View Full Version : ho un virus su mac??
pollon2912
08-07-2009, 16:58
Salve a tutti
avrei bisogno del vostro aiuto per un problema su mac
da qualche giorno ogni volta che provo a buttare qualsiasi file nel cestino mi appare un messaggio di errore che dice che è impossibile eliminare quel file e poi mi chiede se voglio continuare. Se premo continua mi si crea nel cestino una cartella denominata Recycler con dentro una serie di numeri e lettere. Che cosa mi è successo?? E' un virus per caso?
Grazie anticipato
pollon2912
08-07-2009, 17:01
dimenticavo lo stesso mi capita con la pen drive su un altro mac (che non ha questo problema) cioè la collego provo a gettare un file in essa contenuta ma mi da errore e mi crea la stessa cartella recycler nel cestino...sarà infetta anche la penna??:muro:
Attento, leggi bene:
N O N - H A I - N E S S U N - V I R U S !
Ti si è solo impallato qualcosa nel cestino, se cerchi nel forum trovi decine di discussioni su problemi simili, sicuramente qualcosa risolverà il tuo problema.
Ciao!
pollon2912
09-07-2009, 14:31
invece era proprio un virus ho fatto una scansione son l'antivirus sophus ed era Cofiker virus delle pen drive...cmq tutto risolto
invece era proprio un virus ho fatto una scansione son l'antivirus sophus ed era Cofiker virus delle pen drive...cmq tutto risolto
Ho cercato informazioni in rete e non ho trovato nulla a riguardo. Ho invece trovato 2 o 3 articoli che "denunciano" la pericolosità di Sophos o antivirus simili. Aspetto pareri più competenti per sapere di cosa si tratta.
pollon2912
09-07-2009, 14:51
ho scritto male scusa il virus è confiker
http://www.etechs.it/virus-chiavetta-jwgkvsqvmx-si-e-conficker/
per quanto riguarda il sophus è quello in uno dalla rete universitaria e siccome si tratta del pc di un docente era il primo disponibile e cmq ricordo che si tratta di un mac...dove è finita la vecchia storiella che i mac non si infettano??
AlexSwitch
09-07-2009, 15:07
Da quanto leggo dal link che hai postato, di OS X non se ne fa nemmeno menzione....
ho scritto male scusa il virus è confiker
http://www.etechs.it/virus-chiavetta-jwgkvsqvmx-si-e-conficker/
per quanto riguarda il sophus è quello in uno dalla rete universitaria e siccome si tratta del pc di un docente era il primo disponibile e cmq ricordo che si tratta di un mac...dove è finita la vecchia storiella che i mac non si infettano??
Maccheca$$odici?
CONFICKER è un worm che infetta solo PC con installato sistema operativo WINDOWS!
:doh:
Ci rinuncio....
AlexSwitch
09-07-2009, 15:14
Vabbhè lasciamo perdere va.... :rolleyes: :rolleyes:
pollon2912
09-07-2009, 15:18
vabbe mi prendete per pazza...meno male che ieri e oggi c'erano altre 4 o 5 persone con me altrimenti chiamerei la neuro...ma capisco la vostra diffidenza nemmeno io riuscivo a crederci.
vabbe mi prendete per pazza...meno male che ieri e oggi c'erano altre 4 o 5 persone con me altrimenti chiamerei la neuro...ma capisco la vostra diffidenza nemmeno io riuscivo a crederci.
Il problema è che il virus da te citato per Mac non esiste.... :stordita:
Ho avuto esattamente lo stesso virus su una chiavetta e mi ha infettato il pc con windows. La stessa chiavetta è stata usata anche su MacOS senza alcuna controindicazione. L'unica cosa è che se probabilmente avessi avuto un antivirus per mac questo mi avrebbe avvisato. Avvisato di avere una minaccia per Windows...
pollon2912
09-07-2009, 15:31
e non è possibile che dalla chiavetta sia passato su mac, anche la chiavetta (che uso anche su windows) è risultata infetta. L'unico problema che mi creava era non farmi svuotare il cestino dicendo che qualcosa era bloccato. Poi l'antivirus sophus che ha indiciduato Cofiker e bloccato poi ho aperto il file in questione ho eliminato la protezione e l'ho buttato ho fatto lo stesso per penna e mac ora non mi danno piu problemi.
Non sono un'esperta quindi non ho idea di che cavolo sia successo
si ma può anche essere che la chiavetta fosse infetta da quel virus ma IL MAC NON L'HA INTACCATO visto che il codice non è eseguibile su mac.
per diana tenete le donne lontane dalle macchine. siano essere auto oppure computer. no, alla lavatrice si possono avvicinare tranquillamente.
patanfrana
09-07-2009, 15:32
Che il virus fosse nella pen drive è probabile, ma che avesse infettato MacOsX è tra l'impossibile e la fantascienza ;)
Probabilmente il virus impediva lo spostamento dei file nel cestino e la conseguente cancellazione, ma era perchè aveva infettato i file, non il SO ;)
Ma non ti prendiamo per pazza, è solo che c'è un malinteso di fondo:
i virus informatici sono dei software che girano sui computer con sistema operativo; il punto è che i virus di un sistema operativo non funzionano su un altro sistema operativo.
