PDA

View Full Version : Itinerario Romantico a Roma: come vi sembrano queste due proposte? Consigli?Aiuti?

INdigeSTO
09-06-2009, 17:49
A Roma avrò un'incontro con la mia lei e ho deciso di girare la città in bici. In caso di pioggia naturalmente salterebbe tutto, ma ho creato comunque due itinerari molto carini. Il primo un po' più romantico prevede di vedere l'alba e il tramonto, l'altro più tranquillo di girare per Roma con le bici.
Ora io non sono romano e forse ho messo tanta carne al fuoco, così che non conosco con precisione la fattibilità di questi itinerari. Potete dirmi se sono fattibili?

In particolare non so:

il Gianicolo è accessibile anche di notte? è pericoloso?
girare Roma nella ZTL è tanto pericoloso? e di notte? Non si intralciano i turisti?
-si può entrare nei parchi con le bici?

http://img132.imageshack.us/img132/9035/programma.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=programma.jpg)

BauAndrea
09-06-2009, 21:03
Sei serio? (Io sì, non sono ironico)

INdigeSTO
10-06-2009, 07:34
Sei serio? (Io sì, non sono ironico)

Si sono serio. Non conoscendo Roma e scartabellando un po' ovunque mi sono venuti in mente questi due itinerari. Il week-end in questione sarebbe quello del 20 21, e si vedrebbe in questo modo il tramonto dell'ultimo giorno della primavera e il sorgere del sole del solstizio d'estate.

Ciccio17
10-06-2009, 11:34
L'unica cosa che posso dirti è che arrivare in bici al Gianicolo è una ammazzata(è su un colle, piu o meno).
Ancor di piu in tandem.

Per il resto direi che stai pianificando un giro in bici a Roma, non vale la pena di curare tutto così nei dettagli.

INdigeSTO
10-06-2009, 11:48
L'unica cosa che posso dirti è che arrivare in bici al Gianicolo è una ammazzata(è su un colle, piu o meno).
Ancor di piu in tandem.

Per il resto direi che stai pianificando un giro in bici a Roma, non vale la pena di curare tutto così nei dettagli.

Ciccio grazie per le risposta. In effetti l'andare in tandem è bellissimo in pianura ma in salita si fa un po' di difficoltà. Dici che è impraticabile raggiungere il suddetto colle in bici ed in effeti credo sia così quindi prevedo di spingere a mano il tandem nell'ultimo tratto. Il mio cruccio è però sapere se a quell'ora, stiamo parlando delle 4 -5 di mattina si può raggiungere il colle oppure è chiuso. Cioè magari vine chiuso di notte ed è inacessibile...?
E di sabato avevo l'intenzione di salire al giardino degli aranci, come ti sembra? E' fattibile in tandem?

nestle
11-06-2009, 14:25
te hai idea del traffico di roma vero?

il tandem non mi sembra il mezzo più sicuro/agile con cui muoversi..

a questo punto meglio 2 bici...

Brigante
11-06-2009, 15:00
Non abito a Roma, ma ci lavoro, quindi ci vengo tutti i giorni, non per scoraggiarti, ma nestle ha ragione, il traffico a Roma è molto caotico, il tandem non lo vedo sicuro, state molto attenti. :)

Ciccio17
11-06-2009, 16:42
Ciccio grazie per le risposta. In effetti l'andare in tandem è bellissimo in pianura ma in salita si fa un po' di difficoltà. Dici che è impraticabile raggiungere il suddetto colle in bici ed in effeti credo sia così quindi prevedo di spingere a mano il tandem nell'ultimo tratto. Il mio cruccio è però sapere se a quell'ora, stiamo parlando delle 4 -5 di mattina si può raggiungere il colle oppure è chiuso. Cioè magari vine chiuso di notte ed è inacessibile...?
E di sabato avevo l'intenzione di salire al giardino degli aranci, come ti sembra? E' fattibile in tandem?

