PDA

View Full Version : [Tesina Maturità] Sogno Americano... Idee??

marczxc
03-06-2009, 15:46
Ragazzi avevo in mente una tesina sul Sogno Americano ma non so bene su che cosa concentrarmi.

Avevo pensato a questo schema:
1. STORIA: Grandi emigrazioni, in particolare quella italiana
2. INGLESE: L'emigrazione Irlandese dopo la Grande Carestia
3. ITALIANO: Il sogno americano in Vittorini e Pavese
4. FILOSOFIA: La scuola di Francoforte??? (ogni altra idea è bene accetta :D)
5. ARTE: ??
6. MATEMATICA: ??
7.

Mi serve qualche idea… Non voglio fare tutte le materie ovviamente ma almeno Filosofia e Arte mi piacerebbe metterle.

PS: è una tesina incentrata sul Sogno Americano, non sull’America, quindi eviterei autori/artisti che anche se americani non centrano nulla col sogno americano :stordita:

NetEagle83
03-06-2009, 16:09
Di Filosofia mi sembra più adatto il Pragmatismo sinceramente. :)

marczxc
03-06-2009, 16:21
Di Filosofia mi sembra più adatto il Pragmatismo sinceramente. :)

grazie mille.
non l'abbiamo fatto però sto cercando proprio ora delle cose e sembra interessante e che si colleghi abbastanza bene...

NetEagle83
03-06-2009, 16:37
grazie mille.
non l'abbiamo fatto però sto cercando proprio ora delle cose e sembra interessante e che si colleghi abbastanza bene...

Guarda, altro che collegarsi abbastanza bene... il Pragmatismo è perfetto per la tua tesina. :) Però se non l'avete fatto non so... puoi metterlo lo stesso?

Ad ogni modo ti consiglierei di evitare comunque la scuola di Francoforte... sai, collegare il sogno americano ad una scuola filosofica di stampo neo-marxista non è che sia proprio il massimo... :asd:

marczxc
03-06-2009, 16:40
Guarda, altro che collegarsi abbastanza bene... il Pragmatismo è perfetto per la tua tesina. :) Però se non l'avete fatto non so... puoi metterlo lo stesso?

Ad ogni modo ti consiglierei di evitare comunque la scuola di Francoforte... sai, collegare il sogno americano ad una scuola filosofica di stampo neo-marxista non è che sia proprio il massimo... :asd:

no ma infatti l'avrei messo tra le critiche.

comunque certo che posso mettere cose che non abbiamo fatto durante l'anno... i professori apprezzano in particolar modo questo

NetEagle83
03-06-2009, 16:43
no ma infatti l'avrei messo tra le critiche.

comunque certo che posso mettere cose che non abbiamo fatto durante l'anno... i professori apprezzano in particolar modo questo

E allora vai tranquillo con il Pragmatismo, tra l'altro è molto interessante come argomento, oltre ad essere una corrente filosofica ancora molto attuale. :)

marczxc
03-06-2009, 16:56
grazie mille :D

vorrei solo metterci qualcosa anche di arte perchè non avendo studiato niente durante l'anno (e quindi non essendo preparato su nessun argomento) dire qualcosa almeno in tesina non sarebbe male.

il problema è che trovo solo un fragile collegamento con la pop art ed Andy Warhol. non mi sembra il massimo parlando del sogno americano... :rolleyes:

NetEagle83
03-06-2009, 17:01
grazie mille :D

vorrei solo metterci qualcosa anche di arte perchè non avendo studiato niente durante l'anno (e quindi non essendo preparato su nessun argomento) dire qualcosa almeno in tesina non sarebbe male.

il problema è che trovo solo un fragile collegamento con la pop art ed Andy Warhol. non mi sembra il massimo parlando del sogno americano... :rolleyes:

Sulla storia dell'Arte non sono molto ferrato, Sorry. :stordita:

Ho pensato subito anch'io ad Andy Warhol a dire il vero...

marczxc
03-06-2009, 17:15
eh ma con la definizione che intendo io (e Wiky :D) del sogno americano

["Il sogno americano (American Dream) è la speranza, condivisa da molti negli Stati Uniti d'America che attraverso il duro lavoro, il coraggio, la determinazione sia possibile raggiungere un migliore tenore di vita, per lo più attraverso la prosperità economica."]

non si collega molto... :(

kierlo
03-06-2009, 17:49
di inglese noi abbiamo fatto
death of a salesman, the grapse of wrath e the great gatsby riguardo al sogno americano e a come è cambiato.se le hai fatte, mettile

marczxc
03-06-2009, 17:53
di inglese noi abbiamo fatto
death of a salesman, the grapse of wrath e the great gatsby riguardo al sogno americano e a come è cambiato.se le hai fatte, mettile

non le ho fatte ma comunque il grande gatsby pensavo di metterlo lo stesso perchè me l'ha consigliato la prof di italiano...

kierlo
03-06-2009, 19:39
vedi tu...volendo puoi farle anche da sole..xò ti consiglio death of a salesman..è pure famosissimo come dramma...e mostra il fallimento del sogno americano..nel caso vuoi introdurre quello è utile