PDA

View Full Version : codec su virtualDub

Re_Kotc
21-06-2009, 21:38
ciao a tutti, premetto che sull'argomento sono un pò scarso...ma ho scaricato virtualdub e ho tentato di convertire un file .avi qualsiasi...clicco su video-> compression e la lista è vuota...

ho provato a cercare in giro su qualche guida ma sembra che a tutti compaiano almeno i default codec di windows!....a me invece c'è solo :

uncompressed RGB

dove sbaglio?

thx :)

Esavoc
21-06-2009, 22:58
In realtà non sbagli niente, VirtualDub riconosce automaticamente i codec presenti.
Divx e Xvid li hai installati?

Re_Kotc
22-06-2009, 15:03
mmm...mettiamola così ho scaricato i pacchetti xvid e divx dai rispettivi siti e sono in grado di leggere divx e xvid.....però non sono sicuro sia sufficiente..o no? la cosa strana è che sia completamente vuota la lista

Esavoc
22-06-2009, 16:09
Beh... è uno strano problema.
Quindi se hai sia Divx che Xvid installati dovresti riuscire a caricare un avi codificato in uno di questi modi senza che VD ti dia avvisi... se è così allora VD riconosce i codec ma non li mostra solo nella lista.

Non so se può funzionare: nella cartella trovi auxsetup.exe, eseguendolo si apre una finestra, clicca su Remove per eliminare dal registro qualsiasi riferimento al programma quiondi riprova a lanciarlo e guarda cosa succede. :sperem:

Re_Kotc
22-06-2009, 20:10
mmm...purtroppo ho provato, ha cancellato tutte le chiavi dei registri...ho fatto ripartire il programma...ma non ha cambiato nulla..eppure ho provato a aprire diversi video che ho e li apre correttamente...boh

Esavoc
22-06-2009, 20:38
Tanto per provare, scarica la versione Mod: VirtualDubMod (http://www.divxpro.it/DiVaX/software/sw/VDM_aud-x_enabled_v1.6.0.0.zip), sono entrambi no install e possono coesistere e guarda se almeno lì la lista è presente.

Re_Kotc
23-06-2009, 09:57
grrr...non cambia niente...scaricato dal tuo link ..ho anche provato a far ripartire auxsetup.exe per vedere che magari non risolvesse..ma non trova niente...ma non c'è un'altro modo per vedere se ho effettivamente i codec installati? cioè in teoria ci sono perchè i video li apre..perà tanto per essere sicuri che non sia quello

Esavoc
23-06-2009, 19:24
Ho trovato qualcosa:
Nella chiave di registro "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Drivers32" trovi dei valori nel formato VIDC.XXXX (al posto delle x c'è il FourCC dei codec, per esempio vidc.XVID per Xvid.

Ad ogni valore deve essere associata una libreria (dll o acm), se ne trovi uno vuoto cancellalo (prima ti conviene fare un backup della chiave, non si sa mai).

Oppure con BigFix (http://www.free-codecs.com/download/BigFix.htm) o Vidc.Cleaner (http://www.free-codecs.com/download/Vidc_Cleaner.htm) fai tutto in automatico.

Occhio a fare una copia , magari di tutto il registro... ;)

Re_Kotc
23-06-2009, 19:42
grazie intanto dell'aiuto..:)...cmq niente da fare...ho 7-8 voci VIDC nel registro dove mi hai detto di guardare...e tutte associate a una dll..quindi non ho cancellato nulla...scusa ma il fatto che stia usando windows vista cambia qualcosa?

Esavoc
23-06-2009, 20:00
Hai provato anche con Vidc Cleaner?
Però le informazioni che ho trovato riguardano XP, non so se gira anhce su Vista... comunque il concetto dovrebbe essere il solito con entrambi i SO, lo dimostra la chiave di registro che è uguale...

Re_Kotc
23-06-2009, 20:11
fin'ora oltre a controllare a mano ho scaricato bigfix, mi ha detto di scaricare l'ac3filter e il ffdshow, allora l'ho fatto e li ho installati..ma non accenna a rilevare niente !!...:muro: uff

Esavoc
23-06-2009, 22:30
In teoria se il problema fosse nella chiave di registro non dovresti vedere i codec con nessun'altro software simile. Se non hai dei riferimenti puoi provare con Avidemux (http://avidemux.softonic.it/download)...

purtroppo sono sotto XP quindi non posso verificare ma controlla questa chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\MediaResources\icm
se fornisce le informazioni dell'altra.

