PDA

View Full Version : Prestiti Rifiutati

Pirhana
28-05-2009, 00:18
.

dave4mame
28-05-2009, 08:42
di comprare una macchina più economica.... o di farti fare il finanziamento dalla finanziaria della casa automobilistica.
in genere sono più di manica larga.

edit.
ho letto *dopo* che hai già lasciato caparra.
la vedo duretta...
io proverei a piangere miseria dal concessionario per farmela ridare indietro.
sempre che non abbia già avviato l'iter di immatricolazione

Pirhana
28-05-2009, 10:09
.

userpercaso
28-05-2009, 10:26
La casa automobilistica non mi ha accettato il finanziamento , senza nessuna motivazione li ho richiamati ed ancora aspetto la liberatoria . Il problema non è la macchina economica quella la posso comprare anche in contanti . Il problema è il rifiuto del prestito

Cioè fammi capire, pagate un mutuo da 850 € per la casa e vuoi pure aggiungerci le rate per ridare 30.000 € per prendere la macchinetta nuova?

Mi sembra normale non te lo accettino...se il mutuo risale, hanno le loro belle paure fondate che poi andiate in insolvenza.;)

la caparra la vedo persa;)

A casa mia si sarebbe optati per un mezzo di trasporto da a a b (ma solo le macchina era giunta alla fine della propria vita ossia ha oltre i 15 anni...) non per una macchina da 60 milioni con in più il mutuo per la casa sulle spalle...

dave4mame
28-05-2009, 10:30
La casa automobilistica non mi ha accettato il finanziamento , senza nessuna motivazione li ho richiamati ed ancora aspetto la liberatoria . Il problema non è la macchina economica quella la posso comprare anche in contanti . Il problema è il rifiuto del prestito

dovresti capire se il motivo del rifiuto è semplicemente il rapporto rata/reddito troppo alto (un impegno complessivo di 1200-1300 euro su un reddito di 3000 direi che ci può stare) o se è dovuto a pregiudizievoli.
questo devono dirtelo... anche perchè magari non sono realmente tue.

Pirhana
28-05-2009, 11:10
.

Alesi27
28-05-2009, 11:10
COn questa crisi, non mi stupirei. Solitamente conviene quasi sempre usufruire della finanziaria che propone la concessionaria, ha spesso tassi inferiori e passano quasi tutte a meno che davvero non hai difficoltà economiche evidenti. Comunque non hai specificato in quanti anni andresti ad estinguere il finanziamento, le vostre posizione lavorative ( indeterminati ? determinati ? a progetto ecc ). Comunque con 850 euro di affitto, non per farmi i fatti tuoi, ma valuterei una vettura entro i 20.000 euro che per una famiglia basta e avanza. Se dici che una macchina inferiore puoi permettertela in contanti, non capisco come mai chiedere un finanziamento così consistente. Comunque le finanziarie non sono dovute a dare spiegazioni. C'è scritto nero su bianco nei contratti, poi qualcuno chiede e lo dicono, ma l'approvazione è soggetta a controlli ed è a discrezione dell'ente che la emette. Stop. Fatti un esame e lo capisci da solo secondo me.

Pirhana
28-05-2009, 11:25
.

dave4mame
28-05-2009, 11:34
boh.
"a spannoni" ci stava, se siete solo in due.
io avrei insistito per sapere le motivazioni del rifiuto.

Alesi27
28-05-2009, 11:39
Grazie per la risposta , ho un contratto a tempo indeterminato sia io che mia moglie con 15 mensilità ,infatti ho valutato un auto entro i 20.000€ ed ho lasciato la caparra , non pensavo che non mi concedavano il prestito . Io lo volevo estinguere in 60 0 48 mesi , non volevo superare la rata di 450€ mensili

Prova a guardare qualcosa di alternativo, in Italia ancora non prendono molto piede, ma per te che chiedi, alla fine, non hai problemi.

boober o zoopa.

Boober è quello che rispecchia di più il sistema, ti registri, chiedi il prestito e in base alla categoria che ti assegnano, fissi tu gli interessi e numero di rate. La gente decide se prestarti i soldi.

