PDA

View Full Version : Stipendi programmatore cad/cam in italia...

guyver
06-07-2009, 16:41
Salve
sono un disegnatore programmatore cad/cam (impiegato tecnico) prendo sui 1400 euro netti per 8 ore al giorno senza straordinari

Le mie mansioni sono:
disegno acad 2d
disegno rhino 3d
distinte di lavorazione e supporto tecnico
programmatore cam 2d e operatore water jet
programmatore cam 3d e operatore cnc

(in passato ho lavorato e programmato anche su fili a controllo e robot)

Purtroppo non ho diplomi tecnici, sono un ragioniere programmatore ed ho fatto qualche anno di università (fisica) poi per necessità nel 2000 mi sono trovato a fare questo lavoro imparando sul campo...
Secondo voi meriterebbe prendere un qualche diploma tipo geometra o cos' altro per aumentare la qualifica?

Voi cosa fate e quanto prendete?

yorkeiser
06-07-2009, 16:51
Dubito che un diploma tecnico ti possa svoltare la vita, a meno che non ti sia stato esplicitamente richiesto (ad esempio, se non ricordo male ma potrei dire una boiata, i geometri possono firmare progetti per case sotto una certa metratura/numero di piani, quindi potrebbe esserti richiesto quel diploma per questo motivo).
Comunque, la paga mensile non è l'unico parametro che devi prendere in considerazione: devi vedere la tipologia di contratto, la zona (1000 euro a Gela non equivalgono a 1000 euro a Milano), eventuali scatti di anzianità e possibilità di carriera, eventuali compiti di responsabilità, il numero di mensilità. Comunque, anche se di esperienza ne hai un po', 1400 eypos (su quante mensilità?), vista la situazione generale, non mi sembrano malaccio, considerando che comunque non sei laureato e lavori in un campo piuttosto inflazionato.

guyver
06-07-2009, 16:53
Dubito che un diploma tecnico ti possa svoltare la vita, a meno che non ti sia stato esplicitamente richiesto (ad esempio, se non ricordo male ma potrei dire una boiata, i geometri possono firmare progetti per case sotto una certa metratura/numero di piani, quindi potrebbe esserti richiesto quel diploma per questo motivo).
Comunque, la paga mensile non è l'unico parametro che devi prendere in considerazione: devi vedere la tipologia di contratto, la zona (1000 euro a Gela non equivalgono a 1000 euro a Milano), eventuali scatti di anzianità e possibilità di carriera, eventuali compiti di responsabilità, il numero di mensilità. Comunque, anche se di esperienza ne hai un po', 1400 eypos (su quante mensilità?), vista la situazione generale, non mi sembrano malaccio, considerando che comunque non sei laureato e lavori in un campo piuttosto inflazionato.
io abito in una zona costosa, forte dei marmi

qualche mini laurea attinente al mio lavoro?
anche perche se puta caso me ne andassi di qua...
non vorrei che contasse più la carta che l esperienza...
magari darebbero 2000 euro ad un neo laureato che non ha idea di quello che fa ( e si deve fare) e 1400 a me che mando avanti la baracca da solo :) capisci cosa intendo?

yorkeiser
06-07-2009, 17:30
Non so... una laurea, breve o meno, presa a quasi 30+X anni (quasi 30 = ho tirato ad indovinare da quello che hai scritto nel primo post, X = gli anni che impiegheresti comunque per prenderla) non credo faccia troppo curriculum, e comunque i 9 anni di esperienza hanno tutt'altro peso, almeno nel panorama italiano. Fidati che i neolaureati, nonostante qualcuno qui sostenga il contrario, i 2000 euro li vedono (e a ragione) col binocolo :)
Che dirti, la situazione non è facile ma qualche soldo in più lo puoi tirare su: prova a mandare un po' di curricula in giro, non ti costa nulla. La laurea, invece, oltre ad avere poco significato (secondo me) passata una certa età, costa anche bei soldini.