PDA

View Full Version : Traghetti Italia-Grecia

GioFX
10-07-2009, 19:48
Dunque... vorrei andare in grecia per una puntatina veloce (1 settimana) con visitina in Macedonia (FYROM).

E da molti anni che non vado in traghetto... ora la scelta è tra le tre principali compagnie: Anek, Minoan e Superfast. Io vengo da Padova ma sono indeciso se partire da Venezia o Ancona... penso di poterci mettere meno, traffico permettendo, partendo da Ancona. Voi che ne dite?

Quale compagnia è la più consigliabile, secondo la vostra esperienza?

Grazie.

Marci
10-07-2009, 20:11
io ho preso la Superfast da Bari con arrivo a Patrasso, mi sono trovato bene, eravamo 3 famiglie con altrettante auto al seguito

:.Blizzard.:
11-07-2009, 00:47
Sono partito da Bari col traghetto. Non ricordo la compagnia. Ma il viaggio/incubo quello di certo non me lo scordo ... a dormire dentro la sala bar con i tipi che ci hanno lasciato di proposito le luci accese, le tv accese, e il condizionatore con tipo 13 o 14 gradi (dormivo in maglione di lana e sentivo freddo). Mai più.

Satviolence
11-07-2009, 13:41
In che modo vuoi viaggiare sul traghetto? Passaggio ponte, avio seat, cabina? Auto al seguito?
Io sono andato 2 anni fa fino a Corfù partendo da Venezia, andata Minoan e ritorno Anek. Ho viaggiato con passaggio ponte, cioè ho dormito nel sacco a pelo sul ponte a poppa, dove è coperto e un po' riparato dal vento.
Il traghetto della Anek era più sporco e aveva meno spazi riparati per chi sceglieva il passaggio ponte, oltre al fatto che era piuttosto lento. Sul traghetto della Minoan mi sono trovato un po' meglio.
Queste valutazioni valgono se viaggi col passaggio ponte... se viaggi in cabina una compagnia vale l'altra.
Io al tuo posto partirei da Venezia... Meno strada fai in auto e meno ti stanchi... inoltre dovresti partire un bel po' prima per Ancona per cautelarti nei confronti di eventuali code e rallentamenti.

plut0ne
11-07-2009, 16:09
ragazzi io all'andata viaggio in POLTRONA (com'è???? qualcuno lo ha mai fatto???)

al ritorno NON c'è assolutamente posto...tranne che o POLTRONA...o DORMITORIO (cuccette)....qualcuno ha qualche info su queste??

come sono ste cuccette??? è meglio la poltrona??

grazie!

Satviolence
11-07-2009, 17:02
ragazzi io all'andata viaggio in POLTRONA (com'è???? qualcuno lo ha mai fatto???)

al ritorno NON c'è assolutamente posto...tranne che o POLTRONA...o DORMITORIO (cuccette)....qualcuno ha qualche info su queste??

come sono ste cuccette??? è meglio la poltrona??

grazie!

Fai conto che la poltrona è meglio di quella di un aereo, con spazio a sufficienza per gambe e la possibilità di reclinare parzialmente il sedile.
Se ci devi dormire non è molto comoda; va meglio addirittura un passaggio ponte da quel punto di vista, se riesci a salire presto in traghetto e prendi un posto riparato e non troppo trafficato per mettere il sacco a pelo e il materassino.
Le cuccette comunque sono senz'altro l'opzione migliore per dormire.
Se le cuccette sono in dormitorio, tieni conto che ci saranno anche altre persone con te... un po' di prudenza quindi. Questo comunque vale anche per tutte le altre sistemazioni che non siano la cabina privata.

GioFX
11-07-2009, 17:42
Grazie Sat... in effetti intendevo in cabina e con auto al seguito. Siamo in tre.

PS: mi sa cmq che il viaggetto slitta a fine agosto.

david-1
11-07-2009, 19:24
Grazie Sat... in effetti intendevo in cabina e con auto al seguito. Siamo in tre.

quanto costa un viaggio in traghetto del genere?