Su zoopa è più automatico e pur essendoci gente che ti finanzia, la cosa assume comunque più la forma di una finanziaria.

Sono due nuove realtà ed han bisogno di farsi strada, ci sta che siano un po' più larghi di manica.

DaKid13
28-05-2009, 12:06
Grazie per la risposta , ho un contratto a tempo indeterminato sia io che mia moglie con 15 mensilità ,infatti ho valutato un auto entro i 20.000€ ed ho lasciato la caparra , non pensavo che non mi concedavano il prestito . Io lo volevo estinguere in 60 0 48 mesi , non volevo superare la rata di 450€ mensili

Mutuo pagato sempre regolare??? Hai avuto qualche altro prestito e, se si, pagato sempre regolare???

Pirhana
28-05-2009, 12:23
.

dave4mame
28-05-2009, 13:11
in effetti se un prestito viene rifiutato e non risulta come "declinato da cliente", viene preso come pregiudizievolo dal sistema esperto sottostante....

Pirhana
28-05-2009, 16:21
.

domthewizard
28-05-2009, 16:29
Buonasera a tutti , la mia storia inizia circa 6 mesi quanto per la prima volta ho chiesto un prestito di €30.000 (Agos) per l'acquisto di un auto , purtroppo per la somma totale della mia busta paga e di quella di mia moglie di €3.000 mensili (e soltanto con la rata di €850 del mutuo da pagare ) hanno proposto un massimo di € 20.000. Ho rifiutato questa proposta e circa 1 mese fa ho richiesto il prestito questa volta da 20.000€ , mi hanno proposto 10.000€ . Adesso che ho urgenza di comprare l'auto in quando ho lasciato anche la caparra e rivolgendomi anche ad altre società intermediarie per un prestito di €20.000 , tutti mi rifiutano il prestito , premetto che ho anche le liberatorie . Cosa mi consigliate di fare ?

non vorrei fare il bastardo, ma se non ti hanno accettato due finanziarie un problemuccio dovrebbe pur esserci :stordita:

Pirhana
28-05-2009, 16:52
.

domthewizard
28-05-2009, 17:05
non sono un espertone delle finanziarie (non ne ho mai fatta una, e se ne farò non sarà di certo per l'auto o per il tivvù da 2000€ :asd:), però CREDO che per rifiutarti un prestito con rata da 450€ su 3000€ di stipendi totali (spero tu intenda al netto delle imposte), i motivi possono essere:

A) troppo poche 15 mensilità per un prestito così oneroso, soprattutto col mutuo sulle spalle;

B) che hai troppe spese da sostenere: se ai 3000€ NETTI (perchè parliamo sempre che all'inizio del mese tu e tua moglie in banca troverete insieme 3000€ di attivo) ci togli gli 850€ del mutuo e tipo (e qui sparo) 600€ di spese varie quali telefono, acqua, luce, gas ecc. ecc. ti rimangono circa 1500€ da sottrarre il sostentamento, se te ne tolgono altri 450€ ritengono che tu magari possa diventare in qualche modo, in futuro, un probabile insolvente;

C) hai un mutuo a tasso variabile che forse in futuro, rifacendosi al discorso di prima, potrebbe rimanerti col culo per terra.

altre spiegazioni onestamente non ne trovo, ma come ho detto non sono esperto in materia :stordita:

EDIT: ma che macchina vuoi comprare? :stordita:

Froze
28-05-2009, 17:33
A) troppo poche 15 mensilità per un prestito così oneroso, soprattutto col mutuo sulle spalle;che io sappia non esistono contratti che ne prevedono di piu' :fagiano:
anzi, la maggiorparte sono di 13/14

B) che hai troppe spese da sostenere: se ai 3000€ NETTI (perchè parliamo sempre che all'inizio del mese tu e tua moglie in banca troverete insieme 3000€ di attivo) ci togli gli 850€ del mutuo e tipo (e qui sparo) 600€ di spese varie quali telefono, acqua, luce, gas ecc. ecc. ti rimangono circa 1500€ da sottrarre il sostentamento, se te ne tolgono altri 450€ ritengono che tu magari possa diventare in qualche modo, in futuro, un probabile insolvente;questo discorso e' implicito nel limite dell'importo massimo delle rate del 35% del reddito mensile

Pirhana
28-05-2009, 18:55
.

