PDA

View Full Version : Esperti di Cani a Me !Chihuahua o no??

stefano7689
03-07-2009, 14:25
OK abbiamo comprato un micro chihuahua da un privati, presi dall euforia non siamo stati li a controllare tutti i tratti caratteristici.
Ma ora mi sorgono dei dubbia? chihuahua or not???
Oggi pomeriggio Veterinario, ma intanto volevo un vostro parere.
http://img188.imageshack.us/img188/443/scatto1555.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/scatto1555.jpg/)
allora?

yggdrasil
03-07-2009, 14:27
secondo me è un piccolo di pantegana! :O

stefano7689
03-07-2009, 14:28
secondo me è un piccolo di pantegana! :O

anche secondo me , apparte queste supposizioni secondo voi è un chihuahua?
il muso mi sembra lungo , e la testa non a mela!

milli1979
03-07-2009, 14:44
io ho un chihuahua e in effetti il tuo è un pò diverso...ma quanto ha questo piccolo??perchè sembra davvero molto cucciolo.
Il mio ha due anni e pesa 1kg preciso...

blindwrite
03-07-2009, 15:12
se non ti hanno rilasciato il pedigree non è un chihuahua in ogni caso;)

maxime
03-07-2009, 15:16
1. se non ti hanno dato il pedigree, non è un chihuahua
2. la linea di separazione tra testa e muso è molto poco marcata
3. fregatene è carinissimo e sarà un tuo grande amico!! ;)

xenom
03-07-2009, 15:17
io odio i chewawa o come azzo si scrive.
indi per cui spero per te che non sia un ciuocoso lì :asd:

mar81
03-07-2009, 17:26
che senso ha un cane del genere? serve per far vedere la testa che esce dalla borsetta?

dibe
03-07-2009, 17:38
guarda li!:D una pantegana che abbaia...:D

Mucchina Volante
03-07-2009, 17:43
sta attento a non pestarlo mentre giri per casa... :asd:
fossi in te gli appiccicherei alla schiena un'antenna di un metro e mezzo, fornita di bandierina rossa in cima...

retorik
03-07-2009, 17:51
fornita di bandierina rossa in cima...

Comunista! :O :O

Mucchina Volante
03-07-2009, 17:53
Comunista! :O :O

nah, è per renderlo ben visibile...
va bene anche di altri colori sgargianti...

mettici la bandiera del brasile :asd:

Rainy nights
03-07-2009, 19:59
OK abbiamo comprato un micro chihuahua da un privati, presi dall euforia non siamo stati li a controllare tutti i tratti caratteristici.
Ma ora mi sorgono dei dubbia? chihuahua or not???
Oggi pomeriggio Veterinario, ma intanto volevo un vostro parere.
http://img188.imageshack.us/img188/443/scatto1555.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/scatto1555.jpg/)
allora?

Spero almeno ti sia costato molto poco.

int main ()
03-07-2009, 20:04
la mia ragazza esperta di cani dice che è un pincer:O (si le ho uscito il pescie :O)

http://www.bachecaannunci.it/adpics/pincher544.jpg

ecco cm deve essere un ciuaua

http://images02.olx.it/ui/2/71/35/22246635_1.jpg

Wolfhwk
03-07-2009, 20:13
1. se non ti hanno dato il pedigree, non è un chihuahua
2. la linea di separazione tra testa e muso è molto poco marcata
3. fregatene è carinissimo e sarà un tuo grande amico!! ;)

*
A parte gli scherzi, è veramente un bell' esemplare.
Ma non credo che sia un ciwacoso, è più bello il tuo.

Wolfhwk
03-07-2009, 20:17
Spero almeno ti sia costato molto poco.

Poverino,dai :cry:
Meglio lui che un ciwacoso. :O

trentemoller
03-07-2009, 20:35
sembra un pincer in effetti..

int main ()
03-07-2009, 23:05
mi sa che è un pinscher...

il mio da piccolo era + o - così, colori a parte.

poco male, caratterialmente sono molto meglio questi.

si ma è stato truffato omg. qui la denuncia penale è il minimo. naturalmente il cane me lo terrei ugualmente per una question di umanità

Mr Hyde
03-07-2009, 23:43
anche a me sembra un "pincer"

1kg di cane? la mia ne pesa 45 :D

Guren
04-07-2009, 05:59
in effetti anche a me ricorda un pinscher nano (ne aveva uno mio fratello e da piccolo era poco più grande di un pacchetto di sigarette :asd::asd: )

Rainy nights
04-07-2009, 06:42
si ma è stato truffato omg. qui la denuncia penale è il minimo. naturalmente il cane me lo terrei ugualmente per una question di umanità

Sei truffato solo se compri un cane con pedigree e hanno falsificato i documenti; i cani senza pedigree sono tutti meticci e non di razza, poco altro da dire. ;)

Ciò non toglie che sia carinissimo. :p

int main ()
04-07-2009, 08:15
Sei truffato solo se compri un cane con pedigree e hanno falsificato i documenti; i cani senza pedigree sono tutti meticci e non di razza, poco altro da dire. ;)

Ciò non toglie che sia carinissimo. :p

be insomma.. io denuncerei lo stesso.

cmq i ciuaua dell'img che ho messo sembrano tanti mini maialini :flower:

KarinSama
04-07-2009, 08:58
ma senza pedigree (ciò che certifica la razza di un cane) il valore del cane non dovrebbe essere pari a quello di un qualsiasi meticcio?

Rainy nights
04-07-2009, 09:17
be insomma.. io denuncerei lo stesso.

cmq i ciuaua dell'img che ho messo sembrano tanti mini maialini :flower:

Perché? Che motivi avresti? :)
Un cane senza pedigree non ha razza, è il venditore che fa il prezzo (considerando che un cucciolo senza pedigree andrebbe regalato perché non ha valore); non si rintracciano in alcun modo i genitori/nonni etc.
Sono i compratori ad assumersi ogni rischio, devono sapere che vanno incontro ad un cucciolo senza nessuna sicurezza.
Un cucciolo senza pedigree comprato a mio parere non ha senso, ci sono canili pieni di cuccioletti e un buon veterinario può tranquillamente prevedere la taglia da adulto già a 2 mesi di età (nel caso si cerchino cani che debbano necessariamente restare piccini di taglia).

mar81
04-07-2009, 09:49
...considerando che un cucciolo senza pedigree andrebbe regalato perché non ha valore...

beh, se ha già fatto vaccinazioni ,sverminazione e visite mediche magari qualche euro lo si può anche pagare....

Rainy nights
04-07-2009, 10:15
beh, se ha già fatto vaccinazioni ,sverminazione e visite mediche magari qualche euro lo si può anche pagare....

