PDA

View Full Version : Windows Vista, il dual boot e il problema delle partizioni attive

mario.91
05-07-2009, 00:01
Ciao a tutti sono nuovo del forum!
Vi scrivo perchè ho un paio di problemi a cui non riesco assolutamente a trovare una soluzione...

2 anni fa ho acquistato un PC con windows vista, con disco locale C e Recovery (D); verso il mese di maggio di quest'anno vista mi ha iniziato a dare tantissimi problemi (avrò sbagliato sicuramente qualcosa io) e, con l'avvento di windows 7 RC ho deciso di creare una partizione di 90 GB (sui 300 circa totali) ad esso.
Tra l'altro utilizzavo anche Ubuntu, installato con wubi direttamente su windows vista (all'avvio potevo decidere quale dei 3 OS avviare). Ma ora vorrei cambiare.

Vorrei creare una partizione solo per Ubuntu, indipendente da Windows Vista. Procedendo alla riduzione del volume, però, non mi è possibile ridurre più d 4 GB nonostante una deframmentazione appena fatta e 87 GB su 200 GB disponibili. Non voglio ridurre il volume di Seven. Come posso fare? Perchè posso ridurre il volume di soli 4 GB?

E poi, altra domanda..
considerato che con Windows Vista ormai posso fare pochissime cose (è praticamente inutilizzabile) pensavo di formattare C: è possibile, dato che è considerata come la partizione attiva? Come posso cambiare la partizione attiva?

E un ultimissima domanda: con la formattazione di Windows Vista avrei comunque diritto allo scondo per l'upgrade di Windows 7?
Grazie!!!

kimik
05-07-2009, 14:14
Ciao e Benvenuto,

Prima di provare a creare la partizione cancella i punti di ripristino (tranne l' ultimo) sicuramente sono quelli che ti bloccano lo spazio, deframmenta e poi riduci

dici che Vista è inutilizzabile piuttosto che eliminarlo perche non lo reinstalli o lo ripristini invece di eliminarlo (il s.o. non è usa e getta)

La versione upgrade puo comprarla chiunque (a prezzo scontato rispetto la retail) solo che per metterla su devi avere il sistema operativo precendente installato.....almento da xp a vista è stato così

mario.91
05-07-2009, 15:00
Ciao grazie mille della esaudiente risposta...mi chiedevo però: visto che il ripristino nn lo posso fare se non con i dischi (e quindi totale), questo non mi rischia di "danneggiare" il dual boot con seven? E, nel caso facessi il ripristino totale, mi conviene fare il backup di tutti i file (insomma 100 giga mica sn pochi) o posso stare tranquillo sia per la partizione di Vista che per quella di Seven?

kimik
05-07-2009, 18:52
Se fai un ripristino totale tutti i dati presenti nella partizione di vista verranno cancellati quindi fatti il backup dei dati o su un altra partizione o su un disco esterno
Per quanto riguarda le altre partizioni stai tranquillo non cancelli nulla

marcolinuz
06-07-2009, 08:55
Se fai un ripristino totale tutti i dati presenti nella partizione di vista verranno cancellati quindi fatti il backup dei dati o su un altra partizione o su un disco esterno
Per quanto riguarda le altre partizioni stai tranquillo non cancelli nulla
Beh io non sarei molto tranquillo dipende dai dvd di ripristino possono esserci varie opzioni con anche la distruzione delle partizioni e la sovrascrittura dell'mbr e quindi perdita del dual boot.
Cmq mario.91 dovresti spiegare meglio con dovizia di particolari la situazione del tuo hard disk attuale (le varie partizioni, se sono primarie o no, quali os ci sono installati sopra) e come lo vorresti perché non ho ben capito (Es cosa è Seven? Windows 7?).
Per la riduzione della partizione facendolo da Vista ci sono dei limiti non so perché ma è così, occorre un programma esterno di gestione delle partizioni tipo gparted o quelli della norton o acronis ma sono a pagamento.

