PDA

View Full Version : Lo sapevate che? matita copiativa...

gibi87
11-06-2009, 19:57
...
Il Consiglio di Stato ha stabilito che il voto è valido solo se la matita copiativa è stata umettata (Sez. V, n. 660, del 26 ottobre 1987), ovvero bagnata con saliva o con la spugna per francobolli che, fino al 2005, era consegnata nel materiale elettorale. Solo in quel caso, infatti, il tratto a matita è realmente indelebile, e il voto è quindi valido e soprattutto infalsificabile.
...
La matita copiativa lascia un segno blu indelebile, se bagnata ad esempio con saliva o con una spugna per francobolli, quest'ultima normalmente fornita nel materiale elettorale in dotazione dei seggi, anche se nei manuali per i membri del seggio non è esplicitamente fatto obbligo di usarla in questo senso. La mina della matita dovrebbe essere inumidita al seggio, o direttamente dall'elettore, prima di segnare ogni nuova scheda elettorale.
...

Da: Matita copiativa - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Matita_copiativa)

L'ho scoperto solo oggi, voi lo sapevate?

Freeskis
11-06-2009, 20:01
mai sentita sta cosa :eek:

_Magellano_
11-06-2009, 20:02
Mi son sempre chiesto perchè non dessero le penne.

yggdrasil
11-06-2009, 20:10
lo sapevo, per questo bagno la mia matita ogni volta che voto. ;)

Platonis
11-06-2009, 20:11
ahahaha... nel 2009 devo ciuccarmi le matite per votare :doh:

yggdrasil
11-06-2009, 20:13
La matita copiativa serve ad impedire cancellature e manomissioni dei segni che gli elettori appongono sulle schede. Se cancellata per abrasione, rimane sulla scheda elettorale un evidente segno di manipolazione; viceversa, il tratto di matita copiativa non può essere cancellato tramite solvente, se non lasciando evidenti tracce che rivelerebbero la manomissione. Per il voto è più idonea della penna biro perché quest'ultima lascia una traccia che può essere visibile sul lato opposto della scheda.

Se l'elettore, nell'esprimere una preferenza su più schede elettorali, dovesse sovrapporre le schede, la matita copiativa non lascia segni sulle schede sottostanti. Inoltre, non lascia trasparire segni sulla scheda elettorale una volta piegata prima di metterla nell'urna. Infine, se il tratto lasciato dall'elettore è poco marcato oppure è apposto su un simbolo scuro, è comunque visibile in controluce un segno della matita copiativa con riflessi violacei, senza il quale la scheda sembrerebbe bianca.da wikipedia già linkata

first register
11-06-2009, 20:18
Si c'era già un 3d in cui si è parlato della matita copiativa.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1995336&page=2

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/politica/elezioni-in-europa/matite-cancellabili/matite-cancellabili.html

:fagiano:

(alle prossime elezioni farò piu attenzione :asd: )

Franco2
11-06-2009, 20:20
Tutti a ciucciare la stessa matita. Igiene saltami addosso! :rotfl:

HenryTheFirst
11-06-2009, 21:07

Piuttosto succhio il dito e poi bagno la punta della matita con lo stesso :D

natural
11-06-2009, 21:07
Ma perchè non danno una cavolo di penna porco giuda ??

Brakon
11-06-2009, 21:10
Non lo sapevo :eek:

_fred_
11-06-2009, 21:10

Perchè si potrebbe vedere il segno anche a scheda chiusa e quindi invalidare il voto.

Kharonte85
11-06-2009, 21:15
Secondo me è una legge "italian style" non la rispetta nessuno e nessuno si preoccupa di controllare se è rispettata.

LUVІ
11-06-2009, 21:17
Si, un buon 5% degli elettori, nel mio seggio, l'ha fatto; ma credo sia perchè c'è una alta percentuale di anziani, che si ricorderanno di queste raccomandazioni dal referendum del '46.

cocis

la prossima volta spero che il primo che va a votare abbia l'influenza suisa o la sars :asd: ( ovviamente io non vado a votare ) :sofico:

Freeskis
Secondo me è una legge "italian style" non la rispetta nessuno e nessuno si preoccupa di farla rispettare.

secondo me nemmeno molti presidenti di seggio lo sanno :fagiano:

LUVІ
11-06-2009, 21:18

Perchè di penne ne è pieno il seggio, e si fa prestissimo a fare un segnaccio per invalidare una scheda durante lo spoglio. Le matite copiative invece vanno via nelle prime buste, prima dello spoglio.

