View Full Version : codec su virtualDub
ciao a tutti, premetto che sull'argomento sono un pò scarso...ma ho scaricato virtualdub e ho tentato di convertire un file .avi qualsiasi...clicco su video-> compression e la lista è vuota...
ho provato a cercare in giro su qualche guida ma sembra che a tutti compaiano almeno i default codec di windows!....a me invece c'è solo :
uncompressed RGB
dove sbaglio?
thx :)
In realtà non sbagli niente, VirtualDub riconosce automaticamente i codec presenti.
Divx e Xvid li hai installati?
mmm...mettiamola così ho scaricato i pacchetti xvid e divx dai rispettivi siti e sono in grado di leggere divx e xvid.....però non sono sicuro sia sufficiente..o no? la cosa strana è che sia completamente vuota la lista
Beh... è uno strano problema.
Quindi se hai sia Divx che Xvid installati dovresti riuscire a caricare un avi codificato in uno di questi modi senza che VD ti dia avvisi... se è così allora VD riconosce i codec ma non li mostra solo nella lista.
Non so se può funzionare: nella cartella trovi auxsetup.exe, eseguendolo si apre una finestra, clicca su Remove per eliminare dal registro qualsiasi riferimento al programma quiondi riprova a lanciarlo e guarda cosa succede. :sperem:
mmm...purtroppo ho provato, ha cancellato tutte le chiavi dei registri...ho fatto ripartire il programma...ma non ha cambiato nulla..eppure ho provato a aprire diversi video che ho e li apre correttamente...boh
Tanto per provare, scarica la versione Mod: VirtualDubMod (http://www.divxpro.it/DiVaX/software/sw/VDM_aud-x_enabled_v1.6.0.0.zip), sono entrambi no install e possono coesistere e guarda se almeno lì la lista è presente.
grrr...non cambia niente...scaricato dal tuo link ..ho anche provato a far ripartire auxsetup.exe per vedere che magari non risolvesse..ma non trova niente...ma non c'è un'altro modo per vedere se ho effettivamente i codec installati? cioè in teoria ci sono perchè i video li apre..perà tanto per essere sicuri che non sia quello
Ho trovato qualcosa:
Nella chiave di registro "HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Drivers32" trovi dei valori nel formato VIDC.XXXX (al posto delle x c'è il FourCC dei codec, per esempio vidc.XVID per Xvid.
Ad ogni valore deve essere associata una libreria (dll o acm), se ne trovi uno vuoto cancellalo (prima ti conviene fare un backup della chiave, non si sa mai).
Oppure con BigFix (http://www.free-codecs.com/download/BigFix.htm) o Vidc.Cleaner (http://www.free-codecs.com/download/Vidc_Cleaner.htm) fai tutto in automatico.
Occhio a fare una copia , magari di tutto il registro... ;)
grazie intanto dell'aiuto..:)...cmq niente da fare...ho 7-8 voci VIDC nel registro dove mi hai detto di guardare...e tutte associate a una dll..quindi non ho cancellato nulla...scusa ma il fatto che stia usando windows vista cambia qualcosa?
Hai provato anche con Vidc Cleaner?
Però le informazioni che ho trovato riguardano XP, non so se gira anhce su Vista... comunque il concetto dovrebbe essere il solito con entrambi i SO, lo dimostra la chiave di registro che è uguale...
fin'ora oltre a controllare a mano ho scaricato bigfix, mi ha detto di scaricare l'ac3filter e il ffdshow, allora l'ho fatto e li ho installati..ma non accenna a rilevare niente !!...:muro: uff
In teoria se il problema fosse nella chiave di registro non dovresti vedere i codec con nessun'altro software simile. Se non hai dei riferimenti puoi provare con Avidemux (http://avidemux.softonic.it/download)...
purtroppo sono sotto XP quindi non posso verificare ma controlla questa chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\MediaResources\icm
se fornisce le informazioni dell'altra.