:) Sicuramente, ma quando vedo cuccioli venduti anche a 400 euro senza una certificazione mi sale un po' di rassegnazione.

int main ()
04-07-2009, 10:24
:) Sicuramente, ma quando vedo cuccioli venduti anche a 400 euro senza una certificazione mi sale un po' di rassegnazione.

si be... anche quello è pazzesco... io per 400 euro oltre al pedigree voglio anche sapere di che colore fanno la pipì :O

xenom
04-07-2009, 10:27
la mia ragazza esperta di cani dice che è un pincer:O (si le ho uscito il pescie :O)

http://www.bachecaannunci.it/adpics/pincher544.jpg

ecco cm deve essere un ciuaua

http://images02.olx.it/ui/2/71/35/22246635_1.jpg

madonna santa, non esiste cosa più brutta :asd:

Wolfhwk
04-07-2009, 10:29

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Giant Lizard
04-07-2009, 10:43

al cane?? :eek:

Guren
04-07-2009, 10:46
al cane?? :eek:

no alla ragazza... per una volta che una persona usa "le" e non "gli" riferendosi ad una ragazza :read: :read:

Giant Lizard
04-07-2009, 10:53
no alla ragazza... per una volta che una persona usa "le" e non "gli" riferendosi ad una ragazza :read: :read:

l'avevo letto, ma può essere un cane femmina :boh:

mar81
04-07-2009, 10:58
si be... anche quello è pazzesco... io per 400 euro oltre al pedigree voglio anche sapere di che colore fanno la pipì :O

300/400 è la cifra più sbagliata che si può spendere, o spendi 0 in canile o regalato oppure vai in allevamenti SERI e spendi 800/1000/1500

quelle cifre a metà strada sono solo fregatura

ciao

int main ()
04-07-2009, 11:17
l'avevo letto, ma può essere un cane femmina :boh:

be si ogni tanto si fa doggy style:asd: se è questo che intendi :asd::O

Mucchina Volante
04-07-2009, 11:26
300/400 è la cifra più sbagliata che si può spendere, o spendi 0 in canile o regalato oppure vai in allevamenti SERI e spendi 800/1000/1500

quelle cifre a metà strada sono solo fregatura

ciao

anche mille euro in un allevamento "presunto serio" può essere una fregatura...

io il mio labrador lo pagai un milione di lire dodici anni fa, quindi l'equivalente di 500 euri -anche se con l'inflazione forse oggi sono mille? :asd: Mah!-, ed è venuta su veramente una bella bestia. in giro ora si vedono un sacco di labrador strapagati di costituzione esile e con la testa piccola...

però poverino ora è vecchietto e ha problemi col cuore :(

comunque l'autore del thread non interviene piu'...il pedigree c'è o no? il cane l'hai pagato o è stato regalato dicendo che è figlio di chiwawa?

int main ()
04-07-2009, 11:36
anche mille euro in un allevamento "presunto serio" può essere una fregatura...

io il mio labrador lo pagai un milione di lire dodici anni fa, quindi l'equivalente di 500 euri -anche se con l'inflazione forse oggi sono mille? :asd: Mah!-, ed è venuta su veramente una bella bestia. in giro ora si vedono un sacco di labrador strapagati di costituzione esile e con la testa piccola...

però poverino ora è vecchietto e ha problemi col cuore :(

comunque l'autore del thread non interviene piu'...il pedigree c'è o no? il cane l'hai pagato o è stato regalato dicendo che è figlio di chiwawa?

la mia piccola bastardina soffre di epilessia:cry: :cry: :cry:

KarinSama
04-07-2009, 11:41
la mia piccola bastardina soffre di epilessia:cry: :cry: :cry:

povera lunetta :(

[?]
04-07-2009, 12:01
"comprare" e "cane" nella stessa frase proprio non se po vede'

monkey island
04-07-2009, 17:04
;28092010']"comprare" e "cane" nella stessa frase proprio non se po vede'

Quoto, sopratutto chi lo vuole "de razza" e paga fior di euro extra, il pedigree ma baff:fuck: ... proprio non capisco, amateli e basta che loro faranno altrettanto :)

GByTe87
04-07-2009, 17:07

Problemi con gli specchi? :mbe:

morskott
04-07-2009, 17:32

Una parola: "GENIALE"

VIKKO VIKKO
04-07-2009, 17:39

grande Gibbo! :asd:

xenom
04-07-2009, 18:22

quando mi guardo allo specchio non vedo un cewuacoso :asd:

NepTuna
04-07-2009, 20:38
;28092010']"comprare" e "cane" nella stessa frase proprio non se po vede'

ognuno fa quel cazzo che gli pare.
é arrivato gesu cristo adesso :asd:

Rainy nights
04-07-2009, 22:59
Quoto, sopratutto chi lo vuole "de razza" e paga fior di euro extra, il pedigree ma baff:fuck: ... proprio non capisco, amateli e basta che loro faranno altrettanto :)

:) Sono cani anche loro, il mondo è bello perché vario. Molte volte si sceglie un cane di razza per situazioni particolari, una su tutte la prevedibilità di carattere e stazza.

stefano7689
06-07-2009, 17:56
purtroppo il cane, lo abbiamo pagato, ormai lo teniamo ovviamente ci siamo gia affezzionati , è un cuccioletto veramente dolce.
il veterinario ha detto che secondo lui è un cihuahua , ma a me dalle foto sembra un pincher nano.
a me poco interessa , l unico motivo per cui lo abbiamo preso di razza è perchè mia mamma lo voleva a tutti i costi piccolo.
comq vabbe è andata così.
( tralaltro abbiamo richiamato il proprietario, ci ha spergiurato che è un cihuahua , ci ha detto che se non si rivelasse tale tra qualche mese, ci regalerebbe un cihuahua lasciandoci cmq questo.)

Kuvasz
06-07-2009, 18:08
purtroppo il cane, lo abbiamo pagato, ormai lo teniamo ovviamente ci siamo gia affezzionati , è un cuccioletto veramente dolce.
il veterinario ha detto che secondo lui è un cihuahua , ma a me dalle foto sembra un pincher nano.
a me poco interessa , l unico motivo per cui lo abbiamo preso di razza è perchè mia mamma lo voleva a tutti i costi piccolo.
( tralaltro abbiamo richiamato il proprietario, ci ha spergiurato che è un cihuahua , ci ha detto che se non si rivelasse tale tra qualche mese, ci regalerebbe un cihuahua lasciandoci cmq questo.)
la questione del pedigree come è andata ?
glielo avete chiesto ?
cmq, non so se il cucciolo sia figlio di due riproduttori di razza Chihuahua con pedigree o meno, ma a mio parere non è di certo un Pinscher.

http://www.agraria.org/cani/pinscher.htm
http://www.agraria.org/cani/pinscherminiature.htm

http://www.agraria.org/cani/chihuahua.htm

Rainy nights
06-07-2009, 18:44

Non è di razza. ;)
Quanto ti è costato?

stefano7689
06-07-2009, 19:01
500

xenom
06-07-2009, 19:04
come si fa a resistere a un batuffolo come questo?

http://www.abload.de/thumb/4273_1129403124995_15215sy.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=4273_1129403124995_15215sy.jpg) http://www.abload.de/thumb/n1524730408_30070555_9w17w.jpg (http://www.abload.de/image.php?img=n1524730408_30070555_9w17w.jpg)

sei ironico vero? :asd:
è una pantegana :O :sofico:

Rainy nights
06-07-2009, 19:16
500

Sono senza parole, non solo per te ma anche per chi si fa pagare un milione di lire quasi per un meticcio.

