View Full Version : Monitor resta nero - come mai?
sparwari
05-07-2009, 17:49
su un notebook Fujitsu-Siemens Amilo M6450G accade una situazione particolare:
in pratica pigiando sul tasto di accensione spesso il monitor resta nero.
la cosa strana è che una volta ho risolto questa situazione sbattendo il notebook in modo delicato su un piano.
un'altra volta mentre si usava il notebook, ad un certo punto si è bloccato win (non si potevano più avviare i programmi) e ho dovuto chiuderlo con il bottone (reset): dopo di chè però è apparso il monitor nero.
meglio non si comprendere bene se:
- non si accende semplicemente il monitor (inverter?)
- non si avvia l' HD per caricare win (però se fosse l' HD cmq dovrebbe vedersi almeno la schermata iniziale del bios, o sbaglio?)
cosa può essere?
croma25td
05-07-2009, 18:58
su un notebook Fujitsu-Siemens Amilo M6450G accade una situazione particolare:
in pratica pigiando sul tasto di accensione spesso il monitor resta nero.
la cosa strana è che una volta ho risolto questa situazione sbattendo il notebook in modo delicato su un piano.
un'altra volta mentre si usava il notebook, ad un certo punto si è bloccato win (non si potevano più avviare i programmi) e ho dovuto chiuderlo con il bottone (reset): dopo di chè però è apparso il monitor nero.
meglio non si comprendere bene se:
- non si accende semplicemente il monitor (inverter?)
- non si avvia l' HD per caricare win (però se fosse l' HD cmq dovrebbe vedersi almeno la schermata iniziale del bios, o sbaglio?)
cosa può essere?
Intanto prova a illuminare con una torcia il monitor quando è nero, se si vede leggermente il desktop di windows è l'inverter, se non si vede niente(nero e basta) allora è proprio spento il monitor.
In effetti fosse guasto l'hdd il bios si vedrebbe, poi ti darebbe un errore di mancati file di windows(danneggiati oppure un errore di non presenza sistema operativo.
Potrebbe anche essere un falso contatto con la piattina/cavo che collega il monitor alla scheda madre, se te la senti e hai già aperto un notebook, potresti provare ad aprirlo e a verificare se appunto il connettore è lasco.
Ma siccome ho dei dubbi che sia il monitor(cosa centra win che si blocca?), fai prima la prova con la luce poi vediamo.
sparwari
05-07-2009, 19:07
ciao croma25td e grazie per il tuo intervento :)
il monitor è completamente buio. purtroppo. riprovato ora.
e ti dico anche un'altra cosa: quando il monitor resta buio all'accensione, a me sembra quasi che non venga caricato win.
perchè dico questo?
1 - perchè pur lasciandolo acceso per tot minuti (con lo schermo nero...) non sento la canzone di avvio di win! (se win si caricasse, cmq i suoni dovrei sentirli...)
2 - una volta, dopo che erano passati già 10 minuti da quando era "nero" all' avvio, all'improvviso il monitor ha iniziato a funzionare (dopo avergli dato un leggera scossa al notebook) ed ho visto che soltanto allora il notebook stava iniziando a caricare win!
tutto questo mi lascia alquanto perplesso.
tuo parere?
croma25td
05-07-2009, 19:12
ciao croma25td e grazie per il tuo intervento :)
il monitor è completamente buio. purtroppo. riprovato ora.
e ti dico anche un'altra cosa: quando il monitor resta buio all'accensione, a me sembra quasi che non venga caricato win.
perchè dico questo?
1 - perchè pur lasciandolo acceso per tot minuti (con lo schermo nero...) non sento la canzone di avvio di win! (se win si caricasse, cmq i suoni dovrei sentirli...)
2 - una volta, dopo che erano passati già 5-10 minuti da quando era "nero" all' avvio, all'improvviso il monitor ha iniziato a funzionare ed ho notato che soltanto allora il notebook stava iniziando a caricare win!
tutto questo mi lascia alquanto perplesso.
tuo parere?
Se il monitor è buio, allora lui sembra funzionare, se sotto si vedevano le icone allora era l'inverter.
Cosi per provare, scaricati una distribuzione linux live a caso, masterizzala e fai un boot del sistema. Vediamo se parte regolarmente, senza far aspettare minuti ''bui''.
Altrimenti già che sei scaricati ultimateboot cd e fai un po di test a campione del pc, ram e hdd giusto per capire se vanno o meno.
EDIT: la schermata del bios la vedi sempre?
sparwari
05-07-2009, 19:24
Se il monitor è buio, allora lui sembra funzionare, se sotto si vedevano le icone allora era l'inverter.
Cosi per provare, scaricati una distribuzione linux live a caso, masterizzala e fai un boot del sistema. Vediamo se parte regolarmente, senza far aspettare minuti ''bui''.
Altrimenti già che sei scaricati ultimateboot cd e fai un po di test a campione del pc, ram e hdd giusto per capire se vanno o meno.
purtroppo il notebook non vuol proprio seperne:
ho inserito un CD con una distro linux (suse) ma niente...
tra l'altro non vedo la piccola luminosa dell' HD (che si trova ullo chassi del notebook) che fa accendi\spegni all'avvio e nons ento neanche il classicco rumore gracchiante dell' HD che fa quando gira e i dati vengono letti.
ultimateboot cd?
provare a fare un test con ultimateboot cd?
mm... lo farei anche ma dubito che questa situazione mi permetta di fare tale test!
sparwari
05-07-2009, 19:26
la schermata del bios NON la vedo se il monitor poi resta buio.
non so cosa pensare, ma inizio ad escludere che sia un problema del monitor....
croma25td
05-07-2009, 19:35
A questo punto il monitor centra poco, e anche l'hard disk.
Potresti provare a vedere che non ci siano falsi contatti fra le varie parti, quindi aprire totalmente il notebook, armarsi magari di uno spray elettrico per pulire i contatti e provare a togliere tutto ciò che è su contatti, ram, hdd, cpu, contatti per connettori vari.
Potrebbe essere questo proprio perchè sbattendolo magari quel falso contatto si è ripristinato, protebbe esserci bloccato windows proprio perchè un falso contatto ha creato un crash del sistema(sulle ram solitamente).
Non sò che altro pensare, il problema a sto punto non è software è hardware...poco ma sicuro.
sparwari
06-07-2009, 00:13
vorrei aggiungere 2 precisazioni magari utili:
- il notebook è stato usato rarissimimante e quindi presente all'interno sicuramente pochissima polvere o pressocchè zero polvere.
- quando fu comprato, ci furono dei problemi ed infatti questo è il terzo esemplare.
il primo esemplare infatti aveva l'esatto identico problema (schermo nero) fin dall' apertura della confezione. fu quindi rinviato al negozio che lo sostiutì con un secondo esemplare, ma anche il secondo esemplare fin dall' apertura della confezione era non utilizzabile a causa del problema dello schermo nero!
così fu riportato indietro anche il secondo esemplare e finalmente il terzo esemplare funzionò!
per i primi due esemplari, tra le prove fatte per capire il perchè del malfunzionamento, furono cambiati i banchi ram. ma cmq niente di positivo si ebbe...
deduco quindi che anche questo esemplare adesso presenta lo stesso problema dei primi due esemplari.
che si può fare?
inviarlo in assistenza vorrà dire spendere soldi e chissà soprattutto se sarebbero in grado di comprendere il problema...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.