View Full Version : Come marcare con gimp?!
salve,ho una foto di un muro nel quale c'è una scritta antica poco leggibile ..a malapena ne scorgo i tratti...come posso fare ad evidenziare i tratti della scritta con the gimp?grazie!
prova con un po' di maschera di contrasto, anche se la domanda è più da computer graphics.
potresti anche lavorare per canali di colore , ma dipende appunto del colore del muro e della scritta ...
eccola:
http://img142.imageshack.us/my.php?image=p1010061s.jpg
dovrebbe avere alcuni secoli...
dovrebbe anche mantenere un senso "artistico", o ti basta che tecnicamente sia più visibile la scritta per decifrare le incisioni?
no no è solo un fatto tecnico...devo leggere quelle scritte
uncletoma
09-06-2009, 19:44
Caaaaaaaaalma, sono pochi (tendenti allo zero) quelli che usano The Gimp, qui :)
Caaaaaaaaalma, sono pochi (tendenti allo zero) quelli che usano The Gimp, qui :)
beh, gli sono stati dati validi suggerimenti, se non sono andati in porto, sarebbe più utile sapere perchè e per come piuttosto di uno sterile up... o se aspetta che la foto si sistemi da sola, ce ne vuole :D
(ribadisco che imho questa discussione troverebbe molto più seguito nella sezione di computer graphic)
dato che sono nubbio non so cosa vuol dire lavorare sul colore...so solo che usando strumenti a caso mi è capitato a volte che alcuni contorni si automarcassero...ditemi la procedura in photoshop tanto è identica a gimp
L'unico consiglio che ti posso dare (che più o meno è quello che ti hanno già dato) è desaturare la foto (menu Colori/colora e metti a zero la saturazione)
Poi gioca un po con la maschera di contrasto (menu Filtri/Miglioramento)
Ritengo validissimo il consiglio di weseven di chiedere nell'altra sezione
Ciao :D
Dimenticavo che i riferimenti sono per gimp 2.6 per linux (ma rimangono identici per windoes o mac)
Ciao :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.