PDA

View Full Version : [Help] secondo voi uno a 19 anni può iniziare a suonare..

.:Moro21:.
16-06-2009, 18:01
.. la batteria??
premetto che fin da piccolo ascoltavo "rock" musica anni 80, queen, beatles..
però da circa 2 anni a questa parte ascolto rock/metal...
è da sempre però che sono innamorato proprio della batteria.. e stavo pensando di iniziare comprandone una nuova però da nabbo oppure con lo stesso prezzo una usata però magari di marche più blasonate..
di certo non voglio fare della musica la mia carriera, però per hobby poi magari se vedo che riesco ad essere un buon batterista anche un gruppo non mi dispiacerebbe..
cmq secondo voi è tardi o prosso sempre provare??
purtroppo non ho nessun amico che abbia una batteria da poter farmi provare però non so..proprio mi attizza :oink:
ovviamente inizierei da autodidatta e poi magari tra un annetto o cmq quando ho imparato qualcosa di più prendere lezioni..
che dite??

Danny Morali
16-06-2009, 18:17
ci sono musicisti bravi che hanno iniziato dopo i trenta, ralph towner per fare un esempio famoso, anche se non di un batterista. Se hai tempo e passione niente è perduto, credo si possa iniziare a qualsiasi età. Perlomeno fino al sopraggiungere dell'alzheimer :)

netsky3
16-06-2009, 18:19
Assolutamente sì :)

Composition86
16-06-2009, 18:25
Discorso valido per qualsiasi strumento: si, ma solo se hai tempo e costanza, ci dovrebbe anche essere uno che ti segue per non prendere cattive abitudini che sarà difficile togliersi (in certi strumenti possono pure far male, non so come funziona il discorso tendini con la batteria) e per procedere molto più velocemente.

EnzoHendrix
17-06-2009, 15:16
Certo che puoi iniziare a suonare, però ti consiglio di farti seguire, se possibile, fin da subito da qualcuno, quantomeno le nozioni base.

ilguercio
17-06-2009, 15:28
ci sono musicisti bravi che hanno iniziato dopo i trenta, ralph towner per fare un esempio famoso, anche se non di un batterista. Se hai tempo e passione niente è perduto, credo si possa iniziare a qualsiasi età. Perlomeno fino al sopraggiungere dell'alzheimer :)

Assolutamente sì :)

*

:dissident:
17-06-2009, 17:39
1 - Non e' mai troppo tardi! Conosco gente che ha iniziato a suonare a 50 anni passati e ora si diverte un sacco con la musica!
2 - La batteria e' uno strumento atipico, consigliato DOPPIAMENTE prendere qualche lezione (ALMENO), per dirti il nostro batterista che suona da 20 anni cmq va a lezione all'accademia ugualmente.
2b - Di batteristi ce ne sono sempre pochi solitamente, quindi appena hai imparato i rudimenti non avrai difficolta' a trovare una band

In bocca al lupo!

17-06-2009, 18:32
le lezioni sicuramente o da un professionista o cmq da quei ragazzi che insegnano nei centri per ragazzi, qui da me es cè un centro x i ragazzi che tratta solo musica..potrei informarmi lì..
se vado da un professionista o cmq in una scuola aspetto quando ho lo stipendio così non gravo sui miei...finisco la maturità, mi compro sta batteria mi diverto e vedo..
adesso però pensandoci mi preoccupa il posto e se faccio da autodidatta, come cazz faccio x gli spartiti?? mi sono informato e ovviamente devo imparare solfeggio e leggere gli spartiti :muro: cosa che non mi è mai piaciuto neanche alle medie col flauto :stordita:
poi per il posto.. ho una stanzina..però non so..però piuttosto mi compro il set e poi faccio costruire una stanza :sofico:

Danny Morali
17-06-2009, 19:04
se hai il problema di rompere i coglioni (e la batteria inevitabilmente lo fa), una buona idea per iniziare è la batteria elettronica, con cui puoi suonare sentendoti in cuffia e pure registrare senza particolari problemi.

una cosa così
http://www.zecchinimusica.it/data/images/nuovo/P02163_01_YAMAHA_DTXPRESS4.jpg

Poi ormai hanno dei suoni validi e non costano troppo

17-06-2009, 23:48
uhm imparare su una elettronica e' una pessima idea..va giusto bene per studiare a casa se hai modo di suonare cmq un'acustica in sala o a lezione

Danny Morali
18-06-2009, 00:16
uhm imparare su una elettronica e' una pessima idea..va giusto bene per studiare a casa se hai modo di suonare cmq un'acustica in sala o a lezione

mah, io non sono batterista e non saprei dire per la dinamica ma conosco varie persone che l'hanno utilizzata da subito e sono diventati bravi (del resto credo che all'inizio si usi molto il cappello da prete, o sbaglio?), magari non dei billy higgins, ma credo che sia un'ottima soluzione se si hanno vicini nel raggio di quattrocento metri pronti a spararti dopo due secondi che inizia suonare, e se non si hanno troppi soldi per pagarsi la superbatteria e nel caso tutti i microfoni per registrare.

18-06-2009, 00:19
C'e' davvero una grandissima differenza di rimbalzo, e l'altro grosso limite e' che ti abitua a suonare "piano" e a non imparare le nuances dovute ai diversi modi di colpire le pelli, di tenere le bacchette ecc

18-06-2009, 09:52
per fortuna non ho problemi di "rumore", ho anche un vicino batterista e nessuno si è mai lamentato.. il problema è il posto ma lì ci guardo..

netsky3
19-06-2009, 14:21
C'e' davvero una grandissima differenza di rimbalzo, e l'altro grosso limite e' che ti abitua a suonare "piano" e a non imparare le nuances dovute ai diversi modi di colpire le pelli, di tenere le bacchette ecc

sì vero, per per iniziare a fare rudimenti e sciogliere polsi e gambe non è mica male, poi mettere mano su una acustica di certo sarebbe diverso, ma nel giro di poco tempo ci si abitua pure a quella ;)
Meglio una elettronica che niente! (e lo dico io che non tocco la mia pearl da una vita :cry: :cry: :muro: ) ad avercela una elettronica :(

robynove82
22-06-2009, 20:49
.. la batteria??
premetto che fin da piccolo ascoltavo "rock" musica anni 80, queen, beatles..
però da circa 2 anni a questa parte ascolto rock/metal...
è da sempre però che sono innamorato proprio della batteria.. e stavo pensando di iniziare comprandone una nuova però da nabbo oppure con lo stesso prezzo una usata però magari di marche più blasonate..
di certo non voglio fare della musica la mia carriera, però per hobby poi magari se vedo che riesco ad essere un buon batterista anche un gruppo non mi dispiacerebbe..
cmq secondo voi è tardi o prosso sempre provare??
purtroppo non ho nessun amico che abbia una batteria da poter farmi provare però non so..proprio mi attizza :oink:
ovviamente inizierei da autodidatta e poi magari tra un annetto o cmq quando ho imparato qualcosa di più prendere lezioni..
che dite??

Vai tranquillo ;), puoi imparare senza problemi. Per portarti un esempio mio fratello ha iniziato a suonarla alla tua età.. ora dopo 3 anni ha raggiunto un buon livello e non ha problemi a trovarsi un gruppo.

Discorso valido per qualsiasi strumento: si, ma solo se hai tempo e costanza, ci dovrebbe anche essere uno che ti segue per non prendere cattive abitudini che sarà difficile togliersi (in certi strumenti possono pure far male, non so come funziona il discorso tendini con la batteria) e per procedere molto più velocemente.

*