PDA

View Full Version : Apache Web Server con router e dyndns

francesco289
24-05-2009, 15:48
ciao a tutti! spero mi possiate aiutare :)
Ho configurato su un pc apache che ascolta sulla porta 80.
Ora il mio pc ha indirizzo locale 192.168.1.5
Se digito l'indirizzo da un pc della lan vedo apache che funziona (mi mostra la pagina it works!)
Adesso ho configurato un dns su http://www.dyndns.com/ che mi porta al mio indirizzo di connessione a internet.
Ebbene se digito l'url www.mioserver.dns.com ottengo il pannello di amministrazione del router :mbe:

Credo di aver capito che si tratta di un problema di port-forwarding cosi ho configurato il router ke la porta 80 in entrata da internet la dirige alla porta 80 del pc 192.168.1.5.
A questo punto se digito l'indirizzo datomi da dyndns non vedo piu nulla e da errore di caricamento.
Cosa posso fare?
Grazie a tutti.
ps: ho contattato un amico e mi ha detto di cambiare la porta 80 di ascolto di apache perchè i router funzionano con la stessa porta...devo ancora provare però :)

dennyv
30-05-2009, 14:21
Che router hai?

E' un problema di alcuni router, soprattutto entry-level, che non fanno il NAT delle connessioni con IP pubblico ma provenienti dalla rete interna.

Semplicemente o tiri su un DNS interno o modifichi il file host (/etc/host in Linux e C:\Windows\System32\Drivers\etc\hosts Windows in modo che www.miosito.it punti all'indirizzo IP privato della macchina Apache!

Ciao!

tapper
03-06-2009, 18:44
Sì molto probabilmente la risposta giusta è quella che ti hanno consigliato.

Se non fosse, puoi controllare anche :

- che apache accetti connessioni anche al di fuori della LAN
- che il tuo router entry-level permetta il NAT della porta 80

Ciao

yggdrasil
03-06-2009, 18:48
e che, cosa più importante, la richiesta dominiodyndns:porta parta da un computer che sta oltre al router, praticamente da internet. è normale che non funzioni se fai la richiesta da un pc interno alla rete.

a meno di avere un dns che risolva per i client della rete locale il dns dinamico non con l'ip pubblico del router ma con l'ip privato del webserver. ma è una cosa che va oltre le tue capacità ed esigenze :D