View Full Version : Sapere la dimensione dei file buttati del cestino
giovandrea
21-05-2009, 07:38
Ragazzi, è da un po' che noto questa cosa strana.. quando butto file dello stesso attributo nel cestino (esempio, tutto foto o video), selezionandoli tutti mi dice il loro spazio complessivo, mentre se mi capita di inserire file con attributi diversi (testi, musica, programmi etc) nemmeno facendo seleziona tutto -> destro -> proprietà mi compare la dimensione totale di quello che sto per eliminare.. E' normale?
Come posso sapere lo spazio complessivo?
P.S.= dimenticavo, questo lo fa con Windows Vista e Windows 7, con Xp no.
giovandrea
24-06-2009, 20:07
Un piccolo up nella speranza di una risposta! :mc:
redheart
24-08-2009, 06:53
mi aggiungo anch'io alla domanda.
redheart
25-08-2009, 15:57
up
giovandrea
26-08-2009, 09:50
up.
redheart
26-08-2009, 10:19
ho reperito la soluzione :D
bisogna andare in Organizza -> Layout -> Barra dei menu
Poi abilitare la barra di stato del menu Visualizza
;)
giovandrea
26-08-2009, 10:33
Ciao.. si avevo provato anche io questa soluzione, però non mi convinceva appieno.
Appena posso provare di nuovo Vista (sto usando XP adesso) vedo cosa c'era che non mi convinceva ;)
redheart
26-08-2009, 10:43
Ciao.. si avevo provato anche io questa soluzione, però non mi convinceva appieno.
Appena posso provare di nuovo Vista (sto usando XP adesso) vedo cosa c'era che non mi convinceva ;)
in che senso non ti convinceva? cmq adesso ho notato che se disattivo la barra di stato, la barra con gli attributi ora mi mostra lo spazio occupato a differenza di prima :O
giovandrea
09-09-2009, 07:36
Ciao, finalmente sto usando vista e posso dire che il tuo metodo è perfetto.
Grazie mille per aver trovato la soluzione! :D
redheart
09-09-2009, 09:45
Ciao, finalmente sto usando vista e posso dire che il tuo metodo è perfetto.
Grazie mille per aver trovato la soluzione! :D
siamo qui x darci una mano, no? ;)
giovandrea
09-09-2009, 09:49
:D :sofico:
Sorry ma a me continua a mostrare solo il numero di file presenti ma nn la loro dimensione :muro:
Nemmeno selezionandoli tutti e facendo proprietà.. proprio nn si apre la finestra delle proprietà... Win 7 RC 32bit...
PS: La mia SOLUZIONE :D : CClener->Analizza su Svuota estino :D ehhehehhe
redheart
09-09-2009, 10:52
Sorry ma a me continua a mostrare solo il numero di file presenti ma nn la loro dimensione :muro:
Nemmeno selezionandoli tutti e facendo proprietà.. proprio nn si apre la finestra delle proprietà... Win 7 RC 32bit...
PS: La mia SOLUZIONE :D : CClener->Analizza su Svuota estino :D ehhehehhe
ehm noi parliamo di Vista... sul 7 non so (in particolare l'rc...).
giovandrea
09-09-2009, 11:50
Dovrebbe essere uguale la soluzione..
redheart
21-01-2010, 14:47
ciao ripesco questo thread visto che ora sono sul 7: ho seguito la stessa procedura che usavo su vista ma la barra di stato mi mostra solo il n. degli oggetti e non la dimensione :mbe:
Ma siete proprio sicuri? Ho Vista, a me indica sia la dimensione dei file sia quella complessiva
redheart
21-01-2010, 15:11
Ma siete proprio sicuri? Ho Vista, a me indica sia la dimensione dei file sia quella complessiva
vedrai che non ti mostra il totale se hai oggetti misti (tipo jpg, exe,, cartelle, ...)
Assolutamente no, ho provato proprio ora li mostra sia se sono uguali estensioni sia differenti e non ho mai messo mano ad alcuna impostazione, inoltre ho disattivato da sempre la barra dei menu, semmai dopo ti posto un'immagine ora non ho tempo
redheart
21-01-2010, 15:38
Assolutamente no, ho provato proprio ora li mostra sia se sono uguali estensioni sia differenti e non ho mai messo mano ad alcuna impostazione, inoltre ho disattivato da sempre la barra dei menu, semmai dopo ti posto un'immagine ora non ho tempo
come è possibile :eek:
Allora, la finestra proprietà a me si apre solo sul file singolo, ma le proprietà di un solo file o totali di tutti i file si vedono sotto la finestra nel riquadro dettagli, non so se intendevi questo oppure ho capito male.
Comunque ecco tre esempi a caso:
http://img704.imageshack.us/img704/5553/catturan.jpg
http://img697.imageshack.us/img697/2941/cattura1os.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/3071/cattura2l.jpg
redheart
21-01-2010, 17:12
capito benissimo! vedo che hai il quadratino con le spunte... che sia quello? come si mette?
Ok :)
la casella di selezione è molto comoda perchè come immaginerai puoi selezionare tutti i file che vuoi sparsi a caso, per attivare la funzione basta andare nel menu organizza di una cartella poi opzioni cartelle e ricerca>visualizzazione e poi utilizza caselle di controllo per selezionare gli elementi ;)
redheart
22-01-2010, 10:04
Ok :)
la casella di selezione è molto comoda perchè come immaginerai puoi selezionare tutti i file che vuoi sparsi a caso, per attivare la funzione basta andare nel menu organizza di una cartella poi opzioni cartelle e ricerca>visualizzazione e poi utilizza caselle di controllo per selezionare gli elementi ;)
ok grazie ma non cambia nulla :(
nei tuoi screen ci sono solo files singoli... hai provato selezionando files+cartelle?
redheart
25-01-2010, 16:06
up
redheart
26-01-2010, 14:53
dai ragazzi nessuno ha notato questo "problema" con il 7?
