PDA

View Full Version : Costruirmi un aquilone in casa...vi prego, aiuto!!

Verro
14-06-2009, 08:16
Salve ragazzi,
Voglio costruire un aquilone, con le mie manine, da regalare alla mia ragazza! :) So, che dovrei fare tutto da solo...e cosi farò, però non ho la piu pallida idea, di come fare....e da dove iniziare!!! :) Ho cercato su google, e sono usciti tanti siti interessanti, ma oltre a essere troppo "tecnici", non spiegano nemmeno dove reperire tutto quel bel materiale, che (almeno io) non riesco a trovare uscendo nel vialetto di casa (perché nessuno perde mai un aquilone fatto con le proprie mani?????)...Quindi ecco, volevo consigli per creare un aquilone STATICO (quelli ad un filo e con le cordine dietro), ma SOPRATTUTTO, sapere dove posso trovare i vari bastoni, stoffe, e cazzi vari...(anche al centro dell'aquilone, per separare i bastoni, non serve una specie di "incrocio" con 4 ingressi, tipo fatto a croce???? mi ricordavo una cosa del genere...ma DOVE CAZZO SI TROVA????).
ringrazio tutti, sperando che questa sia la sezione giusta! :)

Sir J
14-06-2009, 08:52
Il materiale lo vendono i negozi di modellismo ben forniti.
In realta', se vuoi qualcosa di non sofisticato, bastano anche delle semplici canne opportunamente tagliate.
Il problema dell'incrocio lo risolvi semplicemente posando le 2 bacchette una sull'altra e fissandole con qualche giro di nastro isolante.
Per la vela non usare carta che si straccia subito, ma procurati un po' di tessuto tipo quello che si usa per i k-way, gli impermeabili leggerissimi.
Se trovo qualche progetto te lo linko ;)

Abadir_82
14-06-2009, 09:28
Prova a guardare qua:

http://www.luigilamberti.it/Kites/Rokkaku.htm

Questo è più bello e vola anche meglio rispetto all'aquilone tradizionale.
Per i pezzi è semplice (http://www.luigilamberti.it/Kites/Materiali.htm):

- le bacchette ed i longheroni li trovi nei negozi di modellismo. La bacchetta principale prendila di forma quadrata, diagonale 1 cm, mentre le due trasverse prendile tonde, diametro 0,5 cm.
- la tela per l'aquilone vero e proprio lo puoi ricavare dai sacchetti della spazzatura (quelli neri oppure colorati)
- gli anelli per legare i riranti in un ferramenta oppure in un negozio di tendaggi.
- ti servirà anche dello scotch telato (da mettere sugli attacchi dei longheroni per renderlo più resistente).
- come corde puoi usare del filo cerato da 1-2mm di diametro, dovresti trovarlo nei negozi che vendono articoli per campeggio.

Mio padre nella scuola media dove insegnava aveva istituito un corso pomeridiano di aquiloni per ragazzi, incredibilmente stra-frequentato. Qualcosa dovrei ancora ricordarmi, domanda pure in caso :)

Verro
14-06-2009, 09:40
Grazie ad entrambi per le risposte! :) Sono un pò svantaggiato, perché non ho un negozio di modellismo vicino casa, quindi, vista la necessità di dover fare un pò di chilometri, sarà il caso che mi prepari una lista con il materiale, e (sperare) comprarlo tutto in una volta... :)

Per Abadir_82:
Grazie per il link, ma (lei...e anche io sinceramente) preferisco uno di quelli classici, a rombo, proprio quelli che fanno fare alle elementari i maestri, con le due codine che escono!!:stordita:
Ok, ora mi informo un pò, e vedo cosa riesco a rimediare! :)...cazzo, se sapevo che era cosi difficile...le regalavo un anello con diamante, molta meno fatica!!! :D

Sir J
14-06-2009, 11:33
http://www.luigilamberti.it/Kites/Losanga.htm

Verro
14-06-2009, 11:52
http://www.luigilamberti.it/Kites/Losanga.htm

Grazie, questa sembra molto piu semplice...però mi rimane il problema...le "aste" e la tela, la trovo SOLO in un negozio di modellismo?? Altrimenti con quali aste posso sostituirle?? di carbonio vanno bene?? Forse riesco a recuperarle da un vecchio aquilone acrobatico, rotto...però non so se riesco a tagliarle...se non le recupero, devo andare per forza in un negozio di modellismo?

