View Full Version : MacBook\iMac ricondizionati - le nostre esperienze
Sono ormai 3 giorni che ho ricevuto il mio primo mac (MacBook Pro 15" 2.4ghz), preso ricondizionato a 1250€. E' arrivato in una scatola bianca con l'etichetta della spedizione e del centro refurbished (che datava 23 giugno 2009, tant'è che coconut mi da proprio 7 settimane di vita). All'interno della scatola c'era un'altra scatolina lunga con manuali, alimentatore, cd e panno per la pulizia. Sotto, il portatile incartato nella solita plastica come se fosse nuovo. Dopo averlo scartato ho cercato di trovare qualche difetto estetico ma non ne ho trovati. L'ho collegato all'alimentazione e l'ho acceso. La prima cosa che sono andato a controllare è stata la batteria: coconut me l'ha data al 100% di salute ma con 6 cicli. Non ci ho dato molta importanza e ho calibrato la batteria. Dopo di questa mi ha fatto circa 4 ore e mezza in wireless (bluetooth disattivo, luminosità al 60%, backlit disattivato).
Mi arrivano i 4gb di ram presi dal sito crucial e li monto, tutto ok me li rileva e vado avanti. Vado a chiudere lo schermo e noto, "finalmente", il primo difettto. In pratica c'è una micro ammaccatura in alto sul display, non riesco nemmeno a fare una foto per farvela notare. Ad ogni modo non è evidentissima alla vista ma al tatto si. Era un rischio che si poteva correre e ora sono indeciso se ricorrere al recesso o meno. Per il resto il portatile è perfetto, ma quello che sto apprezzando di più è la tastiera, la migliore che io abbia mai provato in vita mia ;)
Mi piacerebbe se ognuno di voi che ha fatto acquisti di computer mac dallo store refurbished desse la sua esperienza d'acquisto in modo da orientare gli acquirenti verso questi prodotti scontati, valutandone i pro e i contro.
preso anch'io il mbp 2.4,però 3 mesi fa e pagato 1500.
perfetto,nessuna imperfezione,praticamente come nuovo.
coconut mi dava 1 mese di vita e una manciata di cicli di carica.
dopo quest'acquisto per me gli apple a prezzo pieno non hanno davvero senso.
non fare follie e tieniti il portatile,altro che diritto di recesso.
pensa a quando ti ricapita di pagare un portatile di questa caratura 500€ in meno rispetto al normale prezzo :muro:
Dipende chi lo ha avuto, perché molti trattano gli oggetti con non curanza quindi te lo prendi che ha molti graffi, oppure che qualche difetto di fabbricazione.
Allora, bisogna partire dal presupposto che nelle condizioni di vendita dei ricondizionati è specificato che viene controllato tutto l'hardware ad eccetto della parte "estetica" che non viene sostituita in caso di graffi e\o difetti evidenti ma solo pulita. Quindi la micro ammaccatura ci sta pure e, ovviamente, anche il diritto di recesso nel caso scegliessi di farlo. Il punto è che si può entrare in una spirale senza fine e finire in possesso di altri laptop con altri microdifetti. Percui rimango nella mia indecisione, anche se credo che alla fine me lo terrò. :fagiano:
Allora, bisogna partire dal presupposto che nelle condizioni di vendita dei ricondizionati è specificato che viene controllato tutto l'hardware ad eccetto della parte "estetica" che non viene sostituita in caso di graffi e\o difetti evidenti ma solo pulita. Quindi la micro ammaccatura ci sta pure e, ovviamente, anche il diritto di recesso nel caso scegliessi di farlo. Il punto è che si può entrare in una spirale senza fine e finire in possesso di altri laptop con altri microdifetti. Percui rimango nella mia indecisione, anche se credo che alla fine me lo terrò. :fagiano:
Qualcuno si è anche lamentato di difetti hardware, mah!!!
Qualcuno si è anche lamentato di difetti hardware, mah!!!
appunto, mi piacerebbe sentire varie esperienze ;) spero che non venga snobbato questo thread. Magari potrebbe diventare quello "ufficiale" per discutere di acquisto\post acquisto di prodotti ricondizionati :)
Secondo me un buon usato è meglio di un ricondizionato. Hai meno garanzie, questo è vero, ma con un buon scambio a mano si risparmiano molti più soldi.
Ti faccio un esempio: un amico ha comprato nel 2007 un MBP come il tuo. Dopo un anno e due mesi il portatile si è rotto (il famoso problema della Nvidia 8400), essendo fuori garanzia si è informato dalla Apple e visto il costo della riparazione (circa 900€) ha deciso di comprarne uno nuovo.
Un mese fa si è accorto che vista la "cronicità" del difetto la Apple gli avrebbe fatto la riparazione in garanzia: ha spedito il MB che gli è rientrato riparato in una settimana.