Dimentica la pianura a Roma ;)

Il Gianicolo è aperto anche di notte ma, come ti dicevo in precedenza, è impraticabile arrivarci in tandem, sia che vieni dalla parte di San Pietro(dove c'è il terminal col parcheggio) sia che ci vieni da Trastevere(da Via Garibaldi).

Fai prima a fartela a piedi, visto che alle 4-5 di mattina non ci sono nemmeno bus notturni che fanno quel tragitto. L'unico bus che transita per il Gianicolo è l'870 ed effettua la prima corsa alle 5.30 di mattina.

Riassumendo: se vuoi prendere un tandem, fallo pure, ma magari per farci un giro per il centro(es: Villa Borghese) nel pomeriggio. Non prenderlo per arrivarci al Gianicolo, tanto piu all'alba.

milli1979
11-06-2009, 17:08
a parte che fa 30 grandi...e in bici gronderesti...ma sei sicuro che lo stesso concetto della tua lei di romanticismo??

INdigeSTO
11-06-2009, 17:08
Dimentica la pianura a Roma ;)

Il Gianicolo è aperto anche di notte ma, come ti dicevo in precedenza, è impraticabile arrivarci in tandem, sia che vieni dalla parte di San Pietro(dove c'è il terminal col parcheggio) sia che ci vieni da Trastevere(da Via Garibaldi).

Fai prima a fartela a piedi, visto che alle 4-5 di mattina non ci sono nemmeno bus notturni che fanno quel tragitto. L'unico bus che transita per il Gianicolo è l'870 ed effettua la prima corsa alle 5.30 di mattina.

Riassumendo: se vuoi prendere un tandem, fallo pure, ma magari per farci un giro per il centro(es: Villa Borghese) nel pomeriggio. Non prenderlo per arrivarci al Gianicolo, tanto piu all'alba.

Grazie mille! Quindi alla fine credo che desisterò dall'idea del tandem...per arrivare a quell'aora al Gianicolo visto che il B&B è a 4 km di distanza ho pensato come unica soluzione la bici. Poi sempre che non piova.

E la frachetta di Mastro Giorgio come la vedi? Può andare per una cenetta romantica?

@grazie brigante...avevo valutato anche questo..ma mi han detto che la mattina di domenica è fattibile e poi girerei nella zona ZTL che è a traffico limitato.

milli1979
11-06-2009, 17:21
mastro giorgio è da paura...la zona è testaccio non piramide, ma come avrai capito sono due quartieri attaccati...

Ciccio17
11-06-2009, 18:37
Grazie mille! Quindi alla fine credo che desisterò dall'idea del tandem...per arrivare a quell'aora al Gianicolo visto che il B&B è a 4 km di distanza ho pensato come unica soluzione la bici. Poi sempre che non piova.

E la frachetta di Mastro Giorgio come la vedi? Può andare per una cenetta romantica?

@grazie brigante...avevo valutato anche questo..ma mi han detto che la mattina di domenica è fattibile e poi girerei nella zona ZTL che è a traffico limitato.

4 km dipende se sono in linea d'aria oppure no. Che zona hai il B&B?

questione MastroGiorgio: non ci sono mai stato quindi non so dirti. La zona comunque è piena di locali, discopub, quindi eventualmente per divertirti dopo cena va bene.

alphacygni
12-06-2009, 08:44
Non abito a Roma, ma ci lavoro, quindi ci vengo tutti i giorni, non per scoraggiarti, ma nestle ha ragione, il traffico a Roma è molto caotico, il tandem non lo vedo sicuro, state molto attenti. :)

appunto, ci lavori, quindi ci vai nei giorni lavorativi :D

A parte gli scherzi, il traffico e' si' caotico, ma il sabato e la domenica e' molto diverso, proprio perche' in giro ci trovio solo chi se ne va in giro e non tutti quelli che ci lavorano . Tra l'altro ora sono chiuse pure le scuole...

Certo un tandem in effetti non e' il massimo, pero' la situazione e' comunque molto meno drammatica!