_FalcOn_
04-08-2011, 00:35
...Lieto di riuppare questo post, perchè anche io stesso problema. :muro: Non riesco a visualizzare i file totali del cestino a quanto ammontano in spazio....roba da matti! :mbe:
Possibile che nessuno ha scoperto questo bug?
Magari davvero uso CCcleaner :sofico: :O
Nacchio cosa sei andato a riuppare! :D rivedo gli screen del mio vecchio amato Vista col Deskscapes desktop collage...quanto mi manca :cry: :D
Con 7 effettivamente c'è questo noioso bug, ma potresti rimediare con qualche gadget cestino, dovrebbero essercene anche per 7, magari se li provi facci sapere come vanno. CCleaner lascialo perdere :asd:
ciao io faccio così è smplice allora uso ccleaner con la sola funzione di ANALIZZARE i fiel e lui dopo la scansione mi dice la dimensione dei file nel cestino.
lo so non è una vera soluzione ma almeno funziona
_FalcOn_
04-08-2011, 08:48
ciao io faccio così è smplice allora uso ccleaner con la sola funzione di ANALIZZARE i fiel e lui dopo la scansione mi dice la dimensione dei file nel cestino.
lo so non è una vera soluzione ma almeno funziona
Si, anche io stesso sistema..analizzo solo. Intanto mi rode dover installare programmi che non servono e usarli al 10%. Dopo formattato decisi di installare solo il necessario infatti CCCleaner con tutto il bene, però quando elimina "cose che non servono" sotto sotto fa qualche caz***a.
A parte che W7 mi sembra davvero un altro pianeta rispetto a aXP,però sto bug è il primo che becco ed è davvero assurdo...
_FalcOn_
04-08-2011, 08:49
Nacchio cosa sei andato a riuppare! :D rivedo gli screen del mio vecchio amato Vista col Deskscapes desktop collage...quanto mi manca :cry: :D
Con 7 effettivamente c'è questo noioso bug, ma potresti rimediare con qualche gadget cestino, dovrebbero essercene anche per 7, magari se li provi facci sapere come vanno. CCleaner lascialo perdere :asd:
Visto? :D :sofico: A volte ritornano....
Di che gadget si tratta per il cestino? Il cestino non è uguale a gli altri? :p
Visto? :D :sofico: A volte ritornano....
Di che gadget si tratta per il cestino? Il cestino non è uguale a gli altri? :p
Gadget che dovrebbe avere molte funzioni in più compreso il controllo in tempo reale di numero file e quantità di spazio ecc.
redheart
04-08-2011, 10:05
urca è passato solo 1 anno e mezzo....... avevo poi trovato la soluzione, mi ero dimenticato di postarla :doh:
uso tutt'ora Classic Shell (http://classicshell.sourceforge.net/features.html)l una utilty che ripristina il menu start di xp, ripristina alcune icone che si erano "perse" nel passaggio a Vista/7 e soprattutto ripristina nella vecchia barra di stato la dimensione dei files presenti.
_FalcOn_
24-08-2011, 09:20
Io ho risolto installando un gadget che mi dice quanti file ci sono dentro al cestino senza neppure entrarci dentro, e funziona anche bene. Il cestino indica il livello di "riempimento" ed ha altre opzioni.... meglio di così... :)
P.S Microsoft dovrebbe cmq anche sistemarli certi bug, non affossarci solo con patch di protezione anche su Windows 7 :O
redheart
24-08-2011, 09:54
Io ho risolto installando un gadget che mi dice quanti file ci sono dentro al cestino
e quale sarebbe?
_FalcOn_
24-08-2011, 10:15
e quale sarebbe?
ora sono a lavoro red, ma appena torno a casa vedo come si chiama perchè non ricordo e ti passo il link per scaricarlo ;)
redheart
24-08-2011, 10:24
ora sono a lavoro red, ma appena torno a casa vedo come si chiama perchè non ricordo e ti passo il link per scaricarlo ;)
;)
Qui ce n'è uno specifico per 7
http://www.windowsette.com/2009/06/gadget-cestino-per-windows-7.html
poi c'erano quelli per Vista tipo questi che dovrebbero andare bene anche per 7
http://gallery.live.com/results.aspx?pl=1&bt=1&q=cestino
_FalcOn_
24-08-2011, 12:14
Qui ce n'è uno specifico per 7
http://www.windowsette.com/2009/06/gadget-cestino-per-windows-7.html
poi c'erano quelli per Vista tipo questi che dovrebbero andare bene anche per 7
http://gallery.live.com/results.aspx?pl=1&bt=1&q=cestino
Si, questo l'ho provato anche io (quello al primo link) ma l'ho tolsi perchè mancava di qualche funzione come lo svuota cestino e l'icona era troppo grande :mbe:
_FalcOn_
24-08-2011, 14:01
;)
Red il gadget si chiama "Multitrash" ed è disponibile a questo link: (http://www.homecookedgadgets.com/gadgets.php?id=21)
;)
redheart
24-08-2011, 14:27
Red il gadget si chiama "Multitrash" ed è disponibile a questo link: (http://www.homecookedgadgets.com/gadgets.php?id=21)
;)
non male grazie.
happysurf
05-02-2012, 09:56
Soluzione per il cestino in windows 7:
-Aprire il cestiino e cliccare su > Organizza > Layout > Barra dei menu;
-Poi cliccare su > Visualizza > Barra di stato;
Ora avrete le dimensioni dei file presenti nel cestino e selezionandoli tutti vedrete anche il totale. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.