Pirhana
28-05-2009, 18:57
.

skintek1
28-05-2009, 20:25
ma dai non diciamo cavolate.............15 mensilita' sono poche????ma state scherzando o che cosa???????.........il problema è uno solo.........la crisi colpisce anche le banche che come tutti sanno chiudono i rubinetti.....molto probabilmente se questo prestito lo chiedevi 1 anno fa te lo avrebbero dato subito......

Pirhana
29-05-2009, 09:33
.

DaKid13
29-05-2009, 11:25
Grazie della risposta skinteck , forse l'unico che ha capito il vero problema .

Bah, io lavoro in banca...e di prestiti se ne continuano a fare parecchi...:O

Pirhana
29-05-2009, 16:36
.

monkey island
29-05-2009, 19:27
ma dai non diciamo cavolate.............15 mensilita' sono poche????ma state scherzando o che cosa???????.........il problema è uno solo.........la crisi colpisce anche le banche che come tutti sanno chiudono i rubinetti.....molto probabilmente se questo prestito lo chiedevi 1 anno fa te lo avrebbero dato subito......

Quoto.

RiccardoS
03-06-2009, 12:17
ma dai non diciamo cavolate.............15 mensilita' sono poche????ma state scherzando o che cosa???????.........

questo sicuramente.

il problema è uno solo.........la crisi colpisce anche le banche che come tutti sanno chiudono i rubinetti.....molto probabilmente se questo prestito lo chiedevi 1 anno fa te lo avrebbero dato subito......

ma figuriamoci. per le banche, lucrare sui prestiti/mutui ovvero sul prestare i soldi, è la maniera migliore di tirare avanti ed incrementare i propri enormi guadagni.

infatti: Bah, io lavoro in banca...e di prestiti se ne continuano a fare parecchi...:O

non vorrei fare il bastardo, ma se non ti hanno accettato due finanziarie un problemuccio dovrebbe pur esserci :stordita:

concordo. chiedi al crif se a loro risulta qualcosa, cmq la cosa più probabile è che
B) che hai troppe spese da sostenere: se ai 3000€ NETTI (perchè parliamo sempre che all'inizio del mese tu e tua moglie in banca troverete insieme 3000€ di attivo) ci togli gli 850€ del mutuo e tipo (e qui sparo) 600€ di spese varie quali telefono, acqua, luce, gas ecc. ecc. ti rimangono circa 1500€ da sottrarre il sostentamento, se te ne tolgono altri 450€ ritengono che tu magari possa diventare in qualche modo, in futuro, un probabile insolvente;

in ogni caso, sarebbe bene tornare alla sana abitudine di comprare solo le cose che si possono pagare in contanti (casa a parte) e/o alla portata del proprio portafogli. ;)

Special
03-06-2009, 17:12
http://www.horses.it/moduli/modulocrifconsumatori.pdf

Compili e spedisci, intanto vedi cosa salta fuori e cosa hanno segnato chi il prestito non te l'ha dato (circa 15gg per avere il risultato)

Ho il dubbio che tu sia entrato in un circolo vizioso, chi ti ha detto di no, ha rifiutato il prestito, è rimasta in crif una richiesta rifiutata da un ente erogante ed adesso gli altri, vedono un rifiuto, e rifiutano a loro volta..

