PDA

View Full Version : Aiuto aggiornamento bios P5Q-E

XFX7900gs
11-06-2009, 13:03
vorrei chiedere aiuto sull'aggiornamento del bios di una ASUS P5Q-E.Come fare?

Alex_
11-06-2009, 13:21
Cosa vuoi sapere?

Vai sul sito Asus e controlla se sono usciti bios più recenti del tuo... poi leggi la procedura di come fare l'aggiornamento sempre sul sito o sul manuale della scheda... tutto qui, è semplice... ;)

ilratman
11-06-2009, 13:26
La risp mi pare un po' frettolosa visto che non sempre seguendo il manuale l'operazione va a buon fine con conseguente danno alla mobo. Penso intendesse chiedere il metodo migliore. Io consiglio il metodo tramite usb che e' il migliore e il piu' facile.

Alex_
11-06-2009, 13:38
Beh... anche la domanda era un po' frettolosa... non si capisce bene cosa chiede...

Cmq i metodi indicati nei manuali sono sempre i più semplici ed efficaci, nonchè ben descitti, quindi è inutile che sto a spiegare io tutte le operazioni... per sicurezza cmq il migliore è sempre da dos tramite floppy... non via usb

ilratman
11-06-2009, 13:47
Ahime il migliore e' tramite usb il floppy e' peggio e per fortuna e' morto. Sono retaggi del passato credere che sia il migliore e il piusicuro. Poi non si e' mai al sicuro da errori ovviamente ma ci si prova.

ilratman
11-06-2009, 13:51
L'unica cosa certa e' che bisogna evitare l'update da win come la morte.

Alex_
11-06-2009, 13:54
Sì... l'update da win l'ho sempre sentito sconsigliare anch'io...

Per il floppy invece ho sempre letto/sentito che era il metodo migliore... alla fine l'usb è anche più pratico perchè è sempre presente e più veloce...

ilratman
11-06-2009, 14:06
Considera che l'up da usb usa lo stesso prog che da floppy ma e' molto piu' veloce e in 10s si ha risolto. Una volta si stava sempre sulle spine con il floppy perche' poteva andare giu' la corrente nel mezzo, con il floppy ci si mette un 10min buoni se non di piu', o aver floppy danneggiati.

Alex_
11-06-2009, 14:16
Sì sì... sicuramente si fa prima... e nei pc senza floppy non si deve smontare niente per aggiungerlo al volo... :rolleyes:

Proprio oggi ho fatto il mio ultimo upgrade sul muletto via floppy... (e proprio in questa sezione ho scritto di un problemino poco fa)

XFX7900gs
11-06-2009, 14:29
bene allora qual'è il metodo più sicuro?Ma bisogna fare il Clear CMOS perchè sul manuale della scheda madre non c'è scritto.Bisogna formattare perchè vorrei conservare i temp del muletto e comunque dovrei salvare altra roba.

Alex_
11-06-2009, 15:42
Vai di chiavetta usb... il clear cmos non serve, tanto cambi proprio il bios... al massimo lo puoi fare dopo l'upload se vuoi o se hai problemi...

In ogni caso non devi assolutamente formattare, non c'entra niente... è un'operazione da 2 minuti che non ti comporta niente a livello di normale utilizzo del pc...

ilratman
11-06-2009, 20:59
chiavetta usb vuota e formattata fat o fat32.

mettere dentro solo il file del bios

accendere il pc con la chiavetta su premendo TAB+F2

partirà il programma asus per l'update, seguire le istruzioni e in 10s è tutto risolto.

TheWarriorX
11-06-2009, 22:15
Io ho sempre aggiornato da floppy e non ho mai avuto problemi :D
durante l'update e' meglio avere l'UPS :sofico:

K Reloaded
12-06-2009, 08:42
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929898

thread ufficiale