View Full Version : Help Scelta elettrodomestici
Ciao ragazzi,
dopo aver comprato casina nuova mi ritrovo a doverla arredare.
Sto partendo dalla cucina che ovviamente è la stanza più complessa da arredare e voglio realizzare da me una cucina in muratura dato che me la cavo bene con il fai da te ;)
Sono però in dubbio sulla scelta degli elettrodomestici da cui partirò per le misure dei fori da incasso.
Innanzitutto non ho trovato informazioni dettagliate sui modelli che possono essere "pannellati" con le antine simili a quelle dei pensili e dei cassetti.
Inoltre sono indeciso sulla scelta della marca che mi garantisca un'ottima qualità e durata nel tempo (mi piacciono i modelli Hotpoint Ariston e Whirlpool).
Grazie a tutti per i suggerimenti
Dario
Ciao ragazzi,
Sto partendo dalla cucina che ovviamente è la stanza più complessa da arredare e voglio realizzare da me una cucina in muratura dato che me la cavo bene con il fai da te ;)
Sono però in dubbio sulla scelta degli elettrodomestici da cui partirò per le misure dei fori da incasso.
Innanzitutto non ho trovato informazioni dettagliate sui modelli che possono essere "pannellati" con le antine simili a quelle dei pensili e dei cassetti.
Inoltre sono indeciso sulla scelta della marca che mi garantisca un'ottima qualità e durata nel tempo (mi piacciono i modelli Hotpoint Ariston e Whirlpool).
Dario
Se hai la grana e vuoi la durata nel tempo vai su Miele, sono su un altro pianeta sia come qualità che, purtroppo, come prezzi. Però gli elettrodomestici Miele sono idistruttibili, ho un microonde ad esempio che da 22 anni funziona ancora come il primo giorno, mai un diffetto, mai una plastica rovinata, niente. Se lo reimballi e lo spacci per nuovo non se ne accorge nessuno, e lo uso tutti i giorni da vent'anni.
Mediamente costano il 50% in più o il doppio degli elettrodomestici "normali", ma se hai i soldi da spendere ne vale la pena.
si l'avevo "notata" come marca più che altro come prezzi oltre la media, ma la qualità tedesca si paga :O
invece sul discorso rivestimento delle portiere sapete dirmi qualcosa?
:dissident:
19-06-2009, 12:12
Bosch
ariston e whirpool cmq sono arpeggio
cioè che arpeggio di cosi'...
bisogna come minimo andare su elettrolux e anche li.. :rolleyes:
se vuoi roba duratura evita ariston (io ho hotpoint ariston, van bene costan poco, dureranno quel che durano) whirpool è già meglio
Brigante
19-06-2009, 14:51
Io in cucina ho preso tutto Siemens e mi trovo benissimo.
Ciao ragazzi,
Dario
per sapere se possono essere pannellabili o meno la differenza sta proprio ne "da incasso" o meno (cmq in linea generale se sono arrotondati o con bombature non sono da incasso, se ad esempio la lavastoviglie ha i comandi esterni e non dentro non è da incasso)
La miele è fantastica... ma costa un sacco.... tra wirlpool e hotpoint forse è un pelino meglio la prima ma non ci sono degli abissi.
di pannellabile ( intendendo il pannelo frontale) ti serve solo il frigo mi pare
gli altri o vanno senza pannello (forni) o sono integrabili nel sottobanco ( lavatrici lavastoviglie) con gli appositi fori per le cerniere dell ante
per le marche la scelta è amplissima
a occhio ti conviene controllare prima che centri di assistenza/ricambi hai più vicino fra le marche note, tanto poi ogni marca ha varie linee di prezzo
sparagnino
19-06-2009, 16:11
Per le marche chiedi agli altri.
Il mio consiglio riguarda il pannellabile: se puoi evitali.
Il frigo crca di tenerlo esterno ai mobili. Se proprio non puoi farne a meno devi lasciare abbondante spazio sotto, dietro e sopra per permettere all'aria di circolare e alla condensa di non condensarsi.
grazie a tutti
già ora la situazione mi è un po' più chiara.
non pensavo che la ariston e la whirlpool fossero così scascione :D
il lavello lo prenderò sicuramente della Franke in fragranite, credo che non ci sia di meglio sul mercato
ho visto i Miele, un equivalente di un Ariston da 500 euri ne costa 1290 :cry:
Ho visto che la Bosch ha un sacco di roba interessante, è meglio delle mie due prime scelte?