obogsic
13-06-2009, 12:42
Ho paura che ti sia ficcato in un brutto vortice.
I casi possono essere 2:
O hai qualche insolvenza passata, ma in questo caso dovrebbero dirtelo perché ogni finanziaria seria consegna una dichiarazione dimancata accettazione del prestito con su scritte le motivazione del rifiuto.
Se hai qualche insolvenza passata o sconfinamento sui conti correnti (da quanto ho capito non hai conti aziendali però potresti avere un fido sul cc personale), allora potresti avere qualche segnalazione nei vari archivi di cattivi pagatori.
Se invece sei pulito da quel punto di vista il problemaè un altro...
Ovvero la prima finanziaria ti ha respinto il prestito per rapporto rata reddito sballato.
La 2a vede il rifiuto della prima e dice: se non glie li hanno dati c'è un motivo...non glie li do manco io...e più vai avanti peggio è.
Questa cosa però succede solo a clienti "vergini" ovvero a chi non è stato mai finanziato e non ha storia creditizia.
Perciò se tu hai un mutuo la cosa è strana e la spiegazione può essere che il mutuo è appena iniziato e gli archivi ancora non contengono un tuo scoring come pagatore.
Il fatto che la finanziaria però 20.000 te li voleva dare mi fa propendere per il fatto del rapporto rata/reddito.
Va alla tua banca/finanziaria e proponi di aggiungere oltre alle vostre due firme una fidejussione di una terza persona (un genitore, fratello) che rafforzerebbe la vostra posizione.
Oppure va da chi offriva 20.000 e vedi se te li ridanno, dovrebbe passarti la pratica.

Sandime
13-06-2009, 15:15
Mutuo Attuale rata fissa 800€ ; prestito che richiedo €20.000 , reddito mensile netto mio e di mia moglie totale €3.500 , nessun altro finanziamento in corso . Forse ho scelto finanziare poco serie non so più cosa pensare

Dunque....

Inanzitutto va fatta una distinzione tra:

finanziamento "classico" che permette soluzioni flessibili ( come l'importo della rata ) e a tassi decenti ma che viene inevitabilmente rifiutato nel qual caso il richiedente, sia un cattivo pagatore o che abbia comunque insoluti al suo attivo.

Cessione e/o delega del quinto, dove ti viene concesso il finanziamento anche se sei pieno di debiti fin sopra al collo ma che ti obbliga a mantenere una rata fissa ( il quinto + altro eventuale quinto ), a condizioni appena decenti e dove varia solo il tempo di resa.

In entrambi i casi, la legge permette di utilizzare non più del 40% del netto in busta.

Le tredicesime, quattordicesime e i premi ( o bouns che dir si voglia ) non vengono presi in considerazione per calcolare il lordo concesso ed il netto liquidato, dato che il piano d'ammortamento si basa slla resa di 12 quote x 12 mensilità. Qualcono fa il calcolo esclusivamente sul CUD, aumentando la disponibilità globale a fronte di una rata "leggermente" superiore al 40% in modo da ottenere qualcosa in più ma non è propriamente legale.

Inanzitutto è da capire come viene suddiviso la rata del mutuo sulle 2 buste paga e capire anche se i 1500 € di ognuna sono effettivamente al netto.

Ammettiamo che il mutuo sia suddiviso equamente, 400 a cranio e che il netto di ognuna sia anch'esso equamente di 1500.
State usando il 27% della disponibilità ed il restante 13%, ammonta ad una rata massimale di 195 € a testa, il che esclude subito la cessione e comporta comunque una unica rata maxima di 400 €.

Con 400 € al mese disponibili, sperando in un taeg decente e la restituzione in 5 anni... 20.000 sono al limite della fattibilità. Ergo, se ne bastano 18.000 non ci dovrebbero essere problemi....con istituti seri.

Edit: con i presupposti dell'effettivo netto in busta che comporta due quinti pari a 600 € e che 18000 bastino per l'auto:

l'estinzione del mutuo ( con eventuali penali se sottoscritto prima del 2 febbraio 2007 ), che non supera i 40000 € , potete chiedere cessione e delega per 5 anni, ottenendo nella migliore ipotesi 58000 € e decurtando i 18000 per l'auto ( fino ad un tetto massimo del residuo/mutuo di 78.000/10 anni + 18.000 per l'auto ).

