View Full Version : La scuola è aperta a tutti, ma per i clandestini niente diploma.
first register
07-06-2009, 18:10
E' vergognoso che i clandestini possano arrivare in Italia, lavorare in nero, iscriversi a scuola ed arrivare fino all'ultimo anno delle superiori prima di incappare in un controllo burocratico.
Ma ancora più vergognoso è che a farne le spese siano i clandestini che studiano, che vivono nel nostro paese e che rispettano la legge, che magari lavorano in nero ma onestamente.
Il governo di centrodestra dimostra di saper utilizzare il pugno di ferro con i più deboli e di essere disposto a calarsi le brache ogni volta che un dirigente finisce nei guai.
:mad:
La ragazza è ucraina ed è priva del codice fiscale necessario per iscriversi
Le nuove norme non lasciano speranze. Petizione dei compagni per aiutarla
Napoli, bravissima ma clandestina
Per Daria niente esame di maturità
NAPOLI - A scuola è bravissima, ma non ha il codice fiscale. E per questo non può fare l'esame di maturità. Daria è ucraina, parla 6 lingue e, nel suo paese, ha già il suo titolo di studio. Che, però, in italia non è valido: per questo ha dovuto rifare il liceo. Ma ora, giunta all'ultimo anno, l'ennesimo ostacolo. Daria è clandestina, non ha documenti e tantomeno il codice fiscale. E senza quel tesserino di plastica non può fare l'esame di Stato. La vicenda, riportata dal quotidiano "Il Mattino", si svolge al liceo Margherita di Savoia di Napoli.
E non è altro che la logica conseguenza delle nuove norme varate dal governo. Il ministero dell'Istruzione, infatti, per compilare l'anagrafe dello studente deve rilevare i dati relativi a ogni singolo candidato. Compreso il codice fiscale, che, successivamente, passerà al vaglio dell'agenzia delle entrate.
Un'operazione che deve essere fatta entro dopo domani. Siccome la circolare del 22 maggio 2009 del ministro Maria Stella Gelmini vuole che senza codice fiscale non si possa sostenere l'esame, per Daria il sogno di diplomarsi rischia di infrangersi per sempre.
Daria a Napoli vive insieme ai genitori: la
madre fa le pulizie ad ore, il padre il saldatore. A scuola, intanto, è scattata una vera e propria gara di solidarietà per aiutarla mentre i suoi compagni pensano di inoltrare una petizione.
(7 giugno 2009)
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/scuola_e_universita/servizi/padova-permesso-soggiorno/napoli-ucraina/napoli-ucraina.html
dantes76
07-06-2009, 18:17
E' vergognoso che i clandestini possano arrivare in Italia, lavorare in nero, iscriversi a scuola ed arrivare fino all'ultimo anno delle superiori prima di incappare in un controllo burocratico.
Ma ancora più vergognoso è che a farne le spese siano i clandestini che studiano, che vivono nel nostro paese e che rispettano la legge, che magari lavorano in nero ma onestamente.
Il governo di centrodestra dimostra di saper utilizzare il pugno di ferro con i più deboli e di essere disposto a calarsi le brache ogni volta che un dirigente finisce nei guai.
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/scuola_e_universita/servizi/padova-permesso-soggiorno/napoli-ucraina/napoli-ucraina.html
sottoscrivo tutto, il duoculismo e' qualcosa di irritante, uno che dice che deve colpire i clandestini li deve colpire a 360° non dove non serve.
Mythical Ork
07-06-2009, 18:19
sottoscrivo tutto, il duoculismo e' qualcosa di irritante, uno che dice che deve colpire i clandestini li deve colpire a 360° non dove non serve.
*, ovvio!
Consoliamoci, in fondo neanche il figlio di Bossi ha preso (ancora) il diploma :asd: :asd:
è tristissimo che si arrivi alla fine del liceo per essere scoperti clandestini ( controlli zero? )
è tristissimo che una ragazza volenterosa come questa sia ancora in stato di clandestinita' ( ci vorrebbe un premio)
è pero giustissimo che un clandestino non possa conseguire diplomi o quant' altro..
conta dove sei nato o conta se sei intelligente?
meglio un cretino italiano di uno sveglio clandestino?
ma se un clandestino per definizione non dovrebbe essere in italia poi mi spieghi secondo quale logica distorta l' italia possa rilasciargli un diploma..
poi me lo pieghi eh?
clandestino che rispetta la legge? bell'ossimoro.
hai ragione, è vergognoso che ci siano clandestini e che sia permessa loro la permanenza e qualsiasi forma di welfare o altro.