mario.91
06-07-2009, 12:15
Situazione Attuale:
Partizione C: Windows Vista (integro, partizione primaria, attiva) 200 GB di cui 90 GB disponibili
Partizione D: Nessun OS (integro), era preinstallata 5 GB di cui 1 o 2 GB disponibili
Partizione S: Windows 7 (integro) creata da me (non ricordo se è primaria, non sono sul mio PC in questo momento) 90 GB di cui 40 GB disponibili

Situazione che vorrei:
Partizione C: Windows Vista (integro partizione primaria) 100 GB
Partizione D: Nessun OS (integro), 5 GB
Partizione S: Windows 7 (integro partizione primaria, attiva) 90 GB
Partizione U: Ubuntu 100 GB

kimik
06-07-2009, 14:32
Beh io non sarei molto tranquillo dipende dai dvd di ripristino possono esserci varie opzioni con anche la distruzione delle partizioni e la sovrascrittura dell'mbr e quindi perdita del dual boot.
Per la riduzione della partizione facendolo da Vista ci sono dei limiti non so perché ma è così, occorre un programma esterno di gestione delle partizioni tipo gparted o quelli della norton o acronis ma sono a pagamento.

Scusa Ma Dato che come dice lui vista è inutilizzabile dovrebbe tenerselo così........di solito i dvd forniti con il pc o il ripristino dalla partizione di recovery non ti distruggono tutte le partizioni del disco e per il dual boot si puo sempre ripristinare

Per le partizione può usare anche programmi gratuiti tipo Easus Partition Master che è ottimo.
E cmq Secondo me non riusciva a ridurre proprio a causa dei punti di ripristino e copie shadow presenti.
Ma è lo stesso.

@Mario.91

La partizione U non puoi crearla da 100 gb in quanto nella c (da cui prendi lo spazio)
hai 90 gb liberi o sposti qualcosa o nada

marcolinuz
06-07-2009, 15:47
Scusa Ma Dato che come dice lui vista è inutilizzabile dovrebbe tenerselo così........di solito i dvd forniti con il pc o il ripristino dalla partizione di recovery non ti distruggono tutte le partizioni del disco sopratutto se quella 7 è attiva e per il dual boot si puo sempre ripristinare
Sì di solito è così, ma a me è capitata anche qualche brutta sorpresa con i dvd di ripristino che mi ha raso al suolo tutto, insomma non si sa mai.

E' vivamente consigliabile sempre il backup dei dati.

Anche per quanto riguarda il boot loader si possono creare casini. Windows 7 non l'ho provato quindi non so, ma ho già letto che durante l'installazione di ubuntu grub non riconoscerebbe win7 e bisogna aggiungere una stringa a mano dopo per farlo partire, questo giusto per dirne una.
Per il boot loader ad es io uso easybcd però non so se supporta win7.

Premesso questo la procedura più rapida, imo, sarebbe
- Ripristinare Vista
- Ridurre la partizione di Vista lasciando spazio vuoto (credo che si possa fare anche durante l'installazione di ubuntu con la procedura "manuale" ma non l'ho mai fatto) con sofware di partizionamento.
- Installare Ubuntu creando sempre con la procedura manuale le partizioni native e swap di linux.

Poi c'è il problema boot loader quindi o
- installare grub nel mbr e poi se win7 non viene riconosciuto aggiungere la stringa per win7. Per vista non ci son problemi
o
- installare grub nella partizione nativa linux (e non nell'mbr) e poi utilizzare in Vista Easybcd (o anche altri software) per aggiungere linux e win7 sperando che possa essere in grado di far partire win7.

Per il dual boot vista linux utilizzando easybcd rimando al link in firma prima pagina mie guide. Per l'aggiunta di win7 forse le indicazioni di cui sopra sono esatte ma non avendo provato forse è meglio che cerchi qualche guida per un triple boot vista, ubuntu, win7.

mario.91
06-07-2009, 16:48
proprio oggi ho incontrato per caso un tecnico di PC: mi ha detto che al 99% non dovrebbero esserci problemi per le altre partizioni, ma che comunque se non ho fretta è sempre meglio backuppare tutto.