Lo ha venduto a 900€ compreso di 4Gb di RAM, HD da 320 Gb + case esterno con HD da 160Gb e custodia...ed era perfetto, non un graffio!
Certo, in giro ci sono anche delle "sole" ma con un po' di cautela gli affari si fanno...
Secondo me un buon usato è meglio di un ricondizionato. Hai meno garanzie, questo è vero, ma con un buon scambio a mano si risparmiano molti più soldi.
Ti faccio un esempio: un amico ha comprato nel 2007 un MBP come il tuo. Dopo un anno e due mesi il portatile si è rotto (il famoso problema della Nvidia 8400), essendo fuori garanzia si è informato dalla Apple e visto il costo della riparazione (circa 900€) ha deciso di comprarne uno nuovo.
Un mese fa si è accorto che vista la "cronicità" del difetto la Apple gli avrebbe fatto la riparazione in garanzia: ha spedito il MB che gli è rientrato riparato in una settimana.
Lo ha venduto a 900€ compreso di 4Gb di RAM, HD da 320 Gb + case esterno con HD da 160Gb e custodia...ed era perfetto, non un graffio!
Certo, in giro ci sono anche delle "sole" ma con un po' di cautela gli affari si fanno...
Questo non c'entra. Anche un MBP comprato nuovo con la 8400 avrebbe avuto lo stesso problema. La garanzia è sempre un anno, poi sta all'acquirente farsi l'apple care per stare tranquillo altri 2 anni. I ricondizionati alla fine se arrivano esteticamente perfetti sono un affare, punto e basta. Visto che godi delle stesse garanzie di un prodotto nuovo. ;)
io sono dell'idea che l'unico rischio siano dei piccoli difetti estetici.
i difetti hardware penso che rientrino nella normale casistica dei portatili apple nuovi.
c'è da dire che la maggior parte dei ricondizionati altro non sono che i computer che rientrano alla apple a causa del diritto di recesso.
da ciò viene che spesso e volentieri pagherete 200-300€ di meno un computer che ha avuto al massimo una settimana di utilizzo.
loro non posso,giustamente,rivendere come nuovi computer che gli sono tornati indietro e quindi ce li rivendono a prezzo ribassato:)
chronocross
26-06-2009, 20:24
Dopo anni di PC, dovendo comprare un portatile mi sono tolto lo sfizio e da appena un giorno sono entrato a far parte della famiglia.
Che dire, non senza dubbi e perplessità sul fatto fosse un ricondizionato e dopo aver letto una miriade di post, ho finalmente comprato un MacBook Pro 15,4", 2.53 ghz, 4gb di ram con HD da 320 gb/5400 il tutto a 1.399 euro ed ora sono felice come una pasqua :D
E' perfetto, nessun graffio, ne difetti estetici e pare funzionare tutto benissimo.
L'unico problema è che adesso devo solo imparare ad usarlo...:asd:
Possessore di un MBP 17" ricondizionato da ottobre 2008. Che dire... pari al nuovo. La batteria indicava 2 cicli di ricarica, lo sconto intorno al 25%.
Esteticamente perfetto, hardware a posto.
Qualche annotazione:
- personalmente penso che le migliori occasioni si trovino immediatamente prima dell'uscita di produzione. Normalmente vedo sconti intorno al 15%, poi prima di uscire di produzione si impennano a percentuali ancora più alte: 20-30%;
- talvolta al contrario ci sono modelli con prezzi "inadeguati": magari lo sconto è alto, però il modello è troppo vecchio e nuovo si trova a prezzi più convenienti.
Ultima nota...
Preso il mio mac, lavorato per diversi mesi. Un giorno sfinisco la batteria fino all'ultima goccia di energia e vedo che non ricarica. Dal controllo in un apple reseller ci accorgiamo che l'alimentatore non era quello corretto ma quello del MB. Telefonata alla Apple, passano 36 ore e un corriere UPS mi fa arrivare l'alimentatore corretto. Lo so che era dovuto, ma non hanno fatto alcuna storia, non hanno chiesto alcuna verifica oppure fatto storie sul fatto che dovevo accorgermi del particolare non conforme.
Insomma il ricondizionato per me è ottimo e mi ha acconsentito di entrare nella famiglia.
iPhone 2G ricondizionato preso negli USA, cellulare nuovo, nessun segno, probabilmente un recesso quasi immediato, dopo 1 anno ho un problema alla batteria, è morta ma naturalmente non posso chiedere nulla dato che non è stata attivata la SIM at&t venduta assieme...
Probabilmente sarebbe passata in garanzia, e il difetto è stocastico non penso sia imputabile al fatto che fosse un refurbished...
