PDA

View Full Version : [help]Come trovare l'elenco delle scuole in base alla classe di concorso(graduatorie)

magnavox
15-06-2009, 12:50
Ciao a tutti, potete aiutarmi a trovare l'elenco delle scuole in base alla classe di concorso?

Vorrei fare le domande per le graduatorie di terza fascia e vorrei identificare le scuole di una certa provincia corrispondenti ad una determinata classe di concorso.
Se la memoria non mi inganna, anni fa c'è un applicativo online sul sito del Ministero che assolveva a questa funzione... possibile?

Grazie in anticipo ;)

belleville
16-06-2009, 16:01
qui puoi trovare, per la tua laurea, le classi di concorso e il tipo di scuola dove puoi insegnare la determinata materia:

http://www.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default

qui puoi trovare, per le provincie che ti interessano, l'elenco del tipo di scuola di cui sopra:

http://www.trampi.istruzione.it/graduatorie-web/action/promptRSE.do

Spero di esserti stata utile, se hai altre domande chiedi pure :)

magnavox
16-06-2009, 17:09
qui puoi trovare, per la tua laurea, le classi di concorso e il tipo di scuola dove puoi insegnare la determinata materia:

http://www.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/servizi/default_servizi.htm?../applicazioni/classi_per_titoli/default

qui puoi trovare, per le provincie che ti interessano, l'elenco del tipo di scuola di cui sopra:

http://www.trampi.istruzione.it/graduatorie-web/action/promptRSE.do

Spero di esserti stata utile, se hai altre domande chiedi pure :)

Questo lo so già, ma questo non basta... conoscere la tipologia di scuola, spesso non basta, mi è capitato di entrare in graduatoria in un Liceo per una materia (Aerotecnica) che non viene fatta in un Liceo... ricordo che la scorsa volta avevo trovato il modo di risalire alla scuole in base alla classe.
Ok, alcuni CSA mettono sui loro sito queste info, ma non tutti lo fanno...

tnx, in ogni caso ;)

belleville
16-06-2009, 20:51
ma col primo link ricavi esattamente, per ogni classe, il tipo di scuola dove puoi insegnare la materia.

Tipo io posso insegnare fisica ma solo in determinati tipi di scuole(per lo più tecnici, non nei licei): come è possibile che a te dia un liceo se poi nel liceo la materia non c'è? forse intendi in un particolare liceo?

magnavox
17-06-2009, 01:16
ma col primo link ricavi esattamente, per ogni classe, il tipo di scuola dove puoi insegnare la materia.

Tipo io posso insegnare fisica ma solo in determinati tipi di scuole(per lo più tecnici, non nei licei): come è possibile che a te dia un liceo se poi nel liceo la materia non c'è? forse intendi in un particolare liceo?

Esatto, esce come Liceo, poi in realtà fanno corsi spermentali... la tipologia non basta e bisogna, secondo me, sfruttare queste diversità... cmq, mi ricordo ke esisteva uan cavolo di applicazione online... ma non la trovo.

belleville
17-06-2009, 08:58
ma guarda che con la seconda applicazione puoi selezionare il tipo di scuola per ottenerne l'elenco: tipo io seleziono la mia provincia, personale docente, scuole secondarie di secondo grado e poi mi viene l'elenco delle tipologie (licei e istituti tecnici), metto il check solo ai tecnici e mi dà l'elenco solo di questi ultimi...neanche così va bene?

magnavox
17-06-2009, 09:17
ma guarda che con la seconda applicazione puoi selezionare il tipo di scuola per ottenerne l'elenco: tipo io seleziono la mia provincia, personale docente, scuole secondarie di secondo grado e poi mi viene l'elenco delle tipologie (licei e istituti tecnici), metto il check solo ai tecnici e mi dà l'elenco solo di questi ultimi...neanche così va bene?

Vorrei di più, in base alla classe di concorso, non in base alla tipologia...

belleville
17-06-2009, 09:40
ma in base alla classe l'info te la dà la prima applicazione: dal titolo posseduto ricavi la classe e il tipo di istituto dove puoi insegnarla(è da lì che ho appreso di poter insegnare fisica solo nei tecnici e non nei licei, ad esempio; ti dice anche il particolare indirizzo dei vari istituti dove puoi insegnare la det. materia...)...devi solo fare un passaggio in più per trovare poi gli specifici istituti usando la seconda :wtf:
Tu dici che esiste un'unica applicazione che dalla classe ti dà l'elenco degli istituti della provincia? Io anche due anni fa ho utilizzato questi stessi metodi...forse mi sono persa qualcosa...hai provato a cheidere sul sito Orizzontescuola.it? sono molto informati...

magnavox
17-06-2009, 10:43
ma in base alla classe l'info te la dà la prima applicazione: dal titolo posseduto ricavi la classe e il tipo di istituto dove puoi insegnarla(è da lì che ho appreso di poter insegnare fisica solo nei tecnici e non nei licei, ad esempio; ti dice anche il particolare indirizzo dei vari istituti dove puoi insegnare la det. materia...)...devi solo fare un passaggio in più per trovare poi gli specifici istituti usando la seconda :wtf:
Tu dici che esiste un'unica applicazione che dalla classe ti dà l'elenco degli istituti della provincia? Io anche due anni fa ho utilizzato questi stessi metodi...forse mi sono persa qualcosa...hai provato a cheidere sul sito Orizzontescuola.it? sono molto informati...

Il fatto è che ci sono istituti che attivano ocrsi speriemntali e quindi non li trovi nelle tipologie "standard".. vedi l'esempio che it ho fatto su... volevo sfruttare questo.
tnx ;)