Non ci vedo niente di strano, dal momento che l'obiettivo della Lega è quello di allontanare gli extracomunitari validi, che potrebbero togliere il lavoro ai vari bossi jr. nonché costituire un pericoloso esempio, e tenersi in casa quelli che rapinano e stuprano, che invece gli portano voti.
non dovrebbe essere qui ma è un preciso interesse dell'Italia, quindi NOSTRO, rilasciargli il diploma e fare in modo che resti qua.
Questo anche se non è un genio come questa ma solo una normale persona in grado di superare l'esame di maturità.
Freeskis
07-06-2009, 18:43
allora gli paghiamo gli insegnanti e tutto fino alla fine e poi
non gli facciamo prendere il diploma in modo che possano lavorare e pagare le tasse ? :fagiano:
furrrrbi noi :asd:
first register
07-06-2009, 18:44
ma se un clandestino per definizione non dovrebbe essere in italia poi mi spieghi secondo quale logica distorta l' italia possa rilasciargli un diploma..
poi me lo pieghi eh?
Stiamo dicendo la stessa cosa, il punto è che se un clandestino frequenta la scuola fino all'ultimo anno della scuola superiore probabilmente non è un criminale ed ha un lavoro onesto. Allora cosa si fa ?
La scuola dovrebbe emettere un provvedimento di espulsione ?
Poi mi spieghi per quale motivo, i miei risultati scolastici (sono italiano) devono essere schedati insieme al codice fiscale il quale deve essere verificato dall'agenzia delle entrate :read:
dantes76
07-06-2009, 18:47
clandestino che rispetta la legge? bell'ossimoro.
hai ragione, è vergognoso che ci siano clandestini e che sia permessa loro la permanenza e qualsiasi forma di welfare o altro.
inclusi magari quelli che li sfruttano o quelli che quando leggono che dei clandesti attaccano manifesti della lega cercano tutti paraculismi di questo mondo per giustificare chi DA DEL LAVORO A DEI CLANDESTINI???
perche magari quelli che gli danno lavoro e li sfruttano sono propio quelli che che dicono che la calndestinita e' reato e va combattuta???
Ziosilvio
07-06-2009, 19:03
Beh, io, se in Islanda non avessi avuto il kennitala e in Estonia non avessi avuto l'isikukood, non avrei potuto fare nulla.
Perché noto delle possibili contraddizioni in tutto ciò?
Quoto
VIVA LA MERITOCRAZIA!!!
Meno male che ci sono loro a ricordarcelo.. :asd:
allora gli paghiamo gli insegnanti e tutto fino alla fine e poi
non gli facciamo prendere il diploma in modo che possano lavorare e pagare le tasse ? :fagiano:
furrrrbi noi :asd:
In effetti :asd:
Magari invece si poteva fare in modo di aiutare la famiglia a regolarizzarsi srnza incaponirsi. Se frequenta il liceo ed è così brava la famiglia non sarà tanto meno. Almeno così sembrerebbe.
dantes76
07-06-2009, 19:13
Perché noto delle possibili contraddizioni in tutto ciò?
tu che noti delle contraddizioni? credo che dopo averlo toccato in questo forum, lo stiamo raschiando il fondo.. non e' che potresti riscrivermi la tua frase a commento, di quando berlX disse che quelli di sinistra sono dei malati di mente.. o qualcosa del genere..:)
èero' non noti le contraddizioni di chi magari ha come scopo della vita la lotta all'immigrazione clandestina, e magari e votato da quelli che la sfruttano, forse epr questo non possono fare niente di serie per la lotta alla clandestinita'..
non dovrebbe essere qui ma è un preciso interesse dell'Italia, quindi NOSTRO, rilasciargli il diploma e fare in modo che resti qua.
Questo anche se non è un genio come questa ma solo una normale persona in grado di superare l'esame di maturità.
un preciso interesse dell'italia è fare sì che costui che non ha versato una lira di contributi non venga a RUBARE il nostro welfare e sistema scolatico. costui non è diverso dagli EVASORI che tanto sono invisi alla sinistra, visto che RUBA servizi non pagandoli.
dantes76
07-06-2009, 19:29
un preciso interesse dell'italia è fare sì che costui che non ha versato una lira di contributi non venga a RUBARE il nostro welfare e sistema scolatico. costui non è diverso dagli EVASORI che tanto sono invisi alla sinistra, visto che RUBA servizi non pagandoli.
