PDA

View Full Version : Forzare Windows Aero

princeitaly96
08-06-2009, 18:07
Ho una scheda video che supporta aero (128mb di ram dedicati) solo però che il tool della microsoft troubleshooting mi dice che devo aggiornare i driver.
La scheda video è una Nvidia GeForce 4MX 440 e io i driver non li trovo :(
C'è qualche modo per forzare aero?
PS: in rete ho trovato un metodo: questo (http://www.windowsette.com/2009/01/forzare-lattivazione-di-aero.html) però non parte nè a me nè a molti che hanno scritto nei commenti di quel post.

:( :( :(

princeitaly96
10-06-2009, 19:52
up

FulValBot
10-06-2009, 19:53
quella scheda non supporta aero.

princeitaly96
10-06-2009, 22:07
Ha 128mb di ram

theory
10-06-2009, 22:26
Se non sbaglio però non supporta le DX9

princeitaly96
11-06-2009, 09:04
No le directx 9 io ce le ho quindi penso le supporti ;)

FulValBot
11-06-2009, 09:18
questo non c'entra nulla.

maxlaz
11-06-2009, 09:25
No le directx 9 io ce le ho quindi penso le supporti ;)

deve supportarle a livello hardware. Se non le supporta ed un porgramma le richiede allora verranno emulate a livello software con ovviamente un decadimento prestazionale.

Se Vista non ti attiva Aero è perchè vuole il supporto hardware altrimenti le prestazioni sarebbero scadenti

giovandrea
11-06-2009, 11:26
Confermo quanto detto, la Geforce 4 supporta sino alle Dx 8.1

FulValBot
11-06-2009, 16:18
no, lui ha la geforce 4 mx e supporta le dx7.

giovandrea
11-06-2009, 20:26
Non per niente ho detto sino a ;)

princeitaly96
14-06-2009, 20:43
Si ma io vorrei solo forzarlo

giovandrea
14-06-2009, 21:12
Ti è stato detto che non è possibile farlo, perchè il requisito minimo per Aero è un scheda video da 128Mb con Dx9.0, che la tua non ha.
Quindi, forzare o non forzare, non sta li il problema

hexaae
14-06-2009, 21:25
Per l'esattezza il requisito per Aero è DX9 e Shader 2.0. La memoria poi dovebbe essere di 128MB, ma non necessariamente dedicata (anche condivisa insomma).

giovandrea
14-06-2009, 21:41
Fattosta che comunque non è possibile! :p

princeitaly96
24-06-2009, 08:42
Aero di vista mi partirebbe?

FulValBot
24-06-2009, 08:50
abbiamo già risposto...

princeitaly96
24-06-2009, 17:43
Nono io dico quella di vista non quella di seven;)

FulValBot
24-06-2009, 18:32
è la stessa cosa...

princeitaly96
24-06-2009, 21:07
Ah... però se metto Vista, mi da la grafica Basic uguale a quella di 7? Ad esempio se vedi in una finestra c'è il pulsante "Chiudi" "Riduci a icona" "Ingrandisci/Rimpicciolisci".... sono nello stesso brutto stile?

FulValBot
24-06-2009, 22:11
questo bisogna chiederlo a chi ha se7en installato... io ho ancora vista.

theory
25-06-2009, 12:56
Ah... però se metto Vista, mi da la grafica Basic uguale a quella di 7? Ad esempio se vedi in una finestra c'è il pulsante "Chiudi" "Riduci a icona" "Ingrandisci/Rimpicciolisci".... sono nello stesso brutto stile?

Se metti Vista o 7 con quella scheda video vedi così (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/b/bb/VistaBasicEN.jpg).

CaFFeiNe
25-06-2009, 13:38
che poi brutto è esagerato... mancano solo le trasparenze...

Lesto_Fante
25-06-2009, 13:56
ciao, forzaare aero si fa, e vedrai le trasparenze, sappi che poi il pc sarà stressato tantissimo e apparte le temperature che si alzano notevolemte secondo me dopo avrai una macchina inutilizzabile! puttosto prenditi una scheda compatibile con un 20€ ne trovi!! fidati te lo sconsiglio.
idem con se7en

theory
25-06-2009, 15:18
che poi brutto è esagerato... mancano solo le trasparenze...