Satviolence
11-07-2009, 20:38

Fai bene a partire a fine agosto: in Grecia fa ancora caldissimo.
A pensarci bene, anche se sei in cabina, meglio la Minoan della Anek (ma un po'dipende anche dal traghetto che trovi). La Superfast non la conosco.

Comunque, altro vantaggio di partire da Venezia... Si parte da Venezia!

http://lh4.ggpht.com/__4Vf-tc5bxo/SljofUD2F3I/AAAAAAAAAy0/Jkgpr6B_VX8/s800/IMG_1155.jpg

http://lh5.ggpht.com/__4Vf-tc5bxo/Sljod6mB2eI/AAAAAAAAAyw/-G3vBjj_SP0/s800/IMG_1178.jpg

GioFX
11-07-2009, 22:35
^ eh si caspita, hai anche ragione... :D

cmq ho fatto un preventivo di massima sulla minoan e stiamo sui 1000 euro (con cabina da 3), un pò di più sull'anek che è pure più lenta!

plut0ne
12-07-2009, 00:45
il mio amico vuole prendere la poltrona al posto del dormitorio...dice che è pericoloso e fa schifo dormire con 6 persone tutte insieme :mbe: :mbe: :mbe:

quindi mi sa che mi faccio 20 ore all'andata in poltrona e 20 ore al ritorno...SPERANDO DI DORMIRE!!!

Satviolence
12-07-2009, 08:59
il mio amico vuole prendere la poltrona al posto del dormitorio...dice che è pericoloso e fa schifo dormire con 6 persone tutte insieme :mbe: :mbe: :mbe:

quindi mi sa che mi faccio 20 ore all'andata in poltrona e 20 ore al ritorno...SPERANDO DI DORMIRE!!!

Considera che con le poltrone ti ritrovi a dormire in una sala con almeno una ventina di altre persone, se c'è poco affollamento...
La poltrona comunque è una sistemazione molto popolare, bisogna sapersi adattare anche ai propri compagni di viaggio... non fate troppo i raffinati.

obefix
12-07-2009, 11:59
io ci son andato molte volte..
una volta partito da Brindisi e arrivato diretto a Kefalonia.
Una volta da ancora con superfast ferries (la migliore) e arrivato a Igoumenitsa,poi da li altro traghetto per Kefalonia.
Poi sono partito pure da venezia con la Minoan Lines (ottima anche quella). Uscire dal porto è fantastico, vedi tutti i vari monumenti e la voce interna ti spiega quello che stai vedendo!

Un unico consiglio secondo me è quello di spendere comunque un po di più ma prendere la cabina.. dormire sulle poltrone è scomodo e soprattutto quando c'è ressa è un problema chiudere occhio.
Per quanto riguarda poi oggetti di valore io non ho mai avuto problemi, due anni fa ho dormito nella sala poltrone con altre 100 persone e il macbook nello zaino sul sedile, è tutto piuttosto controllato, gli ufficiali di bordo passano spesso e volentieri e cacciano pure chi con il biglietto passaggio ponte si butta in terra a dormire.

plut0ne
12-07-2009, 12:36
io ci son andato molte volte..
una volta partito da Brindisi e arrivato diretto a Kefalonia.
Una volta da ancora con superfast ferries (la migliore) e arrivato a Igoumenitsa,poi da li altro traghetto per Kefalonia.
Poi sono partito pure da venezia con la Minoan Lines (ottima anche quella). Uscire dal porto è fantastico, vedi tutti i vari monumenti e la voce interna ti spiega quello che stai vedendo!

Un unico consiglio secondo me è quello di spendere comunque un po di più ma prendere la cabina.. dormire sulle poltrone è scomodo e soprattutto quando c'è ressa è un problema chiudere occhio.
Per quanto riguarda poi oggetti di valore io non ho mai avuto problemi, due anni fa ho dormito nella sala poltrone con altre 100 persone e il macbook nello zaino sul sedile, è tutto piuttosto controllato, gli ufficiali di bordo passano spesso e volentieri e cacciano pure chi con il biglietto passaggio ponte si butta in terra a dormire.

il problema è che almeno per me le cabine eran ofinite!!!! :doh: :doh: :doh: :doh: quindi i viaggi di andata e ritorno li ho in poltrona! :muro: :rolleyes:

poi devo pure prendere un traghetto per creta..e l'unico posto in cabina è in una cabina da 4...con 2 persone sconosciute (oltre al mio amico) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ma quanta gente va in grecia??

a milos addirittura ho contattato 25 alberghi ....TUTTI PIENI...alla fine ne ho trovato UNO...(l'unico)

obefix
13-07-2009, 09:29
la Grecia e' molto frequentata, e' una bella zona e soprattutto le isole meno turistiche te la fanno vivere veramente.

