PDA

View Full Version : [MySQL] cancellare sapendo il numero di riga

doomer
20-06-2009, 15:56
Salve, sto programmando in PHP usando una basi dati con mysql...
volevo sapere se esiste un modo in mysql per cancellare una riga di una tabella conoscendo solo il numero di riga da cancellare.
ad esempio:

Nome attributo1 attributo2
pippo a a
pluto b b
paperino c c

se ad esempio volessi cancellare solo la seconda riga ottenendo:
Nome attributo1 attributo2
pippo a a
paperino c c

è possibile?

john_revelator
20-06-2009, 20:55
Se non usi una chiave primaria che identifichi in maniera univoca un record ciò che chiedi non ha senso. I record all'interno di una tabella hanno per definizione una collocazione fisica casuale, quindi non esiste una "i-esima" riga. :)

doomer
20-06-2009, 21:56
hanno una chiave primaria, e vengono visualizzati ordinati sempre secondo quella chiave, quindi sempre nello stesso ordine... per questo penso che la mia domanda non sia insensata

john_revelator
20-06-2009, 22:01
Nella tabellina che hai postato non vedo alcun id. :fagiano:
Nel caso esista basta che faccia

delete from tabella where id = 2

doomer
20-06-2009, 22:12
la tabellina era solo un esempio ;)
il problema è che ho tante tabelle tutte diverse e con i nomi degli id diversi... e vorrei fare un' interfaccia web standard che vada bene per qualsiasi tabella in modo che un utente possa selezionare un record con una checkbox e premere un pulsante per cancellarlo... e appunto per me sarebbe comodo un modo per cancellare il record avendo il numero della riga, e non contando sugli id visto che come ho detto sono diversi da tabella a tabella

CwNd
21-06-2009, 11:43
Non posso che quotare john_revelator per quanto riguarda il discorso dell'indice posizionale.
I record in una tabella si identificano univocamente con la chiave primaria, e non è assolutamente vero, in termini generali, che vengono ordinati tramite la chiave primaria (vedasi gli indici clustered).

Detto questo, puoi semplicemente assegnare all'attributo value della checkbox il valore della chiave primaria (se non è composta, altrimenti questo giochetto non è così "immediato") e tramite php recuperarlo ed effettuare la query di cancellazione.

doomer
21-06-2009, 13:24
vabbe ho capito... non si può

RaouL_BennetH
21-06-2009, 23:10
vabbe ho capito... non si può

Ciao :)

Ma non è che non si può fare.

il problema è questo:

Se hai tabelle senza una chiave che identifichi in maniera unica ed assoluta la riga contenente i dati, puoi rischiare di cancellare più records alla volta.

Per esempio, se la tabella fosse composta solo da Cognome, Nome:

benneth, raoul
rossi, mario
rossi, luigi
rossi mario

Per cancellare un record, normalmente dovresti fare con qualsiasi database:

DELETE FROM nome_tabella WHERE 'campo_tabella' = 'valore'

Supponi che tu voglia cancellare uno solo dei 'sig. rossi', dovresti fare:

DELETE from nome_tabella WHERE cognome = 'rossi'

//ahiahi.. in questo caso li elimineresti tutti e tre
//ok.. gli do nome e cognome

DELETE from nome_tabella WHERE cognome = 'rossi' AND nome = 'mario'

//ahaha.. ti ho fregato!...

//IL DATABASE Risponde:

//ti sei fregato da solo, c'erano due sig. Rossi Mario, li ho rispediti nel paradiso dei NULL

Scherzi a parte, ecco perchè se non hai un identificativo univoco, quello che chiedi risulta molto complicato da fare.

Se setti una chiave per le tue tabelle, una volta che recuperi i valori a video, oltre a recuperare anche il valore dei vari 'cognome e nome', avrai una variabile che memorizzerà anche la id e, quando tu farai uso della funzione abbinata al tuo check box, potrai dire semplicemente:

DELETE FROM nome_tabella WHERE id = 'valore'

doomer
22-06-2009, 12:05
no, non hai capito qual'era il problema... il fatto è che io voglio usare la stessa funzione per gestire qualsiasi tabella... ma tabelle che hanno una chiave primaria... il problema era solo che il nome delle chiavi primarie è diverso da tabella a tabella (ad esempio possono essere idc, idg, idp ecc) quindi non posso fare WHERE idc=x perchè questa cosa andrebbe bene solo per la tabella con quella chiave primaria e non per tutte le altre...
comunque ho risolto prendendo tutti i valori della riga, prendendo cosi automaticamente anche la chiave primaria, cioe WHERE attr1=x1 AND attr2=x2 ecc, con gli attr che sono i nomi delle colonne e le x i valori della riga selezionata

john_revelator
22-06-2009, 13:15
no, non hai capito qual'era il problema... il fatto è che io voglio usare la stessa funzione per gestire qualsiasi tabella... ma tabelle che hanno una chiave primaria... il problema era solo che il nome delle chiavi primarie è diverso da tabella a tabella (ad esempio possono essere idc, idg, idp ecc) quindi non posso fare WHERE idc=x perchè questa cosa andrebbe bene solo per la tabella con quella chiave primaria e non per tutte le altre...
comunque ho risolto prendendo tutti i valori della riga, prendendo cosi automaticamente anche la chiave primaria, cioe WHERE attr1=x1 AND attr2=x2 ecc, con gli attr che sono i nomi delle colonne e le x i valori della riga selezionata

La cosa è sicuramente fattibile.

Se scrivi la query

describe nome_tabella

oppure

show columns from nome_tabella

recuperi l'elenco di tutti i campi. Sotto la colonna Key puoi vedere tu stesso che c'è una voce PRI che fa riferimento alla chiave primaria. Una volta fatta la query tramite mysql_fetch_assoc() saresti in grado di recuperare l'elenco dei campi e costruire dinamicamente la query in base al nome della tabella che immagino venga passato via POST.