Onestamente quel tema non è mai andato a genio manco a me (preferisco Windows Classico :D ) ma sono opinioni personali ovviamente..

Collision
25-06-2009, 15:33
Non cambiano solo le trasparenze visualizzate o no, sono diverse tante cose a partire dai colori in generale ai tasti chiusura, riduci ecc... (così piccoli sono bruttini davvero)!

E anche il tema classico di Windows (stile Win 2000 per intenderci) risulta bruttino, le finestre con la nuova barra indirizzo, la sidebar sembrano dei mattoni smollati li...

Per me Vista e 7 con Aero sono decisamente molto più belli!

princeitaly96
25-06-2009, 19:38
Eh si lo so, sono brutti tutti e due, ma quindi che faccio?

ciao, forzaare aero si fa, e vedrai le trasparenze, sappi che poi il pc sarà stressato tantissimo e apparte le temperature che si alzano notevolemte secondo me dopo avrai una macchina inutilizzabile! puttosto prenditi una scheda compatibile con un 20€ ne trovi!! fidati te lo sconsiglio.
idem con se7en

Eh, mi puoi dire come faccio... non mi importa di stressare... voglio aero e basta....

Lesto_Fante
25-06-2009, 20:01
Eh si lo so, sono brutti tutti e due, ma quindi che faccio?

Eh, mi puoi dire come faccio... non mi importa di stressare... voglio aero e basta....

eh no volevo dire non è "stressare" è proprio che te non riuscirerai + ad utilizzare il pc....
oh io NON mi assumo NESSUNA responsabilità, c,q questo metodo funzia
Attivare Aero Glass anche con Schede Video che non lo Supportano

Per chi non lo sapesse l'effetto Aero è la nuova skin grafica di Vista che introduce trasparenze e numerosi abbellimenti grafici al S.O.
Purtroppo tale impostazione può essere attivata solo se Vista riconosce che nella vostra macchina è installata una scheda grafica che supporta almeno le diretcx 9 e compatibile con gli standard WDDM

Ecco un escamotage per attivare l'effetto aero anche sulle macchine che in teoria non potrebbero

Si è scoperto che per attivare questo effetto basta lanicare c:\Windows\System32\UXSS.exe o attivare e lanciare l' User Experience Session Management Service

Ecco come fare

1.Aprire l'editor di registro (regedit)
2.Navigate tra le chaivi denominate HKEY_local_machine, Software, and Microsoft
3.Create una nuova chiave chiamandola DWM
4.Nella nuova chiave DWM precedentemente creata da voi,create DWORD chiamandola EnableMachineCheck
5.Assicuratevi che il valore sia impostatao su 0 e che il controllo hardware sia ora disabilitato

ATTENZIONE!!Attivando questa funzione su una scheda video che non supporta questa funzione in automatico potreste notare dei peggiornaemti in termini di prestazioni. Nel caso in cui il sistema risultasse troppo lento eliminate la chiave aggiunta e riavviate

princeitaly96
25-06-2009, 20:28
Funziona anche per 7?

princeitaly96
25-06-2009, 20:30
oh io NON mi assumo NESSUNA responsabilità,

Tranquillo;)

Lesto_Fante
25-06-2009, 22:09
Funziona anche per 7?

Credo di si ma non l' ho mai provato! su vista funzia!
credo che vada sul se7en dato che cmq il motore aero è sempre quello! quindi provare non costa! :D

King Crimson
26-06-2009, 08:58
Incuriosito dal thread ho deciso di provare sul muletto (vedi l'HP in firma) sul quale c'è installato Vista 32bit Business SP1
Niente... non va.

UXSS.exe non esiste sul mio computer, ed il suo sostituto DWM.exe non dà alcun esito.
Idem per le modifiche sul registro...

Vabbe' pazienza
Grazie lo stesso per i suggerimenti!

Riproverò in futuro con più calma

princeitaly96
26-06-2009, 10:51
Su 7 non va appena metto Vista provo ;)

princeitaly96
15-09-2009, 18:25
Non va nè su vista ne su 7 avete altri consigli? Vi prego vorrei passare da Windows XP a 7 in questo computer e se non ho aero vale la pena tenere xp...:D
Per favore non scrivete ancora post del genere "comprati una scheda video nuova" "il tuo pc non la supporta" perchè questo lo so già non serve che me lo dite.