Sulla chiavetta poteva esserci un virus, ma era un virus per Windows e su Mac NON PUO' FUNZIONARE, cioè non può infettarlo!
Spero di essermi spiegato. ;)
pollon2912
09-07-2009, 15:38
forse mi sono spiagata male allora:
quando provavo a svuotare il cestino da mac senza la pennetta infetta appariva la scritta
"impossibile eliminare jwgkvsq.vmx è protetto"e nel cestino (vuoto da ogni file) appariva solo una cartella chimata "s-5-3-42-128199522908240758988-87950005-3665" all'interno della quale c'è il famoso file jwgkvsq.vmx
tutto questo su mac
mentre per quanto riguarda la pennina inserendola in un mac che non dava questo problema mi dava lo stesso identico blocco (impossibile svuotare il cestino)
ho fatto una scansione con l'antivirus sophus sia sul mac senza penna inserito che sulla penna sola e ha indiciduato su entrambi Cofiker lo bloccato poi ho aperto il file in questione ho eliminato la protezione e l'ho buttato ho fatto lo stesso per penna e mac ora non mi danno piu problemi.
forse mi sono spiagata male allora ... non mi danno piu problemi.
FUCILATELA!
Shakezpeare
09-07-2009, 23:55
forse mi sono spiagata male allora:
quando provavo a svuotare il cestino da mac senza la pennetta infetta appariva la scritta
"impossibile eliminare jwgkvsq.vmx è protetto"e nel cestino (vuoto da ogni file) appariva solo una cartella chimata "s-5-3-42-128199522908240758988-87950005-3665" all'interno della quale c'è il famoso file jwgkvsq.vmx
tutto questo su mac
mentre per quanto riguarda la pennina inserendola in un mac che non dava questo problema mi dava lo stesso identico blocco (impossibile svuotare il cestino)
ho fatto una scansione con l'antivirus sophus sia sul mac senza penna inserito che sulla penna sola e ha indiciduato su entrambi Cofiker lo bloccato poi ho aperto il file in questione ho eliminato la protezione e l'ho buttato ho fatto lo stesso per penna e mac ora non mi danno piu problemi.
Ma allora sei di coccio. Il tuo .vmx è aria fritta per il Mac; non soltanto non può essere riconosciuto dal SO, ma NON può interagire con esso in alcun modo, essendo formattato per Winzoz. Il tuo Mac NON ha preso nessun virus.
Ah, sì ti eri già spiegata prima. :lamer:
molto probabilmente si è "corrotto" il cestino della penna, che se non erro viaggia semi a parte ( o almeno a me capita cosi)
Magari è una fesseria pero è l'unica cos ache mi è venuto in mente
pollon2912
10-07-2009, 08:45
grazie Dekkar...almeno tu ci hai provato a dare una risposta. Gli altri mi prendono per pazza ma io ho solo spiegato quello che ho visto misà che la prossima volta mi conviene fare delle foto non è che non ho nulla da fare e mi invento cose per farmi dare addosso in un forum.Comunque grazie.
fotomodello1
10-07-2009, 08:48
ragazzi, ancora con questo discorso?
è una vita che lk'antivirus per mac individua solo i virus di windows e quindi viene utilizzato solo per purificare winzozz.....:D
pollon2912
10-07-2009, 08:54
grazie fotomodello1 mi hai detto una cosa che non sapevo questo spiegherebbe perche sophus ha rilevato il virus. Sai dirmi qualcosa anche sull'elemento protetto all'interno del cestino? Non è che copiando dati su mac da una penna infetta ho cpiato anche questo coso che mac legge come elemento protetto?? Io davvero non so...
ragazzi, ancora con questo discorso?
è una vita che lk'antivirus per mac individua solo i virus di windows e quindi viene utilizzato solo per purificare winzozz.....:D
infatti, l'antivirus ha pulito un virus risiedente sulla penna usb. era un virus windows.
Il mac non era sporco o con virus. Il fatto è che il cestino cambia a sencoda della penna, se è inserita o meno. A me capita che ho il cestino vuoto, metto la penna e il cestino si riempie, con i file che avevo cancellato dalla penna usb.
pollon2912
10-07-2009, 08:58
il fatto è che il problema me lo da anche su un mac nella quale non c'era inserita la penna...e questo mi fa sentire alquanto pazza... :(
il fatto è che il problema me lo da anche su un mac nella quale non c'era inserita la penna...e questo mi fa sentire alquanto pazza... :(
ecco questo potrebbe essere una cosa un po piu strana :P
pollon2912
10-07-2009, 09:05
già...ieri eravamo io un tecnico del laboratorio informatico e un prof e abbiamo avuto tutti la stessa reazione :confused:
AlexSwitch
10-07-2009, 09:10
.... sbagliata!!
