soeca
16-06-2009, 15:32
Ragazzi oggi ho fatto un esame di programmazione java e sono molto perplesso su uno degli esercizi inerenti alla costruzione di un metodo il quale diceva questo:
Scrivere un metodo che prenda in input 3 cubi di float delle stesse dimensioni e restituisca 1 se il valore massimo assoluto si trova nel primo cubo; 2 se il valore massimo si trova nel secondo cubo; 3 se si trova nel terzo.
E io ho scritto:
public class esercizioesame9
{
public static float metodo ( float [][][] a, float [][][]b ,float [][][]c )
{
float max=a[0][0][0];
float max1=b[0][0][0];
float max2=c[0][0][0];
for(int i=0;i<a.length;i++)
for(int j=0;j<a[0].length;j++)
for(int s=0;s<a[i].length;s++)
{
if(a[i][j][s]>max)
max=a[i][j][s];
if(b[i][j][s]>max1)
max1=b[i][j][s];
if(c[i][j][s]>max2)
max2=c[i][j][s];
}
if(max>max1 && max>max2)
return 1;
if(max1>max && max1>max2)
return 2;
if(max2>max && max2>max1)
return 3;
return 0;
}
}
Sinceramente a lezione non abbiamo mai trattato array con più di due dimensioni per questo sono tentennante nel dire che questa mia soluzione sia corretta(anche perchè non so come si inizializzano gli array a 3dimensioni quindi non riesco a fare il main).Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi?
Scrivere un metodo che prenda in input 3 cubi di float delle stesse dimensioni e restituisca 1 se il valore massimo assoluto si trova nel primo cubo; 2 se il valore massimo si trova nel secondo cubo; 3 se si trova nel terzo.
E io ho scritto:
public class esercizioesame9
{
public static float metodo ( float [][][] a, float [][][]b ,float [][][]c )
{
float max=a[0][0][0];
float max1=b[0][0][0];
float max2=c[0][0][0];
for(int i=0;i<a.length;i++)
for(int j=0;j<a[0].length;j++)
for(int s=0;s<a[i].length;s++)
{
if(a[i][j][s]>max)
max=a[i][j][s];
if(b[i][j][s]>max1)
max1=b[i][j][s];
if(c[i][j][s]>max2)
max2=c[i][j][s];
}
if(max>max1 && max>max2)
return 1;
if(max1>max && max1>max2)
return 2;
if(max2>max && max2>max1)
return 3;
return 0;
}
}
Sinceramente a lezione non abbiamo mai trattato array con più di due dimensioni per questo sono tentennante nel dire che questa mia soluzione sia corretta(anche perchè non so come si inizializzano gli array a 3dimensioni quindi non riesco a fare il main).Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi?