PDA

View Full Version : Seriale XP Professional non riconosciuto

Assenzio70
08-06-2009, 11:28
ciao a tutti,

ho un paio di vecchi PC con licenza OEM, sull'adesivo leggo:

Windows Xp Professional 1-2 CPU OEM Software

Dato che questo pc è pieno zeppo di virus e altri casini vari, ho provato tramite macchina virtuale a vedere se il seriale veniva riconosciuto durante l'installazione di XP usando un CD generico con XP SP3. Il problema è che il seriale non viene riconosciuto pur trattandosi della identica versione e cioè XP Professional Italiano.

Qualcuno mi saprebbe consigliare su come poter reinstallare il sistema usando il suo seriale?

maxime
08-06-2009, 11:35
La targhetta adesiva OEM nei vari anni è cambita (parlo di forma estetica); sicuramente quella che hai tu è rettangolare.
Quelle "nuove", introdotte qualche tempo fa (durante la commercializzazione della versione con S.P.2 integrato) hanno una forma "a fagiolo" e colorazione giallo/verdina.
Be', non è possibile inserire un seriale stampigliato su una etichetta utilizzando il CD allegato ad un sistema operativo che ha l'altro tipo di targhetta.

L'unica possibilità per utilizzare il tuo seriale è installare il S.O. da un CD di XP Professional (S.P.0), o S.P.1, o le prime versioni con S.P.2. e poi fare l'upgrade a S.P.3.

Ringrazia mamma Microsoft :doh:

Assenzio70
08-06-2009, 13:39
La targhetta adesiva OEM nei vari anni è cambita (parlo di forma estetica); sicuramente quella che hai tu è rettangolare.
Quelle "nuove", introdotte qualche tempo fa (durante la commercializzazione della versione con S.P.2 integrato) hanno una forma "a fagiolo" e colorazione giallo/verdina.
Be', non è possibile inserire un seriale stampigliato su una etichetta utilizzando il CD allegato ad un sistema operativo che ha l'altro tipo di targhetta.

L'unica possibilità per utilizzare il tuo seriale è installare il S.O. da un CD di XP Professional (S.P.0), o S.P.1, o le prime versioni con S.P.2. e poi fare l'upgrade a S.P.3.

Ringrazia mamma Microsoft :doh:

Allucinante! :doh: :doh: :doh: :doh:

Vabbè vedo di recuperare qualche versione vecchia di Xp Pro :doh:

§l4§h
09-06-2009, 11:57
Scusate mi aggiungo un attimo alla discussione:

Io ho un notebook acer con vista home premium e licenza oem regolare.

Siccome volevo formattare, anzichè usare i dischi di ripristino, mi sono fatto prestare una copia di vista home premium pulita.

E' normale che installando con la versione pulita e inserendo il seriale della licenza oem mi dice che il seriale non è valido nonostante le versioni di windows siano uguali?

spero di esser stato chiaro! :fagiano:

edit: scusate l'OT mi sono accorto che questa non era la sezione Vista solo ora!

maxime
09-06-2009, 13:57
Scusate mi aggiungo un attimo alla discussione:

Io ho un notebook acer con vista home premium e licenza oem regolare.

Siccome volevo formattare, anzichè usare i dischi di ripristino, mi sono fatto prestare una copia di vista home premium pulita.

E' normale che installando con la versione pulita e inserendo il seriale della licenza oem mi dice che il seriale non è valido nonostante le versioni di windows siano uguali?

spero di esser stato chiaro! :fagiano:

edit: scusate l'OT mi sono accorto che questa non era la sezione Vista solo ora!

Si, purtroppo capita anche questo :(
Le licenze fornite ad alcuni OEM (come Acer appunto) possono funzionare solo se installate con il supporto fornito dallo stesso OEM..

Assenzio70
09-06-2009, 14:02
Le licenze fornite ad alcuni OEM (come Acer appunto) possono funzionare solo se installate con il supporto fornito dallo stesso OEM..

certo ke questa storia dei seriali è a dir poco ridicola, che amarezza! :doh:

Assenzio70
28-06-2009, 12:36
ciao, sono riuscito poi a recuperare un cd originale di winxp sp1 ed il seriale mi viene riconosciuto.. ho però provato, con nline, ad inserire il sp3 e udite udite il seriale non mi viene di nuovo riconosciuto! mi sembra quindi di poter dire che il seriale è legato alla versione del sp :eek:

maxime
28-06-2009, 14:27
ciao, sono riuscito poi a recuperare un cd originale di winxp sp1 ed il seriale mi viene riconosciuto.. ho però provato, con nline, ad inserire il sp3 e udite udite il seriale non mi viene di nuovo riconosciuto! mi sembra quindi di poter dire che il seriale è legato alla versione del sp :eek:

quindi non ti rimane che l'upgrade "a mano"... :muro:

Andreainside
28-06-2009, 14:33
sfogliando l'internet è venuto fuori che alcuni sono riusciti ad installare vista senza key, poi chiamare il callcenter ms e spiegare la situazione che ti danno un key nuovo

a me sembra impossibile, ho installato senza problemi xp silpstreammati sp3 con chiavi rtm (addirittura sullo sticker c'era un seriale x il downgrade a w2k, quindi proprio i primi) e un win2000 pro sp4 con una chiave sp1.
a meno che non abbiano "rimosso" una serie di chiavi (p.es. tutte quelle che iniziano con ABC12) a causa che quel genere di chiavi veniva usato in installazioni piratate (è capitato ad esempio con la FCKGW)

carter100
28-06-2009, 15:40
sfogliando l'internet è venuto fuori che alcuni sono riusciti ad installare vista senza key, poi chiamare il callcenter ms e spiegare la situazione che ti danno un key nuovo

Beati loro, io per lo stesso motivo (ma pc hp) ho chiamato la MS, ho spiegato il problema e mi è stato detto che dovevo necessariamente usare i cd di ripristino avuti insieme, niente installazione pulita. Risultato, li ho bestemmiati, ho rimesso xp(1 vecchia licenza)+ubuntu :doh:

Assenzio70
29-06-2009, 08:45
a me sembra impossibile, ho installato senza problemi xp silpstreammati sp3 con chiavi rtm (addirittura sullo sticker c'era un seriale x il downgrade a w2k, quindi proprio i primi) e un win2000 pro sp4 con una chiave sp1.
a meno che non abbiano "rimosso" una serie di chiavi (p.es. tutte quelle che iniziano con ABC12) a causa che quel genere di chiavi veniva usato in installazioni piratate (è capitato ad esempio con la FCKGW)

ti sembra impossibile ma è vero. magari per le rtm c'è un diverso meccanismo di riconoscimento seriali differente per gli OEM, boh! :(

fatto sta che dopo lo slipstream con sp3 il seriale lo rigetta, vabbè l'importante è aver recuperato la licenza, mi toccherà installare il service pack a mano :doh:

Khronos
29-06-2009, 09:48
il mio seriale è di un home retail pre-SP1, simile alla targhetta in alto visibile in questa foto random di google.
http://blog.joysystems.com/wp-content/uploads/2009/05/refurbish-windows-sticker_small-copy-300x294.jpg
l'ho appena riattivato col cd nlitizzato sp3.

ciao