View Full Version : pneumatico-braccetto sospensione
Ciao...
nel tardo pomeriggio mi sono ritrovato in mezzo a un temporale tremendo e per riparare la macchina dalla grandine mi sono imbattuto in un marciapede...volevo accostare sotto una tettoia ma con tutta la pioggia e grandine che veniva giu e i vetri appannati, non ho visto il marciapiede e ci sono finito contro tagliando la ruota anteriore destra.
Passata la bufera mi sono fatto aiutare a sostituire la ruota (era la prima volta che mi capitava) ma nel ripartire ho notato che qualcosa non andava... volante rigido, difficoltà nello sterzare e nelle posizioni centrali il volante sembra leggero (me lo sono trovato mezzo girato in rettilineo).
Premetto che la ruota di scorta non l'ho fatta controllare ed è sicuramente un po' sgonfia rispetto all'altra anteriore, però mi sembra strano per essere solo questo il problema, anche perchè in rettilineo la macchina tira verso sinistra, dove la ruota è quella gonfia.
Secondo voi è possibile che mi sia giocato anche il braccetto della sospensione?
Eventualmente la spesa a quanto si aggirerebbe?
In ogni caso domani mattina vado a far cambiare tutte e due le ruote anteriori, sperando che basti...
TheWarriorX
19-06-2009, 20:01
Bisogna mettere l'auto sul ponte... :stordita:
facilmente si può piegare il bracetto dello sterzo, che è più fino..
poi si può piegare il triangolo inferiore della sospensione, e nei casi più gravi
è possibile anche che esce tutto il semiasse, con perdita dell' olio del cambio.
la spesa dipende dal danno.. da 30 euro a 300.. in caso di sostituzione pezzi
no dai non farmi preoccupare... :(
sembrava una stupidata...
TheWarriorX
19-06-2009, 20:54
bisogna verificare,
può essere anche che non è successo nulla...
chiedi al gommista un controllo della sospensione.. :)
djufuk87
19-06-2009, 22:25
Dipende dalla botta e da come hai preso il marciapiede... Innanzitutto che auto è?
Comunque puoi aver fatto fuori senza problemi Cerchio, Gomma, Braccetto/scatola dello sterzo e montante della sospensione (a seconda dell'auto che hai puoi rovinare più o meno cose).
Devi solo pregare di non aver rovinato la scatola dello sterzo... e per cambiare/sistemare un cerchio, cambiare le 2 gomme anteriori + convergenza + eventuali pezzi della sospensione magari te la cavi con un 600€
-dieguz-
20-06-2009, 08:55
un mio amico con un fuoristrada, ha preso a 5km/h uno spigolo di un marciapiede. risultato: il ponte rigido anteriore è indietreggiato di 15cm, con un costo pari a 2.000€ attuali.:muro:
djufuk87
20-06-2009, 11:30
allora anche i SUV e i fuoristrada si fanno male... :eek: :D
El_Camino
20-06-2009, 14:22
Ciao...
nel tardo pomeriggio mi sono ritrovato in mezzo a un temporale tremendo e per riparare la macchina dalla grandine mi sono imbattuto in un marciapede...volevo accostare sotto una tettoia ma con tutta la pioggia e grandine che veniva giu e i vetri appannati, non ho visto il marciapiede e ci sono finito contro tagliando la ruota anteriore destra.
Passata la bufera mi sono fatto aiutare a sostituire la ruota (era la prima volta che mi capitava) ma nel ripartire ho notato che qualcosa non andava... volante rigido, difficoltà nello sterzare e nelle posizioni centrali il volante sembra leggero (me lo sono trovato mezzo girato in rettilineo).
Premetto che la ruota di scorta non l'ho fatta controllare ed è sicuramente un po' sgonfia rispetto all'altra anteriore, però mi sembra strano per essere solo questo il problema, anche perchè in rettilineo la macchina tira verso sinistra, dove la ruota è quella gonfia.
Secondo voi è possibile che mi sia giocato anche il braccetto della sospensione?
Eventualmente la spesa a quanto si aggirerebbe?
In ogni caso domani mattina vado a far cambiare tutte e due le ruote anteriori, sperando che basti...quandi ti appanna il vetro fermati non camminare :doh:
quandi ti appanna il vetro fermati non camminare :doh:
O magari può smettere di respirare!
so che da qualche parte si usano le ventole e si indirizza tutto sul parabrezza.......ma penso che questa tecnologia non sia ancora su tutte le auto. :O
Per il problema dell'autore come minimo è andato un braccetto, ma è strano che il gommista non se ne sia accorto, con la macchina sul ponte te ne accorgi come stringi i bulloni della gomma. :confused:
El_Camino
20-06-2009, 23:04
la mia macchina entra in crisi quando viene grandine e piogge forti non mi muovo finchè non smette :O
per fortuna non era niente...ho cambiato le ruote e tutto si è risolto...
purtroppo ero fermo in un parcheggio quando oltre alla pioggia ha iniziato a grandinare grande come noci e se stavo fermo lì mi avrebbe bollato tutta la macchina, quindi piano piano mi sono mosso dal parcheggio per andare sotto una tettoia e non mi sono accorto di questo marciapiede
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.