View Full Version : Assicurazione moto 600cc
starscream
31-05-2009, 09:46
A 26 anni suonati, pur essendo ancora studente, avrei l'intenzione di comprarmi una moto. Pensavo una naked 600 cc usata, tipo yamaha fz6, honda hornet, kawasaki z750, o analoghe, rigorosamente usate.
L'acquisto non mi spaventa, quanto piuttosto l'assicurazione. Mi sapete consigliare una compagnia che faccia prezzi buoni ( per me ovviamente, non per loro :D ).
Sono maschio, 26 anni, con patente A da 6 anni e B da 8, mai causato incidenti, residente a firenze...
SerPaguroSniffa³
31-05-2009, 09:59
per la compagnia non so dirti, sappi però che c'è la possibilità di trasferire la classe di merito dei tuoi genitori a te cosi' da risparmiare un bel po'..
starscream
31-05-2009, 10:04
per la compagnia non so dirti, sappi però che c'è la possibilità di trasferire la classe di merito dei tuoi genitori a te cosi' da risparmiare un bel po'..
ok, grazie, ma trasferire la classe di merito di cosa?! abbiamo altre 2 auto ed una moto 125, ma per questo ipotetico 600 sarebbe una nuova polizza..
Eddie666
31-05-2009, 10:16
ok, grazie, ma trasferire la classe di merito di cosa?! abbiamo altre 2 auto ed una moto 125, ma per questo ipotetico 600 sarebbe una nuova polizza..
grazie alla legge bersani puoi prendere la classe di rischio più bassa del membro del tuo stesso nucleo familiare; basta che il mezzo non sia una sostituzione di uno gia esistente (nuovo o usato non importa), e ti serve lo stato di famiglia.
starscream
31-05-2009, 10:40
grazie alla legge bersani puoi prendere la classe di rischio più bassa del membro del tuo stesso nucleo familiare; basta che il mezzo non sia una sostituzione di uno gia esistente (nuovo o usato non importa), e ti serve lo stato di famiglia.
ma anche tra mezzi di diversa tipologia e/o clindrata, eg auto-moto o moto-moto ma di diverse cilindrate!?
Eddie666
31-05-2009, 10:44
ma anche tra mezzi di diversa tipologia e/o clindrata, eg auto-moto o moto-moto ma di diverse cilindrate!?
yes.
se mi sai dire la classe bonus malus nella quale entreresti e la tua età te lo faccio io un preventivo :D
con la z750 pago 337 l'anno con solo rca e massimale a 2.5 mln
No solo stessa categoria di mezzi, auto con auto moto con moto ;)
In ogni caso non ha senso che ti spaventi l'assicurazione più dell'acquisto, conta che starai sulle 500€ nella tua zona... ;)
PS Sezione errata
>bYeZ<
yes.
se mi sai dire la classe bonus malus nella quale entreresti e la tua età te lo faccio io un preventivo :D
no cazzata.
la legge bersani funziona solo tra macchina e macchina - moto e moto.
Nel mio nucleo familiare nn avevo nessuna altra moto ed ho iniziato in 14esima classe.
Macchina sono in 1a
Eddie666
31-05-2009, 10:52
no cazzata.
la legge bersani funziona solo tra macchina e macchina - moto e moto.
Nel mio nucleo familiare nn avevo nessuna altra moto ed ho iniziato in 14esima classe.
Macchina sono in 1a
infatti mi sono sbagliato io..avevo letto solo il moto-moto.
starscream
31-05-2009, 10:54
yes.
residente a firenze, 26 anni, patente A da 6 anni e B da 8 (se conta qualcosa), mio padre è intestatario di una moto 125 2t con la quale praticamente dal 1997 non ha mai fatto incidenti, ma adesso no so di preciso la classe di merito... dimmi dimmi grazie!!
@ Ork- mica male, con che compagnia ed in che zona?!
Eddie666
31-05-2009, 11:06
residente a firenze, 26 anni, patente A da 6 anni e B da 8 (se conta qualcosa), mio padre è intestatario di una moto 125 2t con la quale praticamente dal 1997 non ha mai fatto incidenti, ma adesso no so di preciso la classe di merito... dimmi dimmi grazie!!
@ Ork- mica male, con che compagnia ed in che zona?!
c'è bisogno dell'attestato di rischio di tuo padre per poterti dare una cifra relativamente precisa.
iasudoru
31-05-2009, 12:06
Interessa anche a me la compagnia di Ork.
Per l'autore del tread, prova con la nuova tixxena. Anche se sti gran cornuti mi hanno fatto un rincaro del 40% :grrr: non son riuscito a trovare un'offerta migliore per la mia 600cc.
Vediamo che dice Ork...
:)
starscream
31-05-2009, 12:14
ok, la 125 intestata a mio padre è in classe di merito 6, ripeto ho 26 anni, patente a da 6 anni e b da 8, risiedo a firenze, e vorrei assicurare un 600 o 750
A 26 anni suonati, pur essendo ancora studente, avrei l'intenzione di comprarmi una moto. Pensavo una naked 600 cc usata, tipo yamaha fz6, honda hornet, kawasaki z750, o analoghe, rigorosamente usate.
L'acquisto non mi spaventa, quanto piuttosto l'assicurazione. Mi sapete consigliare una compagnia che faccia prezzi buoni ( per me ovviamente, non per loro :D ).
