PDA

View Full Version : Lancia Y non si accende....


Window Vista
09-06-2009, 19:22
Lancia Y del 2001 non si accende....

Mi si è accesa la spia dell'autodiagnosi motore....

http://img17.imageshack.us/img17/2695/64647417.png

La spia corrisponde al sistema di autodiagnosi EOBD (European On Board Diagnosis).

Riporto dal manuale della mia auto (Lancia Y):

In condizioni normali, ruotando la chiave di avviamento in posizione MAR, la spia si accende, ma dove spegnersi a motore avviato. L'accensione iniziale indica il corretto funzionamento della spia.
Se la spia rimane accesa o si accende durante la marcia:
1. A luce fissa - segnala un malfunzionamento nel sistema di alimentazione/accensione che potrebbe provocare elevate emissioni allo scarico, possibile perdita di prestazioni, cattiva guidabilità e consumi elevati.
In queste condizioni si può proseguire la marcia evitando però di richiedere sforzi gravosi al motore o forti velocità. L'uso prolungato del veicolo con spia accesa fissa può causare danni.
La spia si spegne se il malfunzionamento scompare, ma il sistema memorizza comunque la segnalazione.
2. A luce lampeggiante - segnala la possibilità di danneggiamento del catalizzatore.
In caso di spia accesa con la luce intermittente occorre rilasciare il pedale acceleratore, portandosi a bassi regimi, fino a quando la spia smette di lampeggiare; proseguire a velocità moderata, cercando di evitare condizioni di guida che possono provocare ulteriori lampeggiamenti.


Cosa potrebbe essere?
La centralina?
O lo scarico che è finito?

Dumah Brazorf
09-06-2009, 22:37
La spia è normale sia accesa a motore spento e chiave in posizione di accensione da quel che c'è scritto lì.
Si è accesa l'ultima volta che la stavi guidando?
Per non accendersi come si comporta esattamente? Gira il motorino di avviamento?
Prima si accendeva sempre bene?

Window Vista
09-06-2009, 23:10
Prima si accendeva bene la macchina poi quando è comparso quel segno: zero assoluto :muro: :muro: :muro:
Si sente la macchina quando cerco di accenderla il: ciclicicli ecc. ma nn s'accende... :cry:

Dumah Brazorf
09-06-2009, 23:23
Ultimo tagliando? Sai anche cosa è stato sostituito? Kilometri?

La visita del meccanico dubito sia evitabile.

Window Vista
09-06-2009, 23:29
Ultimo tagliando? Sai anche cosa è stato sostituito? Kilometri?

La visita del meccanico dubito sia evitabile.

Ultimo tagliando: la revisione l'ha fatta neanche 1 anno fa....
95 mila...

Io la porterei dall'elettrauto per la centralina e le candele, se non dovesse essere quello vado dal meccanico :( :cry: :)

Dumah Brazorf
10-06-2009, 08:15
Portala dove ti pare basta che abbia la obd per leggere la centralina.

Window Vista
10-06-2009, 13:59
se senti girare ma non ne vuole partire una guardatina al filtro/pompa benzina lo darei, magari con un pò di sporcizia si sono intasati.

va in balia la lancetta della benzina....ecco perchè non partiva e s'accendeva la spia....
Provato oggi: messa 2€ di benzina ed è partita come na viola...in più la spia sìè tolta...

Window Vista
10-06-2009, 14:16
ah ecco, sempre benzina che non arriva è...
comunque la spia della centralina a quadro acceso dovrebbe stare accesa, mentre una volta acceso il motore entro 2 secondi dopo si dovrebbe spegnere se non ci sono guasti. è il check-up della centralina. ;)

Si adesso fa così, come prima insomma....

Ringrazio tutti per l'aiuto..... ;)