View Full Version : fiat barchetta: opinioni
serbring
26-05-2009, 15:47
che ne pensate della fiat barchetta? è una macchina che ho rivalutato molto negli ultimi suoi anni della sua produzione e mi è dispiaciuto che la fulvia, che in fondo ne era simile come filosofia non ha avuto seguito.
Futura12
26-05-2009, 17:36
Boh non l'ho mai guidata ma mi piace molto come estetica e anche il telaio non sembra male,idem per il motore 1.8 di cilindrata.
Quindi non è una spider da corsa....ma neanche un cesso tipo la Tiburon...provala no?
LoneRunner
26-05-2009, 18:07
Telaio e motore dalla Punto seconda serie HGT. Di conseguenza ha i costi di gestione di una utilitaria: occhio solo alla cappottina, se è integra.
Io la trovo molto simpatica. Inoltre, ha delle quotazioni proprio basse.
Imho... da prendere assolutamente l'ultima serie, magari rossa! :D
Futura12
26-05-2009, 18:09
Telaio e motore dalla Punto seconda serie HGT. Di conseguenza ha i costi di gestione di una utilitaria: occhio solo alla cappottina, se è integra.
Io la trovo molto simpatica. Inoltre, ha delle quotazioni proprio basse.
Imho... da prendere assolutamente l'ultima serie, magari rossa! :D
Impossibile....la Barchetta è uscita nel 1994 non può avere il telaio della punto mk2.
libero81
26-05-2009, 19:06
molto bella!
il solco lungo la fiancata vale il prezzo da solo! :D
secondo me sarà da collezione.. tra una ventina d'anni.. un buon investimento a lungo termine
mademistake
26-05-2009, 19:40
Io sono stato molto combattuto sulla scelta della spider. La barchetta è molto carina, concordo sulla scelta dell'ultima serie. Se è tenuta bene fa sempre figura, rimane il fatto però che si vede che è una spider economica. Se ti piacciono le spider potresti valutare una Alfa Romeo Twin Spark. Ne vidi una color arancio che era spettacolare. Il posteriore o si ama o si odia purtroppo.
Oppure entra anche tu nel club duetto come me :asd:
Potresti comprarti una quarta serie se non vuoi menate, oppure un coda tronca 2000 come il mio che sarà quello andrà a rivalutarsi di più nel tempo.
Ducati 998
26-05-2009, 20:46
Eccomi!!
In famiglia ne abbiamo una (modello naxos colore blue jag) e ne siamo veramente contenti.
Tralasciando la linea, che è puramente soggettiva ma a noi piace moltissimo, la macchina al momento si sta rivelando buona.
Il punto dolente, se così possiamo dire, della macchina sono i ricambi relativamente costosi rispetto alle altre fiat che abbiamo avuto in famiglia... per esempio la cappotta di tela ha 6 guarnizioni di gomma necessarie affinché il vetro laterale aderisca perfettamente al telaio della cappotta. Bene queste 6 guarnizioni si usurano/rovinano soprattutto se la lasci molto agli agenti atmosferici e stai sempre ad aprire e chiudere la cappotta senza farci attenzione. La loro sostituzione costa: sono più di 100€ a guarnizione (mi sembra la più cara 140 ma non ricordo) quindi fai tu il conto... sono 6!
Anche la linea accessori propone cose sfiziose, ma comunque se le fanno pagare: il frangivento è sopra i 200€, il portapacchi sui 500€, l'hard top è meglio che non te lo dico e così via.
Per il resto che dire... la macchina è divertente da guidare, ha uno sterzo molto preciso e un impianto frenante ottimo (è sicuramente la migliore macchina che abbia mai provato sotto questo punto di vista), in città il consumo di benzina è decisamente più elevato ma su extraurbano si difende egregiamente, il bagagliaio è sorprendentemente ampio per la categoria di macchina (la cappotta entra in un altro vano e non ruba spazio) tanto da farci entrare due borsoni medi e oggettini piccoli di vario genere.