come i posti degli asili nido??? che morratti e quelli della sega nord dicono che sono rubati dagli stranieri.. be secondo il tuo principio per il fisco non esiste lo straniero, ma chi paga le tasse o no.. e magari TU milanese guadagni 650.000€ l'anno, ne dichiari 15.000 e accedi al posto gratis all'asilo per tuo figlio.. fottendolo a chi paga le tasse, che sia milanese o no..on regola.. in regola magari che hai assubnto un 50ina di clandestini perche' li puoi ricattare, se si dovessero lamentare di quanto li paghi.. magari sono gli stessi che dicono che gli stranieri gli rubano i servizi, ma questo e' meglio non dirlo.. e meglio controllare il codice fiscale.. si si, cosi facciamo lotta dura... cazzo loro c'e l'hanno duro, anzi l'avete duro, peccato che l'avete dietro e sarebbe meglio non averlo tanto duro quando arriva dietro.
kintaro oe
07-06-2009, 19:33
:confused:
Ma per piacere...:rolleyes:
Vorresti dirmi che nel governo precedente si rilasciavano lauree ai clandestini ? :rolleyes:
Io trovo vergognoso che arrivino i clandestini in italia....:muro:
3 anni fa mi sono traferito a Pavia, in affitto.
non pago l'ICI ovviamente, quindi il comune di Pavia non ha un solo euro da me.
non ho pagato per le strade che percorro, nè per l'acquedotto, nè la fogna, nè per i vigili che regolano il traffico.
devo sentirmi evasore anch'io?
o forse la municipalità di Pavia ha pieno interesse che io stia qui, dove spendo i miei soldi (pagando l'iva), le bollette, l'affitto, faccio il pieno e la spesa?
se domani mi sposassi, sarebbe più facile che prendessi casa a Pavia o a san sarcazzo?
quella diplomata lì hai idea di quanto potrebbe dare al paese?
e tutti gli altri clandestini non è che campano d'aria, lavorano facendo guadagnare le imprese (anche perchè li sfruttano).
Solo io vedo il lato pratico della questione?
non ho pagato per le strade che percorro, nè per l'acquedotto, nè la fogna, nè per i vigili che regolano il traffico.
o forse la municipalità di Pavia ha pieno interesse che io stia qui, dove spendo i miei soldi (pagando l'iva), le bollette, l'affitto, faccio il pieno e la spesa?
se domani mi sposassi, sarebbe più facile che prendessi casa a Pavia o a san sarcazzo?
e tutti gli altri clandestini non è che campano d'aria, lavorano facendo guadagnare le imprese (anche perchè li sfruttano).
dì un pò, hai mai guardato la tua busta paga? hai presente la voce trattenute? ora riformula tutto da capo eh ;)
come i posti degli asili nido??? che morratti e quelli della sega nord dicono che sono rubati dagli stranieri.. be secondo il tuo principio per il fisco non esiste lo straniero, ma chi paga le tasse o no.. e magari TU milanese guadagni 650.000€ l'anno, ne dichiari 15.000 e accedi al posto gratis all'asilo per tuo figlio.. fottendolo a chi paga le tasse, che sia milanese o no..on regola.. in regola magari che hai assubnto un 50ina di clandestini perche' li puoi ricattare, se si dovessero lamentare di quanto li paghi.. magari sono gli stessi che dicono che gli stranieri gli rubano i servizi, ma questo e' meglio non dirlo.. e meglio controllare il codice fiscale.. si si, cosi facciamo lotta dura... cazzo loro c'e l'hanno duro, anzi l'avete duro, peccato che l'avete dietro e sarebbe meglio non averlo tanto duro quando arriva dietro.
risparmiami sta solfa, ho detto milioni di volte che i clandestini vanno sbattuti fuori a calci in culo e chi li sfrutta creando danno ai lavoratori italiani va punito, io non ricavo nulla dai clandestini, le tasse me le prelevano alla fonte e piuttosto che regalare soldi a sta gente la vorrei vedere in fondo al mare.
pago le tasse per l'italia non per il mondo intero.
kintaro oe
07-06-2009, 19:39
Ecco il solito pistolotto del siciliano che vuole pretendere si sapere come vanno le cose al nord...:rolleyes:
Se io evado, se lo straniero, se se se.......per supportare le tue tesi....
Intanto l'operaio che vuole mandare il figlio all'asilo, e si vede respinta la richiesta vota lega e se ne fotte dei tuoi se....
