View Full Version : Appello Universitario
'Giorno forum!
Oggi ho ricevuto la più brutta notizia del mio primo anno universitario:
Un appello è stato spostato dal 15/07 al 21/07 ed il suo spostamento è stato avvisato ieri 07/07
Il problema è che consapevole dell'appello del 15 ho prenotato con i miei una vacanza (tralaltro in crociera) con partenza il 20.
Ho mandato una mail alla professoressa per chiederle di incontrarla durante il suo ricevimento ed esporle il problema.
Ora cavolo, so che il mio è un problema futile, ma se la data di appello è il 15 io sono sicuro che il 20 sarò libero da esami! Almeno che venga avvisato prima delle sessioni d'esame, avrei organizzato diversamente il mio piano di studio!
Cosa dovrei dire alla prof? C'è la remota possibilità che mi ascolti in privato? Magari fuori sessione d'esame? Non avete idea che rabbia mi fa sta cosa!
Cosa dovrei dire alla prof? C'è la remota possibilità che mi ascolti in privato? Magari fuori sessione d'esame? Non avete idea che rabbia mi fa sta cosa!
mettiti l'anima in pace e vai in vacanza.
Molto difficilmente la prof ti concederà un fuori sessione.
Di semplicemnete alla prof la situazione.
9 su 10 però ti dirà che non sono problemi suoi e di presentarti all'appello successivo.
Se hai fortuna, è quella mosca bianca che si mette a disposizione il più possibile e ti fa fare un esame anche fuori sessione (o magari in sessione ma in altra data) :)
C'è la remota possibilità che mi ascolti in privato? Magari fuori sessione d'esame?
Se è un esame solo orale può anche darsi, ma se devi dare uno scritto ne dubito fortemente. :)
L'appello successivo è a settembre!
L'esame invece è solo orale, lo scritto già l'ho fatto.
Ma c***o è legittima una cosa del genere?
Erian Algard
07-07-2009, 12:12
L'appello successivo è a settembre!
L'esame invece è solo orale, lo scritto già l'ho fatto.
Non so se è legittima, ma sii contento. T'hanno avvisato con una settimana d'anticipo. A me se avvisano con 2/3 giorni d'anticipo è tanto. Ti ci abituerai fidati. E' normale.
si, anche perchè lo hanno solo posticipato.
A me è capitato che mi anticipassero la data di un giorno.
Sono convinto del fatto che il tutto è frutto della mia ingenuità e mancanza di esperienza nell'ambiente!
Anche un altro esame mi è stato spostato senza preavviso, mi presentai in sede e mi dissero che sarei dovuto venire 2 giorni dopo. Lì sono due giorni, ok! Ma qui si parla di 6 giorni!
P.S. Secondo voi se mi presento con la mia carnagione bianchissima da perfetto studente recluso in casa le farò pietà? Daiii, mi farà fare l'esame un paio di giorni prima e poi mi manderà in vacanza.. Prof: "Vada ad abbronzarsi un pò per favore"
a volte capita che arrivi in facoltà e trovi il foglietto attaccato sulla porta con su scritto "l'appello è stato spostato in data..." :asd:
Erian Algard
07-07-2009, 12:43
Rik`[;28128700']a volte capita che arrivi in facoltà e trovi il foglietto attaccato sulla porta con su scritto "l'appello è stato spostato in data..." :asd:
Oppure "Causa incidente in moto il professore rimanda gli appelli a data da destinarsi" maledizione:fagiano:
Oppure "Causa incidente in moto il professore rimanda gli appelli a data da destinarsi" maledizione:fagiano:
vabbè poveraccio :asd:
Ma se l'appello era il 15, non vedo come ho sbagliato a prenotare le vacanze!
Non so cosa prevedano i regolamenti di facoltà (ci sarebbe da informarsi), ma è assurdo che un professore possa spostare arbitrariamente le date mandando a donnine progetti, che siano cose futili o importanti... è questione di rispetto, che cacchio :mad:
DarKilleR
07-07-2009, 18:40
tranquillo a me in genere li anticipano :muro: :muro: :muro:
più che altro avresti dovuto informarti tu per vedere la durata della sessione d'esame (quando inizia e quando finisce) ed in base a quello organizzarti di conseguenza tenendo conto delle possibili variazioni delle date d'esame
[Anton|o]
08-07-2009, 13:05
Sono cosa che possono capitare e come ti ha già detto qualcuno ritieniti anche abbastanza fortunato del preavviso. Cerca di vedere in quanti hanno il tuo stesso problema, magari anche con il supporto dei rappresentanti degli studenti, e qualche soluzione la troverete :)
Se non altro, ci avrete provato.
