PDA

View Full Version : Problema tomtom go

oedem
30-05-2009, 12:46
ciao a tutti,
ho un vecchio tomtom go 700 ma da un po' di tempo il navigatore non si aggancia più ai satelliti e quindi, non prendendo il segnale, mi è totalmente inutile

avete esperienze in merito?
suggerimenti?

grazie

lo_smanettone
30-05-2009, 13:39
Controlla che la cartella ephem nella root sia piena. Se non lo è i gpsfix sono stati cancellati.
Cancella il contenuto della cartella ephemeris nel seguente percorso C:\Documents and Settings\utenti\Documenti\TomTom\HOME\Download\complete\ephemeris

e riesegui l'aggiornamento dei fix dei satelliti con TTHome.
Sarebbe necessario aggiungere lo switch noqfixdel al setconfig.txt nella cartella config (evita che i fix si cancellino dopo un reset) ma

1 non so se ce l'hai
2 non so se funziona con un ttsystem non patchato
3 non so se funziona su tutti i navcore
Altrimenti puoi provare ad usare uno dei 2 programmi nel rar

http://www.megaupload.com/?d=KS61PG7E

a seconda che tu abbia un Global Locate o un Sirf star

Altrimenti ti indico un sito con una sezione specializzata in TT

oedem
31-05-2009, 11:42
non ho la cartella ephemeris

ho collegato il tt al pc ed aggiornato tramite tt home ma non mi ha installato il gpshotfix mentre mi ha aggiornato il software suppongo

per il resto che hai scritto, mi dai qualche indicazione in più?

come faccio a sapere se ho un Global Locate o un Sirf star?

:ave:

lo_smanettone
31-05-2009, 21:19
Non so se lo fa sui nuovi navcore o su tutti o se dipende dal dispositivo ma tenendo pigiato il tasto di accensione dopo un po' compare una schermata nera con varie informazioni sul proprio TomTom tra cui anche quella della tecnologia di ricezione satellitare.
Quindi prova a tenere il tasto di accensione pigiato finchè non compare questa schermata.
Se non riesci ad aggiornare i fix per i satelliti (motivo per cui non hai la cartella ephemeris dove TTHome mette i fix che scarica prima di copiarli sul TT) l'aggancio dei satelliti è veramente arduo.
Puoi farlo manualmente con i programmi che ti ho indicato e se non ci riesci ti passo io i fix una volta che hai capito se hai un sirf star o global locate (penso il primo).
Si tratta di copiare 3 file nella cartella ephem che si trova nella root del TT e forse da qual momento in poi TTHome potrebbe anche scaricarti i fix.

oedem
01-06-2009, 09:40
il navigatore dovrebbe avere il sirf star II

intanto ho fatto un backup del navigatore ed ora procedo con l'hotfix

oedem
01-06-2009, 09:47
procedura eseguita con successo

...ed ora? :stordita:

lo_smanettone
01-06-2009, 16:18
Personalmente non l'ho mai usato il programma ma direi di controllare la cartella ephem nella root per vedere se è piena (dovrebbero essere 3 file) e riportano la data di quando hai usato il programma. Se è così l'aggiornamento dei fix è avvenuto con successo e non ti resta che accendere il TT per vedere se aggancia i satelliti.

Allora li aggancia questi satelliti o no?

oedem
02-06-2009, 09:39
nella cartella ephem ci sono 2 file:
- ee_meta.txt (creazione 1/6/09)
- packedephemeris.ee (creazione 1/6/09)

i satelliti ora li aggangia ma li agganciava anche prima che facessi l'hotfix (dopo l'aggiornamento del software)

quale file mi manca visto che tu dici dovrebbero essercene 3?

lo_smanettone
02-06-2009, 17:54
ee_meta.tlv
ee_meta.txt
lto.dat

Quando ho tempo controllo anche quelli che ho sul mio dispositivo.
Non ho capito. Per aggiornamento software cosa intendi?
Hai aperto il 3d perché non ti agganciava i satelliti poi hai risolto con "aggiornamento software" e allora perchè hai applicato l'hotfix?
Questo si fa se i fix dei satelliti con TTHome non vengono proposti e come porre rimedio te l'ho spiegato prima.

oedem
02-06-2009, 18:10
quando ho collegato il tt al pc e fatto l'aggiornamento del go 700, le uniche cose che potevo installare erano le voci (ed ho evitato) ed un aggiornamento del navigatore (tomtom application for go 700), quindi nessun hotfix

dopo questo riusciva a prendere il segnale ma non compariva cmq la cartella ephem da te indicata. per questo ho fatto l'hotfix

ho sbagliato?

lo_smanettone
02-06-2009, 21:09
Strano! Praticamente collegavi il TT al pc e TTHome ti proponeva alcuni aggiornamenti tranne i quickgpsfix, tu non aggiornavi nulla e al riavvio il TT agganciava i satelliti? E non avevi aggiornato i fix e non avevi neanche i fix nella root visto che la cartella ephem non c'era?
Boh!?????
Io so che per agevolare l'aggancio dei satelliti (cha altrimenti sarebbe lentissimo o potrebbe addirittura non avvenire) TTHome fa scaricare i fix nella cartella ephem.
Di più non so.
Considerato bene quello che mi hai detto nell'ultimo post non hai sbagliato. Anzi. Hai trovato che l'aggancio è più veloce o l'hotfix che hai fatto?
Comunque nella cartella ephem ci metterei i file contenuti nell'archivio compresso di cui ti invio il link
http://www.megaupload.com/?d=CVLHQWPG

oedem
03-06-2009, 08:45
come ho scritto, l'unico aggiornamento proposto (e fatto) è stato "tomtom application for go 700", nessun hotfix.
dopo aver scaricato questo aggiornamento prendeva il segnale ma non c'era la cartella ephem
così dopo ho fatto l'hotfix con il contenuto che ti ho indicato

ora provo a mettere il tuo contenuto e vediamo cosa succede (autodistruzione avviata :D )

lo_smanettone
03-06-2009, 10:46
Allora hai fatto un aggiornamento navcore! Curiosità che navcore hai ora e quale bootloader?
Non mi spiego comunque l'assenza di quella cartella (che ci dovrebbe essere).
Non hai avviato l'autodistruzione nel senso che male che vada cancelli la cartella ephem che hai creato.
Per maggiori info trovi i guru del TT su ipmart-forum italiano.

oedem
04-06-2009, 17:00
il navcore è 7.903, boot 5.4201

cmq ora va senza problemi, grazie mille!

darma
04-06-2009, 21:58

Meglio così ;
se vuoi aggiornare il boot serve a fargli leggere le schede di grandezza maggiore ai 2 gb.

oedem
05-06-2009, 07:55
Meglio così ;
se vuoi aggiornare il boot serve a fargli leggere le schede di grandezza maggiore ai 2 gb.
vabbé, al momento non mi serve perché uso prettamente l'hd interno

grazie ancora, darma :ave:

lo_smanettone
06-06-2009, 21:38
Meglio così ;

Non solo. Anche per rendere più veloce e fluido l'avvio dei nuovi navcore.

lo_smanettone
06-06-2009, 21:41

Il navcore è vecchiotto come pure il BL (che però non si aggiorna finchè non si hanno problemi).
Vabbè se ti funziona tutto non stuzzicare il can che dorme.
Ciao