Poi appena finisco di reinstallare Vista dovreste spiegarim bene la questione del boot loader di Ubuntu!

patel45
06-07-2009, 17:08
per ridurre la partizione di vista bisogna deframmentare con Perfect Disk scaricabile in prova per 30 gg.

marcolinuz
06-07-2009, 17:13
per ridurre la partizione di vista bisogna deframmentare con Perfect Disk scaricabile in prova per 30 gg.

Utilizzando un programma di partizionamento non è necessario.

marcolinuz
06-07-2009, 18:37
proprio oggi ho incontrato per caso un tecnico di PC: mi ha detto che al 99% non dovrebbero esserci problemi per le altre partizioni, ma che comunque se non ho fretta è sempre meglio backuppare tutto.

Poi appena finisco di reinstallare Vista dovreste spiegarim bene la questione del boot loader di Ubuntu!

Ubuntu di default installa il suo boot loader Grub sull'mbr dell'hard disk ovviamente sovrascrivendo quello di Windows però ti fa avviare anche Vista mentre Windows 7 non lo so, ma ho letto una guida per aggiungere a Grub una stringa per avviare anche Win7.

Nei nb o nei pc con os preinstallato poi ci possono anche essere altri partizioni (nascoste o no) in cui si trovano utility per diagnostica o per il ripristino del sistema operativo (accessibili al boot con un tasto o combinazione di tasti) queste installando grub potrebbero non avviarsi più.
Per questo motivo o se Grub non piace come boot loader e quindi si vuole conservare quello di Windows si può evitare di installare Grub nell'mbr e installarlo invece nella partizione nativa di linux, c'è una opzione avanzata nell'ultima schermata prima di partire con l'installazione e copia dei file vera e propria. In questo modo si conserva il boot loader di Vista ma ovviamente Ubuntu al riavvio post installazione non si avviera. Per farlo bisogna utilizzare un programma per editare il boot di Vista come ad es Easybcd aggiungendo una stringa per avviare Linux.

Questa è una guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21336627&postcount=830)fatta da me, ma ce ne sono di molte sul dual triple boot e su easybcd, basta che cerchi su google.

mario.91
06-07-2009, 23:33
allora, ripristino effettuato, con formattazione di C e basta (meno male) ma con cancellazione del dual boot! all'avvio ora parte in automatico vista
Cosa devo fare per ripristinarlo?
Mi ha cambiato la lettera della partizione di Windows 7 (da S a E)..

patel45
07-07-2009, 07:21
Utilizzando un programma di partizionamento non è necessario.
allora leggiti il wiki di Ubuntu, http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneVista?highlight=%28vista%29

kimik
07-07-2009, 08:32
allora, ripristino effettuato, con formattazione di C e basta (meno male) ma con cancellazione del dual boot! all'avvio ora parte in automatico vista
Cosa devo fare per ripristinarlo?
Mi ha cambiato la lettera della partizione di Windows 7 (da S a E)..

Per ripristinare il dual boot Dovresti installare EasyBcd

marcolinuz
07-07-2009, 10:04
allora leggiti il wiki di Ubuntu, http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/RidimensionarePartizioneVista?highlight=%28vista%29

Mi riferivo ai software per windows dell' acronis, norton o paragon a me questi software di frammentare prima non me l'han mai chiesto. :boh:

mario.91
07-07-2009, 15:52
Per ripristinare il dual boot Dovresti installare EasyBcd

installato EasyBCD ma al momento dell'avvio del dual boot, se scelgo Windows 7 non me lo fa avviare, perchè mi dice che manca la firma digitale. Questo quello che ho settato con EasyBCD (ora la partizione è S perchè ho ricambiato la lettera, ma il primo tentativo l'ho fatto con Windows 7 in E:

There are a total of 2 entries listed in the Vista Bootloader.
Bootloader Timeout: 30 seconds.
Default OS: Windows Vista

Entry #1

Name: Windows Vista
BCD ID: {current}
Drive: C:\
Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe
Windows Directory: \Windows

