PDA

View Full Version : Il pc si blocca e l'audio va in loop

stefanino6
03-07-2009, 20:19
Ciao a tutti, vi presento il mio problema.

L'altro giorno stavo iniziando a guardare un film in dvx,dopo pochi minuti, il pc si blocca e l'audio va in loop, e devo resettare a mano.
Riprovo con un' altro film, stavolta in SWF, e fa lo stesso.
Lancio Skype connetto la voce e dopo pochi minuti si blocca ancora allo stesso modo.
A parte innumerevoli blocchi di IE 8 quando non uso voce o video il pc va normalmente.
Le cause possibili:
Il voltaggio +12 dell'alimentatore è a +7 ( con Asus probe)
Il voltaggio +5 a volte è a +6
Power fan è a zero
Gli altri valori sono ok, sia giri delle ventole sia le temperature.

Scheda video che mi sta lasciando?
driver audio,ma non credo.

Per me il problema è l'alimentazione, che apparentemente non regge la richiesta di audio o video...

Queste sono le mie ipotesi,spero possiate darmi qualche suggerimento.

Sarebbe utile se postassi un logon da hyjackthis?

Il pc è :
Pentium 4 3 Giga
1 Giga ram
ATI X1600 xt
scheda audio integrata Soundmax

tastiera e mouse wireless microsoft

Sistema operativo Windows xp home

grazie anticipate per l'aiuto

alecomputer
03-07-2009, 20:40
Le tensioni visualizzate dai programmi come pc probe o altri , spesso sono del tutto sbagliate .
Prova a misurare con un tester digitale le tensioni fornite dall' alimentatore se sono quelle che hai detto e meglio che lo cambi subito prima di rompere qualche componente del pc .

stefanino6
03-07-2009, 21:25
Grazie per la risposta, cambio in ogni caso l'alimentatore, per sicurezza, ma ora leggendo sul sito, mi è venuto in mente che circa 2 settimane fa mi era sparito l'explorer.exe, che ho riparato mediante un ripristino ad una data precedente, la causa, penso, fosse un'errore di IE 8, riavviando mi era sparito il desktop.
Ora leggendo l'articolo al riguardo, si parla di virus, che va ad intaccare anche internet explorer, e ho parecchi errori al riguardo, quindi oltre al problema alimentazione, potrebbe essere anche questo?
Grazie ancora

stefanino6
07-07-2009, 17:32
Aggiornamento:
Ho cambiato l'alimentatore, montandone uno da 500 W, ma il problema non è stato risolto.

Inserendo un cd/dvd, la riproduzione resiste per pochi minuti, lanciando un film da hard disk, poco di più..

A questo punto non so che pensare, le tensioni misurate sia da BIOS, sia da asus probe sia da speed fan sono sempre più basse.

Misurando invece con un tester la 12 v ( filo nero/filo giallo) mi da la tensione giusta

Scheda video?
Scheda madre?
Virus?
Processore?

alecomputer
07-07-2009, 21:03
Non credo che nel tuo caso ci siano problemi hardware , ma solo problemi software . Le tensioni le hai misurate con un tester e quindi sono a posto .
Eventuali file corrotti di windows , driver corrotti o virus potrebbero causare il problema .
Forse nel tuo caso faresti prima a reistallare del tutto windows .
Altrimenti dovresti provare a :
eliminare eventuali virus facendo una o piu scansioni antivirus .
ripristinare eventuali file corrotti , reistallando i programmi principali tipo internet explorer 8 .
reistallare i driver principali quelli della scheda video e dell' audio .

stefanino6
09-07-2009, 17:10
nuovo aggiornamento

Stavolta sono riuscito ad accedere al task manager ciol pc bloccato, guardando un vido su Youtube.
Al blocco tutti i processi avevano la cpu a zero, può essere importante per capire quello che sta succedendo?

I driver video sono nuovi , appena installati e scaricati dal sito ATI/AMD
Mi manca solo di reinstallare i driver audio, ma non so se può servire, al momento del blocco avevo disattivato l'audio.
Spero possiate aiutarmi
Grazie mille