Se devi valutarne una per l'acquisto le regole che posso dirti sono:
Controlla la cappotta e le guarnizioni se sono tagliate e/o consumate. In tal caso fatti fare un bello sconto che per comprarle nuove ci vogliono bei soldini
Le prime serie dicono che siano state affette da un problema noto al variatore di fase, tanto che dopo un certo numero di km la macchina cominica a fare un rumore tipo macchina diesel. Dapprima solo per un attimo all'avvio, ma poi dicono che con il proseguire del tempo la durata del rumore si estende
Esistono diverse versioni della barchetta, tra cui alcune limitate. L'ultima serie ha subito un leggero restyling a livello dei paraurti, cerchi e qualcosa agli interni. Dell'ultima serie ne hanno prodotte solo 2000!
Le prime immatricolate mi sembra che siano euro2, mentre solo dal 2000 o 2001 si trovano anche le euro3. Che io sappia non ci dovrebbero essere versioni immatricolare euro4.
Ah, il telaio dovrebbe essere quello della punto prima serie, ma rivisto e rinforzato visto che alla macchina manca il tetto. Il motore è il classico 1800 16v con variatore di fase, montato anche sul coupe' fiat e sulla punto HTG, dotato di 130cv. Da libretto dovrebbe fare lo 0-100 in 8,9 secondi e avere una velocità di punta poco sopra i 200km/h.
Tutte le barchetta prima versione sono state assemblate dalla Maggiora di Torino (tanto che portano anche il logo Maggiora all'interno della zona relativa alla portiera), mentre l'ultima versione dovrebbe essere stata assemblata direttamente dalla Fiat.
Se hai altre domande...
LoneRunner
26-05-2009, 20:54
Impossibile....la Barchetta è uscita nel 1994 non può avere il telaio della punto mk2.
Sì, ho fatto confusione... :D
Posto una foto per farmi perdonare!
http://www.babez.de/fiat/barchetta/newtitel.jpg
Futura12
26-05-2009, 20:55
bellerima l'ultima versione:O ...mi sa che non l'ho mai vista in giro:D ma quella vecchia la vedo sempre:O
serbring
26-05-2009, 21:32
Eccomi!!
In famiglia ne abbiamo una (modello naxos colore blue jag) e ne siamo veramente contenti.
Tralasciando la linea, che è puramente soggettiva ma a noi piace moltissimo, la macchina al momento si sta rivelando buona.
Il punto dolente, se così possiamo dire, della macchina sono i ricambi relativamente costosi rispetto alle altre fiat che abbiamo avuto in famiglia... per esempio la cappotta di tela ha 6 guarnizioni di gomma necessarie affinché il vetro laterale aderisca perfettamente al telaio della cappotta. Bene queste 6 guarnizioni si usurano/rovinano soprattutto se la lasci molto agli agenti atmosferici e stai sempre ad aprire e chiudere la cappotta senza farci attenzione. La loro sostituzione costa: sono più di 100€ a guarnizione (mi sembra la più cara 140 ma non ricordo) quindi fai tu il conto... sono 6!
Anche la linea accessori propone cose sfiziose, ma comunque se le fanno pagare: il frangivento è sopra i 200€, il portapacchi sui 500€, l'hard top è meglio che non te lo dico e così via.
Per il resto che dire... la macchina è divertente da guidare, ha uno sterzo molto preciso e un impianto frenante ottimo (è sicuramente la migliore macchina che abbia mai provato sotto questo punto di vista), in città il consumo di benzina è decisamente più elevato ma su extraurbano si difende egregiamente, il bagagliaio è sorprendentemente ampio per la categoria di macchina (la cappotta entra in un altro vano e non ruba spazio) tanto da farci entrare due borsoni medi e oggettini piccoli di vario genere.
