View Full Version : esperti di caffe riunitevi..
Devo comprare una macchina da caffe, ma cerco consigli sul da farsi. Il mio budget max è di 300-350 euro, ma da non spendere assolutamante tutte:sofico: . via..
gianlu1993
14-06-2009, 14:27
pavoni:O
giannola
14-06-2009, 16:42
la macchina è relativamente importante....io con la mia gaggia da circa 100€ riesco a fare un ottimo caffè perchè lo compro di marca buona. :O
Io invece con la Gaggia lo faccio ottimo anche con caffè di marca cattiva.
quindi, niente saeco, de longhi o altro ma solo gaggia
io avevo una macchiana automatica da 350 euro , pero non mi soddisfava , il caffe non era di mio gradimento.
sono passato ad una nespesso a cialde da 150 euro e non la cambierei con nulla al mondo , anche se le cialde sono un po care , il caffe che esce è una meraviglia , davvero buono , molto di piu di alcuni bar in zona , infatti ora non scendo neanche piu al bar a prendere il caffe ma lo bevo a casa
Più che la marca della macchina è importantissmo il grado di macinatura.
Quindi meglio risparmiare sulla macchina e investire di più sul macinino che deve essere tassativamente a macine regolabili.
HolidayEquipe™
14-06-2009, 18:15
io ho provato tutti i caffe'...
un giorno ho voluto provare l'illy...
e' inutile...rispetto all'illy tutti sembrano brodo di polpo...
l'illy costa il doppio degli altri...
fatto a casa uno ti costa 40 centesimi contr i 20 degli altri...
anke se costa il doppio son soldi ben spesi...
si puo' risparmiare su tante cose...ma non proprio sul caffe'...
il caffe' e' il buongiorno del mattino...
Io con il mio macinino vinto coi punti della Mulino Bianco ci faccio un ottimo caffè anche con quello comprato al discount :asd: e ha pure l'adttatore per cialde ma non l'ho mai provato...
E' talmente vecchia che non l'hanno più manco in catalogo, assomiglia a questa
http://www.krups.it/All+Products/Coffee+Machines/Espresso+coffee+machines/Products/XP2000/XP2000.htm
però è tutta di plastica :asd:
Io invece con la Gaggia lo faccio ottimo anche con caffè di marca cattiva.
Uguale. :O
:D
40 cent? :| ma in grani? :confused:
cioè, un sacco da kg di caffè medio in grani costa dagli 8 ai 15€, considerando 10gr a caffè (anche se in realtà se ne usano al massimo 6-7) verrebbero, col più caro, 0,15 €/caffè!
(esclusa corrente,acqua,ammortamento della macchina,etc)!
quindi, niente saeco, de longhi o altro ma solo gaggia
De Longhi lascia stare, le altre due fanno parte dello stesso marchio, io per esperienza personale preferisco Gaggia, procurati anche un macinadosatore ed i soldi che spenderai verranno ammortizzati in pochi mesi perchè non dovrai svenarti nel comprare miscele costose. :D
pavoni + illy.
Sopratutto l'illy è inarrivabile,il lavazza è inarrivabile come schifezza ogni mattina è una sofferenza :Puke:
Ho provato le cialde palombini,tuttosommato devo dire non male,meno di 10€ 50 cialde e schifo non fa
Siddhartha
14-06-2009, 20:09
{|e;27847138']Io con il mio macinino vinto coi punti della Mulino Bianco ci faccio un ottimo caffè anche con quello comprato al discount :asd: e ha pure l'adttatore per cialde ma non l'ho mai provato...
E' talmente vecchia che non l'hanno più manco in catalogo, assomiglia a questa
http://www.krups.it/All+Products/Coffee+Machines/Espresso+coffee+machines/Products/XP2000/XP2000.htm
però è tutta di plastica :asd:
ce l'ho pure io!!! :eek:
è chiusa dentro un mobile da tempo immemore e non ricordo di averla mai vista in funzione: la vinse mia madre con i punti mulino bianco alla fine degli anni '80!!! :D
dimmi un po'...come funziona??? va a carbone o c'è perfino la presa elettrica??? :sofico:
ciriccio
14-06-2009, 21:09
La penso esattamente come te e bevo solo Illy da anni.
Ora anche io devo prendere una macchina da espresso... ma quella Illy ancora non sono riuscito a provarla...
Tu sì?
O iperespresso o la normale... non so nulla...
ce l'ho pure io!!! :eek:
è chiusa dentro un mobile da tempo immemore e non ricordo di averla mai vista in funzione: la vinse mia madre con i punti mulino bianco alla fine degli anni '80!!! :D
dimmi un po'...come funziona??? va a carbone o c'è perfino la presa elettrica??? :sofico:
E' precisa a quella del link, gli manca solo il caffè americano, per il resto ha funzionato (ma in italiano "ha funzionato" si può dire? :what:)... ehm... fino all'altro giorno :stordita: l'acqua di Palermo è moooolto calcarea, e io per pigrizia ho sempre messo acqua di rubinetto :fagiano:
chandler8_2
14-06-2009, 21:39
ma la classica moka bialetti???
