Entra

View Full Version : Il vostro hard disk non funziona piu' e fa "tac"? Persi i dati?

Baboo85
19-06-2009, 09:36
Ringrazio prima di tutto il "Cerca" del forum. Sempre funzionante :asd:

Scrivo questo per esperienza personale visto che spesso e' capitato (per fortuna solo ad amici).

Un brutto giorno vi svegliate, attaccate il vostro hard disk esterno pieno di dati, lo accendete e improvvisamente sentite che fa dei *TAC* ripetuti e non viene piu' riconosciuto. Occhi sgranati. Dati persi. Imprecazioni, dissacrazioni, tendenza a masticare il suddetto hard disk.

Aspettate prima di disperare. Io fin'ora ho recuperato il 100% dei dati senza disperarmi troppo.

Prima di tutto verificate una cosa: se collegando l'hard disk su un altro pc (con windows) lo riconosce nonostante il *tac* e a fatica riesce ad installare i driver, oppure sul vostro pc in gestione hardware lo riconosce, sapete gia' che non e' l'elettronica.
A questo punto si possono adottare varie soluzioni (da me sperimentate) per recuperare i dati, una tra queste:

1) utilizzare un software per il recupero dati, in qualche modo riconosce il disco e dopo la prima mezz'ora di lettura del disco con fastidiosi *tac* riprende normalmente e si recuperano i dati.

2) aprire il bay (se' e' un HDD+box in garanzia, pensateci bene prima di farlo o la garanzia salta), togliere il disco dal bay e attaccarlo nel pc come fosse un disco interno. Poi effettuare l'operazione come il punto 1. Cosi' c'e' piu' possibilita' che venga visto dal software (ci sara' magari da smadonnare al post del bios che ci mettera' anche 1 ora a riconoscere il disco).

3) (sperimentato ieri per caso con l'hard disk da 1TB di un amico): collegare il bay con l'hard disk su linux (deve avere il supporto per ntfs-3g, di solito ubuntu e derivati ce l'hanno). Riuscira' a montare il disco o nel caso esca un errore, bastera' forzare la montatura (da terminale con permessi root scrivere quello che suggerisce nell'errore). Copiare i dati in modo classico.

Nel punto 3 potrebbe essere stato un caso, in questi giorni verifichero' e aggiornero' il post. Ho usato Debian Linux (l'ultimo disponibile ora) con supporto per ntfs-3g (non e' installato di base).

Fin'ora ho recuperato TUTTO con questi metodi. Con grande gioia degli amici :)

Spero di essere stato utile. Se altri hanno avuto esperienze simili e hanno adottato altre soluzioni (a parte la camera bianca o la distruzione fisica dell'hard disk :)) che le postino pure, provvedero' ad aggiornare il post.

Selia09
19-06-2009, 10:17
Non ho capito un paio di cose:

punto 2: che vuol dire che ci sarà da smadonnare al post del bios che ci metterà un ora a riconoscere il disco? Vuol dire che bisogna entrare anche nel bios?

punto 3: in che senso forzare la montatura? Non mi è chiaro neanche" da terminale con permessi root scrivere quello che suggerisce nell'errore".

Er Monnezza
19-06-2009, 10:20
Non ho capito un paio di cose:

punto 2: che vuol dire che ci sarà da smadonnare al post del bios che ci metterà un ora a riconoscere il disco? Vuol dire che bisogna entrare anche nel bios?

punto 3: in che senso forzare la montatura? Non mi è chiaro neanche" da terminale con permessi root scrivere quello che suggerisce nell'errore".

al punto 2 si riferisce al fatto che bisognerà sicuramente smanettare col bios per far riconoscere l'hard disk

al punto 3, se non te ne intendi di Linux lascia perdere

Selia09
19-06-2009, 10:26
punto 2: qual è la serie di passaggi per far riconoscere l'hard disk dal bios?

punto 3: è tanto difficile? Ci vogliono tanti passaggi? Si può fare solo con l'ultimo linux?

Baboo85
19-06-2009, 12:59
Punto 2: no, io ho lasciato, quando mi capitava di utilizzare il punto due, di lasciare che il bios riconoscesse in automatico il disco durante il post.
Mai avuto bisogno di impostare nulla.

