PDA

View Full Version : Come controllare se l'alimentatore funziona all 100%?


darkcici
07-06-2009, 17:09
Salve a tutti!

Allora, io ho uno shuttle (barebone) da circa 4 anni e in linea di massima non mi ha creato tanti problemi, ora vorrei cambiare la scheda grafica (ora ho una 5900xt xD) con una 3850 AGP. Il problema è che vorrei controllare che l'ali funzioni al 100%, il computer funziona alla perfezione, ma visto che devo mettere una scheda che mettera a dura prova ali vorrei testarlo, dopo 4 anni ci potrebbe essere il rischio che si sia deteriorato un poco.

La domanda quindi è: c'è un modo per vedere se l'ali è ancora in buone condizioni da poter reggere una 3850? (Sebbene sia solamente 240w ho letto e visto con i miei stessi occhi che regge tranquillamente una 3850 se l'ali e in buone condizioni.)

Mi è sembrato di aver letto da qualche parte che si può avere qualche info dal BIOS, se si dove?

Grazie a tutti!

maccioni
07-06-2009, 18:57
ciao, di info da bios c'è solo la sezione dove sono riportate le tensioni, le uniche prove che puoi fare sono di misurare le tensioni quando il pc è sotto stress.
poi ci sarebbe da vedere se sono stabili e "pulite" ma per questo serve un oscilloscopio, un semplice tester non vede se le tensioni oscillano al variare dell'assobimento del pc (per esempio durante la fase di defrag del disco...)
ciao

darkcici
07-06-2009, 19:14
grazie mille della tempestiva risposta!

ok ho dovuto fare alcune ricerche su google, ma ho capito cosa hai postato :cool:

quindi in definitiva sarei costretto ad acquistare un oscilloscopio per fare un test valido ed accurato? nulla via software quindi?

maccioni
07-06-2009, 21:36
beh...un oscilloscopio costa diverse centinaia di euro se non migliaia....(pensa che il mio lo comperai circa 30 anni fa pagato 1.100.000 lire se faccio l'equivalenza al valore di oggi...mi prende male:D )
credo ti convenga comperare la 3850 e provarla direttamente, al limite se va male la rivendi;)
ciao

darkcici
07-06-2009, 22:48
OOOOK grazie mille per l'aiuto!

fabri00
08-06-2009, 19:30
un semplice tester non vede se le tensioni oscillano al variare dell'assobimento del pc (per esempio durante la fase di defrag del disco...)
ciao

Non è così.
Se il sistema aumenta l'assorbimento come nel caso che hai citato tu di un defrag, anche un tester riesce a misurare le tensioni in maniera direi sufficientemente precisa, visto che l'assorbimento è abbastanza stabile per secondi se non minuti..

Se ci sono dei picchi in cui la richiesta di corrente aumenta per delle frazioni di tempo molto corte, allora posso essere d'accordo con te.

Giusto per chiarezza, un oscilloscopio sufficiente per vedere cosa succede alle tensioni di un alimentatore non deve avere mille mila mhz di banda passante e quindi costare una fortuna.
Il mio oscilloscopio io l'ho pagato rigerenerato e ritarato 120 euro.
Ovviamente non l'ho comperato per testare gli alimentatori da pc, ma potrei tranquillamente farlo.

maccioni
08-06-2009, 20:19
Se ci sono dei picchi in cui la richiesta di corrente aumenta per delle frazioni di tempo molto corte, allora posso essere d'accordo con te.

infatti mi riferivo a quello ;) avrai visto anche tu cosa succede alle tansioni con alimentatori scadenti (spero non sia il caso dell'autore del post)
ciao