View Full Version : Stufetta che deumidifica (o deumidificatore che scalda...), esite?
Come da titolo, sto cercando una stufetta che funga anche da deumidificatore, o viceversa, insomma un aggeggio che mi permetta di deumidificare un ambiente e scaldarlo anche un poco, esite???
:confused:
Niente? Nessun suggerimento? :cry:
mattia.pascal
16-06-2009, 16:10
Tutte le stufe rendono l'aria un po' più secca, specialmente quelle ad aria. Se il problema di umidità è grave l'unica soluzione efficace è deumidificatore più stufa oppure climatizzatore con pompa di calore.
Mi spiego meglio:
ho un bagno (senza finestra) in taverna che già di per se è abbastanza umido, il fatto è che quando ci faccio la doccia ne produco ancora di più di umidità, e, dato che sono freddoloso, d'inverno uso spesso una stufetta. Mi chiedevo quindi se non esiste un modello che, oltre a scaldare, deumidifica anche...
mattia.pascal
16-06-2009, 17:33
Mi spiego meglio:
ho un bagno (senza finestra) in taverna che già di per se è abbastanza umido, il fatto è che quando ci faccio la doccia ne produco ancora di più di umidità, e, dato che sono freddoloso, d'inverno uso spesso una stufetta. Mi chiedevo quindi se non esiste un modello che, oltre a scaldare, deumidifica anche...
L'unica cosa è comprare un deumidificatore allora. Oppure un climatizzatore portatile, ma mi pare una spesa esagerata.
L'unica cosa è comprare un deumidificatore allora. Oppure un climatizzatore portatile, ma mi pare una spesa esagerata.
Insomma mi sembra di capire che la stufettina portatile che deumidifica, o il deumidificatore che scalda, non esistano... :muro:
red.hell
17-06-2009, 09:06
per deumidificare l'aria bisogna raffreddarla in modo che la sua umidità relativa arrivi al 100% e cominci a far uscire l'acqua in eccesso, poi riscaldando alla stessa temperatura iniziale quest'aria si ha una riduzione dell'umidità relativa (poichè parte dell'acqua presente nell'aria l'hai "tolta")
i condizionatori lo fanno comodamente, in quanto raffreddano l'aria, la lasciano cadere all'esterno e dopo riscaldano poco l'aria così raffreddata (perchè non potrebbero mai spararti in una stanza aria a 5°C e al 100% di umidità relativa senza che ti prenda un colpo) e la rimettono nell'ambiente
scaldare l'aria fa abbassare l'umidità relativa
per cui nelle tue condizioni l'unica cosa possibile è combinare un deumidificatore normale ad una stufetta elettrica
per deumidificare l'aria bisogna raffreddarla in modo che la sua umidità relativa arrivi al 100% e cominci a far uscire l'acqua in eccesso, poi riscaldando alla stessa temperatura iniziale quest'aria si ha una riduzione dell'umidità relativa (poichè parte dell'acqua presente nell'aria l'hai "tolta")
i condizionatori lo fanno comodamente, in quanto raffreddano l'aria, la lasciano cadere all'esterno e dopo riscaldano poco l'aria così raffreddata (perchè non potrebbero mai spararti in una stanza aria a 5°C e al 100% di umidità relativa senza che ti prenda un colpo) e la rimettono nell'ambiente
scaldare l'aria fa abbassare l'umidità relativa
per cui nelle tue condizioni l'unica cosa possibile è combinare un deumidificatore normale ad una stufetta elettrica
*
forse in commercio si trova qualche modello di deumidificatore integrato con stufetta elettrica ma non saprei... mai visti in giro :D
cmq il deumidificatore qualcosa scalda, anche se poco..
io avevo il Tasciugo Delonghi, e oltre a deumidificare buttava fuori anche aria calda, per un bagno dovrebbe bastare ;)
ora magari ne esiste qualche modello più recente, dato che il mio risale a più di dieci anni fa e non so manco più che fine ha fatto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.