Comunque i codec li hai installati dato che riesci a caricare i video, se vuoi una conferma prova con Gspot ([URL="http://www.headbands.com/gspot/), all'apertura ti mostra i codec installati, se analizzi un file ti dice le caratteristiche e se è supportato dal tuo sistema.

Re_Kotc
24-06-2009, 08:32
mmm ho provato con Gspot e mi elenca 220 codec...!....poi andando a guardare almeno 10 sono segnati in rosso (problemi) ma sono codec strambi usati da certi programmi, tutti i classici codec sono ampiamente presenti compreso xvid,....uff...non so cosa fare...:(:(...possibile che nessuno abbia il mio problema??

Esavoc
24-06-2009, 12:40
Secondo me è un problema nel registro, magari derivato da qualche altro programma di editing o conversione che magari hai disinstallato male o cose del genere, se non hai provato con Vidc Cleaner puoi tentare a fare una pulita con CCleaner.
hai provato Avidemux?

Styb
24-06-2009, 12:41
Prova a cambiare la versione di virtualdub; se hai la 64bit prova quella 32bit o viceversa. Alle volte funziona :)

Re_Kotc
24-06-2009, 21:09
uff....provate tutte...Vidc Cleaner...ho installato anche le versione unstable di virtualdub..la 1.9.2...e non va..cioè non rileva i codec allo stesso modo...e avidemux si!...mi fa vedere sul menu Video tutti i codec trovati..e me li lascia configurare..per cui esistono...bah!

Esavoc
24-06-2009, 21:41
Dato che resto della mia idea ho cercato ancora e qui (http://forums.virtualdub.org/index.php?act=ST&f=3&t=14258&)spiega che con Vista va cercata la chiave vuota anche in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\DRIVERS32, fai un tentativo anche tu...

Re_Kotc
25-06-2009, 13:13
!!!!!!!!!!!!!!

stavolta in drivers32 c'era un unica chiave vuota!!!! ma prima no!!
.....
cancellata...codec rilevati :D:D:D:DD

GRANDISSIMI!!!! :):)

alla fine per risolvere ho fatto proprio così, nel registro sono andato su

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\DRIVERS32

e la chiave vuota in questione era (la stessa che aveva trovato il tipo nel post che avevi linkato ;)) :

vidc.uldx"=""

e avviando virtual dub...stavolta rileva tutto ...grazie mille ragazzi !!! :):) in particolare Esavoc ;);) yeeeessssss :D

Esavoc
25-06-2009, 13:19
:D questo problema devo tenerlo a mente per il futuro...

sono contento che ti sia stato di aiuto... :)

megthebest
25-06-2009, 13:25
bene.. buono a sapersi:)

Re_Kotc
25-06-2009, 15:20
grazie ancora :):):):)

|Nick|
05-02-2010, 12:27
ragazzi penso di avere lo stesso problema con windows 7...
VirtualDub-1.9.8-AMD64 non mi riconosce nessun codec pur avendoli installati...

ho cercato nel percorso HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\DRIVERS32
ma non esiste la cartella driver 32..

dove devo cercare?

help!!!

paprita
12-02-2010, 19:11
ragazzi penso di avere lo stesso problema con windows 7...
VirtualDub-1.9.8-AMD64 non mi riconosce nessun codec pur avendoli installati...

ho cercato nel percorso HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\DRIVERS32
ma non esiste la cartella driver 32..

dove devo cercare?

help!!!

Salve a tutti ... ho anch'io lo stesso problema ... qualcuno sa come fare?

Grazie ... :muro: :mc: :help:

Miroku_87
28-02-2010, 13:37
Anch'io ho lo stesso problema di sopra!
Ho win 7, non trovo nessuna cartella chiamata drivers32 nel registro a quell'indirizzo e il problema dei codec non trovati lo riscontro oltre che in virtualdub anche in Sony Vegas....

La cosa VERAMENTE STRANA è che se nei registri io cerco vidc.* lui NON MI TROVA NULLA
e questo non lo trovo possibile, visto che i video li riesco a vedere senza problemi .____.

nessuno sa come si potrebbe risolvere?

grazie in anticipo! >_<

Dj Huzi
19-01-2014, 04:17
Ciao ragazzi, ho il problema che in virtual dub non visualizzo i codec installati nonostante abbia installato k-lite mega codec pack.
Nel percorso del registro, non ho chiavi vuote, e ho provato entrambi i programmini per fixare il problema, senza risultato. Avete altre idee?