LUVІ
11-06-2009, 21:18

"ciuccarmi"? :confused: E si che il verbo giusto dovresti conoscerlo bene.

Kharonte85
11-06-2009, 21:21
secondo me nemmeno molti presidenti di seggio lo sanno :fagiano:

Te li vedi a controllare per ogni scheda durante lo spoglio se il tratto è umettato o no :sofico:

first register
11-06-2009, 21:23
"ciuccarmi"? :confused: E si che il verbo giusto dovresti conoscerlo bene.

una settimana di vacanza ti ha reso più aggressivo del solito :p

La prossima volta mi porterò una copiativa da casa... Perfido:

LUVІ
11-06-2009, 21:23
Te li vedi a controllare per ogni scheda durante lo spoglio se il tratto è umettato o no :sofico:

Non è necessario; è blu quando lo è.
Ma è necessario controllare solo in caso di contestazioni dei rappresentanti di lista.

dave4mame
11-06-2009, 21:36
ad ogni modo, se qualcuno riesce a cancellare uno sbaffo di matita copiativa "a secco" senza fare un buco nel foglio... si merita il diritto di falsificare un voto...

LUVІ
11-06-2009, 21:40
Queste comunque sono cazzate.
Sono ben poche le cose fatte a regolamento, in un seggio.
Ma le più importanti vengono seguite con attenzione da un presidente di seggio scrupoloso:

1) Sapere sempre dove si trovano le sei matite copiative della dotazione
2) Metterle via PRIMA di aprire l'urna e procedere con lo spoglio
3) Annullare ogni scheda votata con mezzi diversi dalla matita copiativa per tutelare la non riconoscibilità del voto

E basta.... lo spoglio poi saranno 30 anni che si fa con i mucchietti... e le preferenze dopo.... se fosse per il regolamento ci vorrebbero due giorni per spogliare le schede... una per una.... :rolleyes:

Scalor
12-06-2009, 07:54
la matita copiativa anche se non è umettata e tenti di cancellare il segno si vede eccome.
poi non credo che uno si metta a ciucciare la matita prima ne a umettarla !

pure io pensavo si potesse cancellare, infatti mi sono portato nel seggio un pezzo di carta e dopo aver votato ho scritto sul pezzo di carta poi a casa ho provato a cancellarlo e non è venuta via, cioè un po è venuta via ma il segno è ampiamente visibile quindi se qualcuno avesse tentato di cancellare la scheda tutti avrebbero riconosciuto il tentativo e annullato di conseguenza il voto.
poi tutti possono provare a casa, basta andare a comprare una matita copiativa.

se proprio vogliamo fare delle ipotesi di voto truffaldine dovremmo pensare allo scambio, cioè siamo sicuri che la matita copiativa che ci danno è effettivamente una matita copiativa ? o qualcuno la scambia e te ne da una normale ?

natural
12-06-2009, 09:19
Perchè si potrebbe vedere il segno anche a scheda chiusa e quindi invalidare il voto.

Perchè di penne ne è pieno il seggio, e si fa prestissimo a fare un segnaccio per invalidare una scheda durante lo spoglio. Le matite copiative invece vanno via nelle prime buste, prima dello spoglio.

io la usavo senza saliva e che io conosca nessuno sapeva di questa cosa, il che porta ad usare la matita copiativa come una semplice matita ... e una matita lascia il segno come una penna ... io poi faccio il solco proprio ... :D

Il problema è che dovrebbero dirtelo prima di votare come usare ste cavolo di matite... dovrebbero anche mettere un foglio con delle istruzioni all'interno dell'urna ... è tanto difficile?

Scalor
12-06-2009, 09:26
io la usavo senza saliva e che io conosca nessuno sapeva di questa cosa, il che porta ad usare la matita copiativa come una semplice matita ... e una matita lascia il segno come una penna ... io poi faccio il solco proprio ... :D

Il problema è che dovrebbero dirtelo prima di votare come usare ste cavolo di matite... dovrebbero anche mettere un foglio con delle istruzioni all'interno dell'urna ... è tanto difficile?

non mi sembra che ci sia difficoltà a tracciare un X o necessitino istruzioni.
la matita copiativa anche se la tenti di cancellare si vede lo stesso anceh se non la bagni, sempre se è copiativa !