P.S. quoto chi ha detto che arrivare sul Gianicolo in tandem potrebbe risultare problematico :D

P.P.S. te prego mandami una pagnotta, che a Milano il pane buono non sanno manco dove sia di casa...

INdigeSTO
12-06-2009, 09:52
4 km dipende se sono in linea d'aria oppure no. Che zona hai il B&B?

questione MastroGiorgio: non ci sono mai stato quindi non so dirti. La zona comunque è piena di locali, discopub, quindi eventualmente per divertirti dopo cena va bene.

rigrazie!il B&B che ho trovato è in zona san Lorenzo ed ha un cortiletto interno nel quale sistemare le biciclette. Per quanto riguarda MastroGiorgio ho cercato un po' su internet locali vicino all'aventino con cucina tipica romana, ed è saltata fuori la fraschetta.

Se conosci qualche altro locale ove si possa pranzare tete a tete ben venga!

@alphacygni grazie...quindi il tandem non è proprio assurdo..di sicuro veder un tandem a Roma fa la sua strana figura!

@milli1979 da paura in che senso? E' meglio non portarci la propria lei?Conosci qualche valida alternativa?

alphacygni
12-06-2009, 11:21
@milli1979 da paura in che senso? E' meglio non portarci la propria lei?Conosci qualche valida alternativa?

"Da paura" a Roma e' il top dei superlativi in accezione positiva :D

Senza Fili
13-06-2009, 01:41
te hai idea del traffico di roma vero?

il tandem non mi sembra il mezzo più sicuro/agile con cui muoversi..

a questo punto meglio 2 bici...

quoto...già in bici è pericoloso, col tandem è pure peggio

AngeloNero
13-06-2009, 14:28
“Pronto parlo col servizio percorribilità strade? Ah, buongiorno, senta, io sono un socio ACI numero di tessera 916655/UT come Udine Torino. La disturbavo per avere qualche delucidazione dato che mi devo recare a Roma a votare. Senta… ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un’aria depressionaria di 982 millibar… e questa purtroppo mi è anche confermata da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogni qual volta c’e’ un brusco calo di pressione, d’altro canto, caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi meteoropatici… Senta, io le domandavo questo: secondo lei partendo fra circa 3 minuti e mantenendo una velocità di crociera di circa 80, 85 km orari secondo lei faccio in tempo a lasciarmi la perturbazione alle spalle diciamo nei pressi di Parma?”
“Ma va a caghèr…”
“Pronto?!? Pronto?!? ACI pronto?!? Che strano deve essere caduta la linea…”

Ovviamente si scherza...è solo che la tua meticolosa cura dei dettagli mi ha fatto un pò ridere...

Viking
16-06-2009, 14:59
due domande:

1) alla tua ragazza hai fatto vedere lo schema?

2) percaso ti chiami Furio?

Viking
16-06-2009, 15:00
“Pronto parlo col servizio percorribilità strade? Ah, buongiorno, senta, io sono un socio ACI numero di tessera 916655/UT come Udine Torino. La disturbavo per avere qualche delucidazione dato che mi devo recare a Roma a votare. Senta… ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un’aria depressionaria di 982 millibar… e questa purtroppo mi è anche confermata da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogni qual volta c’e’ un brusco calo di pressione, d’altro canto, caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi meteoropatici… Senta, io le domandavo questo: secondo lei partendo fra circa 3 minuti e mantenendo una velocità di crociera di circa 80, 85 km orari secondo lei faccio in tempo a lasciarmi la perturbazione alle spalle diciamo nei pressi di Parma?”
“Ma va a caghèr…”
“Pronto?!? Pronto?!? ACI pronto?!? Che strano deve essere caduta la linea…”

Ovviamente si scherza...è solo che la tua meticolosa cura dei dettagli mi ha fatto un pò ridere...

AHAHAHAH appunto!

PS giuro che non l'avevo letto prima di postare...