PDA

View Full Version : Access point e stampante wireless


wildtuna
13-06-2009, 16:44
Ciao a tutti
ho comprato un print server wireless della tp-link da collegare direttamente alla mia stampante hp ... il mio pc è collegato lan ad un access point wireless per una piccola rete che ho in casa ... non riesco in nessun modo ad impostare il print server ... non lo trovo proprio (ho Vista business service pack1) ed oltretutto con il suo cd d'installazione mi esce l'errore run-time 53 file dll non trovato ... :muro: :muro: :muro:
consigliatemi per favore ....

techsupportupgrade
15-06-2009, 16:07
hai provato a pingare il printer server 192.168.1.100 dovrebbe essere?

prova a contattare il router via telnet:
telnet ip router
nome utente
pwd

e dai i seguenti comandi poi postali:
sh => invio
cat /proc/meminfo => invio
cat /proc/filesystems => invio
cat /proc/version => invio
cat /proc/cpuinfo => invio
df => invio
cat /proc/version => invio

wildtuna
15-06-2009, 16:47
Grazie, ho provato ad accedere a Telnet na in Vista non mi dà nessuna traccia di Telnet ... dove lo trovo ... ho provato client telnet ma niente

wildtuna
15-06-2009, 17:02
Ok ora ho Telnet ... con la scritta Microsoft Telnet> .... cosa devo fare?

techsupportupgrade
15-06-2009, 19:26
clicchi su telnet poi si apre finestra e digiti in sequenza:
telnet ip router
nome utente amministratore e password

poi (alla fine di ogni riga premi invio) poi posta tutto
help
sh
cat /proc/meminfo
cat /proc/filesystems
cat /proc/version
cat /proc/cpuinfo
df
cat /proc/version

wildtuna
17-06-2009, 16:06
scusa per i tempi ma sono preso dal lavoro ...
ho digitato 'telnet 192.168.1.1' e mi dice comando non valido
ho digitato '192.168.1.1' e mi dice comando non valido
192.168.1.1 è l'indirizzo del router al quale accedo senza nessun problema ma non sò come impostarlo
ho provato anche gli altri comandi ma mi dice non validi
i comandi validi dall'help sono:
c - close
d - display
o - open host name [port]
q - quit
set - set
sen - send
st - status
u - unset

se scrivo st e poi invio mi dice non collegato

:muro: :muro: :muro:

wildtuna
17-06-2009, 17:31
Ho provato con un netbook con xp e nessun problema ... il problema del desktop con vista e che non sò come trovare il print server wireless ... da vista ??? ... dal router wifi ??? ... e come, non ho opzioni per ricerca apparati wireless ...

techsupportupgrade
19-06-2009, 11:24
o leggi il manuale o dai modo a chi ti può aiutare, quindi :
nome del printer server tp xxxxxx

alcuni printer server tp link hanno ip di default 192.168.0.1 e gateway 192.168.0.254 quindi li devi cambiare in 192.168.1.10 e gateway 192.168.1.1 se il problema è come di modello. cosa intendi che xp lo trova e vista no? fai la scansione di rete senza fili e lo trova con il nome del print server o trova la tua rete.
prova così:
1 dai ip fisso alla scheda wifi di vista 192.168.0.1
2 fai scansione rete: ci dovrebbe essere un'icona wlan ps con 2 computer contrapposti e onde radio che li collegano invece delle antennina che contraddistigue gli access point, e poi fai partire il cd dovrebbe funzionare. procedi come da manuale

wildtuna
19-06-2009, 18:34
Ok inizio a capire qualche cosa ... il print server è un tp-link WPS510U il suo indirizzo ip è 192.168.0.10 subnet mask 255.255.255.0 ... il mio pc con Vista non ha la scheda wifi ma è collegato ad un router che uso come access point wifi ... ora io non ho capito se devo modificare ip del pc con Vista o dell'access point (Atlantis Land A02-RB-W54) e se è quello di Vista ipv4 o ipv6?
Ho cambiato quello di Vista ed ho perso la connessione ad internet per cui penso che dovrò cambiare quello del router
Ho provato con il netbook wifi inserendo l'indirizzo ip che mi hai dato ed ho trovato il print server ... a questo punto posso modificare il suo ip ma non sò come ... il router ha come lan ip 192.168.1.1, lan subnet mask 255.255.255.0, range start 192.168.1.100, range end 192.168.1.199 ... spero di aver dato dati sufficienti, nel weekend provo a vedere cosa riesco a fare ... ogni con siglio è bene accetto :D :D :D