Premessa: sono un caffeinomane :D
Mio suocero con 1 caffè in grandi comprato al discount non ricordo la marca...se volete mi informo fa un caffè che è la fine del mondo indipendentemente dalla macchina utilizzata. Infatti sono state cambiate 3 macchine da caffè ma la marca di caffè rimane la stessa :D
Giuro che è talmente buono che si fa fatica a credere che sia caffè in grani comprato al discount.
Morale della favola più che la macchinetta contano caffè e macino ;D
Premessa: sono un caffeinomane :D
Mio suocero con 1 caffè in grandi comprato al discount non ricordo la marca...se volete mi informo fa un caffè che è la fine del mondo indipendentemente dalla macchina utilizzata. Infatti sono state cambiate 3 macchine da caffè ma la marca di caffè rimane la stessa :D
Giuro che è talmente buono che si fa fatica a credere che sia caffè in grani comprato al discount.
Morale della favola più che la macchinetta contano caffè e macino ;D
Informati e informaci!
Se hai la possibilità di provare una cialda di "Lavazza Aroma Club"
http://img1.classistatic.com/cps/l/kj/09/4/16/931/r1/748470k_18.jpeg
con questa macchina, non tornerai più indietro.
http://www.eshopgo.it/Shop/images/EP2100%20big.jpg
Il tutto, ovviamente, senza zucchero, e con tazzina riscaldata nell'apposito alloggiamento!
incomincia ad essermi piu chiare le cose.
1: non c'è bisogno di comprare macchine costose, ma mi servirebbero dei consigli su quale comprare, almeno la vorrei sia con le capsule che con il caffe, (mokona bialetti?)
2: mi devo comprare anche un buon macinino ( quello integrato in alcune macchine com'è?)
3: caffè: illy mi sembra il piu gettonato, anche se poi qui diventa una questine di gusti
Conoscendo personalmente un assaggiatore-buyer della illy posso confermarvi che come qualità non c'è storia. Poi i gusti sono gusti.
I migliori caffè comunque li ho bevuti in etiopia, veramente squisiti.
incomincia ad essermi piu chiare le cose.
1: non c'è bisogno di comprare macchine costose, ma mi servirebbero dei consigli su quale comprare, almeno la vorrei sia con le capsule che con il caffe, (mokona bialetti?)
2: mi devo comprare anche un buon macinino ( quello integrato in alcune macchine com'è?)
3: caffè: illy mi sembra il piu gettonato, anche se poi qui diventa una questine di gusti
Ci sono modelli "bi uso", ma quelli di un certo livello costicchiano, se non vuoi essere schiavizzato dalle cialde il macinino è fondamentale, Illy (e questo è un parere puramente personale) costa troppo per quel che vale, cosa analoga ad alcune marche prodotte dalle mie parti.
Intendiamoci, è un ottimo caffè, per me però troppo "leggero", ma sapendo cercare e con un po' di "manico" usando macchinetta espresso si possono ottenere risultati inaspettati con miscele che non arrivano ai 5 euro al Kg. :D
come sembra la GAGGIA SYNCRONY LOGIC? la si trova a 229 euro
lord_black&white
20-07-2009, 15:29
Premessa: lavoro per nespresso
al di là della doverosa premessa, sono convinto che il sistema nespresso (macchina+capsule+servizio) sia molto valido sia perchè cè un'ampia varietà di macchine a cifre oneste sia perchè ci sono 16 varietà di caffè tra cui scegliere .. se è vero che il gusto è soggettivo è anche vero che con un'offerta così ampia è più probabile trovare un caffè buono!!
Certo .. illy è er mejo.. xò è caro e poi volete mettere quanto è comodo preparsi un espresso in 2 minuti a casa propria!!
Mucchina Volante
20-07-2009, 15:34
Premessa: lavoro per nespresso
al di là della doverosa premessa, sono convinto che il sistema nespresso (macchina+capsule+servizio) sia molto valido sia perchè cè un'ampia varietà di macchine a cifre oneste sia perchè ci sono 16 varietà di caffè tra cui scegliere .. se è vero che il gusto è soggettivo è anche vero che con un'offerta così ampia è più probabile trovare un caffè buono!!
Certo .. illy è er mejo.. xò è caro e poi volete mettere quanto è comodo preparsi un espresso in 2 minuti a casa propria!!