Comunque io fossi in te la cabina da 4 la prenderei, conta che sulle poltrone sei comunque in mezzo a 100 persone che non conosci.. quindi..

L'ultimo mio viaggio di ritorno da Patrasso a Venezia durato circa 20 e qualcosa ore sulle poltrone e' stato tragico, fortuna che la sera della partenza alle 24.00 mi ero messo in lista per un'eventuale cabina!

GioFX
19-07-2009, 12:40
Ottimo, trovo cabine disponibili solo il viaggio di andata... Per TUTTI i viaggi di ritorno le cabine x 3 persone esaurite fino al 07/09. Ma quanti cazzo di italiani vanno in Grecia? :muro:

OK alternativa... tornare per Macedonia e Serbia? Già l'idea era quella di portarsi fino a Ohrid... per il ritorno via terra si stimano 18 ore circa fino a Venezia. Qualcuno ha un'esperienza recente in merito?

plut0ne
19-07-2009, 13:49
Ottimo, trovo cabine disponibili solo il viaggio di andata... Per TUTTI i viaggi di ritorno le cabine x 3 persone esaurite fino al 07/09. Ma quanti cazzo di italiani va in Grecia? :muro:

OK alternativa... tornare per Macedonia e Serbia? Già l'idea era quella di portarsi fino a Ohrid... per il ritorno via terra si stimano 18 ore circa fino a Venezia. Qualcuno ha un'esperienza recente in merito?

lasciamo stare...io mi devo fare il viaggio SIA ALL'ANDATA CHE AL RITORNO in poltrona!!!!!
il mio amico mi fa "la cabina costa tanto..prendiamo le poltrone all'andata..e al ritorno che siamo stanchi prendiamo la cabina"...io ho accettato...prenotiamo l'andata in poltrona...e che succede??? RITORNO SOLO IN POLTRONA O SUL PONTE :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

sono rimasto fottuto...morale: viaggio solo in poltrona...spero di poter dormire almeno un paio d'ore cazzzzusss

ps: MA FA FREDDO?? nel senso..è meglio partire in pantaloni lunghi e felpa o va bene ciabatte, pantaloni corti e canottiera? :asd:

GioFX
19-07-2009, 16:29
ps: MA FA FREDDO?? nel senso..è meglio partire in pantaloni lunghi e felpa o va bene ciabatte, pantaloni corti e canottiera? :asd:

Non lo so, non ho mai dormito sul ponte... ma una felpetta me la porterei dietro... sai mai.

Satviolence
19-07-2009, 19:34

In poltrona dici? I locali sono climatizzati, quindi non ti dovrebbe servire. Comunque portati una felpa, si sa mai che tengano il clima troppo basso, e comunque ti serve pure in Grecia (alle 3-4 di notte è molto fresco, specie se ti capita di andare in giro in scooter).

In passaggio ponte qualcuno si porta dietro il sacco a pelo. Secondo me non serve se ti accaparri un posto al coperto: basta una felpa pesante e stai benissimo. Piuttosto portati dietro un materassino gonfiabile, che dormire sul nudo acciaio è piuttosto scomodo, anche perché i traghetti vibrano parecchio. Potresti trarre giovamento, sempre a causa del rumore, anche da un paio di tappi per le orecchie o da delle cuffie musicali intra-aurali.
A si... per prendere il posto migliore in passaggio ponte l'unico metodo è essere in anticipo di almeno un paio d'ore sulla partenza.

