PDA

View Full Version : Sostituzione/Cancellazione di determinate parole in un testo.

- S y l a r -
27-05-2009, 21:36
In pratica avrei bisogno di cancellare da un testo tutte le parole contenute dalle parentesi quadre,wordpad fa una cosa simile ma devo dirgli la parola esatta mentre io ho bisogno che cancelli qualunque parola tra le parentesi(incluse le parentesi),qualcuno ha qualche idea?

john_revelator
28-05-2009, 00:31
Ad esempio con pspad

http://www.pspad.com/it/

alla voce trova puoi usare quest'espressione regolare

(\[.*?\])

ovviamente in sostituisci non metti nulla. :)

- S y l a r -
28-05-2009, 07:14
Ti ringrazio dell'aiuto ma purtroppo non ha funzionato,forse non è proprio quella l'espressione? :(

john_revelator
28-05-2009, 08:03
Ti ringrazio dell'aiuto ma purtroppo non ha funzionato,forse non è proprio quella l'espressione? :(

Prima di postarla l'ho testata con pspad. Ho scritto un file txt di alcune righe contenenti diversi testi racchiusi tra parentesi quadre e venivano eliminati, sia il testo racchiuso in esse che le parentesi.

- S y l a r -
28-05-2009, 09:04
Eppure ti giuro non me ne leva nemmeno uno,potrebbe dipendere dal fatto che ho scaricato la portable?

john_revelator
28-05-2009, 09:22
Non saprei. Io ce l'ho installato perchè lo uso normalmente come editor ma mi sembra strano che dipenda da quello. Il file che estensione ha?
Se è diversa da un file di testo prova a scrivere due righe di prova su un txt e ritesta l'espressione regolare. Almeno ti togli il dubbio se possa dipendere o meno dalla versione portable.

- S y l a r -
28-05-2009, 17:32
Non saprei. Io ce l'ho installato perchè lo uso normalmente come editor ma mi sembra strano che dipenda da quello. Il file che estensione ha?
Se è diversa da un file di testo prova a scrivere due righe di prova su un txt e ritesta l'espressione regolare. Almeno ti togli il dubbio se possa dipendere o meno dalla versione portable.

Niente anche in un nuovo file txt,forse dipende proprio dalla versione del programma; io ho la 4.5.2.
Magari hanno cambiato i caratteri chiave...

john_revelator
28-05-2009, 18:39
Niente anche in un nuovo file txt,forse dipende proprio dalla versione del programma; io ho la 4.5.2.
Magari hanno cambiato i caratteri chiave...

Sinceramente non so più che dirti. Io ho installata la versione 4.5.3
Ti dico per filo e per segno cosa ho fatto.

Ho creato un file di nome parentesi.txt il cui contenuto è questo

testo [altrotesto] prova [più parole] testo testo
altro [parolaaaaaaaaaaaaa altro testo] prova [prova]

l'ho aperto con pspad, ho premuto ctrl+h per far apparire la finestra sostituisci e alla voce trova ho digitato

(\[.*?\])

se faccio click su conteggio mi esce come risultato 4, se invece clicco su ok inizia con l'eliminazione delle varie occorrenze.

zuper
28-05-2009, 19:13
hai selezionato "espressione regolare"??? ;)

john_revelator
28-05-2009, 19:20
hai selezionato "espressione regolare"??? ;)

Ops. Mi sono dimenticato di dirgli quel piccolo dettaglio. Avremmo fatto l'alba. Grazie zuper. ;)

zuper
28-05-2009, 19:21
Ops. Mi sono dimenticato di dirgli quel piccolo dettaglio. Avremmo fatto l'alba. Grazie zuper. ;)

il merito è tutto tuo :)

e delle regexp :D

- S y l a r -
28-05-2009, 19:43
Oh my gold,lol! :D
Grazie a tutti e due per l'aiuto,finalmente.

Emh...se avete voglia di perdere altro tempo potreste aiutarmi a cancellare anche tutte quelle parole che in una riga vengono prima dei due punti compresi quest'ultimi? :fagiano:

EDIT: (.*?\:)

Dai che imparo. :D

Sempre più difficile(:asd:) adesso solo le parole in maiuscolo prima dei puntini :rotfl:

zuper
28-05-2009, 19:56
Oh my gold,lol! :D
Grazie a tutti e due per l'aiuto,finalmente.

Emh...se avete voglia di perdere altro tempo potreste aiutarmi a cancellare anche tutte quelle parole che in una riga vengono prima dei due punti compresi quest'ultimi? :fagiano:

EDIT: (.*?\:)

Dai che imparo. :D

Sempre più difficile(:asd:) adesso solo le parole in maiuscolo prima dei puntini :rotfl:

ma riscriverlo tutto no eh???? :D:D:D

- S y l a r -
28-05-2009, 19:59
ma riscriverlo tutto no eh???? :D:D:D

AAHAHAHHAHAHAHHA

E' più divertente cosi. :sofico:

No a parte gli scherzi son robe che potrebbero servimi per decine e decine di file. :stordita:

zuper
28-05-2009, 21:08

se i puntini sono 3

\w*[^a-z0-9](\.){3}

ma devi selezionare MAIUSCOLE/minuscole :)

- S y l a r -
29-05-2009, 07:32
se i puntini sono 3

\w*[^a-z0-9](\.){3}

ma devi selezionare MAIUSCOLE/minuscole :)

Incredibile,me le devo proprio imparare ste espressioni,però a dire il vero mi riferivo ai due punti(":").
Comunque very thanks. :D

EDIT:
\w*[^a-z0-9](\:)
Che figata. XD

alex9
03-05-2014, 14:02
Grazie per questo (vecchio) thread... sono giunto qui con google e mi avete risolto il problema di come sostituire il testo fra parentesi. Mi sembra il colmo che con i programmi generici tipo office ciò non sia possibile...

Styb
03-05-2014, 17:30
Grazie per questo (vecchio) thread... sono giunto qui con google e mi avete risolto il problema di come sostituire il testo fra parentesi. Mi sembra il colmo che con i programmi generici tipo office ciò non sia possibile...
Beh con office è possibile eccome! :D
Non sono comandi forse molto conosciuti, ma chi è pratico di word li conosce bene.
Leggi ad es. qui: http://cybertext.wordpress.com/2011/06/20/word-replace-and-reformat-text-inside-square-brackets-using-wildcards/