Entry #2

Name: Windows 7
BCD ID: {non so se è qualcosa di personale}
Drive: S:\

che faccio formatto tutto anche in S e reinstallo Windows 7?

kimik
08-07-2009, 08:25
installato EasyBCD ma al momento dell'avvio del dual boot, se scelgo Windows 7 non me lo fa avviare, perchè mi dice che manca la firma digitale. Questo quello che ho settato con EasyBCD (ora la partizione è S perchè ho ricambiato la lettera, ma il primo tentativo l'ho fatto con Windows 7 in E:

There are a total of 2 entries listed in the Vista Bootloader.
Bootloader Timeout: 30 seconds.
Default OS: Windows Vista

Entry #1

Name: Windows Vista
BCD ID: {current}
Drive: C:\

Entry #2

Name: Windows 7
BCD ID: {non so se è qualcosa di personale}
Drive: S:\

che faccio formatto tutto anche in S e reinstallo Windows 7?

Nei 'Change Settings' hai impostato così:

http://img37.imageshack.us/img37/7637/easybcd.th.jpg (http://img37.imageshack.us/i/easybcd.jpg/)

mario.91
08-07-2009, 09:17
Nei 'Change Settings' hai impostato così:

http://img37.imageshack.us/img37/7637/easybcd.th.jpg (http://img37.imageshack.us/i/easybcd.jpg/)

non so se è il PC orrendo che sto usando in questo momento (non sono a casa) ma non riesco a vedere l'immagine..

kimik
08-07-2009, 09:28
http://yfrog.com/0keasybcdj

mario.91
08-07-2009, 09:52
credo di sì! apparte il fatto che avevo rimasto Windows Vista come OS predefinito. Comunque appena rientro a casa provo cambiando!

mario.91
08-07-2009, 15:52
niente ho provato ma nulla. Mi da sempre lo stesso errore, lo 0xc0000428.
Se nessuno ha una soluzione stasera procedo alla formattazione di S e alla reinstallazione di Windows 7..Poi il problema più grande (credo) sarà per Ubuntu!

marcolinuz
08-07-2009, 16:35
niente ho provato ma nulla. Mi da sempre lo stesso errore, lo 0xc0000428.
Se nessuno ha una soluzione stasera procedo alla formattazione di S e alla reinstallazione di Windows 7..Poi il problema più grande (credo) sarà per Ubuntu!

A leggere qui

http://www.megalab.it/2687/2/modificare-il-boot-manager-di-windows-vista-e-windows-7

si direbbe che Easybcd sia in grado di avviare Win7. :boh:

mario.91
08-07-2009, 16:51
credo di aver individuato la causa del problema...il problema però ora è risolverlo!!

http://img14.imageshack.us/i/immagineqxf.jpg/

queste sono le proprietà del certificato di /Windows/System32/winload.exe da S e quindi Windows 7. Come si vede esce scritto che la firma digitale non è valida...quindi non credo sia un problema di EasyBCD!

Certo strano, io reinstallo Windows Vista e il la firma digitale di Windows 7 non è più valida! Qualcosa su cui lavorare credo ce l'abbiano gli sviluppatori della Microsoft...

mario.91
08-07-2009, 19:39
ok, reinstallato anche windows 7. Ora una volta creata una partizione (U) per ubuntu, che faccio?

mario.91
09-07-2009, 07:01
ed anche...quante partizioni? da quanto??

patel45
09-07-2009, 08:47
non sei sul forum di Ubuntu

mario.91
09-07-2009, 09:02
non sei sul forum di Ubuntu

no, ma per me il problema principale rimane la gestione del boot!

kimik
09-07-2009, 09:52
Rileggi i post precedenti di marcolinuz ti ha dato dei suggerimenti sul boot Vista/linux e ti ha anche linkato una sua guida.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21336627&postcount=830

mario.91
09-07-2009, 18:50
ce l'ho fatta!!!! Ragazzi vi ringrazio tantissimo tutti, è il forum di tecnologia migliore sicuramente a cui mi sono rivolto, con persone competenti e disponibili!!!!

GRAZIE soprattutto a mircolinuz e kimik!!