Se devi valutarne una per l'acquisto le regole che posso dirti sono:
Controlla la cappotta e le guarnizioni se sono tagliate e/o consumate. In tal caso fatti fare un bello sconto che per comprarle nuove ci vogliono bei soldini
Le prime serie dicono che siano state affette da un problema noto al variatore di fase, tanto che dopo un certo numero di km la macchina cominica a fare un rumore tipo macchina diesel. Dapprima solo per un attimo all'avvio, ma poi dicono che con il proseguire del tempo la durata del rumore si estende
Esistono diverse versioni della barchetta, tra cui alcune limitate. L'ultima serie ha subito un leggero restyling a livello dei paraurti, cerchi e qualcosa agli interni. Dell'ultima serie ne hanno prodotte solo 2000!
Le prime immatricolate mi sembra che siano euro2, mentre solo dal 2000 o 2001 si trovano anche le euro3. Che io sappia non ci dovrebbero essere versioni immatricolare euro4.
Ah, il telaio dovrebbe essere quello della punto prima serie, ma rivisto e rinforzato visto che alla macchina manca il tetto. Il motore è il classico 1800 16v con variatore di fase, montato anche sul coupe' fiat e sulla punto HTG, dotato di 130cv. Da libretto dovrebbe fare lo 0-100 in 8,9 secondi e avere una velocità di punta poco sopra i 200km/h.
Tutte le barchetta prima versione sono state assemblate dalla Maggiora di Torino (tanto che portano anche il logo Maggiora all'interno della zona relativa alla portiera), mentre l'ultima versione dovrebbe essere stata assemblata direttamente dalla Fiat.
Se hai altre domande...
però molto descrittivo. Grazie. Ma a livello commerciale per la sua categoria ha avuto successo questa auto?
momo-racing
26-05-2009, 21:47
bellerima l'ultima versione:O ...mi sa che non l'ho mai vista in giro:D ma quella vecchia la vedo sempre:O
e' la prima volta in assoluto che vedo anch'io quell'allestimento, non è che è per il sudamerica?
Ducati 998
26-05-2009, 22:08
però molto descrittivo. Grazie. Ma a livello commerciale per la sua categoria ha avuto successo questa auto?
Se non sbaglio ne hanno commercializzate circa 50000 (wikipedia ne riporta esattamente 57791). Adesso non so quante mx-5 e mg tf siano state commercializzate, ma comunque è una macchina particolare... ancora oggi molta gente si stupisce a vederla.
Ha riscosso un discreto interesse anche all'estero, tanto che si trovano siti di club esteri di possessori di barchetta.
e' la prima volta in assoluto che vedo anch'io quell'allestimento, non è che è per il sudamerica?
si tratta del MY2003, ovvero dell'ultima versione prima del pensionamento. Sinceramente non credo sia mai stata commercializzata in sudamerica direttamente, ma potrei benissimo sbagliarmi.
Zortan69
26-05-2009, 22:25
che ne pensate della fiat barchetta? è una macchina che ho rivalutato molto negli ultimi suoi anni della sua produzione e mi è dispiaciuto che la fulvia, che in fondo ne era simile come filosofia non ha avuto seguito.
ha la trazione dalla parte sbagliata, il che rende questa vettura assolutamente inutile.
Le spider DEVONO essere TP, almeno quello cacchio !!!
Futura12
26-05-2009, 22:36
ha la trazione dalla parte sbagliata, il che rende questa vettura assolutamente inutile.
Anche no:asd: che senso ha mettere una TP su un 1.8 da 130cv nessuna se non andare addosso al muro se non sai guidare...
La Barchetta la vedo come una spider da passeggio,non da prestazioni...
ilguercio
26-05-2009, 22:38
Anche no:asd: che senso ha mettere una TP su un 1.8 da 130cv nessuna se non andare addosso al muro se non sai guidare...