L'industriale il figlio lo manda alle scuole private e agli asili privati, diffusissimi qui nel nord....quindi il problema non se lo pone nemmeno...
dantes76
07-06-2009, 19:40
risparmiami sta solfa, ho detto milioni di volte che i clandestini vanno sbattuti fuori a calci in culo e chi li sfrutta creando danno ai lavoratori italiani va punito, io non ricavo nulla dai clandestini, le tasse me le prelevano alla fonte e piuttosto che regalare soldi a sta gente la vorrei vedere in fondo al mare.
pago le tasse per l'italia non per il mondo intero.
e' un promemoria.. non la solita solfa.
dì un pò, hai mai guardato la tua busta paga? hai presente la voce trattenute? ora riformula tutto da capo eh ;)
bhè, contando che sono nella no tax area ho solo le trattenute previdenziali :stordita:
kintaro oe
07-06-2009, 19:42
Scusa, ma se sei in affitto, l'ici non la paga il proprietario dell'appartamento ?:confused:
dantes76
07-06-2009, 19:42
Ecco il solito pistolotto del siciliano che vuole pretendere si sapere come vanno le cose al nord...:rolleyes:
considerando il numero di siciliani e calabresi immagino benissimo come vanno le cose LAGGIU' al nord...
Scusa, ma se sei in affitto, l'ici non la paga il proprietario dell'appartamento ?:confused:
bhè si, ma non io direttamente :asd:
(ok lo ammetto, era un barbatrucco :stordita: :D )
kintaro oe
07-06-2009, 19:43
considerando il numero di siciliani e calabresi immagino benissimo come vanno le cose LAGGIU' al nord...
Gli stessi siciliani e calabresi che al nordo votalo lega ? :fagiano:
dantes76
07-06-2009, 19:52
Gli stessi siciliani e calabresi che al nordo votalo lega ? :fagiano:
si si anche quelli!! magari inzia che ne so, da qualche calabrese, pero' non mi iniziare da qualche calabrese che fa il muratore, tu appena vedi un bel gruppo bello folto di calabresi, magari su qualche bella mercedes stile pappa, ci vai e gli dici: andatevene calabresi di merda, e fai cosi finche' non se ne vanno..
ma se un clandestino per definizione non dovrebbe essere in italia
Peccato che grazie alla Bossi-Fini un extracomunitario non può venire in Italia a lavorare senza diventare un clandestino , una delle tante leggi assurde partorite dal nostro parlamento , o forse non è affatto assurda perchè :
Non ci vedo niente di strano, dal momento che l'obiettivo della Lega è quello di allontanare gli extracomunitari validi, che potrebbero togliere il lavoro ai vari bossi jr. nonché costituire un pericoloso esempio, e tenersi in casa quelli che rapinano e stuprano, che invece gli portano voti.
Se l' obiettivo della legge è invece quella di costruire una massa di lavoratori in nero da utilizzare come schiavi senza alcuna garanzia , per sfruttarli senza dar loro la possibilità di regolarizzare la posizione , allora bisogna dire che ci riesce benissimo , ha l' effetto collaterale di far diventare l' Italia la meta preferita della feccia di tutto il mondo , ma i nostri imprenditori affamati di manodopera a bassissimo costo e rigorosamente non in regola sono contenti .
kintaro oe
07-06-2009, 19:58
si si anche quelli!! magari inzia che ne so, da qualche calabrese, pero' non mi iniziare da qualche calabrese che fa il muratore, tu appena vedi un bel gruppo bello folto di calabresi, magari su qualche bella mercedes stile pappa, ci vai e gli dici: andatevene calabresi di merda, e fai cosi finche' non se ne vanno..
Ma ci mancherebbe !!!
I calabresi al nord che votano lega sono quelli che hanno mollato la loro terra, lavorano, si fanno 2 coglioni cosi, sono forse gli elettori della lega piu' convinti degli stessi lombardi....:D
Ma di certo non pretendo che tu capisca....
Freeskis
07-06-2009, 19:59
:asd:
kintaro oe
07-06-2009, 20:03
Peccato che grazie alla Bossi-Fini un extracomunitario non può venire in Italia a lavorare senza diventare un clandestino , una delle tante leggi assurde partorite dal nostro parlamento , o forse non è affatto assurda perchè :
Peccato la legge dica che il clandestino non ci deve nemmeno entrare :rolleyes:
Se l' obiettivo della legge è invece quella di costruire una massa di lavoratori in nero da utilizzare come schiavi senza alcuna garanzia , per sfruttarli senza dar loro la possibilità di regolarizzare la posizione , allora bisogna dire che ci riesce benissimo , ha l' effetto collaterale di far diventare l' Italia la meta preferita della feccia di tutto il mondo , ma i nostri imprenditori affamati di manodopera a bassissimo costo e rigorosamente non in regola sono contenti .