Certo, non tutti i rappresentanti sono come me :rolleyes:
Corleonese
08-07-2009, 13:13
inventati una balla credibile e spera che sia buono di cuore.
spero che sia maschio perchè le femmine sono più bastard*
simone1980
08-07-2009, 13:44
Rik`[;28128700']a volte capita che arrivi in facoltà e trovi il foglietto attaccato sulla porta con su scritto "l'appello è stato spostato in data..." :asd:
E quando sei in fila al ricevimento per primo, il ricevimento inizia alle 16 e tu alle 12.30 sei già davanti alla porta e per di più vieni da fuori città....attendi fiducioso le 16 e alle 16 magia, si apre la porta, esce un assistente e attacca il maledetto foglietto: "Causa impegni accademici il prof. oggi non farà ricevimento"........
All'autore della discussione dico: ritieniti fortunato se ti tiene valido lo scritto per la sessione di settembre e preparati per quella.
Ringrazio tutti del supporto morale.
Alla fine la prof mi ha stupito, con molta calma ha capito il mio (nostro, eravamo in 3) "problema" e mi ascolterà il 15!
Mi sento di dire: CHE CULO!
screttiu
10-07-2009, 10:18
Ringrazio tutti del supporto morale.
Alla fine la prof mi ha stupito, con molta calma ha capito il mio (nostro, eravamo in 3) "problema" e mi ascolterà il 15!
Mi sento di dire: CHE CULO!
molti professori per fortuna capiscono queste situazioni.
io chiedo sempre la possibilita di fare l'esame fuori appello quando non posso presenziare in data ufficiale, dato che lavoro a tempo pieno e sono spesso fuori sede.
molti sono proprio dei c--.... pero'...:muro:
theJanitor
10-07-2009, 10:31
ti è andata di culo
certo che prenotare vacanza solo 5 giorni dopo la data dell'inizio sessione (che essendo di un orale sai che inizia quel giorno ma nessuno ti da la certezza che finisca quel giorno) è stato un gesto un pò troppo avventato
tehblizz
10-07-2009, 10:38
ti è andata di culo
certo che prenotare vacanza solo 5 giorni dopo la data dell'inizio sessione (che essendo di un orale sai che inizia quel giorno ma nessuno ti da la certezza che finisca quel giorno) è stato un gesto un pò troppo avventato
Sbagliando si impara. Penso proprio che il nostro amico abbia capito la lezione :)
Emanuele86
10-07-2009, 11:47
'Giorno forum!
Un appello è stato spostato dal 15/07 al 21/07 ed il suo spostamento è stato avvisato ieri 07/07
Il problema è che consapevole dell'appello del 15 ho prenotato con i miei una vacanza (tralaltro in crociera) con partenza il 20.
Ho mandato una mail alla professoressa per chiederle di incontrarla durante il suo ricevimento ed esporle il problema.
Ora cavolo, so che il mio è un problema futile, ma se la data di appello è il 15 io sono sicuro che il 20 sarò libero da esami! Almeno che venga avvisato prima delle sessioni d'esame, avrei organizzato diversamente il mio piano di studio!
azz e ti lamenti tu, da me mettono gli avvisi(se va bene), anche la mattina presto dello stesso giorno di un esame/lezione ma con la data del giorno prima:asd:, con un mio amico prima di partire per l'uni abbiamo imparato a controllare il sito internet
sfrutto cmq questo thread, ho fatto un esame giorno 8 luglio e i prof hanno annunciato che chi non lo supera non puo fare il 2 appello giorno 22 luglio, questa situazione mi è capitata con altre 2 materie ma al 2 appello ero sempre iscritto in modo automatico facendo quindi l'esame, ma che leggi sono???
Leggi di Prof che si rompono della troppa gente!
Nello statuto dello studente è scritto che è possibile iscriversi e TUTTI gli appelli di una sessione d'esame.
Anche se mettendomi dal lato del professore, è davvero stressante e insoddisfacente vedere gente che si presenta "tanto per provare" senza sapere nulla.
Nello statuto dello studente è scritto che è possibile iscriversi e TUTTI gli appelli di una sessione d'esame.
Quello che è previsto nella tua università è irrilevante.
Emanuele86 se ho capito bene frequenta l'unirc e lì in effetti il regolamento afferma che lo studente possa sostenere, in ogni sessione, l'esame per i corsi che desidera. E solo se l'esame si conclude senza notifica di un risultato finale (positivo o negativo) lo studente può sostenere l'esame una seconda volta nella medesima sessione.
Emanuele86
10-07-2009, 14:21
Quello che è previsto nella tua università è irrilevante.