Bah.

xenom
06-07-2009, 19:42
zitto che se t'azzanna ti straccia la gamba. :O :asd:

infatti, c'è un motivo se odio quelle pantegane abbaianti :O
da piccolo sono stato inseguito senza pietà da un ciuaua, era piccolo ma abbaiava in modo assordante :banned:

GByTe87
06-07-2009, 19:44
...da piccolo sono stato inseguito senza pietà da un ciuaua...

Ora mi spiego molte cose http://www.pctunerup.com/up//results/_200907/20090706204337_sisi.gif

Xenom, smettila di servirle su un piatto d'argento! :asd:

TonyManero
06-07-2009, 19:45

Ciao, io twempo fa i cani li vendevo quaindi di cuccioli me ne intendo. Quello che hai molto probabilmente è un "Ratler"... incrocio tra Chiuhauha e Pinscher. Tale razza viene fatta per avere i Pinscher nani... poi viene quel che viene. Se fosse Chiuhauha e fosse italiano il Pedigree te lo avrebbero dato anche perchè farlo costa poche decine di euro al proprietario! Quando ti dicono che il pedigree puoui acquistarl oa parte vuol dire che il cane viene sicuramente dall'estero (romania ecc...). Il prezzo che hai pagato è onesto... un vero chiuhauha lo avresti pagato più di mille euro.

Per tutto il resto se il cane sta bene chissenefrega e goditelo! Sul fatto che poi tu probabilmente abbia alimentato il commercio di cucciol iesteri sarebbe un discorso troppo lungo... e triste... ormai ce l'hai e goditelo. :)

xenom
06-07-2009, 19:59
Ora mi spiego molte cose http://www.pctunerup.com/up//results/_200907/20090706204337_sisi.gif

Xenom, smettila di servirle su un piatto d'argento! :asd:

tu ti servi da solo, non è colpa mia :O

Rainy nights
06-07-2009, 19:59
Ciao, io twempo fa i cani li vendevo quaindi di cuccioli me ne intendo. Quello che hai molto probabilmente è un "Ratler"... incrocio tra Chiuhauha e Pinscher. Tale razza viene fatta per avere i Pinscher nani... poi viene quel che viene. Se fosse Chiuhauha e fosse italiano il Pedigree te lo avrebbero dato anche perchè farlo costa poche decine di euro al proprietario! Quando ti dicono che il pedigree puoui acquistarl oa parte vuol dire che il cane viene sicuramente dall'estero (romania ecc...). Il prezzo che hai pagato è onesto... un vero chiuhauha lo avresti pagato più di mille euro.

Per tutto il resto se il cane sta bene chissenefrega e goditelo! Sul fatto che poi tu probabilmente abbia alimentato il commercio di cucciol iesteri sarebbe un discorso troppo lungo... e triste... ormai ce l'hai e goditelo. :)

Non direi proprio possa essere un ratler. :stordita:
Inoltre il prezzo di 500 euro per un meticcio sarebbe onesto?? :rolleyes:

Kuvasz
06-07-2009, 20:12
Ma voi cosa intendete per "Ratler" ?
conosco solo
http://en.wikipedia.org/wiki/Prazsky_krysarik
http://de.wikipedia.org/wiki/Prager_Rattler
e non direi che il cucciolo in questione lo sia.

TonyManero
06-07-2009, 20:27
Non direi proprio possa essere un ratler. :stordita:
Inoltre il prezzo di 500 euro per un meticcio sarebbe onesto?? :rolleyes:

Rattler si usa quando appunto è un Chiuhauha che ha un po' di Pinscher nelal linea di sangue... e questo mi pare proprio ce l'abbia. Riguard oal prezzo ti dico che è un prezzo conforme a quello che si trova in giro. Se poi affermi che siano tutti ladri mi puoi trovare anche concorde ;-) però è pur sempre un prezzo in linea col "mercato".

Tecnicamente è vero che un cane o hal il pedigree allora è di razza o non lo ha allora è un meticcio. In pratica come sempre le cose non sono bianche o nere. Ci sono bellissimi cani che vengono da bellissime linee di sangue che non asrrivano qua con pedigree. Tu mi dirai sono meticci... ed hai ragione. Però magari sono figli di campioni... ;)

Kuvasz
06-07-2009, 20:28
Ciao, io twempo fa i cani li vendevo quaindi di cuccioli me ne intendo. Quello che hai molto probabilmente è un "Ratler"... incrocio tra Chiuhauha e Pinscher. Tale razza viene fatta per avere i Pinscher nani... poi viene quel che viene.
cmq, il Pinscher nano non è un incrocio tra un Chihuahua ed un Pinscher
http://www.cinofilionline.it/razze/gruppo2/pinschernano.htm

stefano7689
06-07-2009, 21:29
cmq il ragazzo che lo ha venduto è un privato che ha molti ,cani , mi ha fatto vedere anche i genitori ed erano chihuahua !
noi ci siamo fidati proprio per questo , per il pedigree figurati .
un chihuahua pura razza vai a spendere piu di mille euro e questo lo so.
ma io mica devo portarlo a fare le mostre.

zenias
06-07-2009, 23:29
bellissimo, il mio da piccolo era proprio così come in foto :cry:

Rainy nights
07-07-2009, 07:41
Rattler si usa quando appunto è un Chiuhauha che ha un po' di Pinscher nelal linea di sangue... e questo mi pare proprio ce l'abbia. Riguard oal prezzo ti dico che è un prezzo conforme a quello che si trova in giro. Se poi affermi che siano tutti ladri mi puoi trovare anche concorde ;-) però è pur sempre un prezzo in linea col "mercato".

Tecnicamente è vero che un cane o hal il pedigree allora è di razza o non lo ha allora è un meticcio. In pratica come sempre le cose non sono bianche o nere. Ci sono bellissimi cani che vengono da bellissime linee di sangue che non asrrivano qua con pedigree. Tu mi dirai sono meticci... ed hai ragione. Però magari sono figli di campioni... ;)

Allevo cani in famiglia da quasi 15 anni, non sono d'accordo nel modo più assoluto con la tua affermazione.
Non esistono bellissime linee di sangue senza certificazione, né tanto meno esistono figli di campioni senza pedigree; quando accade sono cuccioli con problemi di salute/genetici che devono essere regalati e il pedigree semplicemente non viene consegnato al futuro proprietario ma conservato dall'allevatore.
Chi va a pagare fior di soldi un privato che vende cani non certificati potrebbe pensare di spendere di più per un cane di razza o risparmiare del tutto e affidarsi al canile. È tutto bianco e nero in questo campo.
O compri un cane che vale tutti i suoi soldi (1000 euro con pedigree) o spendi 500 euro per cane che non vale nulla più dei sui amici meticci del canile (come in questo caso).