A me sembra che sia la sx a volere questo, non vuole nemmeno la bossi-fini, quindi una massa enorme di disperati senza nessun controllo, disposti a lavorare per un tozzo di pane, con la compiacenza degli imprenditori....
Non mi sembra che prodi ai tempi abbia fatto molto per far emergere il lavoro nero :rolleyes:
non è vergognoso, è la prassi, piaccia o non piaccia.
arrivi in italia
trovi un lavoro e ti regolarizzi
ottieni i documenti in regola codice fiscale e paghi le tasse
iscrivi i figli a scuola
paghi le tasse scolastiche
studi e dopo 5 anni ottieni il diploma !
in 5 anni ci si regolarizza eccome c'è tutto il tempo !
non c'è nulla da stupirsi.
sarebbe da stupirsi se dassero il diploma a persone che non sono in regola !
Fradetti
07-06-2009, 20:08
sarebbe da stupirsi se lo dessero a te
kintaro oe
07-06-2009, 20:09
Cioe' fatemi capire....
L'extracomunitario irregolare, quindi lavora in nero, manda i figli a scuola senza pagare le tasse, e magari vuole che lo stato gli dia il diploma gratis ?
Ma....assieme anche una fetta di culo tagliata fine no ?!?!?:rolleyes:
kintaro oe
07-06-2009, 20:10
sarebbe da stupirsi se lo dessero a te
...se lo hanno dato a dipietro....con il suo di italiano... :fagiano:
Fradetti
07-06-2009, 20:11
Cioe' fatemi capire....
L'extracomunitario irregolare, quindi lavora in nero, manda i figli a scuola senza pagare le tasse, e magari vuole che lo stato gli dia il diploma gratis ?
Ma....assieme anche una fetta di culo tagliata fine no ?!?!?:rolleyes:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_allo_studio
Il diritto allo studio è un diritto soggettivo principalmente tutelato dagli artt. 33 e 34 della Costituzione italiana che sanciscono il diritto di un accesso universale ai livelli dell'istruzione di base, ed un accesso meritocratico ai livelli più alti dell'istruzione superiore e universitaria, prevedendo esplicitamente un sistema di borse di studio per i meno abbienti.
Se meritevole per me lo stato allo studente clandestino deve pagargli pure l'università. L'istruzione è uno strumento di democrazia
first register
07-06-2009, 20:14
arrivi in italia
ottieni i documenti in regola codice fiscale e paghi le tasse
iscrivi i figli a scuola
paghi le tasse scolastiche
studi e dopo 5 anni ottieni il diploma !
in 5 anni ci si regolarizza eccome c'è tutto il tempo !
non c'è nulla da stupirsi.
Si è la prassi, non fosse per il fatto che:
non si dovrebbe arrivare in Italia senza essere in regola, ma vabè.
non si dovrebbe stare per 5 anni all'interno della scuola senza essere in regola.
Questa ragazza lavora come baby sitter, dubito che riuscirà a mettersi in regola oppure a trovare un altro lavoro. Il risultato è che senza un intervento "ad personam" da parte del ministero, dovrà ripetere l'anno e ottenere l'ammissione all'esame l'anno prossimo.
Alla fine, se si applicherà la legge, sarà rimasta all'interno della scuola per 6 anni e non è detto che trovi un lavoro che le permetta di mettersi in regola, salvo "raccomandazione itagliana in extremis" tipica del nostro paese.
Per fortuna siamo in Itaglia, c'è Berlusconi al governo e sappiamo che la legge sarà cambiata.
:fagiano:
first register
07-06-2009, 20:16
...se lo hanno dato a ....:fagiano:
edita sù... :mano: :stordita:
Se meritevole per me lo stato allo studente clandestino deve pagargli pure l'università. L'istruzione è uno strumento di democrazia
pagagliela te l'università al clandestino, l'struzione ha un costo e io la pago agli italiani e agli immigrati REGOLARI, agli altri un biglietto di sola andata all'inferno è il massimo che posso concedere
Fradetti
07-06-2009, 20:23
pagagliela te l'università al clandestino, l'struzione ha un costo e io la pago agli italiani e agli immigrati REGOLARI, agli altri un biglietto di sola andata all'inferno è il massimo che posso concedere
beh complimenti
attenzione però a non cadere nell'eccesso di egualitarismo :O
il diploma/laurea lo deve prende chi se lo merita (italiano o straniero)
vivo quotidianamente sulla mia pelle gli incalcolabili danni prodotti dal '68.
l'istruzione di massa si è tradotta nella morte della meritocrazia.
