Entra

View Full Version : [VISTA] - Impossibile usare account amministratore

RagingBull
11-07-2009, 14:27
Ciao a tutti,

ho questo problemino (ONE) con Vista.

Nella schermata di Logon avevo in lista l'account administrator (protetto da password).

Per evitare che questo venisse mostrato ho seguito una guida che spiegava come nasconderlo.

Il tutto ha funzionato....anche troppo bene....perchè da ora non mi è più possibile eseguire comandi come amministratore.

Alla comparsa del controllo utente non ho più la possibilità di inserire la password di amministratore.

Ho provato a riavviare in modalità provvisoria nella speranza che comparisse in lista l'account ma niente.

E' possibile tornare indietro in qualche modo e....soprattutto....è possibile nacondere l'account amministratore senza che questo venga disabilitato come in questo caso?

Grazie anticipatamente!

yeppala
11-07-2009, 14:30
intanto apri un prompt dei comandi e digita il comando seguente che ti mostrerà la lista degli account che hai:
net user

Poi una volta noti i nomi di tutti gli account che hai, digita il comando di prima seguito dal nome di uno degli account in modo da vedere a che gruppo appartiene (Administrators o Users), se è un account attivo o meno, se è richiesta la password o meno, e gli altri dettagli:
net user nomeutente

RagingBull
11-07-2009, 15:07
Ciao, l'illuminazione mi è arrivata dopo il post...ho inserito il disco di installazione di vista e ho eseguito il ripristino....

mi rimane solo il secondo quesito....come far sparire administrator dal logon senza che ciò comporti tutto quello di cui sopra?

yeppala
11-07-2009, 15:18
Su una installazione pulita di Vista, l'account di nome Administrator di default non è attivo (è nascosto, lo puoi solo vedere con il comando net user e ha indicazione Account attivo: No). Se tu l'hai attivato, hai sbagliato.
Quando installi Vista e scegli il nome da dare al primo utente, quello sarà il tuo utente amministratore protetto dallo UAC. L'altro chiamato Administrator è disattivato e non lo devi attivare

RagingBull
11-07-2009, 15:23
In poche parole mi stai dicendo che me lo devo tenere così come sta.

yeppala
11-07-2009, 15:25
dimmi gli utenti che hai e di che tipo sono, come ti ho spiegato nella prima risposta. Fino a che non so quanti e quali account hai non posso dirti cosa devi fare.
La situazione normale è la seguente:
- un account chiamato Administrator nascosto e disattivato
- un account di tipo amministratore, chiamato con un nome che hai scelto tu, appartenente al gruppo Administrators e dotato di password
- un account chiamato Guest disattivato
- altri eventuali account appartenenti al gruppo Users che hai creato in seguito

RagingBull
11-07-2009, 15:40
dunque ho 3 utenti:

Administrator: gruppo Administrators (quello che vorrei nascondere ma non disabilitare) dovrebbe essere il "superadmin"

Guest: gruppo Guests (mai utilizzato e disabilitato)

RagingBull: gruppo Users (utilizzato abitualmente)

yeppala
11-07-2009, 15:51
Il tuo problema è che non hai un utente amministratore protetto da UAC. Quindi i passi che devi fare per tornare alla situazione di normalità sono:
1. creare un utente amministratore che si chiami con un nome a piacere (diverso da "Administrator"):
Panello di Controllo -> Aggiungi o rimuovi account utente -> e poi scegli di creare un utente di tipo amministrativo. Ricordati di aggiungere anche la password.
L'utente così creato sarà un utente di tipo amministrativo protetto dallo UAC
2. disattivare l'account Administrator in quanto non è protetto dallo UAC:
start -> digita cmd -> click tastro destro del mouse sul risultato cmd -> Esegui come amministratore
poi digita il comando net user Administrator /ACTIVE:NO

RagingBull
11-07-2009, 16:11
posso chiederti da cosa hai capito che il mio account administrator non è protetto dal UAC?

7wolf
07-09-2009, 01:46
Il tuo problema è che non hai un utente amministratore protetto da UAC. Quindi i passi che devi fare per tornare alla situazione di normalità sono:
1. creare un utente amministratore che si chiami con un nome a piacere (diverso da "Administrator"):
Panello di Controllo -> Aggiungi o rimuovi account utente -> e poi scegli di creare un utente di tipo amministrativo. Ricordati di aggiungere anche la password.
L'utente così creato sarà un utente di tipo amministrativo protetto dallo UAC
2. disattivare l'account Administrator in quanto non è protetto dallo UAC:
start -> digita cmd -> click tastro destro del mouse sul risultato cmd -> Esegui come amministratore
poi digita il comando net user Administrator /ACTIVE:NO

Ciao scusami sono in una situazione simile, ovvero anche io ho seguito quella guida e mi ritrovo con il mio user che ora è un semplice guest, il guest disattivato, l'Amministrator disattivato e non riesco a fare nulla...
mi chiede la password pe rogni cosa ma il problema è che non esiste password e non mi fa neanche inserire nulla!
Ho un lettore di impronte e usavo quello per fare il login, ma anche riconoscendo la mia impronta, non riesco ad attivare nulla, ne ad eseguire msconfig o comandi net user ecc ecc
come cavolo si può risolvere?
Ecco la mia situazione:

Microsoft Windows [Versione 6.0.6002]
Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\Yota>net user

Account utente per \\PC-YOTA

-------------------------------------------------------------------------------
Administrator ASPNET Guest
Mcx1 Yota
Esecuzione comando riuscita.