DUDA
07-07-2009, 07:47
Mah, io spero per te che non sia un chiuaua, meglio un pinscher (:stordita: ) a questo punto...io penso invece che passerò da una coppia di corsi a una coppia di jack russell...spettacolari (e fanno cacche più sobrie) :)

TonyManero
07-07-2009, 07:49
Uhmm.... qua si scende quasi nel filosofico...

Scusa, ma se hai una cucciolata proveniente da due campioni e per una serie di eventi non fai in tempo a portare la documentazione all'ENCI per il rilascio del pedigree che succede? Hai una cucciolata filia di campioni.... ma allo stesso tempo un mucchietto di meticci senza valore.

Ora: o si dice che il cane di razza E' il cane con il pedigree (ma il pedigree certifica solo chi sono i genitori... non quanto è bello il cane!) o si dice che una cane è di razza a prescindere e il pedigree certifica solo un dato di fatto!

Inoltre: preferisci un cane con pedigree... o un cane che rispetta perfettamente lo standard? Perchè ovviamente non è detto che un cane con pedigree rispetti fedelmente lo standard...

Poi non dico mica che non hai ragione!! E' ovvio che dove le cose sono certificate è meglio.... però è anche vero che non tutti i meticci sono uguali! ;)

OUTATIME
07-07-2009, 08:05
Direi che ci sta un bel

http://img133.imageshack.us/img133/5865/thanksfortheinfo.jpg

Rainy nights
07-07-2009, 08:11
Uhmm.... qua si scende quasi nel filosofico...

Scusa, ma se hai una cucciolata proveniente da due campioni e per una serie di eventi non fai in tempo a portare la documentazione all'ENCI per il rilascio del pedigree che succede? Hai una cucciolata filia di campioni.... ma allo stesso tempo un mucchietto di meticci senza valore.

Ora: o si dice che il cane di razza E' il cane con il pedigree (ma il pedigree certifica solo chi sono i genitori... non quanto è bello il cane!) o si dice che una cane è di razza a prescindere e il pedigree certifica solo un dato di fatto!

Inoltre: preferisci un cane con pedigree... o un cane che rispetta perfettamente lo standard? Perchè ovviamente non è detto che un cane con pedigree rispetti fedelmente lo standard...

Poi non dico mica che non hai ragione!! E' ovvio che dove le cose sono certificate è meglio.... però è anche vero che non tutti i meticci sono uguali! ;)

Sei sicuro di aver allevato cani? :stordita:

Comunque il discorso è breve, cani senza certificazione non sono della razza prevista e non ci credo nemmeno se lo vedo che possano essere solo lontanamente figli di campioni.
Ti ricordo che al momento viene richiesto addirittura il test genetico quando si allevano campioni di bellezza e si fanno coprire le campionesse in Italia.
Vedi tu se addirittura un cane senza nemmeno un certificato che attesti eventuali genitori possa essere di qualche valore, magari sarà carino e tutto non lo metto in dubbio.
Poi dire che un cane che rispetti lo standard possa essere senza pedigree fa sorridere, mica poco. Non avendo nessun attestato quel cane non ha razza di appartenenza e non ha standard da rispettare :)

TonyManero
07-07-2009, 08:25
Comunque il discorso è breve, cani senza certificazione non sono della razza prevista e non ci credo nemmeno se lo vedo che possano essere solo lontanamente figli di campioni.

Io non so nemmeno da dove cominciare a controbattere vista l'ottusità (scusa il termine) delle obiezioni che sollevi... non mi sembri nella posizione di quello che vuole ragionare sulla cosa, sinceramente.

Ti ripeto, una cucciolata figlia di campioni alla quale non è seguita la richiesta per il pedigree o quant'altro rimane di fatto una cucciolata di meticci. Questi cani quaindi cosa sono? Schifosi meticci... o figli di campioni senza pedigree. Rispondi, o uno o l'altro! ;-)

Poi dire che un cane che rispetti lo standard possa essere senza pedigree fa sorridere, mica poco.

Che risate! :D Io ho visto un sacco di bellissimi Jack Russell, di bellissimi Bassotti, ecc ecc... senza pedigree! Tu mi dirai che non erano Jack Russell! Io ti dirò che lo erano... ed erano anche belli! Certo non tecnicamente... (no pedigree).

Non avendo nessun attestato quel cane non ha razza di appartenenza e non ha standard da rispettare :)

Saprei meglio di me che un cane senza pedigree può ottenerlo per rispetto degli standard... ;) Quindi "per magia" un cano che non ha ne razza ne pedigree di colpo ottine entrambi! :D :D

Ultima domanda... e poi cedo il passo:

Se ti chiedo che razza è questa

http://www.breederretriever.com/photopost/data/718/medium/mini_bull_terrier.jpg

che mi rispondi, che devi vedere prima il pedigree?

Rainy nights
07-07-2009, 08:34
Io non so nemmeno da dove cominciare a controbattere vista l'ottusità (scusa il termine) delle obiezioni che sollevi... non mi sembri nella posizione di quello che vuole ragionare sulla cosa, sinceramente.
Io sono nella posizione di chi c'è dentro. Tutto qui.
Per l'offesa, sorvolo per senso civico.

Ti ripeto, una cucciolata figlia di campioni alla quale non è seguita la richiesta per il pedigree o quant'altro rimane di fatto una cucciolata di meticci. Questi cani quaindi cosa sono? Schifosi meticci... o figli di campioni senza pedigree. Rispondi, o uno o l'altro! ;-)

Sono cani per i quali l'allevatore/privato ha scelto un destino diverso per suoi motivi; di solito lo fanno se ci sono gravi anomalie genetiche/fisiche quindi sono comunque cani da non comprare. Come ti ho detto prima, nessuno regala niente, se decido io di non richiedere pedigree per i miei cani figli di campioni lo faccio per gravi motivi e non destino i cuccioli alla vendita. Se lo facessi non sarei onesta.

Che risate! :D Io ho visto un sacco di bellissimi Jack Russell, di bellissimi Bassotti, ecc ecc... senza pedigree! Tu mi dirai che non erano Jack Russell! Io ti dirò che lo erano... ed erano anche belli! Certo non tecnicamente... (no pedigree).
Sicuramente erano bei cani. Niente altro, ma i bei cani sono al canile e soffrono in attesa di una famiglia. E non costano niente.