Fradetti
07-06-2009, 20:26
chi se lo merita, che abbia o non abbia i documenti, deve poter prendere un diploma di laurea
lo_straniero
07-06-2009, 20:30
quoto :cool:
forse l'invidia porta a scrivere certe cose :rolleyes:
Questo è vero. Però l'accesso all'istruzione deve essere di massa in un paese democratico. Semmai difettano gli strumenti di controllo, i predatori delle zucche vuote diciamo così. Se sei duro o lazzarone vuol dire che o non hai le capacità oppure che non ne hai voglia.
Io avrei detto garantismo estremo più che "egualitarismo" comunque :)
Peccato la legge dica che il clandestino non ci deve nemmeno entrare :rolleyes:
Allora chiudiamo le frontiere a tutti ?
Ti sembra realistico ?
A me sembra che sia la sx a volere questo, non vuole nemmeno la bossi-fini, quindi una massa enorme di disperati senza nessun controllo, disposti a lavorare per un tozzo di pane, con la compiacenza degli imprenditori....
Non mi sembra che prodi ai tempi abbia fatto molto per far emergere il lavoro nero :rolleyes:
Ecchissene fotte di Prodi ?
Che la legge sia assurda è un fatto .
arrivi in italia
...
Peccato che la legge non te lo consenta
Se un italiano vuole assumere una badante deve prendere una clandestina
dantes76
07-06-2009, 20:59
Ma ci mancherebbe !!!
I calabresi al nord che votano lega sono quelli che hanno mollato la loro terra, lavorano, si fanno 2 coglioni cosi, sono forse gli elettori della lega piu' convinti degli stessi lombardi....:D
Ma di certo non pretendo che tu capisca....
ma io non ti ho detto di iniziare da quelli.. o forse non hai compreso il : non iniziare dal calabrese che fa il muratore" , te devi fare cosi', te ne vai a buccinasco e urli: vorrei dire a quei calabresi di merda che stanno qui a sbafo e non come gli altri calabresi che votano lega e lavorano onestamente ma quelli che di cognome fanno papalia di andarsene a fan culo , e lo fai finche non ti ascoltano
Allora chiudiamo le frontiere a tutti ?
Ti sembra realistico ?
il popolo di sinistra ha qualche evidente difficoltà nel discernere tra immigrato regolare e clandestino
kintaro oe
07-06-2009, 21:12
ma io non ti ho detto di iniziare da quelli.. o forse non hai compreso il : non iniziare dal calabrese che fa il muratore" , te devi fare cosi', te ne vai a buccinasco e urli: vorrei dire a quei calabresi di merda che stanno qui a sbafo e non come gli altri calabresi che votano lega e lavorano onestamente ma quelli che di cognome fanno papalia di andarsene a fan culo , e lo fai finche non ti ascoltano
Ma di calabresi che stanno qui a sbafo non ce ne sono....:confused: , sono tutti convertiti al leghismo, lavorano e pagano le tasse....:fagiano:
dantes76
07-06-2009, 21:15
Ma di calabresi che stanno qui a sbafo non ce ne sono....:confused: , sono tutti convertiti al leghismo, lavorano e pagano le tasse....:fagiano:
tutti?? ah vabbe' allora siete dentro una bara..ops botte di ferro, risolto il problema, pero' qualcuno dovrebbe avvertire quella della D.I.A che nella loro ultima relazione sulle Ndrine nel nord e centro italia hanno scritto cazzate, glielo dici tu'??:O
kintaro oe
07-06-2009, 21:17
tutti?? ah vabbe' allora siete dentro una bara..ops botte di ferro, risolto il problema, pero' qualcuno dovrebbe avvertire quella della D.I.A che nella loro ultima relazione sulle Ndrine nel nord e centro italia hanno scritto cazzate, glielo dici tu'??:O
Aahhh, ma parli di quel tipo di calabresi ?!?!?
Ma quelli non sono di certo stanziali :fagiano:
Ora, mi dispiace non poter continuare la piacevole conversazione, ma sono occupato a vedere quanto ha guadagnato la lega rispetto alle ultime consultazioni...:ciapet:
dantes76
07-06-2009, 21:18
Aahhh, ma parli di quel tipo di calabresi ?!?!?
Ma quelli non sono di certo stanziali :fagiano:
infatti non lo sono...
tranquillo , nessun disturbo, ne mio ne da parte dei non stanziali..