Magari sia il tecnico, che il professore, farebbero meglio a documentarsi di più su come vengono gestiti i volumi removibili da parte di OS X, e sul quel genere di virus!! A meno che non si abbia la presunzione di pensare che tutto il resto del mondo abbia sottovalutato la minaccia di questo virus, capace di fare danni anche in un sistema operativo diverso!!! :D :D
pollon2912
10-07-2009, 09:20
ma figurati qua nessuno ha la presunzione di nulla altrimenti non avrei chiesto aiuto a voi per capire che cosa stesse accadendo. Ho sempre pensato che i mac siano i migliori e ne sono ancora convita. Volevo solo capire cosa fosse questo elemento protetto. Non sto dicendo che deve essere per forza un virus e non mi sono mai fidata degli antivirus. Mi chiedevo solo se fosse possibile che quello che per windows è un virus sia visto da mac come un elemento protetto a cui è bastata togliere la protezione spuntando l'apposita casella per riuscire a buttarlo definitivamente. Se mi dite che non è possibile mi darò pace e mi convincerò che il mio è stato un caso straordinario o che forse non sono riuscita a farvi capire di che si tratta ma non chiedetemi di negare quello che ho visto perchè davvero ci sarebbe da impazzire.Cmq grazie lo stesso alla fine questa storia finisce con il farmi di vertire un pò visto che alla fine ora funziona tutto sia il mac che la penna.
PS: noi siamo a scienze della comunicazione non a informatica
Sì, è possibilissimo che una roba Win su Mac compaia col lucchetto, e a volte non centrano neanche i virus.
Spesso quando passo una chiavetta a gente con PC, quando me la ridanno ci trovo dentro cartelle create in automatico dal loro sistema (multimedia, audio, foto…) con tanto di files luchettati. Di solito basta togliere la protezione, e si riescono a buttare. Un paio di volte non so cosa cavolo fossero, ma si erano radicati talmente nella chiavetta (non si riusciva a eliminarli neanche da terminale) che per far prima l'ho direttamente formattata :rolleyes:
pollon2912
10-07-2009, 09:44
Ah Grazie MacNeo!!!
Forse finalmente sono riuscita a farmi comprendere. E siccome quindi quel coso su un windows è un file l'antivirus per mac l'ha riconosciuto come tale ma su mac non potevo eliminarlo finchè non toglievo il lucchetto!
Grazie!!
Scusatemi ma sono novizia e non mi era mai successo e poi non sono un informatica.
ragazzi, per eliminare files protetti dal cestino basta premere alt e svuota cestino
Vic Mackey
10-07-2009, 15:56
Sì, è possibilissimo che una roba Win su Mac compaia col lucchetto, e a volte non centrano neanche i virus.
Spesso quando passo una chiavetta a gente con PC, quando me la ridanno ci trovo dentro cartelle create in automatico dal loro sistema (multimedia, audio, foto…) con tanto di files luchettati. Di solito basta togliere la protezione, e si riescono a buttare. Un paio di volte non so cosa cavolo fossero, ma si erano radicati talmente nella chiavetta (non si riusciva a eliminarli neanche da terminale) che per far prima l'ho direttamente formattata :rolleyes:
Verissimo, mi è capitato su Linux un paio di volte, gli ho dato un 755 e poi li ho tranquillamente rimossi.
macfanboy
10-07-2009, 20:25
molto probabilmente si è "corrotto" il cestino della penna, che se non erro viaggia semi a parte ( o almeno a me capita cosi)
Magari è una fesseria pero è l'unica cos ache mi è venuto in mente
Certi virus PER WIN che infettano le pennette non si riescono del tutto cancellare da MacOS X. Non ho capito bene perchè, forse un problema di filesystem (visto che queste pennette sono di solitamente formattate FAT32).
Anche la mia pennetta ha quella roba (frequentando un corso universitario infettarla è inevitabile: TUTTI I PC hanno virus!!). Ovviamente su Mac questi files non hanno conseguenze.
penso che macneo abbia già chiarito ma ribadisco pure io.
i virus che infettano le pennine solitamente sono composti da due o più file
uno è il famoso autorun.inf e altro è un nome a caso .exe o cmq simile di solito situato all'interno di una cartella recycler o altro.
Tale virus infetta solo computer con sistema operativo windows in quanto l'autorun è una porcata windows che sembra abbiano deciso di rimuovere (se non erro).
fatto sta che quando si prova a cancellare questi file o da mac o da linux, il file viene spostato nella cartella ".trash", che è il cestino del mac,
quando poi si prova a svuotare il cestino da il messaggio di errore che pure pollon2912 ha visto dato che sono protetti.
Per rimuoverli molto semplicemente basta aprire la shell ("terminale") e digitare:
cd /Users/"TuoNomeUtenteSenzaVirgolette"/.Trash/
per spostarsi nel cestino del mac, e poi:
sudo rm -rf *
(richiede la password dell'utente dopo, anche se non viene scritto nulla una volta digitata, premete invio)
per svuotare in maniera forzata il cestino.
Io ho sempre rimosso così i virus dalle pennine.
Per svuotare il cestino potete anche provare a premere "alt" più il classico "svuota cestino" ma spesso ho visto che non funge.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.