Sono maschio, 26 anni, con patente A da 6 anni e B da 8, mai causato incidenti, residente a firenze...
la ras e la sara fanno le assicurazioni + strane (trimestrali,a kilometraggio ecc).
X la convenienza,io ho la milano annuale e mi trovo da dio (360€ x un 916).
Ma dipende dai coefficienti di zona..cmq prova a fare qualche prev. online,tipo linear o direct.
In generale x un 600,con 26 anni,spendi circa 400-450 euro annuali.
Fraggerman
31-05-2009, 21:24
con la z750 pago 337 l'anno con solo rca e massimale a 2.5 mln
così poco? :eek: io con l'r6 pagavo 680€, classe 11, abito a Milano...
[QUOTE=starscream;27665989]ok, la 125 intestata a mio padre è in classe di merito 6, ripeto ho 26 anni, patente a da 6 anni e b da 8, risiedo a firenze, e vorrei assicurare un 600 o 750
perfetto, allora tu prendi la classe 6, ottimo ;)
come nome non ti saprei dire esattamente (io ho solo 22 anni), però se hai 26 prova genertel, sopra i 25 anni era la più vantaggiosa che ho trovato(avevo provato per sfizio, per vedere quanto questa clausula dell'età incidesse, ed incide parecchio )
mi infilo per una domanda stupida: ultimamente sto seriamente meditando di affiancare alla macchina uno scooter 400cc.
Al momento non ho nemmeno la patente A (solo la B ma non valida per motocicli oltre i 125cc) quindi dovrei dare l'esame.
Ovviamente entrerei con la 14a classe giusto? è plausibile che facendo una prova con un'assicurazione online mi abbia sparato cifre da 700 a 900€ l'anno? :eek: :eek:
mi infilo per una domanda stupida: ultimamente sto seriamente meditando di affiancare alla macchina uno scooter 400cc.
Al momento non ho nemmeno la patente A (solo la B ma non valida per motocicli oltre i 125cc) quindi dovrei dare l'esame.
Ovviamente entrerei con la 14a classe giusto? è plausibile che facendo una prova con un'assicurazione online mi abbia sparato cifre da 700 a 900€ l'anno? :eek: :eek:
io pago 360€ x un nexus 500 in 14a.
sono di reggio e ho 27 anni :D
Fraggerman
01-06-2009, 11:52
eh dipende da molti fattori, anche se mi sembrano cifre altissime, pagheresti come me, ma con una moto 600 da 130cv... qualcosa nn torna
starscream
01-06-2009, 12:25
in linea di massima quindi un 600cc assicurato solo RCA con un 350 euro circa di premio annuale dovrei considerarlo medio buono, o migliorabile? mi sapere consigliare per esperienza le migliori compagnie di assicurazione a cui rivolgersi?
iasudoru
01-06-2009, 13:34
in linea di massima quindi un 600cc assicurato solo RCA con un 350 euro circa di premio annuale dovrei considerarlo medio buono, o migliorabile? mi sapere consigliare per esperienza le migliori compagnie di assicurazione a cui rivolgersi?
la nuova tirrena
Motociclo 600cc, classe universale 6 (mai sinistri), solo RCA con 775000 euro di massimale, 281 euro annuale.
starscream
01-06-2009, 14:10
la nuova tirrena
Motociclo 600cc, classe universale 6 (mai sinistri), solo RCA con 775000 euro di massimale, 281 euro annuale.
interessante, ma non ho capito una cosa sulla Nuova Tirrena, o in genere sulla legge bersani.. in pratica prendo la stessa classe del motociclo gia presente nel nucleo familiare oppure loro applicano bizzarre tabelle di conversione ( a loro ovvio favore)??
PS: a me in CU 6 a firenze mi da 325 euro....va be, ci sto lo stesso, appena posso vado di persona in filiale per conferme!
monkey island
01-06-2009, 20:22
Prova con SAI.. l'avevo con la moto in classe 9 e per la mia R6 pagavo 250 euro all'anno.. per me risparmi ;)
Fraggerman
01-06-2009, 20:28
Prova con SAI.. l'avevo con la moto in classe 9 e per la mia R6 pagavo 250 euro all'anno.. per me risparmi ;)
azzo, per la prox moto ne tengo conto ;)
Consiglio di alzare il massimale a minimo un 1 milione di €, nella vita non si sa mai quello che può succedere.
ma se cambio assicurazione delle moto , con la nuova mantengo la classe di merito della vecchia o ricomincio dall'ultima ???
C'.a'.'.z'.a
starscream
03-06-2009, 18:14
uhmm..domani vado a fare un preventivo di persona alla filiale nuovatirrena di firenze evi dico, perchè mi pare troppo bello 350 euro per un 600cc... chissa quali magheggi o clausole millantanti ci saranno dietro!! altre compagnie senno?!
Inoltre mi sono accorto spulciando l'assicurazione dello scooter che dal 2006 sono in classe 7, ma non si deve scalare di una classe ogni 2 anni senza incidenti?! mi sa che hanno fatto i furbi....
ma se cambio assicurazione delle moto , con la nuova mantengo la classe di merito della vecchia o ricomincio dall'ultima ???
dovresti mantienere la classe della precedente....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.