Saprei meglio di me che un cane senza pedigree può ottenerlo per rispetto degli standard... ;) Quindi "per magia" un cano che non ha ne razza ne pedigree di colpo ottine entrambi! :D :D

Non è così, ci vogliono 3 generazioni di LIR antecedenti, non è accettato per ogni razza canina e richiede analisi della tipicità delle generazioni.
Altro che ottenere il pedigre per rispetto degli standard e ottenerlo di colpo :rolleyes:

Mi sa che devi informarti proprio bene sulla questione. :stordita:

c) i cani la cui ascendenza di almeno tre generazioni sia documentata dall’iscrizione al Libro Italiano Riconosciuti (LIR) e che abbiano conseguito in Esposizione riconosciuta la qualifica di almeno Molto Buono (MB) in classe singola od il Certificato di Tipicità (CT) in classe LIR; e ciò ai sensi dell’art. 11 del presente regolamento;

d) i cani delle razze tipiche italiane, già iscritti nel LIR, se proclamati Campioni di Bellezza, acquistano il diritto di essere iscritti nel LOI.

E dovresti sapere che per un LIR vincere un campionato italiano è prettamente utopia. Quindi resta solo la strada delle 3 generazioni.

cyberlou
07-07-2009, 08:57
WOW :eek: Tutto 'sto casino per stabilire la razza di un cane?!?

E pensare che ho avuto solo cani regalati o trovati abbandonati per strada (uno me lo hanno addirittura legato al cancello: lo considero regalo o cane abbandonato?!? :D)

Mi dispiace solo essermi trasferito a Roma e vivendo in appartamento non ho più cani da tanto tempo...
Forse un cane di piccola taglia potrebbe essere la soluzione, ma mi chiedo, non sembrerei troppo GAIO con un cagnetto al seguito?!? :sofico:

Mucchina Volante
07-07-2009, 08:59
Forse un cane di piccola taglia potrebbe essere la soluzione, ma mi chiedo, non sembrerei troppo GAIO con un cagnetto al seguito?!? :sofico:

si, SE prendi un cagnino rasato e sciccoso alla paris hilton :asd:
no, SE ti porti a casa uno di quelli piu' simili ad un mocio vileda che un cane :asd:

OUTATIME
07-07-2009, 09:09
Sono cani per i quali l'allevatore/privato ha scelto un destino diverso per suoi motivi; di solito lo fanno se ci sono gravi anomalie genetiche/fisiche quindi sono comunque cani da non comprare. Come ti ho detto prima, nessuno regala niente, se decido io di non richiedere pedigree per i miei cani figli di campioni lo faccio per gravi motivi e non destino i cuccioli alla vendita. Se lo facessi non sarei onesta.
Sicuramente erano bei cani. Niente altro, ma i bei cani sono al canile e soffrono in attesa di una famiglia. E non costano niente.
Scusa... ma hai mai preso in considerazione per un istante che il pedigree serve solo a chi vuol fare le gare o a qualche altro fanatico?

Se io ho un cane, senza pedigree, ma esteriormente uguale ad un cane con pedigree poco importa....

Fatta questa doverosa premessa, quello che si paga è il cane.... di conseguenza....

1) L'allevatore informa che il cane è senza pedigree.
2) L'allevatore comunica il prezzo.
3) L'acquirente decide se accettare o meno....

Questo si chiama mercato.....

TonyManero
07-07-2009, 09:18
Senza considerare tutti quei privati che pur avendo genitori con pedigree non lo ottengono per i cuccioli per mancanza di informazione/voglia/tempo.

Ma qua la discussione si è spostata su questioni di lana caprina. Sembra contare di più il pezzo di carta che non le effettive qualità del cane. Per me ovviamente sono più importanti queste ultime.... per altri è più importante il pezzo di carta, evidentemente. :)

Guren
07-07-2009, 09:30
a me è parso di capire che la critica di winds fosse legata all'assurdità di pagare un cane senza pedigree, e che quindi automaticamente pare non abbia nessun valore senza il pezzo di carta, non al fatto che sia possibile avere un ottimo cane anche senza pedigree.

Per assurdo è come comperare un'auto senza il libretto di circolazione : certo è un'auto con motore/freni/telaio/etc ma senza quel pezzo di carta non ci si può girare per la strada :stordita:

detto questo una mia nota : occhio ai cani piccoli... mio fratello aveva un pinscher nano che gli è morto... cadendo dalla sedia :fagiano: :doh: (in pratica era su di una sedia in cucina e voleva saltare in quella a fianco dove sedeva un amico di mio fratello solo che ha preso male le misure e si è rotto l'osso del collo)

Rainy nights
07-07-2009, 09:49
Scusa... ma hai mai preso in considerazione per un istante che il pedigree serve solo a chi vuol fare le gare o a qualche altro fanatico?

Se io ho un cane, senza pedigree, ma esteriormente uguale ad un cane con pedigree poco importa....

Importa che sborsi 500 euro senza motivo, spendendo niente hai un cane che vale lo stesso. Forse questo punto di vista sfugge.

Senza considerare tutti quei privati che pur avendo genitori con pedigree non lo ottengono per i cuccioli per mancanza di informazione/voglia/tempo.

Ma qua la discussione si è spostata su questioni di lana caprina. Sembra contare di più il pezzo di carta che non le effettive qualità del cane. Per me ovviamente sono più importanti queste ultime.... per altri è più importante il pezzo di carta, evidentemente. :)

Se spendi 500 euro SI'. Il pezzo di carta è importantissimo.
Altrimenti il cane lo ottieni in regalo, lo prendi al canile o raccogli per strada.
Se difendi chi vende il nulla a 500 euro buon per te, per me è solo scorretto.

a me è parso di capire che la critica di winds fosse legata all'assurdità di pagare un cane senza pedigree, e che quindi automaticamente pare non abbia nessun valore senza il pezzo di carta, non al fatto che sia possibile avere un ottimo cane anche senza pedigree.
Esatto. Finalmente.
Per un cane del genere vanno bene massimo 100 euro, come rimborso spese e prima vaccinazione. Tutto qui.

weather65
07-07-2009, 09:50
che senso ha un cane del genere? serve per far vedere la testa che esce dalla borsetta?

...pare che ormai sia di moda....:O

OUTATIME
07-07-2009, 10:21
Importa che sborsi 500 euro senza motivo, spendendo niente hai un cane che vale lo stesso. Forse questo punto di vista sfugge.
Se spendi 500 euro SI'. Il pezzo di carta è importantissimo.
Altrimenti il cane lo ottieni in regalo, lo prendi al canile o raccogli per strada.
Se difendi chi vende il nulla a 500 euro buon per te, per me è solo scorretto.

Senti chiariamo subito....
1) Esistono cani di razza senza pedigree? Si/No
2) Esistono cani di razza senza pedigree che non abbiano malformazioni genetiche? Si/No
3) Lo trovo un cane di razza al canile? Si/No

Devi rassegnarti al fatto che ad una persona normale (per normale intendo chi non deve fare mostre o altro) non importa nulla del pedigree, importa solo che il cane sia sano e che sia esteriormente come uno vuole....

Ti faccio un esempio pratico.... la mia ragazza vuole un carlino.... bene, lei vuole questo:

http://img4.imageshack.us/img4/7455/carlinonewhome.jpg

del pedigree non le importa nulla, le importa solo che sia sano.....

