View Full Version : Canon: 450d Vs. 500d.
Ho la possibilità di acquistare una reflex digitale e sarei orientato per una Canon. Il problema è che non so se scegliere la già rodata 450d oppure la nuovissima 500d. Il maggior prezzo della nuova 500d corrisponde a maggiori caratteristiche oltre ai Megapixel, solito specchietto per le allodole utilizzato dalle case produttrici, oppure c'è qualcosa di veramente significativo che giustifica un maggiore esborso (200 euro circa) per avere la novià del mercato? Ringrazio anticipatamente per il contributo che mi vorrete concedere.
hornet75
13-06-2009, 22:05
Ti invito a leggerti la recensione appena uscita su dpreview invitandoti a soffermarti su alcuni aspetti:
Primo aspetto, la risoluzione scattando in raw
http://www.dpreview.com/reviews/canoneos500d/page28.asp
Come puoi vedere dal link le tre fotocamere hanno prestazioni pressochè identiche e questo nonostante la 450D e la Nikon D5000 hanno 3 megapixel in meno
Altro aspetto la gamma dinamica
http://www.dpreview.com/reviews/CanonEOS500D/samples/dynamicrange/500D_wedge.png
http://www.dpreview.com/reviews/CanonEOS500D/samples/dynamicrange/D5000_wedge.png
http://www.dpreview.com/reviews/CanonEOS500D/samples/dynamicrange/450D_wedge.png
Anche in questo caso la maggior risoluzione della 500D non si traduce in nessun tipo di vantaggio, anzi è vero il contrario.
Ulteriore considerazione sul rumore
http://www.dpreview.com/reviews/CanonEOS500D/samples/noise/raw/rawgraph_chroma.png
Anche in questo grafico è chiaro che la 500D mette in campo prestazioni addirittura inferiori alla 450D e alla Nikon D5000.
A tutto questo aggiungici il maggior costo per l'acquisto, i file più pesanti da gestire al PC in post produzione o semplicemente da conservare sui vari supporti di memoria.
Indubbiamente la 500D ha aggiunto alcune funzioni interessanti per alcuni e meno per altri una su tutte la riproduzione video. Eppure io ancora mi domando perchè in casa Canon abbiano abbandonato lo sviluppo del CMOS da 12 mpx in favore del nuovo da 15 mpx che finora sia su 50D che 500D ha destato non poche perplessità.
Da quello che intendo, consiglieresti più la nikon d5000 che una canon. O sbaglio?
hornet75
13-06-2009, 22:17
Da quello che intendo, consiglieresti più la nikon d5000 che una canon. O sbaglio?
No riguardo alla tua domanda consiglierei la Canon 450D. La Nikon D5000 pur essendo un'ottima reflex al momento costa ancora troppo per il fatto che è stata presentata da poco tempo, quindi ha un rapporto costo/prestazioni secondo me sfavorevole rispetto alla Canon 450D. Stesso discorso per la 500D ma con prestazioni secondo me non all'altezza dei suoi sbandierati 15 mpx.
No riguardo alla tua domanda consiglierei la Canon 450D. La Nikon D5000 pur essendo un'ottima reflex al momento costa ancora troppo per il fatto che è stata presentata da poco tempo.
Messaggio ricevuto. Grazie per l'aiuto.;)
No riguardo alla tua domanda consiglierei la Canon 450D. La Nikon D5000 pur essendo un'ottima reflex al momento costa ancora troppo per il fatto che è stata presentata da poco tempo, quindi ha un rapporto costo/prestazioni secondo me sfavorevole rispetto alla Canon 450D. Stesso discorso per la 500D ma con prestazioni secondo me non all'altezza dei suoi sbandierati 15 mpx.
Secondo te quando si inizierà a poter comprare la 5000?(ho visto che segui da un pò il mercato)
Potresti commentare i grafici che hai inserito?
Ti ringrazio
quando si inizierà a poter comprare la 5000?
quando presenteranno la D6000 :sofico:
SuperMariano81
14-06-2009, 10:56
quotone! :D
Al prezzo di una 500D (in verità anche meno) ti prendi una meravigliosa 40D ;)
Non credo che te ne pentirai
Ciao :D
hornet75
15-06-2009, 23:18
Secondo te quando si inizierà a poter comprare la 5000?(ho visto che segui da un pò il mercato)
Potresti commentare i grafici che hai inserito?
Ti ringrazio
Quello che dice zyrquel lo condivido quasi totalmente nel senso che avvicinandoci all'uscita dell'erede la D5000 comincerà ad avere un prezzo decisamente più congruo al valore della fotocamera. Al momento oltre ad un prezzo elevato nel complesso è anche troppo vicina alla D90 che offre decisamente qualcosa in più. Diciamo che 500 euro solo corpo sarebbe al momento un prezzo giusto per la D5000.
