PDA

View Full Version : Sapere la dimensione dei file buttati del cestino

giovandrea
21-05-2009, 07:38
Ragazzi, è da un po' che noto questa cosa strana.. quando butto file dello stesso attributo nel cestino (esempio, tutto foto o video), selezionandoli tutti mi dice il loro spazio complessivo, mentre se mi capita di inserire file con attributi diversi (testi, musica, programmi etc) nemmeno facendo seleziona tutto -> destro -> proprietà mi compare la dimensione totale di quello che sto per eliminare.. E' normale?
Come posso sapere lo spazio complessivo?

P.S.= dimenticavo, questo lo fa con Windows Vista e Windows 7, con Xp no.

giovandrea
24-06-2009, 20:07
Un piccolo up nella speranza di una risposta! :mc:

redheart
24-08-2009, 06:53
mi aggiungo anch'io alla domanda.

redheart
25-08-2009, 15:57
up

giovandrea
26-08-2009, 09:50
up.

redheart
26-08-2009, 10:19
ho reperito la soluzione :D

bisogna andare in Organizza -> Layout -> Barra dei menu
Poi abilitare la barra di stato del menu Visualizza

;)

giovandrea
26-08-2009, 10:33
Ciao.. si avevo provato anche io questa soluzione, però non mi convinceva appieno.
Appena posso provare di nuovo Vista (sto usando XP adesso) vedo cosa c'era che non mi convinceva ;)

redheart
26-08-2009, 10:43
Ciao.. si avevo provato anche io questa soluzione, però non mi convinceva appieno.
Appena posso provare di nuovo Vista (sto usando XP adesso) vedo cosa c'era che non mi convinceva ;)

in che senso non ti convinceva? cmq adesso ho notato che se disattivo la barra di stato, la barra con gli attributi ora mi mostra lo spazio occupato a differenza di prima :O

giovandrea
09-09-2009, 07:36
Ciao, finalmente sto usando vista e posso dire che il tuo metodo è perfetto.
Grazie mille per aver trovato la soluzione! :D

redheart
09-09-2009, 09:45
Ciao, finalmente sto usando vista e posso dire che il tuo metodo è perfetto.
Grazie mille per aver trovato la soluzione! :D

siamo qui x darci una mano, no? ;)

giovandrea
09-09-2009, 09:49
:D :sofico:

bs82
09-09-2009, 10:20
Sorry ma a me continua a mostrare solo il numero di file presenti ma nn la loro dimensione :muro:

Nemmeno selezionandoli tutti e facendo proprietà.. proprio nn si apre la finestra delle proprietà... Win 7 RC 32bit...

PS: La mia SOLUZIONE :D : CClener->Analizza su Svuota estino :D ehhehehhe

redheart
09-09-2009, 10:52
Sorry ma a me continua a mostrare solo il numero di file presenti ma nn la loro dimensione :muro:

Nemmeno selezionandoli tutti e facendo proprietà.. proprio nn si apre la finestra delle proprietà... Win 7 RC 32bit...

PS: La mia SOLUZIONE :D : CClener->Analizza su Svuota estino :D ehhehehhe

ehm noi parliamo di Vista... sul 7 non so (in particolare l'rc...).

giovandrea
09-09-2009, 11:50
Dovrebbe essere uguale la soluzione..

redheart
21-01-2010, 14:47
ciao ripesco questo thread visto che ora sono sul 7: ho seguito la stessa procedura che usavo su vista ma la barra di stato mi mostra solo il n. degli oggetti e non la dimensione :mbe:

Eress
21-01-2010, 15:05
Ma siete proprio sicuri? Ho Vista, a me indica sia la dimensione dei file sia quella complessiva

redheart
21-01-2010, 15:11
Ma siete proprio sicuri? Ho Vista, a me indica sia la dimensione dei file sia quella complessiva

vedrai che non ti mostra il totale se hai oggetti misti (tipo jpg, exe,, cartelle, ...)

