PDA

View Full Version : Uso di qualsiasi gamepad nei giochi che non lo supportano.

demiurgous
24-05-2009, 19:09
Capita ormai sempre più spesso, che escano giochi stile "Games for Windows" che supportano solo il gamepad x360.
Caso lampante GTAIV.
Oppure altri giochi che non funzionano bene con alcuni gamepad.
Caso lampante Xmen Origins: Wolverine.

Io possiedo due gamepad, un Logitech dual action ed un Thrustmaster 3-1.
Pagati complessivamente 80€, mi scocciava spenderne altri 40 perchè l'industria videoludica vuole costringermi ad usare il pad che dicono loro (tralaltro preferisco la croce in alto ed i due analogici in basso stile ps2/ps3, non mi trovo bene con lo stick in alto e la croce in basso stile x360).

Perciò girando per la rete, ho trovato un metodo per utilizzare i gamepad qualsiasi con moltissimi giochi. Questo sistema è a mio avviso, più semplice da utilizzare rispetto ad altri metodi quali Xpadder et similia.
Siccome in molti thread ho già postato questa soluzione, apro questo thread in modo che tutti possano avere a portata di mano la soluzione, senza che arrivi io o qualcun altro a postarla.

Istruzioni:

1) Scaricate questo pacchetto: http://rapidshare.com/files/221738948/x360emu.rar

2) Decomprimete tutto il contenuto del pacchetto nella cartella del gioco:
la cartella giusta dove estrarre il contenuto del pacchetto può essere:
a) la cartella dove sono contenuti i file .exe del gioco (nei giochi Ue3 based, è sempre la cartella "Binaries" ad esempio).
b) la cartella dove sono contenute le .dll del gioco.
Fate varie prove nel caso in cui non abbiate successo al primo tentativo.

3) Editate l' .ini in caso di malfunzionamento.
L' .ini di default è configurato per funzionare al 100% con controller Logitech rumblepad 2, Logitech Dual Action ed altri della stessa famiglia.

4) In caso di malfunzionamenti, assicuratevi che il collegamento dei giochi, o i loro file di config non abbiano questo comando: -directinput o -nodirectinput.

5) Nel caso in cui non funzioni ancora, potete provare a rinominare la dll xinput in uno di questi modi, fino a trovare quello funzionante:
xinput9_1_0.dll
xinput1_3.dll
xinput1_2.dll
xinput1_1.dll

6) Per testare il funzionamento prima di avviare i giochi, usate il file XInputTest, compreso nel pacchetto.

Dal readme compreso nel pacchetto, riporto la lista dei giochi compatibili con questo sistema:

Juiced 2: HIN
Crysis WARHEAD
GTAIV
GRID
MotoGP 08
The Club
Kane & Lynch
Sega Rally
Bionic Commando
SpiderMan Web of Shadows
Unreal Tournament 3
Shadowrun
Fallout 3
Flatout 2 Ultimate Carnage
Lord of the Rings Conquest
Mirror's Edge (with some mapping bugs)

Cui aggiungo i seguenti titoli, da me testati personalmente:

X-Men Origins: Wolverine (per problemi con gamepad logitech)
Saint's Row 2 (ma con alcuni problemi)
Dead Space (per incompatibilità con mio gamepad)
The Matrix: Path of Neo (come sopra)

Inoltre, sempre da readme, riporto i seguenti giochi come non compatibili con questo sistema XInput:

Gears of War
007 Quantum of Solace

Aldilà di eventuali incompatibilità, vi consiglio di provare questa soluzione, con qualsiasi gioco che vi dia problemi, in quanto, questo sistema, è potenzialmente compatibile con qualsiasi gioco uscito in passato e che uscirà in futuro.

FAQ che traduco dal post inglese in cui ho scovato questo utile sistema:

Q: Funzionerà il mio controller con questa soluzione?
A: Se supporta directinput, lo farà molto probabilmente...

Q: Alcuni assi sono invertiti, come risolvo questo problema?
A: Edita xbox360emu.ini ed usa XInputTest.exe per testare i cambiamenti.

Q: Il mio sistema non mi permette di sovrascrivere xinput9_1_0.dll, cosa fare?
A: Controlla che il tuo account sia un account Admin, se usi WinVista. Oppure prova ad avviare il sistema in mod. provvisoria e quindi a sovrascrivere il file.

Posto, per correttezza, i crediti dei creatori di questo programmino (essi stessi allegano i loro nomi nel readme con la dicitura "credits" e non dicono nulla riguardo autorizzazioni o copyright, quindi riporto tranquillamente i crediti, per qualsiasi problema a riguardo i Mod possono intervenire tranquillamente, o rivolgersi a me).

Contact/Credits/Donate:
Made by Racer_S http://tocaedit.com
Credits go to MSDN and pkt-zer0.
You like this? I like donations! http://tocaedit.com/donate

Per qualsiasi problema potete contattarmi tranquillamente.
Se i MOD lo ritengono appropriato, potrebbero mettere il thread tra i topic importanti, in quanto questa è una soluzione potenzialmente utile a tutti coloro che abbiano un controller non MS.

fabrice.M
22-11-2009, 13:47
Ciao,può funzionare anche con un Thrustmaster dual analog 3? Grazie in anticipo.

demiurgous
15-03-2010, 07:19
Ciao,può funzionare anche con un Thrustmaster dual analog 3? Grazie in anticipo.

non provato, ma tentar non nuoce, prova e fammi sapere

er corvo
28-04-2010, 17:02
sei un capo, essendomi avvicinato di recente ai giochi x pc e possedendo un gamepad Logitech Dual Action nuovo di zecca, avevo scoperto che era inutilizzabile x games windows e quindi avevo ordinato in un negozio quello x winzozz; moraler della favola mi hai fatto risparmiare €35. grazie.

puoi dirmi che comando utilizzi x accucciarti nei giochi sparatutto, grazie e ciao di cuore.

demiurgous
28-04-2010, 22:29
sei un capo, essendomi avvicinato di recente ai giochi x pc e possedendo un gamepad Logitech Dual Action nuovo di zecca, avevo scoperto che era inutilizzabile x games windows e quindi avevo ordinato in un negozio quello x winzozz; moraler della favola mi hai fatto risparmiare €35. grazie.

puoi dirmi che comando utilizzi x accucciarti nei giochi sparatutto, grazie e ciao di cuore.

beh anche io posseggo esattamente un logitech dual action, e devo dire che va alla grande con qualsiasi gioco GFWL grazie a questo programmino.
Per quanto riguarda gli sparatutto, beh, quelli come il 100% meno te dei possessori di PC, li gioco con il mouse, assolutamente mouse.
Voglio dire vogliamo paragonare la precisione delle levette analogiche con la precisione del più scarso dei mouse?No.
Credo sia un'esperienza orripilante giocare un FPS con un gamepad, e credo che sia un qualcosa che mai farò (chiediti in effetti perchè non hanno mai permesso il multiplayer cross-platform in giochi GFWL).
Detto questo, prova ad usare il gamepad per qualsiasi gioco di azione e guida, e quando ti trovi di fronte ad un FPS, configura WASD per il movimento, SHIFTsx per la corsa, CTRLsx per il cambio di postura, Q per il medikit, E per selezione oggetti e azioni, MouseSX per sparare, MouseCentrale per saltare e MouseDX per zoomare, vedrai ti troverai alla grande.

Comunque prego. Ciao.