Considerate che io della Ariston vorrei prendere solo piano cottura e forno elettrico quindi non credo avrei grossi problemi come potrei averne con una lavastoviglie o un frigo.
Grazie, Dario
prova ad andare su elettrolux
e non prescindere da classe consumo A+
anche se ti sembra di spendere+ in realtà recuperi nei consumi in tempi medio-brevi
monkey island
20-06-2009, 05:37
Siemens, AEG e Miele :)
grazie a tutti
il lavello lo prenderò sicuramente della Franke in fragranite, credo che non ci sia di meglio sul mercato
Ho visto che la Bosch ha un sacco di roba interessante, è meglio delle mie due prime scelte?
Considerate che io della Ariston vorrei prendere solo piano cottura e forno elettrico quindi non credo avrei grossi problemi come potrei averne con una lavastoviglie o un frigo.
Grazie, Dario
Bosch non è male.
Ma di solito quando compri la cucina ti fanno già loro una buona offerta per gli elettrodomestici da incasso. (solitamente whirlpool)
Come mai li scegli a parte? :confused:
un po' come assemblare i pc...
perchè l'alimentatore e il case si prendono a parte ? :stordita:
oggi sono andato da saturn e ho visto parecchia roba esposta e mi sono chiarito un po' meglio le idee
devo dire che i frigoriferi da incasso mi sanno proprio di economico rispetto a quelli a libera installazione quindi credo lo prenderò così (costano praticamente uguale)
la lavastoviglie la prenderò da incasso (ho trovato quelle tutte sguarnite da rifinire con i pannelli sulla porta)
devo dire che mi aspettavo maggiore robustezza da parte di bosch, erano molto nella media :rolleyes:
mi sono sembrati buoni whirlpool, rex , Ariston e Miele (ma troppo cari)
Brigante
20-06-2009, 18:00
...
devo dire che mi aspettavo maggiore robustezza da parte di bosch, erano molto nella media :rolleyes:
...
Tieni (purtroppo) presente che la roba di oggi per quanto buona non è fatta più come una volta...
20-06-2009, 18:04
cmq in sostanza se vai su
- miele
- siemens
- bosch
vai abbastanza sul sicuro
cmq in sostanza se vai su
- miele
- siemens
- bosch
vai abbastanza sul sicuro
La miele per quanto ottima sia, a livello estetico mi lascia molto perplesso :rolleyes:
mentre di smeg che mi dite...?
20-06-2009, 19:06
non e' male ma la metterei appena sotto come livello di qualita'
poi pero' entrano in gioco altre valutazioni (gusto personale, costo ecc) che possono ribaltare la classifica
ah anche liebehrr fa degli OTTIMI frigoriferi
smeg usava una quindicina di anni fa
i prodotti erano buoni, ora non so
non e' male ma la metterei appena sotto come livello di qualita'
poi pero' entrano in gioco altre valutazioni (gusto personale, costo ecc) che possono ribaltare la classifica
ah anche liebehrr fa degli OTTIMI frigoriferi
ne ho visti un po' in giro ma siamo ai livelli di miele come prezzo :cry:
Stormblast
21-06-2009, 23:14
grazie a tutti
Grazie, Dario
azzo che bella roba che hanno nel sito!! ma hai idea a livello di prezzo come siamo?
un lavello in fragranite color avena doppia vasca e gocciolatoio costa sui 290 euri
gli eletrodomestici invece:
forno sui 450 euro
cappa stile rustico in finta muratura: 380 euro
grosso modo nella media dai ;)
Stormblast
22-06-2009, 19:07
un lavello in fragranite color avena doppia vasca e gocciolatoio costa sui 290 euri
gli eletrodomestici invece:
forno sui 450 euro
cappa stile rustico in finta muratura: 380 euro
grosso modo nella media dai ;)
:sbav: proprio belli. senti siccome sono in prespettiva casa.... accessori tipo questi li compri a parte o devi trovare giusto la cucina che li monta? o eventualmente li fai sostituire?
cioè boh, come funziona? non me ne intendo per niente... :stordita:
beh considera che praticamente tutti gli elementi cucina sono in misure standard per cui basta che tu scelga l'estetica e gli ingombri sono gli stessi per tutti
lo stesso vale per lavastoviglie (larghe 45 60 e 90) e per i forni (60 e 90)
;)
ciuketto
22-06-2009, 20:42
Come qualità degli elettrodomestici da cucina in ordine metto
-Miele
-Rex Electrolux
-Bosch
Tutto il resto molto sotto.