Sui grafici c'è poco da dire, parlano da soli. D5000 e 450D hanno un piccolo vantaggio per la gamma dinamica rispettivamente nelle "alti luci" la Nikon e nel dettaglio delle zone in ombra la 450D rispetto alla 500D.
Per quanto riguarda il rumore cromatico la 500D si posizione al livello più alto del grafico che sta a significare che a qualunque sensibilità ISO le foto della 500D mostrano un maggior "disturbo" e di conseguenza un minor dettaglio in parte recuperato per la maggior risoluzione. Se si guarda il formato jpeg la fotocamera migliora leggermente le sue prestazioni ma ciò è esclusivamente dovuto all'intervento via software della riduzione del rumore con ulteriore perdita di dettaglio.
Poppy_93
16-06-2009, 08:55
Al prezzo di una 500D (in verità anche meno) ti prendi una meravigliosa 40D ;)
Non credo che te ne pentirai
SOno indeciso anche io tra queste macchine, in realtà l'idea era quella di rpendere la 500D con un 18-55 e un 55-250 a 920€, però a quanto pare sarebbe più utile prendere una eos 40D con gli stestti obiettivi con 1000€, o sbaglio?
Tra la D5000 e la EOS 450D, quale mi consigliereste?
WildBoar
16-06-2009, 08:58
SOno indeciso anche io tra queste macchine, in realtà l'idea era quella di rpendere la 500D con un 18-55 e un 55-250 a 920€, però a quanto pare sarebbe più utile prendere una eos 40D con gli stestti obiettivi con 1000€, o sbaglio?
non le hai pravate vero? provale c'è un mondo di differenza tra 500d (o450d) e una 40d!
la d5000 fisicamente è una via di mezzo, comunque ripeto provale e ti risponderai da solo quale fa per te;)
lo_straniero
16-06-2009, 09:31
qualità prezzo 450d :cool:
Non conosco la 500D (ma credo sia molto simile alla 450D, che invece ho avuto) ma da possessore della 40D ti posso dire che è un altro pianeta, una cosa fra le tante che mi ha staconvinto nel passaggio dalla 450D alla 40D è stato il mirino... con 450 immaginavo cosa avrei fotografato, ora lo vedo! :p
lo_straniero
16-06-2009, 09:52
Non conosco la 500D (ma credo sia molto simile alla 450D, che invece ho avuto) ma da possessore della 40D ti posso dire che è un altro pianeta, una cosa fra le tante che mi ha staconvinto nel passaggio dalla 450D alla 40D è stato il mirino... con 450 immaginavo cosa avrei fotografato, ora lo vedo! :p
peccato per lo schermo :O
Poppy_93
16-06-2009, 13:55
Ragazzi, come faccio a provare queste reflex? Al limite sono potuto andare all'expert e le h opotute toccare con mano.....XD
La 40D ho capito che è superiore in ogni ambito alla 450/550D, comunque semmia è meglio che apra un nuovo tread, per no nsporcare questo.
peccato per lo schermo :O
Infatti (ma credo/ricordo che la 40D e la 450D abbiano lo stesso lcd) e l'altro problema è l'uso delle compact flash (la 450D e la 500D hanno le SD)
Ragazzi, come faccio a provare queste reflex? Al limite sono potuto andare all'expert e le h opotute toccare con mano.....XD
La 40D ho capito che è superiore in ogni ambito alla 450/550D, comunque semmia è meglio che apra un nuovo tread, per no nsporcare questo.
Quando cambiai la gloriosa 350D andai anch'io in un grosso iper e toccai con mano sia la 450D (che poi acquistai) che la 40D, qust'ultima mi sembrò troppo grossa e massiccia e per questo la scartai.
Poi ebbi l'occasione di provare per una settimana la 40D e ti assicuro che poi tornare alla 450 fu un dramma (vabbè esagero :ciapet: ), mi sembrava sempre mancasse qualcosa.
Concludendo il consiglio che ti do, se ne hai ovviamente la possibilità, e di provarle sul campo. Tenerle semplicemente in mano potrebbe essere fuorviante
Io vado controcorrente...Ho una 450D, ho provato una 30D e non mi sono trovato per niente bene: avendo la mano piuttosto grande, mentre con la 450D il mignolo mi esce completamente fuori, con la 30D l'ossicino mi sbatteva sullo spigolo del corpo; tradotto dopo 15 minuti avevo un bel po' di dolori...