Athlon
14-06-2009, 13:34
per le aste il materiale d'elezione e' senza dubbio il bambu' , in alternativa puoi provare da un brico a prendere i profilati tondi in legno

:dissident:
14-06-2009, 14:08
Grazie, questa sembra molto piu semplice...però mi rimane il problema...le "aste" e la tela, la trovo SOLO in un negozio di modellismo?? Altrimenti con quali aste posso sostituirle?? di carbonio vanno bene?? Forse riesco a recuperarle da un vecchio aquilone acrobatico, rotto...però non so se riesco a tagliarle...se non le recupero, devo andare per forza in un negozio di modellismo?

le aste di carbonio (che e' il materiale piu' indicato) le trovi pure da decathlon

Verro
14-06-2009, 20:26
le aste di carbonio (che e' il materiale piu' indicato) le trovi pure da decathlon

oh, questa è già good!!! :) Grazie...proverò anche da loro! :D

Siddhartha
15-06-2009, 01:28
anche io ne ho costruito uno per la mia ragazza e trovai tutto il materiale necessario in un negozio di modellismo (facendomi anche consigliare sul tipo di legno migliore)!
per la vela, utilizzai della seta comprata n un negozio di tessuti e tendaggi!!! :)

ti posso dire che, alla fine, nonostante riuscìi nell'impresa di costruirlo, mi resi conto che per avere un aquilone che vola davvero, bisogna essere ingegneri della NASA: vanno calcolati bene i pesi! basta sgarrare solo un po' con la colla che l'aquilone pende da un lato; anche il fatto di tendere non uniformemente la vela, può essere deleterio; attenzione bisogna anche prestare al fatto che il cordoncino stia esattamente al centro della traversa; leggendo vari progetti online, mi resi conto che era importante anche calcolare la lunghezza, l'apertura e la tipologia della coda perchè può influire sull'aerodinamica!!! :eek:
insomma....costruire un aquilone non è difficile, ma costruirne uno che vola, si! :stordita:

Verro
15-06-2009, 05:14
anche io ne ho costruito uno per la mia ragazza e trovai tutto il materiale necessario in un negozio di modellismo (facendomi anche consigliare sul tipo di legno migliore)!
per la vela, utilizzai della seta comprata n un negozio di tessuti e tendaggi!!! :)

ti posso dire che, alla fine, nonostante riuscìi nell'impresa di costruirlo, mi resi conto che per avere un aquilone che vola davvero, bisogna essere ingegneri della NASA: vanno calcolati bene i pesi! basta sgarrare solo un po' con la colla che l'aquilone pende da un lato; anche il fatto di tendere non uniformemente la vela, può essere deleterio; attenzione bisogna anche prestare al fatto che il cordoncino stia esattamente al centro della traversa; leggendo vari progetti online, mi resi conto che era importante anche calcolare la lunghezza, l'apertura e la tipologia della coda perchè può influire sull'aerodinamica!!! :eek:
insomma....costruire un aquilone non è difficile, ma costruirne uno che vola, si! :stordita:

ahahaha...ottimo! :D Vabbé, l'avevo già avvisata, che l'avrei fatto, ma non sapevo effettivamente quanto avrebbe volato! Cmq grazie per i consigli, venerdi prossimo vado a perugia e passo per un negozio di modellismo, sperando di trovare tutto...passerei anche da Decathlon...avessero le aste in carbonchio....:D

Sir J
15-06-2009, 06:41
ahahaha...ottimo! :D Vabbé, l'avevo già avvisata, che l'avrei fatto, ma non sapevo effettivamente quanto avrebbe volato! Cmq grazie per i consigli, venerdi prossimo vado a perugia e passo per un negozio di modellismo, sperando di trovare tutto...passerei anche da Decathlon...avessero le aste in carbonchio....:D

se vai da decathlon con 12.50 euro lo trovi bello pronto e acrobatico.
io la settimana scorsa ne ho preso uno a 25 euro che non e' niente di che ma fa la sua figura

Abadir_82
15-06-2009, 16:15
io la settimana scorsa ne ho preso uno a 25 euro che non e' niente di che ma fa la sua figura

Quello fatto in casa va mooolto meglio dai... poi i classici romboidali si muovono troppo secondo me :)

Verro
17-06-2009, 12:30

si, ma non volevo comprarglielo...nel senso, non lo faccio per rispamiare, ma perché lei avesse una cosa costruita da me...anche se non volasse, o volasse male, me ne importerebbe pochissimo...io lo faccio solo perché so che lei tiene a queste cose...e per questo, magari, mi sarebbe molto d'aiuto avere conigli da chi già lo ha fatto! :)

Abadir_82
17-06-2009, 14:01
si, ma non volevo comprarglielo...nel senso, non lo faccio per rispamiare, ma perché lei avesse una cosa costruita da me...anche se non volasse, o volasse male, me ne importerebbe pochissimo...io lo faccio solo perché so che lei tiene a queste cose...e per questo, magari, mi sarebbe molto d'aiuto avere conigli da chi già lo ha fatto! :)

Fidari, il rokkaku (quello esagonale) sembra più difficle, ma in realtà è più facile e di più sicuro effetto :)

david-1
18-06-2009, 15:05
Ieri ho comprato Focus D&R e c'è una pagina dedicata a come costruirsi un aquilone.