View Full Version : Windows OEM , licenze originali e versioni retail?
luposelva
30-06-2009, 17:49
Ciao, come premesso dal titolo vorrei che mi si spiegasse bene le differenze tra queste versioni perche' ho ancora dubbi, e riguardo la versione retail su quanti pc si puo' installare?
Le licenze OEM sono quelle che trovi sui PC preassemblati e sono relative SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alla macchina su cui sono installate. installare una versione di windows con licenza OEM su una macchina diversa è possibile, ma NON LEGALE. le versioni retail invece possono essere installate su qualsasi computer ma SOLO UNO PER VOLTA.
luposelva
30-06-2009, 19:45
Le licenze OEM sono quelle che trovi sui PC preassemblati e sono relative SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alla macchina su cui sono installate. installare una versione di windows con licenza OEM su una macchina diversa è possibile, ma NON LEGALE. le versioni retail invece possono essere installate su qualsasi computer ma SOLO UNO PER VOLTA.
Allora se ho un pc con installato una versione retail e ne compro un altro senza OS per usare questo devo formattare l'altro e poi caricare l'OS su quest'ultimo? e quando nelle pubblicita' ad esempio della Dell si legge pc con licenza originale Win. significa che è equipaggiato con una versione retail? grazie per le risposte.
Le licenze dei sistemi operativi installati sui preassemblati e i portatili sono quasi sempre OEM, il seriale non può essere perciò utilizzato su altre configurazioni.
Dai un'occhiata qui per ulteriori dubbi:
- Oem e retail... chiarimenti dagli esperti please (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1392556)
- Acquisto di software preinstallato (OEM) (http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx)
Allora se ho un pc con installato una versione retail e ne compro un altro senza OS per usare questo devo formattare l'altro e poi caricare l'OS su quest'ultimo? e quando nelle pubblicita' ad esempio della Dell si legge pc con licenza originale Win. significa che è equipaggiato con una versione retail? grazie per le risposte.
no, in pratica non esistono pc preassemblati con licenze retail. la scritta "autentico" che mettono indica semplicemente che non è una copia piratata
luposelva
01-07-2009, 15:00
no, in pratica non esistono pc preassemblati con licenze retail. la scritta "autentico" che mettono indica semplicemente che non è una copia piratata
Mi è tutto chiaro adesso, pero' chiedo per curiosita ' allora quando Dell e altre case fanno pubblicita' dei loro pc e mettono: licenza Win. originale intendono licenza OEM, in un certo senso è una dicitura stupida, si sa per legge che non ti potrebbero vendere una copia pirata giusto? cmq in genere un OS retail gira meglio di una OEM o sono identiche come prestazioni?
OS retail gira meglio di una OEM o sono identiche come prestazioni?
ti rapporto la domanda che hai fatto:
il colore della cipolla centra con il fatto che metto le ciabatte la mattina?
OEM e Retail sono 2 tipi di licenza, cambia il seriale d'attivazione del sistema, fine.
ciao
luposelva
01-07-2009, 18:01
ti rapporto la domanda che hai fatto:
il colore della cipolla centra con il fatto che metto le ciabatte la mattina?
OEM e Retail sono 2 tipi di licenza, cambia il seriale d'attivazione del sistema, fine.
ciao
Che simpatico che sei, non mi sembrava una domanda cosi' deficente, l'ironia te la potevi risparmiare, bastava solo la seconda frase, fine ciao.
Non scaldiamoci per nulla ;)
cmq in genere un OS retail gira meglio di una OEM o sono identiche come prestazioni?
Non ci sono differenze tra OEM e Retail, i file installati durante il setup del sistema operativo sono identici.
A voler essere un po' critici, il fatto che spesso i sistemi operativi preinstallati su notebook o preassemblati presentino problemi di affidabilità e prestazioni è spesso causato dall'installazione, da parte del produttore, di software e driver proprietari che incidono negativamente sul sistema.
luposelva
06-07-2009, 18:43
Non scaldiamoci per nulla ;)
Non ci sono differenze tra OEM e Retail, i file installati durante il setup del sistema operativo sono identici.
A voler essere un po' critici, il fatto che spesso i sistemi operativi preinstallati su notebook o preassemblati presentino problemi di affidabilità e prestazioni è spesso causato dall'installazione, da parte del produttore, di software e driver proprietari che incidono negativamente sul sistema.
Forse non avevo postato nel senso giusto pero' non era neanche il caso di fare ironia (mi son sentito preso per i fondelli) infatti se uno compra un pc con licenza OEM preinstallata nella maggior parte dei casi cè su roba che non serve e che rallenta il pc inutilmente, mentre prendendo un pc senza OS e istallandoci una retail filerebbe meglio.
marcos86
07-07-2009, 10:18
mentre prendendo un pc senza OS e istallandoci una retail filerebbe meglio.
filerebbe ugualmente bene con una oem, perchè essendo senza os è sicuramente un assemblato e quindi nessun produttore avrebbe installato niente...
e non scordare che la retail costa più di una oem
luposelva
07-07-2009, 10:57
filerebbe ugualmente bene con una oem, perchè essendo senza os è sicuramente un assemblato e quindi nessun produttore avrebbe installato niente...
e non scordare che la retail costa più di una oem
Nel caso che dici tu si, pero' se comperiamo un portatile con preinstallato una licenza OEM, senz'altro gira piu' lento (causa crapware) di un installazione retail pulita.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.