PDA

View Full Version : [VB.NET] Creare applicazioni 'tipo CAD'


ryan79
09-07-2009, 18:30
Spero di riuscire a spiegarmi. Allora.... comincio. Avete presente i classici programmi di grafica tipo CAD? Ad esempio, si preme il bottone corrispondente alla circonferenza e il programma, dopo aver chiesto centro e raggio della circonferenza, la disegna. Vorrei sapere se è possibile creare un'applicazione con vb.net che, premuto il bottone specifico, mi disegni a video una resistenza dopo aver indicato il valore della corrente in essa circolante, nominati i nodi di ingresso e uscita ecc. Tutto questo per risolvere semplici circuiti elettrici in corrente continua. Ovviamente tra i vari bottoni ci sarà anche quello relativo al generatore, al cortocircuito ecc. Mi rendo conto che il tutto, se sarà possibile realizzarlo, sarà poco più che un esercizio per perdere un pò di tempo con vb.net, ma sarei davvero curioso di sapere se si possono realizzare con vb.net questi tipi di programmi 'tipo CAD' (non conosco il termine esatto). Se avete link o bibliografie mi vanno bene comunque. Grazie in anticipo!

MarcoGG
09-07-2009, 20:07
Vorrei sapere se è possibile creare un'applicazione con vb.net che, premuto il bottone specifico, mi disegni a video una resistenza dopo aver indicato il valore della corrente in essa circolante, nominati i nodi di ingresso e uscita ecc. Tutto questo per risolvere semplici circuiti elettrici in corrente continua. Ovviamente tra i vari bottoni ci sarà anche quello relativo al generatore, al cortocircuito ecc. Mi rendo conto che il tutto, se sarà possibile realizzarlo, sarà poco più che un esercizio per perdere un pò di tempo con vb.net, ma sarei davvero curioso di sapere se si possono realizzare con vb.net questi tipi di programmi 'tipo CAD' (non conosco il termine esatto).


Ovviamente sì. Hai pieno accesso al FrameWork .Net e quindi ad una ricchissima libreria grafica ( GDI+ ) nonchè controlli personalizzati, e quant'altro.
In pratica più che un "AutoCAD", vuoi realizzare un piccolo "OrCAD", ma non lo definirei "poco più che un esercizio per perdere un pò di tempo con vb.net".
La logica di creazione, calcolo e modifica dei circuiti la dovrai scrivere tu e il risultato non potrà che rispecchiare i pregi ( e i difetti ) del tuo operato, perciò lo vedo un progetto abbastanza impegnativo ( anche perchè poi, vedrai, non resisterai alla tentazione di migliorarlo e renderlo via via più completo... ;) ).