Quoto,ma una mx-5 come la vedi sebring?
serbring
26-05-2009, 22:45
Quoto,ma una mx-5 come la vedi sebring?
l'ultima mi piace esteticamente anche se cmq trovo la barchetta carina appunto per il design particolare che secondo me è tutto sommato ancora attuale
ilguercio
26-05-2009, 22:49
l'ultima mi piace esteticamente anche se cmq trovo la barchetta carina appunto per il design particolare che secondo me è tutto sommato ancora attuale
Si la barchetta in effetti è davvero graziosa;)
Poi suppongo che,in quanto FIAT,venga via a un prezzo inferiore a una miata di pari anno,o sbaglio?
serbring
26-05-2009, 23:49
Si la barchetta in effetti è davvero graziosa;)
Poi suppongo che,in quanto FIAT,venga via a un prezzo inferiore a una miata di pari anno,o sbaglio?
ho visto che una delle prime con 3000€ te la riporti a casa. per la miata non saprei
Ducati 998
28-05-2009, 06:33
Ma no, tutto dipende dall'uso che ne fai della macchina. Io non vado in pista e la uso solo per strada, più di 130 in autostrada non li puoi fare, le altre strade sono ancora più limitate quindi...
Per me diventa veramente godibile di questi periodi, al tramonto, scappotti e ti fai una bella passeggiata in collina o in mare ad andatura tranquilla... ti godi il panorama e l'aria sui capelli... adesso che abbia una TP o una TA sinceramente non mi fa la differenza.
Io l ho avuta:
Comprata nuova appena uscita, il primo giorno si é spezzato un braccetto, non sono neanche uscito dal concessionario!!
Ogni 4 mesi cambiavo il variatore di fase (prima non sapevo neanche cosa fosse), da Torino sono scesi giú tutti gli ingegneri Fiat, nessuno ha mai capito quale fosse il problema!!
Dopo un anno mezzo si é rotto il cambio.
D inverno, quando si accumulava la neve sulla cappottina entrava acqua.
Conclusione, Macchina divertente, bella ma piena di difetti.
serbring
28-05-2009, 08:30
Io l ho avuta:
Comprata nuova appena uscita, il primo giorno si é spezzato un braccetto, non sono neanche uscito dal concessionario!!
Ogni 4 mesi cambiavo il variatore di fase (prima non sapevo neanche cosa fosse), da Torino sono scesi giú tutti gli ingegneri Fiat, nessuno ha mai capito quale fosse il problema!!
Dopo un anno mezzo si é rotto il cambio.
D inverno, quando si accumulava la neve sulla cappottina entrava acqua.
Conclusione, Macchina divertente, bella ma piena di difetti.
magari hai avuto tutti questi problemi perchè era appena uscita.
Mio padre ha avuto una lancia dedra comprata nel 96 e montava lo stesso motore, e non ha avuto problemi al motore se non per i consumi all'inizio altini poi si sono abbassata modificando un qualcosa
Fradetti
28-05-2009, 09:29
infatti di Barchetta ne hanno prodotte 57.791, mentre di Mazda mx-5 ne han fatte 700.000 al 2005, anche con motori meno potenti.
si ma la barchetta è fiat, ergo vende il 99,99% in italia e basta.
serbring
28-05-2009, 10:02
infatti di Barchetta ne hanno prodotte 57.791, mentre di Mazda mx-5 ne han fatte 700.000 al 2005, anche con motori meno potenti.
la barchetta non era venduta in tanti mercati forti come la mx5 ;)
Per forza, la barchetta praticamente la vendevano solo in Italia mentre l'mx5 è venduta in tutto il mondo ;)
Cmq bella macchina l'MX5 vecchia (anche quella nuova :asd:) ce l'ha il mio vicino di casa, è divertente da guidare e va bene anche se non si ha un manico stratosferico con le trazioni posteriori, difficilmente ti mette in difficoltà, anche perchè qui in italia non veniva venduta in versioni molto potenti (all'estero c'erano anche versioni con più cavalli)
SOLOOCCHI
28-05-2009, 11:49
ciao!