Ora arriviamo alla domande.....
1) Trovo un carlino in un canile? Si/No
2) Trovo un carlino sano senza pedigree? Si/No
3) Me lo regalano un carlino sano senza pedigree? Si/No

Rainy nights
07-07-2009, 10:31
2) Esistono cani di razza senza pedigree che non abbiano malformazioni genetiche? Si/No

1)No. Al limite un LIR. Ma non è di razza.
2)Sì. Il cane puro senza pedigree è una situazione virtuale, lo sa solo chi lo ha allevato che esiste e i motivi per non dotarlo di certificato, il compratore non lo saprà mai per certo. Quindi dire che si ha un cane di razza senza pedigree è impossibile, indimostrabile insomma.
3)Sì. Ci trovi di tutto anche con pedigree, ovviamente non aspettarti il cucciolo di due mesi pronta consegna. :rolleyes:

1)Probabile, ci trovi i terranova figurati un carlino :rolleyes:
2)No, perché non è un carlino quello sano senza pedigree. È un cucciolo di cane.
3)Probabile, ma come sopra non è un carlino e non va pagato come un carlino ma come un cucciolo di cane. ;)

Se invece ti rivolgi agli allevatori SERI che ti mostrano i documenti dei genitori e un test genetico e ti spiegano perché te lo regalano e non hanno richiesto i documenti (come faccio io) e l'eventuale la malattia/disfunzione che ha in quel caso puoi pensare di avere un carlino ma non certificato.

Qui però si parla di un privato, non dell'allevamento che non dà il pedigree per qualche suo motivo. È una persona che vende cani piccini a 500 euro. Niente altro. :rolleyes:
Contenti di comprarli questi cani, contenti tutti. :)

OUTATIME
07-07-2009, 10:42
2)No, perché non è un carlino quello sano senza pedigree. È un cucciolo di cane.
3)Probabile, ma come sopra non è un carlino e non va pagato come un carlino ma come un cucciolo di cane. ;)

Vabbè.... se non vuoi capire non fa nulla.... :rolleyes:

Jackari
07-07-2009, 10:50
WOW :eek: Tutto 'sto casino per stabilire la razza di un cane?!?

E pensare che ho avuto solo cani regalati o trovati abbandonati per strada (uno me lo hanno addirittura legato al cancello: lo considero regalo o cane abbandonato?!? :D)

Mi dispiace solo essermi trasferito a Roma e vivendo in appartamento non ho più cani da tanto tempo...

anch'io
l'ultimo è un "pastore belga";)

non ha molto senso infatti la questione del "di razza ma senza pedigree". se non ha il pedigree è indimostrabile che è di razza mi pare di capire, quindi.....

quindi secondo voi un cane senza di pedigree non va proprio pagato o cmq è giusto chiedere un minimo per le cure dei primi mesi?

mar81
07-07-2009, 10:52
1)No. Al limite un LIR. Ma non è di razza.
2)Sì. Il cane puro senza pedigree è una situazione virtuale, lo sa solo chi lo ha allevato che esiste e i motivi per non dotarlo di certificato, il compratore non lo saprà mai per certo. Quindi dire che si ha un cane di razza senza pedigree è impossibile, indimostrabile insomma.
3)Sì. Ci trovi di tutto anche con pedigree, ovviamente non aspettarti il cucciolo di due mesi pronta consegna. :rolleyes:

1)Probabile, ci trovi i terranova figurati un carlino :rolleyes:

Se invece ti rivolgi agli allevatori SERI che ti mostrano i documenti dei genitori e un test genetico e ti spiegano perché te lo regalano e non hanno richiesto i documenti (come faccio io) e l'eventuale la malattia/disfunzione che ha in quel caso puoi pensare di avere un carlino ma non certificato.

Qui però si parla di un privato, non dell'allevamento che non dà il pedigree per qualche suo motivo. È una persona che vende cani piccini a 500 euro. Niente altro. :rolleyes:
Contenti di comprarli questi cani, contenti tutti. :)

ci sono un mucchio di cani col pedegree che sono lontani dalla loro VERA razza (vedi cane corso purtroppo...)

un cane di razza deve avere:

1)aspetto nello standard (di certo non indispensabile)
2) carattere e attitudini nello standard (FONDAMENTALE)
3) salute (FONDAMENTALE)

uno che vende un cane di razza deve GARANTIRE queste 3 cose, altrimenti lo deve regalare

detto ciò è ovvio che se uno vuole un cane di razza vada in un allevamento SERIO, inoltre secondo me la razza va scelta per il carattere e per l'attitudine

il pedigree? serve solo per sapere da chi discende (e può essere utile o inutile ma il cane comunque di razzza rimane)

mar81
07-07-2009, 10:55
anch'io
l'ultimo è un "pastore belga";)

non ha molto senso infatti la questione del "di razza ma senza pedigree". se non ha il pedigree è indimostrabile che è di razza mi pare di capire, quindi.....

quindi secondo voi un cane senza di pedigree non va proprio pagato o cmq è giusto chiedere un minimo per le cure dei primi mesi?

ora non ricordo di preciso, ma se un cane pertecipa a diverse manifestazioni ottenendo determinati risultati e rispecchiando gli standard può ottenere il LIR come appartenente a una determinta razza (ovviamente sarà il capostipite di una nuova linea di sangue)

TonyManero
07-07-2009, 10:58

In teoria non va pagato... in pratica se trovi uno di questi

gratis se ipregato di fare un fischio a OUTATIME o anche a me che qualcuno a cui rivenderlo a 500 euro lo trovo sicuro! ;) :D :stordita:

Jackari
07-07-2009, 11:00
In teoria non va pagato... in pratica se trovi uno di questi

gratis se ipregato di fare un fischio a OUTATIME o anche a me che qualcuno a cui rivenderlo a 500 euro lo trovo sicuro! ;) :D :stordita:

mi sa che se lo trovo me lo tengo. :D
anche se è un pò piccolino per i miei standard

TonyManero
07-07-2009, 11:06
mi sa che se lo trovo me lo tengo. :D
anche se è un pò piccolino per i miei standard

Il mio prossimo dovrà essere il BullTerrier... non vedo l'ora! :)

OUTATIME
07-07-2009, 11:43
Vabbè dai... è il discorso che sulla macchinetta del caffè ci scrivono "bevanda al gusto di latte" e non "latte".....

Se a me danno un "cane che somiglia a un carlino" per me è un carlino....
Per i discepoli del pedigree posso capire che questa sia una bestemmia.....

OUTATIME
07-07-2009, 11:46
Vedi.... hai centrato il problema......

Ma non perchè venderlo a 500 euro sia una truffa.... perchè se tu con 500 euro mi garantisci che è sano, del pedigree non me ne frega nulla..... se il cane è bello lo vedo da me....

Questo discorso immagino che si possa fare anche per il possessore medio di cani....

Rainy nights
07-07-2009, 11:57
Vabbè dai... è il discorso che sulla macchinetta del caffè ci scrivono "bevanda al gusto di latte" e non "latte".....