Eress
21-01-2010, 15:30
Assolutamente no, ho provato proprio ora li mostra sia se sono uguali estensioni sia differenti e non ho mai messo mano ad alcuna impostazione, inoltre ho disattivato da sempre la barra dei menu, semmai dopo ti posto un'immagine ora non ho tempo

redheart
21-01-2010, 15:38
Assolutamente no, ho provato proprio ora li mostra sia se sono uguali estensioni sia differenti e non ho mai messo mano ad alcuna impostazione, inoltre ho disattivato da sempre la barra dei menu, semmai dopo ti posto un'immagine ora non ho tempo

come è possibile :eek:

Eress
21-01-2010, 17:06
Allora, la finestra proprietà a me si apre solo sul file singolo, ma le proprietà di un solo file o totali di tutti i file si vedono sotto la finestra nel riquadro dettagli, non so se intendevi questo oppure ho capito male.
Comunque ecco tre esempi a caso:

http://img704.imageshack.us/img704/5553/catturan.jpg

http://img697.imageshack.us/img697/2941/cattura1os.jpg

http://img96.imageshack.us/img96/3071/cattura2l.jpg

redheart
21-01-2010, 17:12
capito benissimo! vedo che hai il quadratino con le spunte... che sia quello? come si mette?

Eress
21-01-2010, 18:54
Ok :)
la casella di selezione è molto comoda perchè come immaginerai puoi selezionare tutti i file che vuoi sparsi a caso, per attivare la funzione basta andare nel menu organizza di una cartella poi opzioni cartelle e ricerca>visualizzazione e poi utilizza caselle di controllo per selezionare gli elementi ;)

redheart
22-01-2010, 10:04
Ok :)
la casella di selezione è molto comoda perchè come immaginerai puoi selezionare tutti i file che vuoi sparsi a caso, per attivare la funzione basta andare nel menu organizza di una cartella poi opzioni cartelle e ricerca>visualizzazione e poi utilizza caselle di controllo per selezionare gli elementi ;)

ok grazie ma non cambia nulla :(

nei tuoi screen ci sono solo files singoli... hai provato selezionando files+cartelle?

redheart
25-01-2010, 16:06
up

redheart
26-01-2010, 14:53
dai ragazzi nessuno ha notato questo "problema" con il 7?

_FalcOn_
04-08-2011, 00:35
...Lieto di riuppare questo post, perchè anche io stesso problema. :muro: Non riesco a visualizzare i file totali del cestino a quanto ammontano in spazio....roba da matti! :mbe:
Possibile che nessuno ha scoperto questo bug?
Magari davvero uso CCcleaner :sofico: :O

Eress
04-08-2011, 06:09
Nacchio cosa sei andato a riuppare! :D rivedo gli screen del mio vecchio amato Vista col Deskscapes desktop collage...quanto mi manca :cry: :D
Con 7 effettivamente c'è questo noioso bug, ma potresti rimediare con qualche gadget cestino, dovrebbero essercene anche per 7, magari se li provi facci sapere come vanno. CCleaner lascialo perdere :asd:

Seangel
04-08-2011, 06:14
ciao io faccio così è smplice allora uso ccleaner con la sola funzione di ANALIZZARE i fiel e lui dopo la scansione mi dice la dimensione dei file nel cestino.
lo so non è una vera soluzione ma almeno funziona

_FalcOn_
04-08-2011, 08:48
ciao io faccio così è smplice allora uso ccleaner con la sola funzione di ANALIZZARE i fiel e lui dopo la scansione mi dice la dimensione dei file nel cestino.
lo so non è una vera soluzione ma almeno funziona

Si, anche io stesso sistema..analizzo solo. Intanto mi rode dover installare programmi che non servono e usarli al 10%. Dopo formattato decisi di installare solo il necessario infatti CCCleaner con tutto il bene, però quando elimina "cose che non servono" sotto sotto fa qualche caz***a.
A parte che W7 mi sembra davvero un altro pianeta rispetto a aXP,però sto bug è il primo che becco ed è davvero assurdo...