Poi ho provato una 1D MIII ed era perfetta...peccato per l'importo...:D
Poppy_93
16-06-2009, 21:35
Concludendo il consiglio che ti do, se ne hai ovviamente la possibilità, e di provarle sul campo. Tenerle semplicemente in mano potrebbe essere fuorviante
Si ma voi per provarle ve le siete fatte dare da qualcun oche le possedeva già, oppure in qualche altro modo? Perchè io non consco nessuno che abbia un a refelx....
Domanda: fotografi in RAW?
WildBoar
20-06-2009, 08:30
Si ma voi per provarle ve le siete fatte dare da qualcun oche le possedeva già, oppure in qualche altro modo? Perchè io non consco nessuno che abbia un a refelx....
poppy in tutte le città anche piccole c'è almeno un negozio di macchine fotografiche, inoltre nei vari mediaworld e simili ce ne sono sempre esposte un bel po!
per farti un esempio tra la 500d è la 40d è un po come scegliere tra una... chesso: volkswagen lupo e una golf, (con la 5000d che potrebbe essere una polo)....
tu la compreresti mai un auto senza averla provata o vista ma solo sapendo i dati di velocità, consumo, cavalli ecc...?
Dopo vari ripensamenti delle ultime settimane, leggendo questa discussione ho finalmente deciso l'acquisto della mia prima reflex digitale, dopo 6 anni passati con una stupenda Fujifilm Finepix S5000 (con soli 3 Mpixel ma con un'ottica eccellente, zoom ottico 10X stabilizzato) ieri ho finalmente comprato una Canon 450D con 18-55 IS e 55-250 IS + borsa + scheda SD da 8GB a 750 euro. Sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Le alternative sarebbero state appunto Nikon D5000 con 18-55 VR e 55-200 VR a circa 70 euro in più o Canon 500D + 18-55 IS a circa 40 euro in meno. (con i due obiettivi, 18-55 IS e 55-250 IS sarebbe costata 170 euro in più di quanto ho pagato, ma non era disponibile...).
SuperMariano81
03-02-2010, 10:28
Dopo vari ripensamenti delle ultime settimane, leggendo questa discussione ho finalmente deciso l'acquisto della mia prima reflex digitale, dopo 6 anni passati con una stupenda Fujifilm Finepix S5000 (con soli 3 Mpixel ma con un'ottica eccellente, zoom ottico 10X stabilizzato) ieri ho finalmente comprato una Canon 450D con 18-55 IS e 55-250 IS + borsa + scheda SD da 8GB a 750 euro. Sono molto soddisfatto dell'acquisto.
Le alternative sarebbero state appunto Nikon D5000 con 18-55 VR e 55-200 VR a circa 70 euro in più o Canon 500D + 18-55 IS a circa 40 euro in meno. (con i due obiettivi, 18-55 IS e 55-250 IS sarebbe costata 170 euro in più di quanto ho pagato, ma non era disponibile...).
:confused:
son soddisfatto per te ma serviva leggere questa discussione qui (di giugno), ce ne sono decine che trattano l'argomento.... :D
Cmq vogliamo vedere le foto
eh, son arrivato a questa discussione tramite... google :doh:
E poi da altre parti ho sempre letto che la 500d è sempre migliore della 450... mentre qui la situazione è stata ridimensionata... Ah, a me dei video non me ne importa nulla visto che ho già una telecamera full hd. La fotocamera per le foto, la telecamera per i video.:O
Ma ma..... supermariano81.... tn... Polo?!?
Io in questo momento sono a povo...:fagiano:
e ho una 9n3 1.9 130
Per gli scatti, forse questo pomeriggio vado su al lago di caldonazzo a fare qualche foto di prova....
SuperMariano81
03-02-2010, 11:04
Ma ma..... supermariano81.... tn... Polo?!?
Io in questo momento sono a povo...:fagiano:
e ho una 9n3 1.9 130
yess scrivo su diversi forum (eeepc html hwupgrde elaborare polovw cleaned.it juza fotoni photo4u canonclubitalia numerosi altri) con questo nick :D
bello il lago di caldonazzo, valuta la zona di san cristoforo che è poco trafficata :)
SuperMariano81
03-02-2010, 11:09
eh, son arrivato a questa discussione tramite... google :doh:
E poi da altre parti ho sempre letto che la 500d è sempre migliore della 450... mentre qui la situazione è stata ridimensionata... Ah, a me dei video non me ne importa nulla visto che ho già una telecamera full hd. La fotocamera per le foto, la telecamera per i video.:O
si tra la 500d e la 450d cambia poco, la parte video e poco altro ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.