Se a me danno un "cane che somiglia a un carlino" per me è un carlino....
Per i discepoli del pedigree posso capire che questa sia una bestemmia.....

:D Ma non vale 500 euro.
Non vale niente di più di un ipotetico incrocio di un boxer e un dalmata.

OUTATIME
07-07-2009, 12:00
:D Ma non vale 500 euro.
Non vale niente di più di un ipotetico incrocio di un boxer e un dalmata.
Il prezzo lo fa il mercato....

Io posso avere una villa con piscina da un milione di euro, ma se nessuno me la compra, vale 0.

Viceversa posso avere un bel cane, che posso decidere di venderlo a 500 euro....

Oh... ma la capisci la differenza o da te viene solo gente che quando arriva dice "Piacere, pedigree".....?

Mucchina Volante
07-07-2009, 12:02

Devi rassegnarti al fatto che ad una persona normale (per normale intendo chi non deve fare mostre o altro) non importa nulla del pedigree, importa solo che il cane sia sano e che sia esteriormente come uno vuole....

Ti faccio un esempio pratico.... la mia ragazza vuole un carlino.... bene, lei vuole questo:

del pedigree non le importa nulla, le importa solo che sia sano.....

il carlino è il cane piu' brutto mai selezionato dall'uomo :asd:
come si può desiderare un mostriciattolo simile????

Rainy nights
07-07-2009, 12:02
Il prezzo lo fa il mercato....

Io posso avere una villa con piscina da un milione di euro, ma se nessuno me la compra, vale 0.

Viceversa posso avere un bel cane, che posso decidere di venderlo a 500 euro....

Oh... ma la capisci la differenza o da te viene solo gente che quando arriva dice "Piacere, pedigree".....?

Capisco l'educazione piuttosto. ;)
Discorso chiuso.

OUTATIME
07-07-2009, 12:05
Capisco l'educazione piuttosto. ;)
Discorso chiuso.
Capisci quello che vuoi... continui a glissare sul discorso del pedigree....

OUTATIME
07-07-2009, 12:06
il carlino è il cane piu' brutto mai selezionato dall'uomo :asd:
come si può desiderare un mostriciattolo simile????
Danno tanto affetto....

Mucchina Volante
07-07-2009, 12:08
Danno tanto affetto....

certo, se sono incroci invece non ne danno affatto... :asd:

OUTATIME
07-07-2009, 12:14
certo, se sono incroci invece non ne danno affatto... :asd:
Certo... però a guardarlo in faccia ti predispone al buonumore... almeno a me da quell'effetto....

Mucchina Volante
07-07-2009, 12:51
Certo... però a guardarlo in faccia ti predispone al buonumore... almeno a me da quell'effetto....

mah...non so quanto mi metterebbe di buonumore avere in casa un robo che grugnisce ogni fiato che tira e che da la netta sensazione di fare una fatica boia a respirare...

cyberlou
07-07-2009, 14:11

ehhh al buonumore... :D beato te
e cosa ti fa incaxxare?!? :D :D

mah...non so quanto mi metterebbe di buonumore avere in casa un robo che grugnisce ogni fiato che tira e che da la netta sensazione di fare una fatica boia a respirare...

:eek: :eek: :eek:
Ecco... penso che non ci stiamo due in casa a grugnire :O
Quindi, almeno per me, niente carlino.

KarinSama
08-07-2009, 08:43
secondo me un cane senza pedigree non li vale 500 euro.
se una persona va a comprare un chihuahua, perchè vuole il chihuahua, è giusto che paghi il prezzo di quel cane ed è giusto che abbia il suo pedigree.
se un cane sembra un chihuahua ma non hai il pedigree che lo certifichi, chi mi garantisce che sia un vero e proprio chihuahua?
d'altro canto spendere 100 euro per un cane senza pedigree che assomigli ad un cane di razza mi sembra onesto se il cane è in salute (come ho fatto con il mio pechinese)
l'unico problema è che lui ne ha spesi 500 e non 100 per un cane che sembra un pincher..

Stev-O
08-07-2009, 08:52
ut in pcibus sic in canibus :O

madking
08-07-2009, 10:53

Scusami se mi intrometto nella discussione, ma se parliamo di "esteriormente uguale" lo stesso discorso lo possiamo estendere a tutto.

Tu pagheresti un "cellulare/sistema operativo/borsa/quel che ti pare" tarocco (cioè senza certificato di originalità) al prezzo di uno originale ?

Secondo me è una questione di formalità: l'articolo identico all'originale (è brutta parlare di articoli lo so) ma senza certificato di conformità, magari svolge la stessa identica funzione dell'originale, ma deve avere un prezzo ben differente (pensa alle cinture o borse tarocche che trovi al mercato)

Per i cani senza pedigree io la vedo alla stessa maniera e dò ragione a Winds/Rainy, se pago un cane come "originale" cioè di razza, voglio un foglio che me lo certifichi, altrimenti lo pago come un "tarocco" anche se è identico ad uno di razza

NB: le parole "originale" e "tarocco" non vanne prese come dispregiative (da 29 anni ho solo meticci) ma per sottolineare il concetto

PS: ho visto figli di Labrador regalati senza problema perchè senza pedigree

OUTATIME
08-07-2009, 11:19
Scusami se mi intrometto nella discussione, ma se parliamo di "esteriormente uguale" lo stesso discorso lo possiamo estendere a tutto.

Tu pagheresti un "cellulare/sistema operativo/borsa/quel che ti pare" tarocco (cioè senza certificato di originalità) al prezzo di uno originale ?

Secondo me è una questione di formalità: l'articolo identico all'originale (è brutta parlare di articoli lo so) ma senza certificato di conformità, magari svolge la stessa identica funzione dell'originale, ma deve avere un prezzo ben differente (pensa alle cinture o borse tarocche che trovi al mercato)

Per i cani senza pedigree io la vedo alla stessa maniera e dò ragione a Winds/Rainy, se pago un cane come "originale" cioè di razza, voglio un foglio che me lo certifichi, altrimenti lo pago come un "tarocco" anche se è identico ad uno di razza

NB: le parole "originale" e "tarocco" non vanne prese come dispregiative (da 29 anni ho solo meticci) ma per sottolineare il concetto

PS: ho visto figli di Labrador regalati senza problema perchè senza pedigree
IO NON NE HO MAI FATTO UNA QUESTIONE DI PREZZO

Ho semplicemente detto che il prezzo lo fa il mercato....

Ribadisco, forse così è più chiaro....

1) L'allevatore informa che il cane è senza pedigree e ne spiega il motivo
2) L'allevatore comunica il prezzo
3) Il cliente decide se accettare o meno

Il cliente può anche verificare se in altre strutture un cane analogo viene regalato, ne è sua facoltà, ma se accetta di comprarlo a quel prezzo, tutti contenti. E basta.

Il discorso del pedigree è fuffa....

Da questa foto sei in grado di dirmi se i cani hanno o no il pedigree?

Io dubito....