Punto 3: penso vada bene anche un linux non proprio nuovo. I cd/dvd li scarichi online, magari funzionano perfettamente anche le Live! edition, cosi' da non installare niente. Comunque i casi sono due: o lo attacchi e lo monta in automatico (dico monta ma e' come in windows che compare sul desktop l'icona del disco) oppure ti da' un errore. Clicchi su "Mostra dettagli" e lui ti dice esattamente cosa fare.

Puoi evitarti lo sbatti sotto semplicemente ricollegando il disco ad un pc con windows e:
- se e' esterno (usb) fare "Rimozione sicura dell'hardware" prima di staccarlo
- se e' interno, avvia il pc col disco collegato e poi spegnilo normalmente

Se non funziona:

Nel messaggio di errore di cui parlo avrai un suggerimento del comando da scrivere:
mount -t ntfs-3g /dev/SDA1 /media/NOMEDISCO -o force
i due in rosso variano a seconda della "posizione" del disco (primo, secondo, terzo, master, slave, usb, ecc) e del nome del disco (tipo in windows l'etichetta che gli metti).

Apri il terminale (e' come il prompt di dos, di solito e' sotto menu' Applicazioni -> Accessori). Se hai (come nella distro Debian) il terminale root, apri direttamente quello. Altrimenti nel terminale scrivi:

sudo su

e ti chiedera' la password dell'utente. Una volta avuti i permessi di mega-amministratore (root -> radice) scrivi:

cd(vai alla directory principale, come andare in C:\)
cd /media
vai alla cartella "media"
mkdir NOMEDISCO
NOMEDISCO sara' la stessa del messaggio di errore di cui sopra. Cosi' hai creato la cartella dove andrai a montare l'hard disk.
chmod 777 -R NOMEDISCO
dai i permessi di lettura e scrittura a tutti, in modo che potrai smontare il disco (come fare "Rimozione sicura dell'hardware" in XP)

ora scrivi:
mount -t ntfs-3g /dev/SDA1 /media/NOMEDISCO -o force
esattamente come nell'errore. Vedrai sul desktop apparirti l'icona del disco.

Spero di non averti mandato in confusione...

Selia09
19-06-2009, 13:03
Grazie per la spiegazione, la leggerò quanto prima. Comunque è nel databese!:D

Baboo85
19-06-2009, 14:00
Grazie per la spiegazione, la leggerò quanto prima. Comunque è nel databese!:D

XD ok. Puoi vedere l'errore collegando una chiavetta usb a windows, una volta che l'ha aperta, staccala senza disattivarla prima. Attaccala su linux e DOVREBBE darti questo errore.

Selia09
19-06-2009, 15:19
THX^^

Selia09
19-06-2009, 15:25
Punto 2: no, io ho lasciato, quando mi capitava di utilizzare il punto due, di lasciare che il bios riconoscesse in automatico il disco durante il post.
Mai avuto bisogno di impostare nulla.

- Cos è il post?
- Per lasciare che il bios riconoscesse in automatico intendi dire che entravi nel bios? Se si dove di preciso? E cosa facevi?

Baboo85
19-06-2009, 15:40
- Cos è il post?
- Per lasciare che il bios riconoscesse in automatico intendi dire che entravi nel bios? Se si dove di preciso? E cosa facevi?

No, accendevo e fa tutto da solo. Senza entrare da nessuna parte.

Il P.O.S.T. (Power On Self Test) del B.I.O.S. (Basic Input Output System) e' un controllo rapido dei componenti del pc: controlla se e quale processore e' montato, quanta ram c'e', quali e quanti floppy/unita' ottiche/hard disk ci sono (e scrive il nome del modello), schede di rete, dispositivi usb, componenti della scheda madre, ecc. Spesso e' "coperto" dal logo del produttore della scheda madre quando si accende il pc ma si puo' togliere il logo (da impostazioni del bios la voce "Full Screen Logo") e visualizzare le informazioni.

Nel post lui controlla i dischi, comunica con lo S.M.A.R.T. (Self Monitoring Analysis & Reporting Technology ) degli hard disk. Se il disco non e' messo bene come nel caso qui del *tac* *tac*, ci vuole un po' prima che lo riconosca. Se riesce ovviamente. Di solito se l'elettronica del disco e' a posto lo vede, in quanto comunica col firmware (correggetemi se sbaglio) e non col motorino o con la testina del disco.