Ps invece che 299$ pagato 249$ un 20% in meno
Io credo che il migliore affare si faccia ora col 15" aluminium visto che è uscito "indenne" dallo speed bump. La batteria migliorata non vale il 30% di sconto che c'è sui refuribshed!
Il "problema" del mio è solo sto piccolo difettuccio e non so se tornarlo indietro, ho un'altra settimana di tempo per decidere :muro: :mc:
La mia esperienza risale a un paio di anni fa, quando da poco in Italia si parlava di Mac Refurbished,.. avevo preso un MBP quello con ati 1600.. (1.699€ contro i 1.999€ )aveva una riga vicino al trackpad e una macchia sul display... dopo 10 giorni K.O. l'avevo lasciato acceso per andare a mangiare, al ritorno era spento e non partiva più, funzionava solo se lo collegavo con l'amimentatore.. anche se i led mi davano la batt carica (si era caricata) in alto vicino all'orologio sopra la batteria c'era una bella "X", naturalmente recesso.
Adesso sono un pò indeciso se prendermi il MBP 13" base con 4Gb di Ram nuovo o un MBP 15" refurbished....:confused: , se avessi la certezza di poter fare VEdit in HD col 13" senza problemi , lo prenderei al volo..
infatti il 15" mi dava l'impressione di esser "grande" a parte che in quei 10gg ho usato solo iMovie e per il resto più ci pensavo e più mi convincevo che 1700€ per quel notebook forse erano troppi, vabbè che non avevo nemmeno la connessione veloce, quindi niente SW Free a dispozione da recuperare su internet
Questo non c'entra. Anche un MBP comprato nuovo con la 8400 avrebbe avuto lo stesso problema. La garanzia è sempre un anno, poi sta all'acquirente farsi l'apple care per stare tranquillo altri 2 anni. I ricondizionati alla fine se arrivano esteticamente perfetti sono un affare, punto e basta. Visto che godi delle stesse garanzie di un prodotto nuovo. ;)
Il difetto della 8400 l'ho citato solo per spiegare il motivo della garanzia, il punto cruciale del mio post è che c'è qualcuno che ha comprato un MBP usato ma messo divinamente e con scheda logica nuova a 350€ in meno di quello che l'hai pagato tu (che comunque era già un buon prezzo)!
E' per questo che dico che un buon usato è meglio di un refurbished.
Per quanto mi riguarda, 10gg fa ho comprato qui sul forum un MB della serie precedente versione 2,4 GHz, 4Gb di RAM, Applecare fino a nov 2012, tenuto da dio (addirittura ha le pellicole!), batteria che dura circa 4h a 950€.
Ora mi tocco ma...va che è una meraviglia!
Butta un occhio qua (http://store.apple.com/it/product/G0FV0T/A?mco=MjE0NDk5Mw): d'accordo che quello del link ha l'SSD da 128Gb ma...2Gb di Ram in meno, niente applecare e 850€ (ottocentocinquanta!) in più? Non mi sembrano prezzi bassi, soprattutto se vai a vedere il prezzo del modello nuovo con il processore a 2.53GHz, 4Gb di RAM e con l'aggiunta dell'SSD!
Il difetto della 8400 l'ho citato solo per spiegare il motivo della garanzia, il punto cruciale del mio post è che c'è qualcuno che ha comprato un MBP usato ma messo divinamente e con scheda logica nuova a 350€ in meno di quello che l'hai pagato tu (che comunque era già un buon prezzo)!
E' per questo che dico che un buon usato è meglio di un refurbished.
Per quanto mi riguarda, 10gg fa ho comprato qui sul forum un MB della serie precedente versione 2,4 GHz, 4Gb di RAM, Applecare fino a nov 2012, tenuto da dio (addirittura ha le pellicole!), batteria che dura circa 4h a 950€.
Ora mi tocco ma...va che è una meraviglia!
Butta un occhio qua (http://store.apple.com/it/product/G0FV0T/A?mco=MjE0NDk5Mw): d'accordo che quello del link ha l'SSD da 128Gb ma...2Gb di Ram in meno, niente applecare e 850€ (ottocentocinquanta!) in più? Non mi sembrano prezzi bassi, soprattutto se vai a vedere il prezzo del modello nuovo con il processore a 2.53GHz, 4Gb di RAM e con l'aggiunta dell'SSD!
Beh, su quel modello, infatti, non c'è nemmeno uno sconto. Per avere uno sconto decente devi vedere quei notebook dove a fianco hanno la dicitura della percentuale di sconto. Sulle due versioni del 15", ad esempio, ci sono ben il 30 e il 37%. Per un prodotto nuovo e in garanzia, che un mese fa costava 500€ in più.
Ovviamente anche il discorso dell'usato è da fare, ma sicuramente hai molte meno garanzie. E' molto più a fortuna ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.