PDA

View Full Version : curiosita' masterizzatori sata

CaFFeiNe
31-05-2009, 21:15
mi viene spontaneo un pensiero del genere...

per installare un sistema operativo su disco sata, in modalita' non ide, ma sata (ahci) ci vuole il driver....

a questo punto mi viene da chiedere...

se io booto un cd di un so, da un masterizzatore sata(impostato ahci)... avro' problemi senza driver?

perchè è vero che il cd boota, perchè riconosciuto dal bios, ma nel momento in cui parte il software di installazione, puo' essere che non riconosca piu' il cd? (mi è capitato anche con un masterizzatore ide... fidatevi, se il controller non è "standard" ha bisogno dei driver...)

inoltre un consiglio commerciale

ricordo 4 o 5 anni fa, che pioneer e nec usassero le stesse ottiche e le stesse meccaniche..
è ancora cosi'?
tra questi due:
Nec AD-7200S Sata 20X Black
Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata

ci sono differenze sostanziali? a prima vista noto 30ms in meno per leggere dvd e 20 ms in meno per leggere i cd
da parte del pioneer...
ma 30ms...... si parla di mezzo secondo, non è che mi interessi tanto....

Straniero
02-06-2009, 13:36
Ciao. Per la seconda domanda pio, i nec fanno pena almeno detto da gente qui sul forum nella sezione apposita.
Per l'altra domanda io ti dico la mia esperienza chip x58 masterizzaore sata da cui ho insatallato vista x64 (non aggiornato al sp1) su un raid 0 senza bisogno di alcun driver e senza alcun problema...