Selia09
19-06-2009, 15:54
Praticamente vedi se l'hard disk viene rilevato da risorse del computer una volta avviato windows?

Baboo85
19-06-2009, 16:03
Praticamente vedi se l'hard disk viene rilevato da risorse del computer una volta avviato windows?

Mmmmmh.... Ni. Nel senso che se viene rilevato dal bios e il disco non ha problemi, in windows o altri OS viene visto. Se non lo vede da bios per qualsiasi motivo non lo vede nemmeno dagli os.

Pero' in questo caso

http://www.youtube.com/watch?v=4Jua7ii8Uvc

come quello che intendo io per *tac*, il disco PUO' essere visto dal bios ma non andare in windows o in altri os. Nel mio caso e' visto da bios, da linux ma non da windows. Devo verificare se fa ancora questo *tac*

Selia09
19-06-2009, 16:26
Per smanettare nel bios a fin che venga visto un hard disk rotto bisogna essere esperti? O c'è un procedimento standard?

Se viene visto dal bios ma non da windows bisogna direttamente passare a Linux?

Baboo85
19-06-2009, 16:46
Per smanettare nel bios a fin che venga visto un hard disk rotto bisogna essere esperti? O c'è un procedimento standard?

Se viene visto dal bios ma non da windows bisogna direttamente passare a Linux?

Fermo fermo aspe forse non mi sono spiegato... Tu quello che devi fare e' collegare il disco e accendere il pc. Punto. Fa tutto in automatico.

Se lo vede il bios ma windows no, puoi provare con linux. Usi le versioni Live, ovvero caricano da cd il sitema su ram, cosi' non installi niente.

Selia09
19-06-2009, 16:53
Fermo fermo aspe forse non mi sono spiegato... Tu quello che devi fare e' collegare il disco e accendere il pc. Punto. Fa tutto in automatico.

Se lo vede il bios ma windows no, puoi provare con linux. Usi le versioni Live, ovvero caricano da cd il sitema su ram, cosi' non installi niente.

- Come faccio a capire se il bios lo vede se non entro nel bios? Cosa devo vedere all'accensione? Per caso bisogna togliere l'immagine della marca della scheda madre all'accensione per poter vedere se legge l'hard disk?

- Se non bisogna entrare nel bios cosa intendevi per smadonnare con il bios nel punto 2?

- E' possibile avviare Linux anche da Windows usando le versioni Live? Basta caricarle dal cd rom?

Pls perdona le mie domande nabbe.

Baboo85
20-06-2009, 13:29
- Come faccio a capire se il bios lo vede se non entro nel bios? Cosa devo vedere all'accensione? Per caso bisogna togliere l'immagine della marca della scheda madre all'accensione per poter vedere se legge l'hard disk?

- Se non bisogna entrare nel bios cosa intendevi per smadonnare con il bios nel punto 2?

- E' possibile avviare Linux anche da Windows usando le versioni Live? Basta caricarle dal cd rom?

1) Se hai l'immagine della marca toglila (da bios, non so dirti dove potrebbe essere, cerca nella scheda "boot" il menu "boot option" e la voce "Full screen logo". Mettila Disable). Cosi' vedi che all'avvio ti dice quali e quanti hard disk trova e il modello.

2) smadonni perche' se lo riconosce subito ok, altrimenti ora che riesce a comunicarci passa del tempo, smadonni perche' sembra che il pc sia bloccato in realta' non lo e'.

3) Certo. Lui dal cd rom prende i file necessari e ne carica alcuni in ram (per evitare ogni volta di rileggerli dal cd) e ti carica il sistema completo senza installare niente. Es: Ubuntu Live. Alcune ti permettono anche di installarlo a sistema avviato (da cd).