Un po' di foto di un tipico passaggio ponte, giusto per rendere l'idea:

http://lh6.ggpht.com/__4Vf-tc5bxo/SmNkXWsx2XI/AAAAAAAAAz0/kRhtRVM8kMc/s800/IMG_1240.jpg
Questa è la parte migliore dove dormire, a poppa in una parte coperta della coperta.

http://lh4.ggpht.com/__4Vf-tc5bxo/SmNkVvMG_NI/AAAAAAAAAzw/k-DKfgNacCQ/s800/IMG_1238.jpg
La parte scoperta della coperta di poppa. Come vedete c'è pure una tenda...

http://lh6.ggpht.com/__4Vf-tc5bxo/SmNkUKsCdUI/AAAAAAAAAzs/dq9GaVZvSnQ/s800/IMG_1237.jpg
Il viaggio è lungo, in qualche modo bisogna farlo passare...

http://lh5.ggpht.com/__4Vf-tc5bxo/SmNkSDDV8lI/AAAAAAAAAzo/39IJW7IcsRs/s800/IMG_1235.jpg
Una parte di quelli che viaggiano in passaggio ponte si sistemano all'interno della nave, negli spazi comuni come i corridoi e atrii.

Giusto per dare una idea del passaggio ponte a chi non ha mai viaggiato in questo modo...

plut0ne
19-07-2009, 21:29
mammamia che campo profughi :asd: :asd:

no siè...preferisco pagare un po' di più che viaggiare così :asd:

ma mi sa ceh alla fine nelle poltrone sarà la stessa cosa :doh:

Satviolence
19-07-2009, 22:07
mammamia che campo profughi :asd: :asd:

no siè...preferisco pagare un po' di più che viaggiare così :asd:

ma mi sa ceh alla fine nelle poltrone sarà la stessa cosa :doh:

Si, anche nelle sale poltrone c'è un po' di confusione. Se non altro c'è meno affollamento e hai il tuo posto numerato, però dormire seduti è scomodissimo...
Comunque, se vuoi fare un salto di qualità significativo, l'unica soluzione è prendere un posto letto in cabina.
Io mi ricordo che sulle prime, salendo in nave e vedendo cos'era il passaggio ponte, sono stato tentato di prendere un posto in cabina, ma mi pare che avrei dovuto pagare altri 100€ circa... Allora l'ho presa come una sfida: se avessi resistito 24 ore in passaggio ponte avrei guadagnato 100€. Fortunatamente però, una volta partita la nave e una volta che tutti si erano sistemati, la situazione sul ponte si tranquillizzò molto e divenne più vivibile, così fu uno scherzo "guadagnarsi" quei 100€. Alla fine non si sta male... c'è spazio, ci si può sdraiare e comunque c'è tutta una nave con i suoi negozi e i suoi locali da visitare.
L'anno scorso però in un altra vacanza dove ho viaggiato in traghetto (Stoccolma -> Helsinki -> Tallin -> Stoccolma) io ed altri 2 miei amici ci siamo presi sempre una intera cabina da 4, che tra l'altro avevano pure il bagno con doccia. Il passaggio ponte mi pare che non c'era neppure tra le opzioni (del resto il clima del Mar Baltico è piuttosto rigido) e non se ne parlava di prendere un posto in poltrona, in quando avrebbe significato passare la notte in bianco o quasi.

GioFX
19-07-2009, 22:35
Ma infatti io voglio una maledetta cabina ma il problema è che fino al 7/9 di ritorno dalla grecia almeno sulla minoan non ce ne sono per 3... :muro:

:)

obefix
20-07-2009, 08:24
la felpa tienila anche dentro la nave.. stavo ghiacciando una volta! :O

Fil9998
22-07-2009, 09:46
alla fin fine non saprei dire se son più sozzi i ponti le cuccette o le poltrone,

... imho facendo un bilancio del lerciume totale vista la bella stagione farei un passaggio ponte,

almeno dormi dentro il tuo materassino all'aria pulita piuttosto che in una roba pidocchiosa in cui han dormito mille mila e uno peggio dell'altro con aria chiusa,stantia, condizionata, gente ceh fuma ... .

Fil9998
22-07-2009, 09:48
la felpa tienila anche dentro la nave.. stavo ghiacciando una volta! :O

il pile è un compagno fedele ... in grecia se inizia atirare un po' di vento di sera son caxxi , oltre ceh ovviamente nelle situazioni "condizionatore messo a 15°"