sono un felice possessore di questa cabrio...o la odi o la ami!
difetti ne ha e si rompe spesso...ma fa parte del gioco!
anche se costa poco sull'usato,costa parecchio mantenerla sia per i consumi che per la manutenzione ordinarie e non...
ma tutto sommato ne vale la pena!
riguardo all'estero,come fa sempre fiat,vennero vendute in germania delle edizioni particolari che avevano tutti gli accessori immaginibili e per di più il cruscotto ricoperto di pelle!! :stordita:
da noi quasi sempre danno allestimenti base...
Futura12
28-05-2009, 12:22
e quindi? che senso ha la miata da 90cv a trazione posteriore? io non vedo alcun vantaggio....solo svantaggi.
Fradetti
28-05-2009, 13:08
Per forza, la barchetta praticamente la vendevano solo in Italia mentre l'mx5 è venduta in tutto il mondo ;)
fidati che potevano avere concessionarie in tutto il mondo e non facevano i risultati della mx-5 ;)
e quindi? che senso ha la miata da 90cv a trazione posteriore? io non vedo alcun vantaggio....solo svantaggi.
la mx-5 è l'erede diretta di una serie di macchine che hanno fatto la storia:Triumph Spitfire, Lotus Elan e Mg Midget. Tutte piccole spider inglesi con motori non troppo potenti e molto leggere.
Obiettivo: massimo piacere di guida per bassi costi operativi.
Questo tipo di macchine erano sparite dal mercato negli anni 70 e Mazda le ha fatte tornare con grande successo.
ilguercio
28-05-2009, 13:09
90CV e TP?
:asd:
Futura12
28-05-2009, 13:11
90CV e TP?
eh che ci posso fare se ci sono modelli di MX-5 con soli 90cv:asd:
ilguercio
28-05-2009, 13:18
eh che ci posso fare se ci sono modelli di MX-5 con soli 90cv:asd:
Capisco che è una cabrio turistica ma 90 cv:D
Nella categoria rientra anche quella inglese della MG ZF ma non so quanto sia affidabile...
Zortan69
29-05-2009, 23:17
Cmq bella macchina l'MX5 vecchia (anche quella nuova :asd:) ce l'ha il mio vicino di casa, è divertente da guidare e va bene anche se non si ha un manico stratosferico con le trazioni posteriori, difficilmente ti mette in difficoltà, anche perchè qui in italia non veniva venduta in versioni molto potenti (all'estero c'erano anche versioni con più cavalli)
non è vero. io ho un 1.8 130 Cv, e di NA o prima serie è la più potente. Le motorizzazioni sono le stesse in tutto il mondo. E' così anche per la NB (146Cv) e per la NC (160Cv).
E non è vero che non serve il manico. E non è vero che non ti mette in difficoltà, insomma non ne hai azzeccata una :D
Zortan69
29-05-2009, 23:19
90CV e TP?
un signore con la 90Cv ha vinto una gara di drifting a varano... certo si è scelto le gomme che riposavano dal gommista da 12 anni però ha vinto lui.
Zortan69
29-05-2009, 23:20
esplicare gli svantaggi. (non te ne uscire che non si guida sulla neve perchè è una vaccata)
PS: la mx5 ha come indubbio vantaggio quello di essere assolutamente di una robustezza tale da stupirmi, è INDISTRUTTIBILE, il motore è un mulo da far paura., la mia con quasi 150000 km in pista le sòna a molti, vede sempre i 7250 giri e vive felice.
PPS: se volete farvi la spider TA fatevela. ma perchè non comprarla magari GEITIDDI' già che ci siete.
ilguercio
29-05-2009, 23:22
un signore con la 90Cv ha vinto una gara di drifting a varano... certo si è scelto le gomme che riposavano dal gommista da 12 anni però ha vinto lui.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.