techsupportupgrade
20-06-2009, 11:04
getta via ipv6 fino a che non sarai obbligato non usarlo mai. tendo a presumere che errorruntime 53 sia la risposta a una domanda semplice come fai a installare un wireless server su una macchina non wifi? TESTA. scusa ma c'era un refuso allora il nuovo indirizzo ip dovrà diventare 192.168.1.10 dal precedente 192.168.0.10. con il net xp fai la procedura di instaurazione rete ad hoc. scheda di rete wifi>proprietà>ip statico 192.168.0.2, fai scansione e poi 1 soluzione: clicchi qui http://192.168.0.10 admin e 4voltezero prova a digitare tutte le opzioni che ti dico di seguinto in rosso (ovviamente alcune sono variabili che solo tu puoi conoscere) e segui l'installazione come da manuale con il cd.
2 soluzione scarica il programma http://www.tp-link.com/english/soft/2009113163524.zip) vai avanti fino a change settings dove dici yes digiti 4volte zero e nella pagina di configurazione che non ho visto sul manuale scegli modalità infrastruttura, wifi protection la stessa che c'è sul router quindi se wpa anche qui wpa (da qualche parte andrà inserita la pwd), e cambi ip in 192.168.1.10 così dai varie conferme. ora ti chiederà di fare il reboot presumo. ora colleghi via cavo vista al router disabiliti vai alla pagina di configurazione e disabiliti server dhcp ci inserisci 192.168.1.10 (quello del printer server) e un 192.168.1.2 (che sarà il nuovo ip statico del pc vista e che dovrai inserire subito nella scheda di rete seguito da gateway che ovviamente sarà il router 192.168.1.1.Reboot di tutto: router e pc. anche vista via cavo ti dovrebbe permettere di vedere il printer server che via wifi parla al router prova a fare premere tasto win R, digiti cmd dai invio poi digiti 192.168.1.10 e se risponde la parte + difficile è fatta . ora parti con l'installazione del programma di gestione del printer server e delle stampanti. Se hai una stampate gdi o web based. come diceva confucio so ca**i tuoi potrebbe non funzionare comunque. PS mi devi una cyberpizza e per sdebitarti mi dici dove hai preso il tplink? e how much?

wildtuna
22-06-2009, 20:31
Prima di tutto grazie per l'infinita pazienza ... quella dell'error 503 era veramente banale ... scusa ... ho impostato tutto con il net xp con il programma che avevo scaricato dal sito del produttore wpa password ecc.... ok... poi mi dici di disabiltare il router e non ho capito ... sono andato alla pagina di configurazione del router ... impostazoni dhcp ... ho cercato di inserire i due indirizzi ip ma mi chiede il mac ed io non so dove prenederlo ... è per caso quello del router e deve essere uguale per il pc con vista ed il print server? ... ho provato così, ho provato dal dos ping 192.168.1.10 ma niente ... il print server l'ho comprato sulla baia a 52,90 più spedizione, arrivato in due giorni (miracolo) da Essemme Store ... la cyberpizza spero di potertela offrire stampata wireless al più presto ;) ;) ;)

techsupportupgrade
23-06-2009, 10:53
disabilta il filtraggio mac address del router. comunque a futura memoria per mac address del computer win+r>cmd>ipconfig /all salterà fuori il mac address della scheda di rete wireless; per quanto riguarda il ps hai provato a leggere l'etichetta che c'è sopra/sotto/dx/sx o scatola ci dovrebbe esserci scritto mac ad: XX:XX:XX:XX:XX:XX! riavvia router. in pratica devi levare tutte le protezioni della rete per portarle allo stesso livello del Printerserver, quando avrai sistemato le riabiliterai.

wildtuna
30-06-2009, 20:29
Niente da fare ... è una settimana che mi picchio con il router ma non riesco ... il print server ora è impostato con tutti i dati che mi hai dato ... l'SSID deve essere lo stesso del router o non importa? ... ora provo a studiarmi bene il manuale del router e proseguo con le prove ... il problema era che ho perso anche il collegamento a Internet del pc e non riuscivo a ripristinarlo con ip fisso ma solo con ottieni ip automaticamente ... :muro: :muro: :muro:

wildtuna
08-07-2009, 18:30
:doh: :doh: :doh: dovevo solo mettere come SSID il nome della mia rete interna e poi tutto in automatico da vista ... ho prima cambiato ip e gateway ... ora devo riuscire a farla stampare però è già un passo avanti ... grazie della collaborazione ... vediamo ora cosa riesco a fare :) :) :)

wildtuna
08-07-2009, 19:59
sembrava troppo facile ... sono riuscito a farla stampare ma stampa solo metà documento poi s'inchioda ... ho provato con vari formati e vari documenti e arriva a metà pagina e si inchioda ... boh ... :confused: :confused: :confused:

wildtuna
11-07-2009, 08:06
ho provato in vari modi ma stampava sempre metà pagina ... ho aggiornato vista al service pack 2 ed ora funziona perfettamente :confused: misteri di windows ... non funziona però come scanner ... devo fare qualche impostazione particolare oppure non è proprio possibile farlo funzionare come scanner?

biondaaa
07-10-2009, 05:43
ciao wildtuna

vorrei comprare anche il tuo modello di print server..vorrei sapere se alla fine sei riuscito a configurarlo e come ti trovi