PDA

View Full Version : quando la visione di un video al buoio da fastidio alla vista?

uvz
06-06-2009, 17:44
In certe condizioni di scarsa luminosità mi sono accorto in passato che la visione della tv, senza una luce ambiente, era "fastidiosa". Da quando ho sistemato il mio Telefunken in mansarda lo guardo senza accendere la luce della stanza. Notai subito che non mi dava fastidio.
Al cinema non ci sono luci e si guarda benissimo lo schermo illuminato.
Una cosa che ho notato è che il fastidio c'è quando si deve mettere a fuoco in un'are ristretta (come per leggere del testo sul displau del computer) e lo sfondo è molto illuminato. Per questo tengo il nero come sfondo del destkop (e la qualità del dispay IBM permette un ottimo contrasto con il testo bianco delle icone).

alecomputer
06-06-2009, 21:01
Forse e solo un problema di luminosita e contrasto da regolare , spesso i monitor e tv hanno di default una luminosita troppo alta .

lowenz
06-06-2009, 21:02
Infatti basta abbassare la luminosità e il contrasto.

luposelva
06-06-2009, 22:32
io quando sono al pc anche di giorno tengo accesa vicino al monitor una piccola lampada a led alimentata mediante porta usb, noto che la vista si affatica di meno.

lowenz
06-06-2009, 22:39
io quando sono al pc anche di giorno tengo accesa vicino al monitor una piccola lampada a led alimentata mediante porta usb, noto che la vista si affatica di meno.
Io invece da quando ho LCD ne spengo le lampade e faccio tendere al rosso i colori (mio profilo di "uso generale").....posso stare 24 ore al monitor senza alcun problema (e ve lo dice uno a cui gli occhi si arrossano come niente :D)

luposelva
06-06-2009, 22:45
Io invece da quando ho LCD ne spengo le lampade e faccio tendere al rosso i colori (mio profilo di "uso generale").....posso stare 24 ore al monitor senza alcun problema (e ve lo dice uno a cui gli occhi si arrossano come niente :D)

In che senso fai tendere al rosso snaturi i colori naturali?

xenom
07-06-2009, 09:09
Io tengo la luce accesa. Quando guardo film o giochi di sera tengo una luce neon indiretta poco potente che illumina il soffitto... Mi trovo bene. Se devo leggere per molto tempo abbasso la luminosità. Devo dire cmq che l'lcd non mi piace per niente preferivo il crt.

luposelva
07-06-2009, 10:39
Pero' gli LCD raggiungono risoluzioni piu' alte, quindi quando si legge ci si dovrebbe affaticare meno e poi non emanano onde eleltr. certo dipende se uno si è abituato con i crt la cosa è soggettiva.

uvz
08-06-2009, 13:17
I CRT 50hz interlacciati erano riposanti, come i televisori.
Da bambini giocavamo ore e ore con il Commodore 64 collegato ad una tv 14". mai avuti problemi. Poi sono passato a un 286 con monitor 50hz. Mai avuto problemi. Poi un Pentium 133 con 15" 75hz, 85hz non interlacciati. Se ci stavo un pò di tempo me ne accorgevo dalla fatica degli occhi. Con 100hz il probema diminuiva, non spariva; ma per la questione di "radiazioni" preferivo tenerlo più basso.
Poi ci sono i televisori usurati che non hanno un'img ferma.

Comunque la mia discussione vuole essere prettamente fisica ambientale. Cioè sapere in quali condizioni fisiche di luminosità la vista si stanca. Perchè dall'esperienza personale ho capito che se si mette a fuoco qual cosa di piccolo e il display è molto illuminato allora ci si stanca. Forse la pupilla rimane aperta per leggere bene in una condizione di luce che normalmente farebbe restringere la pupilla. Inoltre quando abbiamo una certa luce che ci si spara addosso ci si può stancare. Per questo una seconda luce nella stanza non fa faticare la vista a guadare la tv. Però con certi televisori non ci si affatica. Inoltre c'è la situazione cinema che ovviamente non è stancante.

xenom
08-06-2009, 17:28
Con 100hz il probema diminuiva, non spariva; ma per la questione di "radiazioni" preferivo tenerlo più basso.
Poi ci sono i televisori usurati che non hanno un'img ferma.

WTF? :wtf:

Comunque la mia discussione vuole essere prettamente fisica ambientale. Cioè sapere in quali condizioni fisiche di luminosità la vista si stanca. Perchè dall'esperienza personale ho capito che se si mette a fuoco qual cosa di piccolo e il display è molto illuminato allora ci si stanca. Forse la pupilla rimane aperta per leggere bene in una condizione di luce che normalmente farebbe restringere la pupilla. Inoltre quando abbiamo una certa luce che ci si spara addosso ci si può stancare. Per questo una seconda luce nella stanza non fa faticare la vista a guadare la tv. Però con certi televisori non ci si affatica. Inoltre c'è la situazione cinema che ovviamente non è stancante.

Sicuramente un fattore che affatica molto la vista è lo sfarfallio. La frequenza di refresh dev'essere alta e il tempo di risposta basso.
Comunque anche la forte luminosità bianca secondo me affatica parecchio. Se io metto l'LCD in modalità "movie" e leggo un testo, mi assassino la retina :asd: soprattutto se la luminosità circostante è bassa.

luposelva
08-06-2009, 18:02
Secondo me se la stanza è buia va sempre usata una piccola lampada da tavolo vicino al monitor lcd in modo da mitigare la luminosita' degli stessi oppure impostare una luminosita' piu' bassa del monitor.