PDA

View Full Version : pavimenti in resina: esperienze e consigli

Stormblast
12-06-2009, 20:20
mi hanno molto colpito i pavimenti in resina per i molteplici effetti che si possono dare. alcuni però mi hanno parlato di eccessiva delicatezza, del fatto che si crepa facilmente se il massetto non è apposto etc etc...
qualcuno li ha fatti posare in casa? pregi, difetti?
grazie

Alesi27
12-06-2009, 20:41
Io nella casa dove vivo da un paio di anni con mia moglie, ho fatto fare i pavimenti in resina. Avendo pure il riscaldamento a pavimento, sono ottimi anche come dissipazione del calore. Se fanno la gettata fatta come si deve, sono molto resistenti, non si rigano e rimangono davvero molto belli. A me è caduto qualche pezzo pesante ed il pavimento è intatto. Considera che al limite se c'è una piccola scalfitura si ripara senza problemi. Anche a livello di pulizia sono ottimi, niente fughe da pulire. Un conoscente inece ha la gettata fatta meno bene si vede e per esempio già dopo un anno ha alcuni segni nelle zone di maggior uso tipo sotto alla sedie con le ruote che ha nella camera dei bambini. Io li ho tutti colorati tipo spatolato :)

hibone
12-06-2009, 22:28
sotto alla sedie con le ruote che ha nella camera dei bambini

in quel caso la colpa è delle sedie, non del pavimento,

i maledetti produttori vendono le sedie con le ruote di plastica dura che consumano praticamente qualsiasi cosa, dal marmo al parquet...

forse il pavimento in metallo si salva.
in quel caso comunque è sufficiente sostituire le ruote, con quelle di gomma..
sono infilate a pressione solitamente e si trovano nei brico... :)

per i pavimenti in resina invece non so proprio niente, mi chiedo come si comportino quando col caldo e il freddo si dilatano e si restringono...

Alesi27
12-06-2009, 22:33
Guarda, chimicamente e fisicamente non saprei dirti nemmeno io come funziona, comunque a me li consiglio proprio chi doveva fare l'impianto di riscaldamento in quanto mi disse che dissipa meglio il calore, e avrei consumato meno di riscaldamento essendo molto più termico. Effettivamente anche a riscaldamento spento, non è mai freddo come una piastrella, ed il fatto di essere una massa più uniforme, che tante piccole masse come le piastrelle, agevola. Se hai i termosifoni, ovviamente questo discorso non vale. Comunque sono dilatazioni minime, rientrano nella tolleranza di dilatazione del materiale stesso.

Stormblast
13-06-2009, 12:26
in effetti penso farei pure io il riscaldamento a pavimento. però sono ancora in fase decisinale...boh. il pavimento interessato sarebbe quello della zona giorno, e l'alternativa un gres porcellanato con effetto ardesia.
magari in bagno potrei cmq fare la resina, compresa una certa parte di pareti.
ma si devono usare prodotti particolari per la pulizia?

Bastian UMTS
13-06-2009, 12:32
in effetti penso farei pure io il riscaldamento a pavimento. però sono ancora in fase decisinale...boh. il pavimento interessato sarebbe quello della zona giorno, e l'alternativa un gres porcellanato con effetto ardesia.
magari in bagno potrei cmq fare la resina, compresa una certa parte di pareti.
ma si devono usare prodotti particolari per la pulizia?

Per la pulizia dipende dal tipo di resina utilizzata, in genere non ci sono problemi in quanto per le resine applicate in civile abitazione vengono usate le stesse resine di uso industriale (quindi resistenze identiche), diverso è il discorso spatolati in resina, che di solito sono realizzati con prodotti epossi cementizi e quindi sono soggetti ad un degrado maggiore se non protetti da una resina ad alta resistenza.

Se vuoi chiarimenti chiedi pure, ho messo in opera resine per circa 9 anni

Stormblast
13-06-2009, 12:58
Per la pulizia dipende dal tipo di resina utilizzata, in genere non ci sono problemi in quanto per le resine applicate in civile abitazione vengono usate le stesse resine di uso industriale (quindi resistenze identiche), diverso è il discorso spatolati in resina, che di solito sono realizzati con prodotti epossi cementizi e quindi sono soggetti ad un degrado maggiore se non protetti da una resina ad alta resistenza.

Se vuoi chiarimenti chiedi pure, ho messo in opera resine per circa 9 anni

ah ottimo! ti ringrazio!
allora senti, tra una gamma prodotti tipo questa:
http://www.resistyle.it/src/gamma.html (una ditte delle mie parti)
quale tipologia di prodotto consiglieresti?

Alesi27
13-06-2009, 13:13
Esatto quello che dice Bastian. Io ho tutta la zona giorno, bagni e anticamera con pavimenti in resina, e le due camere in parquet. Il bagno che uso di meno e lo uso più come lavanderia, ha una resina autolivellante di color omogeneo, tutte le altre zone sono sempre autolivellanti ma spatolate di vari colori e sfumature che abbiamo deciso noi. Per la pulizia utilizziamo il classico straccio e spazzolone, ed una volta al mese noi abbiamo una vaporella che igenizza pure e leva lo sporco più difficile. Comunque essendo molto resistenti se fai la resina di protezione finale, non devi avere particolari accorgimenti rispetto alla piastrella normale. Dimenticavo, nei bagni ho fatto anche le pareti in resina spatolata fino al soffitto. I vantaggi sono sopratutto nel box doccia in quanto non si hanno fughe delle piastrelel che ocn il tempo anneriscono o fanno piccole muffe e la superficie è lavabilissima con un panno.

Bastian UMTS
13-06-2009, 13:14
ah ottimo! ti ringrazio!
allora senti, tra una gamma prodotti tipo questa:
http://www.resistyle.it/src/gamma.html (una ditte delle mie parti)
quale tipologia di prodotto consiglieresti?

Beh dipende dal contesto in cui vuoi inserire il pavimento, tipo di arredamento? Piano terra? Pavimento esistente?
Sono molti i fattori che entrano in gioco.

Stormblast
13-06-2009, 13:46
Esatto quello che dice Bastian. Io ho tutta la zona giorno, bagni e anticamera con pavimenti in resina, e le due camere in parquet. Il bagno che uso di meno e lo uso più come lavanderia, ha una resina autolivellante di color omogeneo, tutte le altre zone sono sempre autolivellanti ma spatolate di vari colori e sfumature che abbiamo deciso noi. Per la pulizia utilizziamo il classico straccio e spazzolone, ed una volta al mese noi abbiamo una vaporella che igenizza pure e leva lo sporco più difficile. Comunque essendo molto resistenti se fai la resina di protezione finale, non devi avere particolari accorgimenti rispetto alla piastrella normale. Dimenticavo, nei bagni ho fatto anche le pareti in resina spatolata fino al soffitto. I vantaggi sono sopratutto nel box doccia in quanto non si hanno fughe delle piastrelel che ocn il tempo anneriscono o fanno piccole muffe e la superficie è lavabilissima con un panno.

dev'essere venuto fuori proprio bene!

Beh dipende dal contesto in cui vuoi inserire il pavimento, tipo di arredamento? Piano terra? Pavimento esistente?
Sono molti i fattori che entrano in gioco.

parlo non a livello estetico, ma come qualità/difficoltà di posa/casini nel tempo! :)

cioiè vorrei capire se quei diversi tipi di resina che ho postato sono differenti solo come resa visiva o anche come qualità di materiale?

Bastian UMTS
13-06-2009, 14:10
dev'essere venuto fuori proprio bene!

parlo non a livello estetico, ma come qualità/difficoltà di posa/casini nel tempo! :)

cioiè vorrei capire se quei diversi tipi di resina che ho postato sono differenti solo come resa visiva o anche come qualità di materiale?

Autolivellante caricato con quarzo sferoidale, in genere chi mette giù un autolivellante non lo usa per un vecchio modo di concepire la posa.
E' la soluzione migliore, puoi farlo monolitico oppure spatolato (la finitura è un discorso a parte rispetto alla struttura del pavimento).
Poi ripeto, dipende dal contesto in cui inserisci il pavimento, posso dirti di aver realizzato un pavimento con delle canne "tuffate" nella resina trasparente, il tutto per circa 160€ al mq :asd:
L'unico limite del pavimento in resina è la fantasia

Stormblast
13-06-2009, 16:16
Autolivellante caricato con quarzo sferoidale, in genere chi mette giù un autolivellante non lo usa per un vecchio modo di concepire la posa.
E' la soluzione migliore, puoi farlo monolitico oppure spatolato (la finitura è un discorso a parte rispetto alla struttura del pavimento).
Poi ripeto, dipende dal contesto in cui inserisci il pavimento, posso dirti di aver realizzato un pavimento con delle canne "tuffate" nella resina trasparente, il tutto per circa 160€ al mq :asd:
L'unico limite del pavimento in resina è la fantasia

ah ok grazie. ma mediamente su che cifra siamo al mq? 50-60?

Bastian UMTS
13-06-2009, 22:01
ah ok grazie. ma mediamente su che cifra siamo al mq? 50-60?

Autolivellante? Dipende da molti fattori, ad esempio cosa c'è attualmente? Gres? Massetto in cemento?
La preparazione incide notevolmente nelle operazioni di messa in opera, e comunque di solito si fà un prezzo a forfait sotto certe metrature.
Dammi una metratura e ti dico grosso modo dove si và a parare con il prezzo

rgart
14-06-2009, 14:52
casa in costruzione, diciamo 60-70 mq

Ma sono resine epossidiche? e come emissione di solventi nel tempo vi sono delle certificazioni?

e poi al tatto come si presentano? tipo linoleum?

Bastian UMTS
14-06-2009, 15:03
casa in costruzione, diciamo 60-70 mq

Ma sono resine epossidiche? e come emissione di solventi nel tempo vi sono delle certificazioni?

e poi al tatto come si presentano? tipo linoleum?

Si sono epossidiche, nessun problema per il rilascio di solventi o altro (il tutto documentato naturalmente), sui 60/70 mq? Uhm.....azzarderei un 70/80€ al mq per l'autolivellante monocolore, e sui 100€ per gli spatolati.
La finitura è dura, niente a che vedere col linoleum (che è morbido).per farti un esempio pratico, come durezza siamo ai livelli di una palla da biliardo.

:dissident:
14-06-2009, 15:13
L'unica raccomandazione e' scegliere una ditta che sappia il fatto suo, perche' per avere un ottimo risultato estetico e' fondamentale che sia posata a regola d'arte!

Bastian UMTS
14-06-2009, 15:22
L'unica raccomandazione e' scegliere una ditta che sappia il fatto suo, perche' per avere un ottimo risultato estetico e' fondamentale che sia posata a regola d'arte!

Non ti dico su quante resine ho dovuto metter le mani :asd:
Chiedere SEMPRE di poter vedere alcune realizzazioni, ed accertarsi che la ditta non passi in subappalto il lavoro.
PRETENDERE garanzie SCRITTE, specialmente nel caso di vaiolature o effluorescenze dovute a risalite di umidità, di solito i furbi si parano il culo scrivendo piccolo piccolo: "eventuali risalite di umidità successive alla messa in opera della pavimentazione che pregiudichino il risultato finale e/o la durata dell'opera invalideranno la garanzia", oppure "l'azienda non è responsabile se successivamente alla messa in opera, risalite di umidità la danneggiano":asd:

Rei & Asuka
28-08-2012, 17:34
Riuppo, qualcuno ha fatto "esperienze" intanto? :D

sparagnino
29-08-2012, 11:24
Ho letto che qualcuno ha già realizzato nella propria abitazione la pavimentazione in resine.

Si potrebbe vedere qualche foto?

La finitura, la congiungente muro/pavimento, pavimento in resina e muro in resina, muro/soffitto ... O cose del genere...

Edgar83
14-09-2012, 11:12
Anche a me interessa molto l'argomento :)

masand
14-09-2012, 13:33
Interessante.

Per chi già ha avuto esperienza, è possibile metterlo su pavimentazione già preesistente? Quanto spessore ha, tipo una piastrella normale o è più fino?

Grazie...

Un saluto a tutti...
masand

gbfluo
06-05-2013, 01:01
Per Masand.
Se sei ancora interessato...
E' possibile posare il pavimento in resina ancorando il fondo direttamente sulle piastrelle, senza necessità di opere di demolizione.
Lo spessore minimo dello strato di resina è di 2 mm.