:asd: ma ti hanno pagato per riesumare tutti i vecchi thead sul caffè per spammare sul nespresso??? :asd:
lord_black&white
20-07-2009, 15:50
:asd: ma ti hanno pagato per riesumare tutti i vecchi thead sul caffè per spammare sul nespresso??? :asd:
eh magari almeno potrei cazzeggiare su internet facendomi pagare.. è solo che sfrutto le conoscenze che ho x dare un contributo informativo!
Mucchina Volante
20-07-2009, 15:55
eh magari almeno potrei cazzeggiare su internet facendomi pagare.. è solo che sfrutto le conoscenze che ho x dare un contributo informativo!
beh insomma, diciamo che sembri molto di parte ecco :D
intanto la macchinetta della nespresso la devi pagare, mentre molte di quelle macchinette che vanno solo a capsule vengono lasciate in comodato (ad esempio noi con la lavazza, ma che io sappia non è l'unica a fare questo servizio), e le capsule costano uguale.
detto questo: della nespresso mi piace molto la capsula viola, anche se non ricordo che roba è :asd:
lord_black&white
20-07-2009, 16:04
intanto la macchinetta della nespresso la devi pagare, mentre molte di quelle macchinette che vanno solo a capsule vengono lasciate in comodato (ad esempio noi con la lavazza, ma che io sappia non è l'unica a fare questo servizio), e le capsule costano uguale.
detto questo: della nespresso mi piace molto la capsula viola, anche se non ricordo che roba è :asd:
arpeggio!! è vero che devi pagare la macchina xò nn hai vincoli sull'acquisto di macchine.. dipende da quanto consumi.. di quant'è l'ordine che devi fare?
per curiosità parli in ambito lavorativo o a casa ce l'hai in comodato d'uso?
Mucchina Volante
20-07-2009, 16:11
arpeggio!! è vero che devi pagare la macchina xò nn hai vincoli sull'acquisto di macchine.. dipende da quanto consumi.. di quant'è l'ordine che devi fare?
non ho idea di quale sia l'ordine minimo...in ogni caso hanno talmente tanta voglia di lasciare giu' ste macchinette che secondo me se gli prendi anche una sola scatola a trimestre non se la vengono a riprendere :asd:
fin'ora abbiamo sempre ordinato quello che ci serviva e basta (in casa mia siamo in tre a consumare almeno due caffè al giorno). in piu' con quel che paghi le capsule (che comunque rispetto al caffè sfuso non è certo poco!cioè...se lo pagassi io prenderei una macchinetta che va col caffè normale, non certo a capsule :asd:) ti danno in omaggio bicchierini, buste di zucchero e stecchini per mescolare :asd:
Mucchina Volante
20-07-2009, 16:19
per curiosità parli in ambito lavorativo o a casa ce l'hai in comodato d'uso?
cel'ho anche a casa in comodato d'uso...però c'è da dire che cel'abbiamo anche a lavoro e abbiamo chiesto se ce ne davano una da portare a casa. credo comunque che le diano anche ai privati, visto che l'anno scorso ho ricevuto a casa una telefonata da parte di lavazza che promuoveva questo tipo di macchinette...
cel'ho anche a casa in comodato d'uso...però c'è da dire che cel'abbiamo anche a lavoro e abbiamo chiesto se ce ne davano una da portare a casa. credo comunque che le diano anche ai privati, visto che l'anno scorso ho ricevuto a casa una telefonata da parte di lavazza che promuoveva questo tipo di macchinette...
mi piacerebbe capire se è possibile fare la richiesta
lord_black&white
20-07-2009, 16:21
non ho idea di quale sia l'ordine minimo...in ogni caso hanno talmente tanta voglia di lasciare giu' ste macchinette che secondo me se gli prendi anche una sola scatola a trimestre non se la vengono a riprendere :asd:
fin'ora abbiamo sempre ordinato quello che ci serviva e basta (in casa mia siamo in tre a consumare almeno due caffè al giorno). in piu' con quel che paghi le capsule (che comunque rispetto al caffè sfuso non è certo poco!cioè...se lo pagassi io prenderei una macchinetta che va col caffè normale, non certo a capsule :asd:) ti danno in omaggio bicchierini, buste di zucchero e stecchini per mescolare :asd:
beh 6 caffè al giorno è già un buon consumo... il prezzo in effetti non è bassissimo xò son tutti allineati
Mucchina Volante
20-07-2009, 16:22
se sei interessato, prova a chiamare il numero della lavazza, se non sono dei pezzentoni sarà un numero verde :asd:
al massimo ti dicono di no...
in ogni caso le capsule sono care (come tutte le capsule), se bevi molto caffè il mio consiglio è quello di prendere una macchinetta normale, dove vada il caffè macinato...secondo me si spende un decimo a caffè :asd:
lord_black&white
03-08-2009, 09:09
Ciao! sei riuscito ad avere un contatto?