Già secondo me tra Rex-electrolux e bosch c'è un abisso.
factanonverba
22-06-2009, 20:45
Ma non capisco io ho visto che tutti gli elettrodomestici da incasso hanno classe consumi alta e inoltre sono piccolissimi.
E' normale? :confused:
Ma non capisco io ho visto che tutti gli elettrodomestici da incasso hanno classe consumi alta e inoltre sono piccolissimi.
E' normale? :confused:
direi che la classe energetica è all'incirca quella dei migliori elementi a libera installazione (almeno A se non A+) però la qualità e la robustezza sono decisamente inferiori ad un prezzo praticamente identico.
Non parliamo poi del fattore estetico...;)
Stormblast
23-06-2009, 07:48
beh considera che praticamente tutti gli elementi cucina sono in misure standard per cui basta che tu scelga l'estetica e gli ingombri sono gli stessi per tutti
lo stesso vale per lavastoviglie (larghe 45 60 e 90) e per i forni (60 e 90)
;)
si ma facendo una simulazione di acquisto, io entro in un mobilificio vedo una cucina che mi piace e me la compro. poi rintraccio un negozio che venda sti accessori franke di cui magari mi son innamorato, verifico ci siano quelli che ho visto sul sito, li misuro e li compro. Poi chiamo il mobilificio e gli dico: "ciò ho comprato una cappa come dio comanda, non come quella che volevate rifilarmi. tirate via quella e il fornello che vi mando io della roba come si deve tramite ups. ovviamente il montaggio lo pagate voi. grazie cordiali saluti arrivederci"
ecco, una roba di sto genere?
si ma facendo una simulazione di acquisto, io entro in un mobilificio vedo una cucina che mi piace e me la compro. poi rintraccio un negozio che venda sti accessori franke di cui magari mi son innamorato, verifico ci siano quelli che ho visto sul sito, li misuro e li compro. Poi chiamo il mobilificio e gli dico: "ciò ho comprato una cappa come dio comanda, non come quella che volevate rifilarmi. tirate via quella e il fornello che vi mando io della roba come si deve tramite ups. ovviamente il montaggio lo pagate voi. grazie cordiali saluti arrivederci"
ecco, una roba di sto genere?
si più o meno
considera che i franke sono il top di gamma dei lavelli che tu possa comprare e moltissimi mobilifici li usano come elemento già previsto a listino ;)
per la cappa, ad esempio, anche loro sono in misura standard per cui anzichè la made in china tu ne prendi una come vuoi tu e al momento del montaggio l'operaio te la monterà (a loro non cambia nulla).
Tutto qui ;)
Brigante
23-06-2009, 07:54
.... "ciò ho comprato una cappa come dio comanda, non come quella che volevate rifilarmi...
Un mobilificio serio non cerca di rifilarti nulla. Dove ho acquistato io la cucina (in realtà ho arredato tutta casa da loro) gli elettrodomestici della cucina me li hanno fatti scegliere a me tra tutte le marche note e meno note, facendomi anche un buon prezzo rispetto al negozio di soli elettrodomestici.
Stormblast
23-06-2009, 07:58
mitici!! vi adoro. :)
Un mobilificio serio non cerca di rifilarti nulla. Dove ho acquistato io la cucina (in realtà ho arredato tutta casa da loro) gli elettrodomestici della cucina me li hanno fatti scegliere a me tra tutte le marche note e meno note, facendomi anche un buon prezzo rispetto al negozio di soli elettrodomestici.
quoto, io mi sono affidato ad un arredatore che oltre a farmi il progetto di casa (cucina, salotto, punti luce, etc etc) mi ha fatto scegliere marca della cucina, marca degli acciai (franke) e marca degli elettrodomestici (rex)
io sto invece cercando dei consigli sugli elettrodomestici Franke (solo piano cottura e forno)
ho appena comprato il lavello in fragranite a doppia vasca color avena e ora voglio abbinarci il piano in tinta ;)
24-06-2009, 19:02
a me fragranite proprio non piace...molto belli pero' quelli d'acciaio
avrei bisogno di un consiglio sulla qualità dei prodotti Zoppas ;)
ragazzi sto per ordinare la lavastoviglie...
per questioni di spazio devo decidere tra quelle slim larghe 45 cm
sono indeciso tra questi 2 modelli:
REX TT10450
http://www.rexbuilt-in.it/node38.aspx?productid=25510&QPProducts=25508,25509,25510
Whirlpool ADG 7500:
http://www.whirlpool.it/app.cnt/whr/it_IT/pageid/pgproddtl001/catid/4/subcatid/14/prodid/26432
che dite?
Grazie a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.