PS se " fai il solco " che si vede dalla parte opposta mi sembra che la scheda la annullino.

VdW
14-06-2009, 12:24
E basta.... lo spoglio poi saranno 30 anni che si fa con i mucchietti... e le preferenze dopo.... se fosse per il regolamento ci vorrebbero due giorni per spogliare le schede... una per una.... :rolleyes:

non ho capito, me lo spieghi? io ho sempre fatto una per una :D

gabi.2437
14-06-2009, 12:32
non mi sembra che ci sia difficoltà a tracciare un X o necessitino istruzioni.
la matita copiativa anche se la tenti di cancellare si vede lo stesso anceh se non la bagni, sempre se è copiativa !

PS se " fai il solco " che si vede dalla parte opposta mi sembra che la scheda la annullino.

Ah beh, allora... in before annullamento di buona parte delle schede :D

natural
23-06-2009, 10:18
io l'ho chiesto al mio seggio e mi hanno minacciato di invalidarmi il voto se l'avessi bagnata, anche un altro scrutatore mi ha detto che non ne aveva mai sentito parlare

insomma mi pare una cazzata, o meglio una volta magari si faceva, ora non si fa più e non è tra le direttive del ministero

Mythical Ork
23-06-2009, 10:29
io l'ho chiesto al mio seggio e mi hanno minacciato di invalidarmi il voto se l'avessi bagnata, anche un altro scrutatore mi ha detto che non ne aveva mai sentito parlare

insomma mi pare una cazzata, o meglio una volta magari si faceva, ora non si fa più e non è tra le direttive del ministero

La matita copiativa è sempre quella... non è che cambia....

Io, ho bagnato il dito con la punta della lingua e ho fatto girare la punta della matita sul dito, notando anche che la saliva si "macchiava" di blu...

È una garanzia in più che dovrebbe dirti adirittura il presidente... se poi loro non se lo ricordano o non lo sanno, NISBA (io continuerò a votare così :D)

Ciao
Orlando

Dream_River
23-06-2009, 10:36
Ma rischio di prendermi qualche malattia, vorrà dire che alle prossime votazioni punterò la punta della matita copiativa verso il presidente di seggio e gli dirò "Ciuccia!":O

GianoM
23-06-2009, 10:38
Io al referendum ho leccato la punta della matitata, ma effettivamente non deve essere molto igienico. La prossima volta mi lecco il dito :D

Mythical Ork
23-06-2009, 10:45
Io al referendum ho leccato la punta della matitata, ma effettivamente non deve essere molto igienico. La prossima volta mi lecco il dito :D

Oltre a una questione di igiene, credo sia pericoloso... non mi leccherei mai quella matita perchè, come detto, rilascia una specie di inchiostro...

Quando ho leccato il dito... al passaggio della matita... mi sono sporcato le dita di blu...

yggdrasil
23-06-2009, 10:47
Ma rischio di prendermi qualche malattia, vorrà dire che alle prossime votazioni punterò la punta della matita copiativa verso il presidente di seggio e gli dirò "Ciuccia!":O
scommetto un centone che se fosse una presidente, perdipiù gnocca, le offriresti qualcos'altro al posto della matita :asd:

tulifaiv
23-06-2009, 10:51
scommetto un centone che se fosse una presidente, perdipiù gnocca, le offriresti qualcos'altro al posto della matita :asd:

Si prospetta un epic fail... :fiufiu:

Locurtola
23-06-2009, 10:53

Mi sa che hai perso il centone... :D

Mythical Ork
23-06-2009, 11:00
Si prospetta un epic fail... :fiufiu:

non ho a disposizione un EPIC GAY FAIL

trallallero
23-06-2009, 11:06
non ho a disposizione un EPIC GAY FAIL

Non so se questo può andar bene :D

http://www.fa1l.com/wp-content/plugins/wp-o-matic/cache/accde_wrestling-epic-fail1.jpg