MesserWolf
07-06-2009, 21:22
Secondo me alcuni non capiscono bene che vuol dire clandestino :mbe:
Non dovrebbero proprio esserci , o li regolarizzi (sconsigliato visto che abbiamo delle quote di immigrazione , per governare l'immigrazione , altrimenti è la fine) e allora hanno diritto di accedere ai vari servizi , oppure li scopri e li metti in qualche centro in attesa di rispedirli al loro paese d'origine.
first register
08-06-2009, 16:46
NEWS
8/6/2009 - LA STUDENTESSA HA OTTIMI VOTI IN TUTTE LE MATERIE
Maturità da clandestini
Napoli si mobilita per un'ucraina, il ministero fa dietrofront: non serve il codice fiscale
FULVIO MILONE
Quanto valgono tre anni di studio pagati con dieci ore di lavoro al giorno, sabato e domenica compresi? Niente, teme Daria, nata vent’anni fa in Ucraina, che vive in Italia da clandestina ma nonostante ciò, grazie a una legge dello Stato, ha usufruito del diritto sancito dalla Costituzione di andare regolarmente a scuola.
Il problema è che da quest’anno agli studenti che sosterranno gli esami di maturità verrà chiesto il codice fiscale. E lei, che per la burocrazia non esiste neppure, il codice non ce l’ha. E’ paradossale la storia di questa ragazza che a Napoli frequenta un liceo linguistico con il massimo dei voti, che conosce sei lingue e ha una cultura che pochi studenti italiani possono vantare.
Se da un lato la Costituzione italiana e una legge dello Stato le permettono di studiare malgrado la sua condizione di «invisibile», dall’altro una circolare ministeriale le chiede un documento (il codice fiscale) che non può avere. La legge è del 1999, e dice che tutti i ragazzi «presenti sul territorio nazionale e nei diversi gradi e ordini di scuola hanno diritto all’istruzione, indipendentemente dalla regolarità della loro posizione di soggiorno»: in altri termini, un clandestino può essere buttato fuori dal Paese ma ha diritto ad andare a scuola. La circolare è quella firmata a maggio dal ministro dell’Istruzione Maristella Gelmini, che introduce la novità del codice fiscale. Chi si oppone alla direttiva avanza il sospetto che si tratti di uno stratagemma per discriminare i figli degli immigrati irregolari. Il ministero nega, sostenendo che i dati servono solo per l’istituzione di un’anagrafe degli studenti. E solo oggi, molti giorni dopo aver diffuso la circolare, precisa che Daria, come i tanti, tantissimi ragazzi che si trovano nelle sue condizioni, potrà sostenere gli esami senza problemi: «Nel caso in cui uno studente fosse, per qualsiasi motivo sprovvisto del codice fiscale, verrebbe semplicemente escluso dalla base informativa del ministero, senza alcuna conseguenza per la sua privacy né per la possibilità di sostenere l’esame». :read: :help: :help:
Viene da chiedersi, a questo punto, che validità possa avere un «censimento» senza che i «censiti» siano obbligati a fornire i propri dati. Ad ogni modo, secondo il ministero Daria non solo potrà diplomarsi, ma non rischierà neanche una denuncia in quanto clandestina perchè la sua privacy verrà salvaguardata.
«Chissà quanti si trovano nelle mie condizioni», sospira Daria che, nella sua casa di Piazza Carlo III, nel cuore della vecchia Napoli, ha visto messi a rischio per giorni, uno dopo l’altro, tutti i suoi sogni: «La maturità, magari un permesso di soggiorno, poi l’università, un lavoro onesto e qualificato, una vita tranquilla con Alfonso, il mio ragazzo». La sua storia è cominciata quattro anni fa, con l’arrivo a Napoli assieme al padre: «Abbiamo raggiunto mia madre che si trovava qui già da un anno: lavorava come badante, sia pure da clandestina. Siamo persone oneste e Napoli è una città generosa, quindi siamo riusciti a inserirci presto: papà fa il saldatore, io lavo le scale in un paio di condomini, faccio la baby sitter e accudisco gli anziani».