Se io vado per strada con questi cani, chi mi vede pensa che ho un carlino o un cane senza pedigree?

Stev-O
08-07-2009, 11:30
Ho semplicemente detto che il prezzo lo fa il mercato....

ma tu prenderesti un q6600 a 250 euro oggi ?:mbe:

OUTATIME
08-07-2009, 11:49
ma tu prenderesti un q6600 a 250 euro oggi ?:mbe:
Non è un discorso che regge.....

Io ho chiesto un carlino come quello della foto SANO E GRATIS

Nessuno mi ha ancora detto dove trovarlo.... evidentemente il pedigree non è l'unico fattore per determinare il prezzo....

KarinSama
08-07-2009, 11:52

o cerchi su internet persone che lo regalano, o lo cerchi nei canili, o cerchi sui giornali (il problema è che non sempre lo trovi cucciolo >_>)

Rainy nights
08-07-2009, 11:54
Non è un discorso che regge.....

Nessuno mi ha ancora detto dove trovarlo.... evidentemente il pedigree non è l'unico fattore per determinare il prezzo....

Chi ti vieta di pagarlo 500 euro? :D
Dovrai però poi accettare il fatto che ti venga detto che quel cane non vale niente e hai regalato dei soldi ad un venditore furbetto. ;)

madking
08-07-2009, 12:00
cut

non ne sono in grado ovviamente.
Tu sei in grado di dirmi se è un carlino al 100% e quindi vale quei soldi ?

Se 3 generazioni fa uno dei bis-nonni era carlino al 50%, e poi è stato incrociato solo con carlini (siamo padre che madre) sino ad oggi, ed è identico ad un carlino, per te è di "razza" oppure meticcio ?

E questa faccenda della genealogia pura secondo me è l'unica certificazione che ti può garantire che quel cane è di razza, e che quindi vale quei soldi.

Logico che poi il valore lo fa il mercato, quindi fino a quando i venditori riusciranno a piazzare cani "non certificati" a quei prezzi quello sarà il loro valore sul mercato, anche se non ve ne è prova scritta e quindi vai sulla fiducia, e speri di non prendere un pacco

Parlo solo da amante degli animali, non da esperto, quindi sono tutte opinioni e mi piacerebbe che si potesse parlare pacificamente senza arrivare agli insulti :)

OUTATIME
08-07-2009, 12:19
Logico che poi il valore lo fa il mercato, quindi fino a quando i venditori riusciranno a piazzare cani "non certificati" a quei prezzi quello sarà il loro valore sul mercato, anche se non ve ne è prova scritta e quindi vai sulla fiducia, e speri di non prendere un pacco
Riescono a piazzare quei cani perchè il pedigree per chi non deve fare gare o mostre, vale ben poco....

Su questo siamo d'accordo almeno?

OUTATIME
08-07-2009, 12:20
non ne sono in grado ovviamente.
Tu sei in grado di dirmi se è un carlino al 100% e quindi vale quei soldi ?

No... questo ti dimostra l'utilità del pedigree.... ;)

madking
08-07-2009, 13:19
No... questo ti dimostra l'utilità del pedigree.... ;)

Esatto: l'utilità di sapere nero su bianco che quel cane è di razza e vale X, contro la parola di uno sconosciuto che mi dice che sulla fiducia vale Y

secondo me ti contraddici da solo: se tu per primo senza pedigree non sai dirmi se quel cane è di quella razza al 100%, quel cane non è di razza pura, e quindi è un meticcio :)

se è al 99,9999999% rimane comunque un meticcio, e secondo me commercialmente non vale più di un comune incrocio.
Che poi ci sia chi è disposto a pagare un milione di vecchie lire per un "tarocco" :sofico: (prendendola sul ridere) non ne discuto

madking
08-07-2009, 13:22
Riescono a piazzare quei cani perchè il pedigree per chi non deve fare gare o mostre, vale ben poco....

non proprio, lo piazzano perchè la gente "ignora" che senza pedigree è paragonabile ad un meticcio, quindi commercialmente vale 0

Potrei capire se dicessero "lo pago X perchè mi piace", non "lo pago X perchè è di razza"

TonyManero
08-07-2009, 13:32
se è al 99,9999999% rimane comunque un meticcio, e secondo me commercialmente non vale più di un comune incrocio.

questo è il nodo del discorso.... il nodo è questo "secondo me". Il prezzo di mercato non è fatto di "secondo me" ma di dati di fatto!! Se di fatto i cuccioli "meticci di razza" si piazzano a 500 euro (e ti assicuro che questo avviene quotidianamente!!!) è inutile dire "secondo me dovrebbero regalarli"! non ha senso... allora per me dovrebbero regalare anche quelli con pedigree... :Prrr: E' un'opinione... e conta quello che conta....
Il dato di fatto è che cuccioli "di razza senza pedigree" hanno un valore che è poco più della metà di quelli con pedigree, che vi piaccia o no, che sia etico o no, che sia logico o no! :)

Rainy nights
08-07-2009, 13:36

Sbagliatissimo. Il pedigree ti dice che o il cane vale qualcosa o non vale niente; se il cane ha pedigree è un cane di razza che è stato selezionato e discende da cani della medesima razza; qualora non lo avesse potrebbe essere di tutto e il contrario di tutto.

Il cane con pedigree ha una razza specifica e risponde ad uno standard, quello senza pedigree è un cane che può o meno somigliare ad una determinata razza. Tutto qui.

Quelli sopra possono essere carlini puri o meticci, un singolo pezzo di carta determina il loro costo/valore non la loro bellezza. La dura legge dell'allevamento cinofilo, se non ci si è dentro non lo si capisce.

Nessuno vieta la compravendita di soggetti senza pedigree, ma che poi gli acquirenti non vengano assaliti da dubbi quando spendono 500 euro per comprare un qualcosa che potrebbe rivelarsi meticcio e dalla crescita imprevedibile. Hanno comprato un cagnetto che non ha valore pagandolo uno sproposito.

Stev-O
08-07-2009, 13:40
al limite lo puoi scambiare con questo: :O

http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/file_generali/img/logo_carlino.gif

OUTATIME
08-07-2009, 14:08
Quindi, tornando a bomba sul discorso iniziale del nostro amico, è inutile che chieda a noi se è un Chihuahua o no....
Se ha il pedigree lo è, se non lo ha no....
E' anche inutile la foto.... ;)

OUTATIME
08-07-2009, 14:09
non proprio, lo piazzano perchè la gente "ignora" che senza pedigree è paragonabile ad un meticcio, quindi commercialmente vale 0

Potrei capire se dicessero "lo pago X perchè mi piace", non "lo pago X perchè è di razza"
Non mi sembra di avere mai sostenuto questo discorso....

madking
08-07-2009, 14:34
Non mi sembra di avere mai sostenuto questo discorso....

Parlavo in generale :) dato che la frase comune è "lo pago perchè è di razza" mentre il meticcio non lo pago nulla

Lukez
08-07-2009, 15:25
che risate :asd: