View Full Version : Aria Condizionata Punto KO: cosa può essere ?
Ho una punto 1.2 (2°restiling) ed oggi ho riacceso dopo tanto l'aria condizionata, ebbene: non condiziona :). L'anno scorso per lo stesso problema avevo fatto ricaricare il circuito e, *dopo 15 giorni di uso continuo dopo l'intervento*, finalmente riusciva aria fredda. Ora mi chiedo: prima di portarla in assistenza, c'è qualche interventino fai-da-te che si può fare per vedere di ripristinarla ? C'è, ed es, qualche fusibile da controllare (non ho più il libretto quindi non posso identificarlo/i da solo) ?. Da notare che nonostante l'aria non sia fredda, quando attivo l'AC ho il classico :( calo di potenza sul motore quindi mi pare che non sia morto tutto. Che mi dite ?
grazie
E' molto probabile che ci sia una perdita nell'impianto del gas di raffreddamento.. tali perdite sono da imputare, la maggior parte delle volte, proprio al NON utilizzo dell'aria condizionata ed al conseguente ristagno dei liquidi che ossidano le tubazioni.
... almeno questo è quello che mi è stato detto dal meccanico..
Aviatore_Gilles
12-06-2009, 14:11
Esatto. Lasciare il condiziotare spento per tutto questo tempo può portare a problemi di quel tipo, oltre che a bloccare il compressore.
Non c'è niente che tu possa fare, portala in officina prima che puoi.
Anche in inverno comunque è buona cosa accendere il condizionatore ogni tanto.
E' molto probabile che ci sia una perdita nell'impianto del gas di raffreddamento.. tali perdite sono da imputare, la maggior parte delle volte, proprio al NON utilizzo dell'aria condizionata ed al conseguente ristagno dei liquidi che ossidano le tubazioni.
... almeno questo è quello che mi è stato detto dal meccanico..
Ma quando ho fatto ricaricare l'anno scorso l'impianto, anche subito dopo, l'AC non funzionava. Anche se ci fosse una perdita (e ipotizzando che il compressore non fosse bloccato visto che dopo 15 gg l'aria funzionava), almeno 5 minuti doveva funzionare ? (O è una supposizione errata ?)
anonimizzato
12-06-2009, 19:08
Ho una punto 1.2 (2°restiling) ed oggi ho riacceso dopo tanto l'aria condizionata, ebbene: non condiziona :). L'anno scorso per lo stesso problema avevo fatto ricaricare il circuito e, *dopo 15 giorni di uso continuo dopo l'intervento*, finalmente riusciva aria fredda. Ora mi chiedo: prima di portarla in assistenza, c'è qualche interventino fai-da-te che si può fare per vedere di ripristinarla ? C'è, ed es, qualche fusibile da controllare (non ho più il libretto quindi non posso identificarlo/i da solo) ?. Da notare che nonostante l'aria non sia fredda, quando attivo l'AC ho il classico :( calo di potenza sul motore quindi mi pare che non sia morto tutto. Che mi dite ?
grazie
Idem l'anno scorso ho ricaricato l'aria condizionata e ora non va più.
Considerando che non uso molto la macchina mi sembra assurdo che si sia già esaurita, ho pensato anch'io ad una perdita.
Idem l'anno scorso ho ricaricato l'aria condizionata e ora non va più.
Considerando che non uso molto la macchina mi sembra assurdo che si sia già esaurita, ho pensato anch'io ad una perdita.
ma come hai risolto :) (se) ?
grazie
anonimizzato
13-06-2009, 12:15
ma come hai risolto :) (se) ?
grazie
Dovrei portarla a fare il tagliando nei prossimi giorni.
Già che ci sono chiederò una ricarica del condizionatore e accennerò del problema al mio meccanico, poi vi saprò dire.
Spero comunque che non ci sia nessuna perdita e dunque guasto da riparare.
Dovrei portarla a fare il tagliando nei prossimi giorni.
Già che ci sono chiederò una ricarica del condizionatore e accennerò del problema al mio meccanico, poi vi saprò dire.
Spero comunque che non ci sia nessuna perdita e dunque guasto da riparare.
ok :) , eventualmente facci sapere.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.