PDA

View Full Version : [Microelettronica] Perchè i wafer sono rotondi?

PhoEniX-VooDoo
03-06-2009, 10:40
Non mi ricordo se me lo sono sempre chiesto ma nn l'ho mai saputo o se me lo sono dimenticato, ad ogni modo qualcuno mi sa spiegare come mai i wafer contenenti i core (GPU, GPU ecc.) sono rotondi? Immagino che dipenda dalla tecnica di realizzazione, ma in cosa consiste esattamente?
E perchè si dice che i core al centro sono sempre i "migliori"?

Marco71
03-06-2009, 11:17
...del wafer di silicio dipende essenzialmente dai metodi utilizzati per la produzione del silicio iperpuro per impieghi micro (tra qualche anno questo prefisso forse andra` sostituito con nano, femto ecc.) elettronici.
Ad esempio questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Processo_Czochralski
Con un cristallo seme usato per l`accrescimento tramite tiraggio ad una estremita` a velocita` controllata dell`intero lingotto.
I "nuclei" al centro (o meglio le schegge/die) sono "migliori" a causa della resa che in quella zona e` piu` elevata: minori dispersioni delle concentrazioni di drogaggio, minori densita` di difetti nel cristallo di silicio di base ecc. ecc.
Nelle zone periferiche anche a causa della rigida geometria dei die, hai la piu` elevata densita` di circuiti integrati non funzionanti entro specifiche od addirittura incompleti.
Il segno che vedi sui wafer di solito indica l`orientazione cristallina del silicio base usato per il processo di costruzione.
Grazie.

Marco71.