Emanuele86 se ho capito bene frequenta l'unirc e lì in effetti il regolamento afferma che lo studente possa sostenere, in ogni sessione, l'esame per i corsi che desidera. E solo se l'esame si conclude senza notifica di un risultato finale (positivo o negativo) lo studente può sostenere l'esame una seconda volta nella medesima sessione.
grazie per la risp ma frequento l'unicz
grazie per la risp ma frequento l'unicz
Interessante, all'unicz il regolamento d'ateneo non prevede nemmeno il diritto di poter dare qualsiasi esame in qualsiasi sessione.
Sembra sia lasciato tutto a discrezione dei responsabili di ogni corso di laurea e/o al professore. :doh:
'Giorno forum!
Cose normali nelle università italiane. Mi piacerebbe sapere qual e' il valido motivo con cui la prof ha spostato l'appello.
a me è capitato che i risultati dello scritto uscissero alle 11 del mattino e l'orale fosse alle 4 del pomeriggio...polimi
hakermatik
15-07-2009, 01:38
cacchaio ragazzi!!! ringraziando il cielo in quasi 4 anni di università non mi sono mai successe cose simili...
Cmq se la prof ti fa l'esame lo stesso tutto si è risolto...buone vacanze!! :D
ma ripensandoci, sono esseri umani anche i prof...può succedere anche a loro di avere impegni.
:.Blizzard.:
15-07-2009, 08:36
Oddio ... ma avete delle belve o dei professori? Sarà che noi siamo in pochi, ma in una situazione di questo genere d me il professore ti avrebbe fatto l'orale al 90% e poi te l'avrebbe verbalizzato quando tornavi.
a me è capitato che i risultati dello scritto uscissero alle 11 del mattino e l'orale fosse alle 4 del pomeriggio...polimi
quoto alla grande; il top poi è quando hai esami dello stesso anno accademico piazzati lo stesso giorno :asd:
columbia83
19-07-2009, 11:26
quoto alla grande; il top poi è quando hai esami dello stesso anno accademico piazzati lo stesso giorno :asd:
Magari alla stessa ora :stordita:
Magari alla stessa ora :stordita:
beh ovvio, tipo uno alle 9.30 e l'altro alle 11 :muro: per esempio a me domani sarà cosi:sofico:
Emanuele86
20-07-2009, 00:02
Interessante, all'unicz il regolamento d'ateneo non prevede nemmeno il diritto di poter dare qualsiasi esame in qualsiasi sessione.
Sembra sia lasciato tutto a discrezione dei responsabili di ogni corso di laurea e/o al professore. :doh:
mi puoi indicare il link per leggermi il regolamento:) ?
Grazie
NetEagle83
20-07-2009, 11:32
Oddio, mi avete fatto ricordare i bei tempi dell'uni... ho finito 3 mesi fa e già mi manca (si, sono pazzo, lo so... :D). Io però ero felicissimo quando posticipavano gli esami di una settimana... perchè 8 volte su 10 c'erano parti di materia che non arrivavo a finire in tempo... :asd:
Scherzi a parte, è vero che di solito (se non sono proprio stron*i) i prof. fanno fare l'orale in privato e verbalizzano all'appello successivo, ma dipende molto anche dall'ateneo e da quanti si è a frequentare... da me addirittura a volte le date le concordavamo insieme al prof. perchè eravamo praticamente una trentina e quindi in mezza giornata si faceva tutto. :)
ErodeGrigo
28-07-2009, 01:38
In verità non c'è nessun problema, dipende solo quanto è accomodante la professoressa.
Fai l'esame il 15 in privato e firmi il verbale subito dopo l'esame, tanto la maggior parte dei professori ce l'ha con se non viene custodito gelosamente sottochiave in segreteria....:D
Per quanto riguarda il libretto potrebbe anche riempirtelo il 15, ma onde evitare casini per il fatto di aver verbalizzato sul libretto prima del giorno ufficiale dell'esame, gli lasci il libretto che lei riempirà alla data di esame.
Tutto semplice....
columbia83
28-07-2009, 01:44
In verità non c'è nessun problema, dipende solo quanto è accomodante la professoressa.
Fai l'esame il 15 in privato e firmi il verbale subito dopo l'esame, tanto la maggior parte dei professori ce l'ha con se non viene custodito gelosamente sottochiave in segreteria....:D
Per quanto riguarda il libretto potrebbe anche riempirtelo il 15, ma onde evitare casini per il fatto di aver verbalizzato sul libretto prima del giorno ufficiale dell'esame, gli lasci il libretto che lei riempirà alla data di esame.
Tutto semplice....
Ti ricordo che oggi è il 28, e il 15 è passato da un pezzo :stordita:
ErodeGrigo
28-07-2009, 08:25
Ti ricordo che oggi è il 28, e il 15 è passato da un pezzo :stordita:
Oppsss.... :eek:
Ho pensato alla logica della soluzione senza guardare le date.
In ogni caso la soluzione c'era.... :)
Bye.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.