_FalcOn_
04-08-2011, 08:49
Nacchio cosa sei andato a riuppare! :D rivedo gli screen del mio vecchio amato Vista col Deskscapes desktop collage...quanto mi manca :cry: :D
Con 7 effettivamente c'è questo noioso bug, ma potresti rimediare con qualche gadget cestino, dovrebbero essercene anche per 7, magari se li provi facci sapere come vanno. CCleaner lascialo perdere :asd:

Visto? :D :sofico: A volte ritornano....
Di che gadget si tratta per il cestino? Il cestino non è uguale a gli altri? :p

Eress
04-08-2011, 09:01
Visto? :D :sofico: A volte ritornano....
Di che gadget si tratta per il cestino? Il cestino non è uguale a gli altri? :p
Gadget che dovrebbe avere molte funzioni in più compreso il controllo in tempo reale di numero file e quantità di spazio ecc.

redheart
04-08-2011, 10:05
urca è passato solo 1 anno e mezzo....... avevo poi trovato la soluzione, mi ero dimenticato di postarla :doh:

uso tutt'ora Classic Shell (http://classicshell.sourceforge.net/features.html)l una utilty che ripristina il menu start di xp, ripristina alcune icone che si erano "perse" nel passaggio a Vista/7 e soprattutto ripristina nella vecchia barra di stato la dimensione dei files presenti.

_FalcOn_
24-08-2011, 09:20
Io ho risolto installando un gadget che mi dice quanti file ci sono dentro al cestino senza neppure entrarci dentro, e funziona anche bene. Il cestino indica il livello di "riempimento" ed ha altre opzioni.... meglio di così... :)

P.S Microsoft dovrebbe cmq anche sistemarli certi bug, non affossarci solo con patch di protezione anche su Windows 7 :O

redheart
24-08-2011, 09:54
Io ho risolto installando un gadget che mi dice quanti file ci sono dentro al cestino

e quale sarebbe?

_FalcOn_
24-08-2011, 10:15
e quale sarebbe?

ora sono a lavoro red, ma appena torno a casa vedo come si chiama perchè non ricordo e ti passo il link per scaricarlo ;)

redheart
24-08-2011, 10:24
ora sono a lavoro red, ma appena torno a casa vedo come si chiama perchè non ricordo e ti passo il link per scaricarlo ;)

;)

Eress
24-08-2011, 12:02
Qui ce n'è uno specifico per 7

http://www.windowsette.com/2009/06/gadget-cestino-per-windows-7.html

poi c'erano quelli per Vista tipo questi che dovrebbero andare bene anche per 7

http://gallery.live.com/results.aspx?pl=1&bt=1&q=cestino

_FalcOn_
24-08-2011, 12:14
Qui ce n'è uno specifico per 7

http://www.windowsette.com/2009/06/gadget-cestino-per-windows-7.html

poi c'erano quelli per Vista tipo questi che dovrebbero andare bene anche per 7

http://gallery.live.com/results.aspx?pl=1&bt=1&q=cestino

Si, questo l'ho provato anche io (quello al primo link) ma l'ho tolsi perchè mancava di qualche funzione come lo svuota cestino e l'icona era troppo grande :mbe:

Eress
24-08-2011, 12:22
C'è di due misure però

_FalcOn_
24-08-2011, 14:01
;)

Red il gadget si chiama "Multitrash" ed è disponibile a questo link: (http://www.homecookedgadgets.com/gadgets.php?id=21)

;)

redheart
24-08-2011, 14:27
Red il gadget si chiama "Multitrash" ed è disponibile a questo link: (http://www.homecookedgadgets.com/gadgets.php?id=21)

;)

non male grazie.

happysurf
05-02-2012, 09:56
Soluzione per il cestino in windows 7:
-Aprire il cestiino e cliccare su > Organizza > Layout > Barra dei menu;
-Poi cliccare su > Visualizza > Barra di stato;
Ora avrete le dimensioni dei file presenti nel cestino e selezionandoli tutti vedrete anche il totale. :)