Pirhana
15-06-2009, 12:18
.

obogsic
15-06-2009, 14:48
Maro'...20 giorni per una risposta su un prestito personale?
Tra poco ci fai un mutuo in questo tempo...
Ma in mano a chi ti sei andato a mettere??
Spero non nelle mani di un family banker che prende e porta a qualche centro di raccolta.
In genere 3-4 giorni sono più che sufficienti per l'esito di una richiesta.
Stanno giocherellando con le carte...

Pirhana
15-06-2009, 16:18
.

Sandime
15-06-2009, 17:13
Che dirti sono andato alla Ducato , non c'entra il Family Banker in questo caso , ripeto non so piu' cosa fare a questo punto .

Mah... ho qualche riserva per la Ducato ( come convenienza ) ma almeno hai letto tutto il malloppo che ho scritto?

Pirhana
16-06-2009, 09:38
.

skintek1
16-06-2009, 23:46
ma hai provato con finanziarie "serie" come Agos e Findomestic???

Pirhana
17-06-2009, 12:51
.

marchigiano
17-06-2009, 20:14
scommetto che quell'auto da 20000 la trovi usata di 2 anni a 14000... non puoi fare questo sacrificio di comprare un auto usata di 2 anni? tra l'altro a rate scommetto che un auto da 20000 la vai a pagare 25000 se non di più... perchè pagare di più?

giusto oggi guardavo i listini dell'usato, un'audi A5 2700 (quindi non una fetecchia o un vecchio modello) nuova viene 42000, di due anni 30000... e chi me lo fa fare di prenderne una nuova che poi se ti fai prendere mano dagli accessori arrivi a 50000?

Pirhana
25-06-2009, 11:24
.

Pirhana
25-06-2009, 12:04
.

marchigiano
25-06-2009, 14:08
tra 6 anni avrai pagato 28728€ un auto che oggi compri a 20000€ e per allora sarà da rottamare, sei almeno coperto dalla kasko completa?

Pirhana
25-06-2009, 20:57
.

marchigiano
26-06-2009, 13:06
per me ti stai prendendo un bel rischio, in 6 anni la macchia potrebbe avere grossi problemi e magari potresti ritrovarti senza auto ma ancora con parecchie rate da pagare

Pirhana
28-06-2009, 12:38
.

.:V:.
29-06-2009, 08:53
Troppe ne conosco di persone che hanno fatto e continuano a fare il passo più lungo della gamba...invece di mantenere un profilo "basso", invece di mettere qualche soldo da parte per imprevisti o altro...dicono "ma chissenefrega, meglio un giorno da leone che mille da c******e).:rolleyes:

Eh già...

Pirhana
30-06-2009, 10:49
.

skintek1
30-06-2009, 12:23
Troppe ne conosco di persone che hanno fatto e continuano a fare il passo più lungo della gamba...invece di mantenere un profilo "basso", invece di mettere qualche soldo da parte per imprevisti o altro...dicono "ma chissenefrega, meglio un giorno da leone che mille da c******e).:rolleyes:

Eh già...

concordo in pieno...........conosco persone che guadagnano 1000euro al mese e poi come arriva agosto si fanno la vacanza di 15 giorni spendendone 3000!!!!!!!!..........io questa gente non la capisco...............
Pirhana te l'hanno dato questo prestito o sei ancora in ballo??...... :D

23_Alby23
01-07-2009, 07:50
Ma il motivo per cui l'autore del thread posta un messaggio e lo edita cancellandolo pochi istanti dopo... sarebbe?

Per carita', libero di fare quel che vuole ma un thread aperto in questo modo... boh.

Pirhana
01-07-2009, 09:52
.

monkey island
01-07-2009, 09:56
concordo in pieno...........conosco persone che guadagnano 1000euro al mese e poi come arriva agosto si fanno la vacanza di 15 giorni spendendone 3000!!!!!!!!..........io questa gente non la capisco............

Finalmente me l'hanno dato . Ho acquistato un bmw320 D futura del 2008.

:read:

Pirhana
05-07-2009, 21:48
.

marchigiano
05-07-2009, 22:01
pirhana scrive con la tastiera "simpatica"

http://webvillage.wordpress.com/2007/10/14/linchiostro-simpatico-della-xerox/