View Full Version : Richiesta info posto di blocco con autovelox
francescopi
16-06-2009, 11:03
Salve a tutti,
vorrei porvi una domanda.
Quuasi tutti i giorni per andare al lavoro passo un lungo rettilineo simile a una superstrada dove cè un cartello che segnala che a 500 metri cè un rilevamento della velocità.
In quel punto non ci sono autovelox fissi ma ogni tanto la polizia fa un posto di blocco con l' autovelox mobile a 3 piedi.
Oggi, in diversi mesi è la seconda volta che vedo il blocco.
La prima volta avevano fermato uno e quando passai non erano vicini all ' autovelox.
Oggi, andando al lavoro prima del tratto ho iniziato a rallentare, poi appena ho visto da circa 600 metri un omino ho rallentato ancora di più ed ero sugli 80 km/h mentre il limite è 70.
Quando sono passato vicino al posto di blocco i 2 poliziotti si stavano avvicinando all' autovelox ed erano a circa 1-2 metri da esso.
La mia domanda è:
1)tali autovelox scattano le foto in automatico o è il poliziotto che le fa'?
2)In genere ti scattano la foto da lontano e poi ti fermano subito?
3)Cè il diritto della contestazione nel caso la macchina fa le foto in automatico e non mi hanno fermato?
Considerando che ero a 80 Km/h su una strada che è quasi come un autostrada penso che se avessero voluto mi potevano fermare...
Cosa dite?
Grazie mille
da quando i poliziotti sono fotografi?
In genere ti fermano delle pattuglie piu avanti se ci sono
non lo so, puoi cmq chiedere tramite anche l'avvocato di vedere se l'autovelox è idoneo
che non hanno tempo o hanno ordini precisi
se ti vengono a fermare devono mollare la postazione
cmq se lo vedi a 600mt ritieniti fortunato in genere si posizionano in modo da essere visti solo all'ultimo momento
se ti sgamano arriva la racc. intestata al proprietario del veicolo
e poi tu devi dichiarare chi guidava per il relativo abbassamento dei punti ATP :O
ed ecco che i nonni ultraottantenni sono tutti da formula 1 :asd:
francescopi
16-06-2009, 11:17
ma io credo che fosse un autovelox a puntamento laser....
con tali autovelox avevo letto che ti devono fermare perchè diversi rispetto ai classici autovelox...
vi risulta?
ma io credo che fosse un autovelox a puntamento laser....
con tali autovelox avevo letto che ti devono fermare perchè diversi rispetto ai classici autovelox...
vi risulta?
Sarà il classico velox a fotocellula, quello laser di solito è una pistola, la puntano sul veicolo in arrivo, per cui probabile che ci sia anche l'obbligo di contestazione immediata.
Credo rilevi anche a 2-300 metri, per cui c'è il tempo di alzare la paletta.
Ma non credo sia il tuo caso, il treppiedi è il velox a fotocellula.
se tu eri circa a 80 tenendo conto che la velocità che vedi sul quadro è sempre approssimata verso l'alto stai tranquillo, c'è anche la tolleranza quindi non ti arriverà niente
per quanto riguarda l'autovelox a puntamento io l'ho sempre visto usare con la pattuglia pronta a fermarti per la constatazione immediata quindi credo che se non ti fanno segno di accostare sei a posto
1)tali autovelox scattano le foto in automatico o è il poliziotto che le fa'?
2)In genere ti scattano la foto da lontano e poi ti fermano subito?
3)Cè il diritto della contestazione nel caso la macchina fa le foto in automatico e non mi hanno fermato?
Considerando che ero a 80 Km/h su una strada che è quasi come un autostrada penso che se avessero voluto mi potevano fermare...
Cosa dite?
Grazie mille
1- le scattano in automatico
2- ti scattano la foto e basta. non hanno l'obbligo di contestazione immediata (cosa che invece accade se hanno il telelaser)
3- no, vedi la risposta 2
Sarà il classico velox a fotocellula, quello laser di solito è una pistola, la puntano sul veicolo in arrivo, per cui probabile che ci sia anche l'obbligo di contestazione immediata.
Ma non credo sia il tuo caso, il treppiedi è il velox a fotocellula.il telelaser puo' arrivare tranquillamente ai 1000 metri ;)
se tu eri circa a 80 tenendo conto che la velocità che vedi sul quadro è sempre approssimata verso l'alto stai tranquillo, c'è anche la tolleranza quindi non ti arriverà niente
quoto.
tra scarto del tachimetro e tolleranza applicata all'apparecchiatura (5km/h) non dovrebbe essere stato rilevato
francescopi
16-06-2009, 13:05
Ma non credo sia il tuo caso, il treppiedi è il velox a fotocellula.
si era il treppiede ma l obiettivo puntava in direzione del rettilineo che è lungo circa 1 km....quindi fa più pensare a un telelaser che un autovelox normale...
l autovelox normale scatta la foto solo quando passi vicino e ha l obiettivo perpendicolare alla strada....questo che ho visto io aveva l' obiettivo parallelo alla strada....e poi non esistono telelase che hanno una base a 2-3 piedi? si poggeranno in qualche modo...
cmq grazie a tutti delle risposte che mi state dando.....e che qui basta un poco e ti mandano le multe e poi hai solo scocciature e uno si agita un po...
gia ho dovuto pagare una multa di un passaggio di rosso per colpa dei vigili che me l avranno fatto con l arancione visto che è un punto che conosco vicino casa mia e so che ci sono sempre la....
.e poi non esistono telelase che hanno una base a 2-3 piedi? si poggeranno in qualche modo...
il telelaser per rilevare la velocita' deve essere puntato sul veicolo (quindi te ne saresti accorto) e non sulla strada
poi, come gia' detto, col telelaser ti fermano subito (altrimenti la contestazione e' nulla. e lo sanno anche loro)
infine sono fatti in maniera totalmente diversa, per cui non si possono confondere uno con l'altro.
nel caso si fosse trattato di un telelaser, evidentemente non hanno rilevato infrazioni da parte tua (una volta son passato davanti a uno ai 110 con limite a 90 e non mi e' mai arrivato nulla) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.