Pls perdona le mie domande nabbe.
No. Verrai ucciso per questo. :D

Selia09
20-06-2009, 13:44
Apposto, ti ringrazio per le esaurienti risposte. Ho un hard disk dalla quale devo recuperare i dati... speriamo bene.

winnie123
11-08-2009, 14:25
salve ragazzi, vi volevo dire il mio problema per sapere se c'è una soluzione, alora, il mio secondo hd interno maxtor se collegato fa "tac" qualche 3 volte e il pc non parte, se lo tolgo prte normalmente, se provo a collegarlo a pc acceso non lo vede, come posso fare per farlo partire o riuscire a copiare i file che avevo

grazie risp

serialdj
12-08-2009, 18:55
ciao Baboo ciao a tutti, periodo caldo in ogni senso.. sopratutto per chi è a casa e dispera con un HD...
vengo subito al dunque...
pc con 2 HD..
il primo un Raptor 74Gb con due partizioni C e D ;
secondo HD con unica partizione WD3200AAKS utilizzato come archivio :

ad un certo punto il pc si pianta ! non parte...

bene..piccola precisazione.. ho una certa dimestichezza con l'informatica.. l'hardware e il software.. ma pur sempre da autodidatta seppure da circa 10 anni riesco a cavarmela da solo o magari con qualche prezioso aiuto da parte di questo egregio forum..

dunque dopo alcune imprecazioni e tentativi logici ho scoperto che staccando il cavo SATA del secondo HD tutto tornava a splendere..

qui son cominciate le preoccupazioni poichè su questo HD ci sono circa 150Gb di dati che ..diciamo sarebbe meglio se riuscissi a recuperare..

..poichè sul pc originario non potevo collegarlo causa blocco in partenza..ho collegato questo HD ad un altro sistema dove per fortuna è stato riconosciuto..anche se in parte...

mi spiego..

non lo vedevo da risorse del computer ma era visibile da strumenti di amministrazione anche se lo identificava come memoria non allocata..

OK !! ho capito che sicuramente il difetto era risolvibile ma capire come..

..mi sono rivolto ad una azienda specializzata in DATA RECOVERY dove gentilmente accolto mi hanno fatto un'analisi del disco e relativo preventivo per il lavoro..

..purtroppo la cifra seppure non astronomica ritengo si possa risparmiare anche perchè il preventivo è stato accompagnato da vari files informativi tra i quali un'immagine di ciò che è venuto fuori...

..ed è qui che mi si è accesa la lampadina e ho capito che probabilmente il problema era risolvibile forse con l'aiuto di qualche anima buona qui della community che conosce il modo..

vorrei allegare una foto di ciò che ho visto e sicuramente chi conosce il sistema credo che sorriderà... :D ma sto avendo problemi a caricarla quindi sono pronto e disponibile nel caso vogliate vederla a mandarla immediatamente via mail !

in effetti è una finestra di windows come se l'HD fosse regolarmente accessibile e raffigura tutte le cartelle che ci sono dentro...

ps: ho già provato Stellar Phoenix e Easy Recovery senza risultato alcuno...

mi auguro che si possa risolvere questa cosa per poter passare un ferragosto più sereno...

GRAZIE A TUTTI !!!

ArCH85
12-08-2009, 23:04
io proverei un full scan con qualche altro programma di recupero dati, tipo GetDataBack ad esempio :) se l'hdd viene visto senza partizioni probabilmente se E' un guasto, non è così grave..

serialdj
13-08-2009, 08:34
..purtroppo neanche con datagetback si riesce a visualizzare il contenuto del HD.. però scusami se insisto ..,come ho scritto in precedenza, le cartelle nel report della società che mi ha fatto l'analisi del disco vengono visualizzate con una normale finestra di windows.. allora dico..porca miseria..qual è il trucco ( o il sistema) ???

serialdj
13-08-2009, 08:42
allego la foto del report

ArCH85
13-08-2009, 18:38
potrebbero aver anche fatto qualcosa a livello hw, chi lo sa? son aziende specializzate in questo, cavoli! :)

mezzanaccio
15-08-2009, 11:34
ciao a tutti, in questi ultimi giorni anche io ho avuto lo stesso identico problema del "TAC", solo che magicamente dopo 2 giorni che il pc non si avviava più, ha ripreso ad andare!
Però non so perchè, ora è un po' più lento di prima.. lo ho notato quando ho tante cose aperte che fa più fatica, e quando apro una cartella in cui ho diverse centinaia di file che prima mi apriva quasi all'istante e ora ci mette 10-15 secondi.

Subito prima che succedesse la storia del TAC dell'hard disk ho montato il 3° banco di RAM da 1 GB.. non me ne intendo, ma può avere a che fare con il dual channel o robe del genere o è sicuramente colpa della storia del TAC dell'HD?
grazie mille!

configurazione:
ali 500W Q-TEC
processore E4500 intel 2,20GHz
3GB RAM 800mhz
scheda video 9600GT Asus 512mb
mobo P5BSE
HD Seagate Barracuda 7200.9 160gb SATA

mezzanaccio
18-08-2009, 02:19
ciao a tutti, in questi ultimi giorni anche io ho avuto lo stesso identico problema del "TAC", solo che magicamente dopo 2 giorni che il pc non si avviava più, ha ripreso ad andare!
Però non so perchè, ora è un po' più lento di prima.. lo ho notato quando ho tante cose aperte che fa più fatica, e quando apro una cartella in cui ho diverse centinaia di file che prima mi apriva quasi all'istante e ora ci mette 10-15 secondi.

Subito prima che succedesse la storia del TAC dell'hard disk ho montato il 3° banco di RAM da 1 GB.. non me ne intendo, ma può avere a che fare con il dual channel o robe del genere o è sicuramente colpa della storia del TAC dell'HD?
grazie mille!

configurazione:
ali 500W Q-TEC
3GB RAM 800mhz
mobo P5BSE

up help please:(

Baboo85
24-08-2009, 07:54
ciao Baboo ciao a tutti, periodo caldo in ogni senso.. sopratutto per chi è a casa e dispera con un HD...
Salve, io sono appena tornato dalle vacanze :Prrr:

vengo subito al dunque...

[...]

Prova con Easy Recovery Professional. Non e' proprio gratuito (anzi proprio per niente) ma la versione di prova dovrebbe almeno permetterti una scansione.

grazie mille!

configurazione:
ali 500W Q-TEC
3GB RAM 800mhz
mobo P5BSE

No, al massimo con 3 banchi non hai il dual channel. Per me faresti meglio a salvarti tutto e provare il formattone che magari e' solo un problema di cluster danneggiati "logicamente". Se anche col formattone rimane lento il pc allora cambia disco (o portalo in garanzia nel caso lo sia ancora) prima che ti salti definitivamente...

EDIT:

..purtroppo neanche con datagetback si riesce a visualizzare il contenuto del HD.. però scusami se insisto ..,come ho scritto in precedenza, le cartelle nel report della società che mi ha fatto l'analisi del disco vengono visualizzate con una normale finestra di windows.. allora dico..porca miseria..qual è il trucco ( o il sistema) ???

Ah, sicuro di aver usato quello giusto? C'e' sia GETDATABACK FAT e GETDATABACK NTFS... Provali magari entrambi...

Baboo85
24-08-2009, 08:08
salve ragazzi, vi volevo dire il mio problema per sapere se c'è una soluzione, alora, il mio secondo hd interno maxtor se collegato fa "tac" qualche 3 volte e il pc non parte, se lo tolgo prte normalmente, se provo a collegarlo a pc acceso non lo vede, come posso fare per farlo partire o riuscire a copiare i file che avevo

grazie risp

Ok non avevo letto. Se fa tac 3 volte e non parte puoi "fregartene". GetDataBack o meglio ancora Easy Recovery dovrebbe vederlo tranquillamente (magari dopo anche mezz'ora di "tac" come gia' mi e' successo).

Se non va cosi' prova a montare il disco su un sistema linux (magari una *ubuntu live che ha gia' il supporto per file system NTFS). Leggi questo post in questo topic che ho scritto all'inizio

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27909062&postcount=5

wjmat
24-08-2009, 09:54
non lo vedevo da risorse del computer ma era visibile da strumenti di amministrazione anche se lo identificava come memoria non allocata..

spazio non allocato significa che la FAT è andata
prova a recuperarla con testdisk, vedi firma

Bestio
29-03-2010, 18:42
E' successo anche a me su entrambi i dischi interni in mirroring in cui avevo le cose più importanti! :cry: :muro:
Il problema è che il PC con il disco collegato non parte, (nonostante il SO sia su un'altro HD funzionante) nessuno dei 2 in cui l'ho provato...
Bisogna lasciarlo li ad oltranza finchè non parte? O bisogna cambiare qualche impostazione nel bios per fargli ignorare l'errore e partire comunque?