FulValBot
15-09-2009, 18:34
abbiamo già detto + volte che aero richiede una sk video con pieno supporto ai pixel shader...

damirk
15-09-2009, 18:37
Ho letto da qualche parte che è anche una questione di driver video che deve supportare il WDDM (Windows Device Driver Model).

FulValBot
15-09-2009, 19:13
esatto.

Amgis
16-09-2009, 12:23
Questi due utenti hanno fugato ogni dubbio in merito a tale discorso.

Per l'esattezza il requisito per Aero è DX9 e Shader 2.0. La memoria poi dovebbe essere di 128MB, ma non necessariamente dedicata (anche condivisa insomma).

Ho letto da qualche parte che è anche una questione di driver video che deve supportare il WDDM (Windows Device Driver Model).

Anch'io, avendo Windows Vista Basic, ho tentato varie volte (illudendomi) di forzare Aero, ma tutte azioni totalmente inutili.
Oltre ai requisiti, come evidenziati dalle citazione sopra, il nostro caro Windows Vista Basic, anche riconoscendo una scheda video valida per attivare Aero, nega l'avvio di Aero. (anzi sono convinto che neanche installa, la Home, i file necessario di Aero -opinione personale)
Il mio portatile è dotato di una scheda video dell'Intel di preciso Mobile Intel® 4 Series Express Chipset Family. Se non erro tale scheda video supporta a pieno Aero, ma avendo la versione Home mi ritrovo ad usare il classico DWM.

Chiudo questo messaggio con la mia conclusione:
Non si può attivare, in nessuna maniera o modo, Aero su Windows Vista Home. Tale frase è dettata, oltre dai requisiti tecnici, dalla mia esperienza.

Avendo un pò di pazienza sul forum si trovano topic riguardo al mod di Vista (veramente ben fatti! ;) ).
Il programma "VistaGlazz" svolge un egregio lavoro riguardo le trasparenze, ovviamente non paragonabile al livello di lavoro di Areo. (chiedo scusa se sono andato off topic citando il programma)

Spero che questa mia esperienza sia utile a tutti gli utenti, che sperano (come ho sperato io) di attivare Aero, nell'evitare il tempo inutile in tal diletto.

princeitaly96
17-09-2009, 12:59
abbiamo già detto + volte che aero richiede una sk video con pieno supporto ai pixel shader...

Ho già detto che ho capito che la mia scheda non ha i requisiti!!

Anch'io, avendo Windows Vista Basic, ho tentato varie volte (illudendomi) di forzare Aero, ma tutte azioni totalmente inutili.
Oltre ai requisiti, come evidenziati dalle citazione sopra, il nostro caro Windows Vista Basic, anche riconoscendo una scheda video valida per attivare Aero, nega l'avvio di Aero. (anzi sono convinto che neanche installa, la Home, i file necessario di Aero -opinione personale)
Il mio portatile è dotato di una scheda video dell'Intel di preciso Mobile Intel® 4 Series Express Chipset Family. Se non erro tale scheda video supporta a pieno Aero, ma avendo la versione Home mi ritrovo ad usare il classico DWM.

Chiudo questo messaggio con la mia conclusione:
Non si può attivare, in nessuna maniera o modo, Aero su Windows Vista Home. Tale frase è dettata, oltre dai requisiti tecnici, dalla mia esperienza.

Avendo un pò di pazienza sul forum si trovano topic riguardo al mod di Vista (veramente ben fatti! ).
Il programma "VistaGlazz" svolge un egregio lavoro riguardo le trasparenze, ovviamente non paragonabile al livello di lavoro di Areo. (chiedo scusa se sono andato off topic citando il programma)

Spero che questa mia esperienza sia utile a tutti gli utenti, che sperano (come ho sperato io) di attivare Aero, nell'evitare il tempo inutile in tal diletto.

Cono scevo già questo programma e ho anche provato ad utilizzarlo in Windows 7 ma non mi riconosce il sistema: dice che i files non sono corretti...
Comunque ti ringrazio per la risposta. Se qualcuno ha veramente un modo per attivarlo, bene, altrimenti temo che dovrò confermare la tua esperienza :D