In particolare:

Microsoft Windows [Versione 6.0.6002]
Copyright (c) 2006 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\Yota>net user

Account utente per \\PC-YOTA

-------------------------------------------------------------------------------
Administrator ASPNET Guest
Mcx1 Yota

C:\Users\Yota>net user ASPNET
Nome utente ASPNET
Nome completo ASP.NET Machine Account
Commento Account used for running the ASP.NET worke
r process (aspnet_wp.exe)
Commento utente Account used for running the ASP.NET worke
r process (aspnet_wp.exe)
Codice del paese 000 (Predefinito del sistema)
Account attivo Sì
Scadenza account Mai

Ultima impostazione password 16/12/2008 18.18.23
Scadenza password Mai
Password cambiabile 16/12/2008 18.18.23
Password richiesta No
L'utente può cambiare la password No

Workstation consentite Tutti
Script di accesso
Profilo utente
Home directory
Ultimo accesso Mai

Ore di accesso consentito Tutti

Appartenenze al gruppo locale *Users
Appartenenze al gruppo globale *None

C:\Users\Yota>net user Mcx1
Nome utente Mcx1
Nome completo uuid:10000000-0000-0000-0200-0017FACD4565
Commento Media Center Extender
Commento utente
Account attivo Sì
Scadenza account Mai

Ultima impostazione password 01/01/2009 20.31.21
Scadenza password Mai
Password cambiabile 01/01/2009 20.31.21
Password richiesta Sì
L'utente può cambiare la password Sì

Script di accesso
Profilo utente
Home directory
Ultimo accesso 01/01/2009 21.45.20

Appartenenze al gruppo locale *Administrators
*Performance Monitor U

C:\Users\Yota>net user Administrator
Nome utente Administrator
Nome completo
Commento Account predefinito per l'amministrazione
del computer/dominio
Commento utente
Account attivo No
Scadenza account Mai

Ultima impostazione password 21/01/2008 4.57.58
Scadenza password Mai
Password cambiabile 21/01/2008 4.57.58
Password richiesta Sì

Script di accesso
Profilo utente
Home directory
Ultimo accesso 10/09/2008 10.07.06

Appartenenze al gruppo locale *Administrators

C:\Users\Yota>net user Yota
Nome utente Yota
Nome completo Yota
Commento
Commento utente
Account attivo Sì
Scadenza account Mai

Ultima impostazione password 10/08/2009 16.00.29
Scadenza password Mai
Password cambiabile 10/08/2009 16.00.29
Password richiesta No

Script di accesso
Profilo utente
Home directory
Ultimo accesso 07/09/2009 1.28.58

Appartenenze al gruppo locale *boinc_admins

wgator
07-09-2009, 12:40
prova con il comando " control userpasswords2 ", forse lì trovi tutte le "medicine" ;)

7wolf
07-09-2009, 15:01
prova con il comando " control userpasswords2 ", forse lì trovi tutte le "medicine" ;)

ti ringrazio, purtroppo se faccio partire questo comando mi chiede la password come al solito e non mi fa inserire nulla ne acetta la mia impronta digitale...
ora voglio provare con BackTrack per creare con esso un nuovo account administrator e risolvere con quello... icrociamo le dita :muro:

7wolf
07-09-2009, 15:56
purtroppo non mi vede l'hd del notebook, neanche se lo estraggo e lo collego via usb...
uffa non si trova soluzione :(

omerook
08-09-2009, 20:25
se volevi fare questo

http://www.paulspoerry.com/wp-content/uploads/remote-exploit.org/images/bt-vista.PNG

non hai bisogno di backtrack

puoi usare la live cd di ubuntu, che sicuramente ti riconosce l'hd, e fare tutto addiritura senza terminale ma usando i banali copia, incolla e rinomina. ciao.

7wolf
09-09-2009, 12:59
se volevi fare questo

non hai bisogno di backtrack

puoi usare la live cd di ubuntu, che sicuramente ti riconosce l'hd, e fare tutto addiritura senza terminale ma usando i banali copia, incolla e rinomina. ciao.

Ciao ti ringrazio, ma alla fine ho risolto ieri notte e con il semplice DVD di VIsta... così semplice, ma non ci ho pensato prima!

Ho di fatto seguito la guida di cui vi dicevo, ma con il prompt del ripristino di sistema dal dvd di installazione di vista...

Facendolo con backtrack 3 che non mi dava problemi a trovare gli hd cmq alla fine non mi rinominava o eliminava il file Utilman.exe per poi sostituirlo con cmd.exe, invece con il prompt è bastato andare in c: digitare i soliti comandi:
cd Windows
cd System32
e da qui rinominare i file utilman.exe in utilman.old e copiare cmd.exe nel nuovo Utilman.exe!
Al riavvio successivo finalmente alla schermata di login premendo il tasto Win + U si è aperto il prompt con i diritti da amministratore e ho creato un nuovo admin e ri-elevato il mio account ad admin! :D
FINALMENTE ho di nuovo il pieno controllo del mio pc porcapaletta!!!
Spero la mia esperienza possa essere di aiuto a chi suo malgrado si ritrova nella mia sgradevole situazione!!!