Tutti lavori che Daria svolge di sera, perchè al mattino c’è la scuola e nel pomeriggio bisogna fare i compiti. La scuola ha cominciato a frequentarla tre anni fa: «In Ucraina ho ottenuto un diploma che però, in Italia, non ha valore, quindi ho dovuto rifare l’ultimo triennio». Così si è iscritta al liceo linguistico «Margherita di Savoia». I professori hanno subito apprezzato le sue doti. «Oltre l’ucraino, parlo correntemente l’italiano, il russo, l’inglese e lo spagnolo - dice -. Con il francese me la cavo abbastanza bene». In classe si è inserita senza problemi, ha tante amiche. Insomma, la sua vita fin qui è trascorsa abbastanza serena, compatibilmente con la sua condizione di clandestina: «Certo, vivo nella paura di essere cacciata dall’Italia come una delinquente. Però Napoli è una città aperta e tollerante, e conto prima o poi di costruirmi un’esistenza dignitosa». Un’esistenza che però, teme Daria, è minacciata dal giro di vite sull’immigrazione clandestina imposto dal Governo Berlusconi. «Quando ho letto la circolare del ministero ho avuto un tuffo al cuore», racconta. Per lei si sono mobilitati i professori del liceo: qualcuno fra loro si è offerto di assumere la ragazza per farle avere il permesso di soggiorno, ma i tempi della burocrazia sono lunghi. E allora? Allora Daria potrà pure avere il suo diploma, ma la sua lotta per avere una vita dignitosa è appena agli inizi.
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scuola/grubrica.asp?ID_blog=60&ID_articolo=1056&ID_sezione=255&sezione=News
Ah Ah Ah Ah Ah :sofico: :sofico: :sofico:
Quella ragazza può stare tranquilla perchè NONOSTANTE SIA FINITA SUI GIORNALI NESSUNO LA DENUNCERA' PER IL FATTO DI ESSERE CLANDESTINA, IN QUESTO MODO LA SUA PRIVACY NON SARA' VIOLATA. :sofico: :sofico:
Viene da chiedersi, a questo punto, che validità possa avere un «censimento» senza che i «censiti» siano obbligati a fornire i propri dati. Ad ogni modo, secondo il ministero Daria non solo potrà diplomarsi, ma non rischierà neanche una denuncia in quanto clandestina perchè la sua privacy verrà salvaguardata.
Sono stati fraintesi...
:stordita:
il popolo di sinistra ha qualche evidente difficoltà nel discernere tra immigrato regolare e clandestino
Secondo la Bossi-Fini non esiste un immigrato regolare
alcuni anche fra turisti e immigrati.
Visto che la maggior parte dei immigrati clandestini entrano con il visto turistico intervenire in un punto creerebbe conseguenze anche nell'altro.
dantes76
08-06-2009, 19:19
Certo che fra premiare licio gelli premio dato da fondi pubblici, candidare ed eleggere pomicino e mastella..
ops, scusate sbagliato 3D...
AMEN :O
e magari TU milanese guadagni 650.000€ l'anno, ne dichiari 15.000 e accedi al posto gratis all'asilo per tuo figlio..
Si chiama lavorare in nero ma onestamente o sbaglio ? Perche' per uno straniero va bene e per un italiano no ?
Secondo la Bossi-Fini non esiste un immigrato regolare
Infatti un professore indiano è venuto a lavorare per un anno per il nostro istituto del CNR, con un assegno di ricerca, e ha portato moglie e figli che vanno regolarmente a scuola... :D
E ha chiesto e ottenuto un altro anno...
Certo, abbiamo dovuto presentare preventivamente domanda prima che venisse qua in Italia, ma ce l'abbiamo fatta.
Ah... A Napoli, non a Bolzano... (questo per dire che volendo anche a Napoli si può assumere un extracomunitario in regola...)
Infatti un professore indiano è venuto a lavorare per un anno per il nostro istituto del CNR, con un assegno di ricerca, e ha portato moglie e figli che vanno regolarmente a scuola... :D
E ha chiesto e ottenuto un altro anno...
Certo, abbiamo dovuto presentare preventivamente domanda prima che venisse qua in Italia, ma ce l'abbiamo fatta.
Ah... A Napoli, non a Bolzano... (questo per dire che volendo anche a Napoli si può assumere un extracomunitario in regola...)
E a te sembra un caso tipico ?
Una badante la assumi prima di vederla ?
Uno per essere regolare deve essere talmente bravo che sono disposti ad assumerlo prima ancora di vederlo , forse un calciatore o un professore universitario ce la fanno , uno che cerca un muratore cosa fa ?
Capirossi
12-06-2009, 18:11
uh ? :confused:
è tristissimo che si arrivi alla fine del liceo per essere scoperti clandestini ( controlli zero? )
è tristissimo che una ragazza volenterosa come questa sia ancora in stato di clandestinita' ( ci vorrebbe un premio)
è pero giustissimo che un clandestino non possa conseguire diplomi o quant' altro..
Sono d'accordissimo con queste tre affermazioni.
Il diritto all'istruzione deve essere garantito A TUTTI, ma il diploma è un documento statale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.