Comunque i codec li hai installati dato che riesci a caricare i video, se vuoi una conferma prova con Gspot ([URL="http://www.headbands.com/gspot/), all'apertura ti mostra i codec installati, se analizzi un file ti dice le caratteristiche e se è supportato dal tuo sistema.
mmm ho provato con Gspot e mi elenca 220 codec...!....poi andando a guardare almeno 10 sono segnati in rosso (problemi) ma sono codec strambi usati da certi programmi, tutti i classici codec sono ampiamente presenti compreso xvid,....uff...non so cosa fare...:(:(...possibile che nessuno abbia il mio problema??
Secondo me è un problema nel registro, magari derivato da qualche altro programma di editing o conversione che magari hai disinstallato male o cose del genere, se non hai provato con Vidc Cleaner puoi tentare a fare una pulita con CCleaner.
hai provato Avidemux?
Prova a cambiare la versione di virtualdub; se hai la 64bit prova quella 32bit o viceversa. Alle volte funziona :)
uff....provate tutte...Vidc Cleaner...ho installato anche le versione unstable di virtualdub..la 1.9.2...e non va..cioè non rileva i codec allo stesso modo...e avidemux si!...mi fa vedere sul menu Video tutti i codec trovati..e me li lascia configurare..per cui esistono...bah!
Dato che resto della mia idea ho cercato ancora e qui (http://forums.virtualdub.org/index.php?act=ST&f=3&t=14258&)spiega che con Vista va cercata la chiave vuota anche in HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\DRIVERS32, fai un tentativo anche tu...
!!!!!!!!!!!!!!
stavolta in drivers32 c'era un unica chiave vuota!!!! ma prima no!!
.....
cancellata...codec rilevati :D:D:D:DD
GRANDISSIMI!!!! :):)
alla fine per risolvere ho fatto proprio così, nel registro sono andato su
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\DRIVERS32
e la chiave vuota in questione era (la stessa che aveva trovato il tipo nel post che avevi linkato ;)) :
vidc.uldx"=""
e avviando virtual dub...stavolta rileva tutto ...grazie mille ragazzi !!! :):) in particolare Esavoc ;);) yeeeessssss :D
:D questo problema devo tenerlo a mente per il futuro...
sono contento che ti sia stato di aiuto... :)
megthebest
25-06-2009, 13:25
bene.. buono a sapersi:)
ragazzi penso di avere lo stesso problema con windows 7...
VirtualDub-1.9.8-AMD64 non mi riconosce nessun codec pur avendoli installati...
ho cercato nel percorso HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\DRIVERS32
ma non esiste la cartella driver 32..
dove devo cercare?
help!!!
ragazzi penso di avere lo stesso problema con windows 7...
VirtualDub-1.9.8-AMD64 non mi riconosce nessun codec pur avendoli installati...
ho cercato nel percorso HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\DRIVERS32
ma non esiste la cartella driver 32..
dove devo cercare?
help!!!
Salve a tutti ... ho anch'io lo stesso problema ... qualcuno sa come fare?
Grazie ... :muro: :mc: :help:
Miroku_87
28-02-2010, 13:37
Anch'io ho lo stesso problema di sopra!
Ho win 7, non trovo nessuna cartella chiamata drivers32 nel registro a quell'indirizzo e il problema dei codec non trovati lo riscontro oltre che in virtualdub anche in Sony Vegas....
La cosa VERAMENTE STRANA è che se nei registri io cerco vidc.* lui NON MI TROVA NULLA
e questo non lo trovo possibile, visto che i video li riesco a vedere senza problemi .____.
nessuno sa come si potrebbe risolvere?
grazie in anticipo! >_<
Ciao ragazzi, ho il problema che in virtual dub non visualizzo i codec installati nonostante abbia installato k-lite mega codec pack.
Nel percorso del registro, non ho chiavi vuote, e ho provato entrambi i programmini per fixare il problema, senza risultato. Avete altre idee?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.