Gennarino
03-08-2009, 11:52
Se hai la possibilità di provare una cialda di "Lavazza Aroma Club"
http://img1.classistatic.com/cps/l/kj/09/4/16/931/r1/748470k_18.jpeg
con questa macchina, non tornerai più indietro.
http://www.eshopgo.it/Shop/images/EP2100%20big.jpg
Il tutto, ovviamente, senza zucchero, e con tazzina riscaldata nell'apposito alloggiamento!
QUOTONE ALLA GRANDE !!!! ME NE SONO PORTATE 2 IN BELGIO !!!!
Le cialde le prendo su Ebay a blocchi di 1000/1200 e vivo tranquillo...
lord_black&white
07-08-2009, 08:33
QUOTONE ALLA GRANDE !!!! ME NE SONO PORTATE 2 IN BELGIO !!!!
Le cialde le prendo su Ebay a blocchi di 1000/1200 e vivo tranquillo...
eh ma sono cialde... niente a che vedere con le capsule!!
thevortex46
07-08-2009, 09:22
non e la macchina che fa la differenza ma il caffè! Al bar dove lavoravo usavamo delle buste di caffè con 10 chicchi di caffè diversi! ;)
non e la macchina che fa la differenza ma il caffè! Al bar dove lavoravo usavamo delle buste di caffè con 10 chicchi di caffè diversi! ;)
Sono importanti (ovviamente) tutti e due, però.....si riesce a fare un caffè decente con una miscela non eccelsa e con una buona macchina, il contrario, per quanto "manico" si possa avere, è molto più difficile. :D
lord_black&white
07-08-2009, 09:51
concordo che la miscela è fondamentale, tuttavia anche la macchina è molto importante soprattutto per quelle a capsule
thevortex46
07-08-2009, 10:12
beh si...una piccola parte la fà anche la macchinetta! Quella schiumetta finale a me fà impazzì! :D
lord_black&white
07-08-2009, 10:45
eh già!! anche se preferisco la schiumetta del caffé mischiata a quella del latte!! In questo l'aeroccino nespresso è qualcosa di fenomenale... voi cosa usate?
RiccardoS
07-08-2009, 11:37
Saeco crema nella versione che regalavano con le pentole mondial casa :asd:
fa un caffè eccellente, purchè sia macinato fino.
soprattutto non servono cialde, capsule, bicchierini di plastica e altre cazzate, di conseguenza il costo per singolo caffè è bassissimo e non si produce una marea di rifiuti: i fondi inoltre possono essere così usati per il compostaggio domestico.
personalmente tasserei gli altri metodi per disincentivarne l'uso.
Saeco crema nella versione che regalavano con le pentole mondial casa :asd:
fa un caffè eccellente, purchè sia macinato fino.
soprattutto non servono cialde, capsule, bicchierini di plastica e altre cazzate, di conseguenza il costo per singolo caffè è bassissimo e non si produce una marea di rifiuti: i fondi inoltre possono essere così usati per il compostaggio domestico.
personalmente tasserei gli altri metodi per disincentivarne l'uso.
:D
lord_black&white
07-08-2009, 13:33
vorresti anche bloccare le importazioni???:sofico:
In effetti è + costoso del macinato però decisamente più pratico!
Invece per la questione degli sprechi, nespresso sta lavorando per rendere possibile il riciclaggio delle capsule (vedi ecolaboration su google)!!!!
:mbe:
http://images.apple.com/downloads/dashboard/networking_security/images/spamometer_20070608171206.jpg
:asd:
i fondi inoltre possono essere così usati per il compostaggio domestico
Non prima di averli utilizzati per lucidare il pavimento!
:mbe:
http://images.apple.com/downloads/dashboard/networking_security/images/spamometer_20070608171206.jpg
:asd:
Nooo, perchè hai cambiato l'avatar?
Nooo, perchè hai cambiato l'avatar?
Fan di Foggy? :D
Normale rotazione tra gli avatar che uso di solito. :O
Ma in via eccezionale.....:D
l'areoccino è qualcosa di fantastico , l'ho provato una volta e fa una schiuma che qualsiasi bar puo scordarsi, mi piacerebbe prenderlo , ma sapete se c'è qualcosa che costa meno?
lord_black&white
11-08-2009, 10:25
l'areoccino è qualcosa di fantastico , l'ho provato una volta e fa una schiuma che qualsiasi bar puo scordarsi, mi piacerebbe prenderlo , ma sapete se c'è qualcosa che costa meno?
purtroppo tra gli accessori nespresso è l'unico pezzo rimasto per preparare la schiuma del latte, oppure, se nn ce l'avessi ancora o volessi cambiarla, potresti prenderti una macchina per caffè con cappuccinatore integrato..
DreamLand
11-08-2009, 11:03
Jura Impressa con grani Gimoka ;)
lord_black&white
11-08-2009, 11:36
Jura Impressa con grani Gimoka ;)
eh.. economica!:D
quotissimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.