View Full Version : Mio primo Macbook Pro info su utilizzo e batteria
gianni165
21-05-2009, 02:19
Ciao a tutti sono felicissimo ieri mattina mi suonano alla porta era il mio corriere con un bel pacco : il mio primo Macbook Pro 15" da 2,4 ghz , 2Gb di ram e 250 Gb HD . Si sono passato a mac volevo vedere come erano queste favolose macchine di cui tuttti ne parlano molto bene: La mia felicita' inizia quando incomincio a scartare il pacco ed il mac ,loscarto lo accendo ed incomincio a smanettarci : E' FAVOLOSO ! Oggi pero' vi chiedo dei consigli : io lo uso spesso in casa raramente lo uso fuori non so' pero' se togliere definitivamente la batteria e tenerlo solo con il cavo elettrico o se tenerlo con batteria e cavo a 220V. inserito, io per il momento uso il cavo faccio caricare la batteria poi scollego il cavo elettrico e lo faccio andare a batteria e cosi via, pero' ho notato che la batteria non mi dura molto, Sono andato nelle imostazioni del risparmio energetico ma c'è la spunta su " durata della batteria migliorata" pi nella scheda "batteria" ci sono tutti i flag spuntati nelle varie opzioni. Non so' è normale oppure dovrei settare qualcosa in particolare? grazie a tutti accetto consigli di ogni genere :D
montegentile
21-05-2009, 09:12
Non togliere la batteria.
Usalo come preferisci e caricalo quando vuoi/puoi.
In condizioni di uso normale il mio dura circa 3 h- 3,5 h.
Di tanto in tanto calibra la batteria: lo scarichi completamente e quando va in stop da solo lo lasci stare qualche ora. Poi ricarichi completamente.
Ciao
jerrygdm
21-05-2009, 09:43
Esatto...non staccare la batteria perchè c'è un sistema di protezione che fa andare la cpu a una velocità inferiore se non trova la batteria, anche se connesso alla rete elettrica...L'alimentatore comunque stacca il passaggio di corrente se è già carico oltre al 95%.
Usalo un pò come ti pare non farti troppi problemi, unica cosa una volta al mese assolutamente ricordati di fare la calibrazione (quello che ha scritto montegentile).
Poi ti consiglio magari verso la fine del primo anno di farti l'applecare (acquistandolo su ebay tanto è valida ovunque e risparmi tantissimo tipo invece di 200 e rotti euro ne spendi 80-90). Io qualche giorno fa mi sono fatto cambiare la batteria al 2° anno di età del MBP perchè avevo applecare...mi durava 1ora e 50 mentre prima (e anche adesso con la nuova) dura 3,5-4 ore.
PS: goditi il tuo mac!
la capacità della batteria del mio macbook pro vecchio di 3 mesi non è mai stata al 100% del la carica.
fluttua tra il 96% ed il 98%,raggiungendo ogni tanto il 99%.
dite che ci sono i termini x farsela cambiare?
montegentile
21-05-2009, 10:34
No, non credo.
jerrygdm
21-05-2009, 10:39
la capacità della batteria del mio macbook pro vecchio di 3 mesi non è mai stata al 100% del la carica.
fluttua tra il 96% ed il 98%,raggiungendo ogni tanto il 99%.
dite che ci sono i termini x farsela cambiare?
non è questo il dato significativo...piuttosto vai sull'icona mela in alto a sinistra->informazioni su questo mac->più informazioni->energia e dimmi il valore a carica completa...
ora che è al 97% il valore è 4470 maH
jerrygdm
21-05-2009, 11:35
come l'hai usata in questi 3 mesi?
io per farmela cambiare avevo la batteria sotto ai 3000mAh di solito una batteria nuova dovrebbe essere sui 5500-5600mAh...mi sembra comunque strano che sia scesa così...
montegentile
21-05-2009, 11:46
Se è un unibody è normale.
gianni165
21-05-2009, 13:17
a me la batteria non arriva mai al 100% : ieri sera l'ho lasciato in carica qst mattina l'ho acceso a cavo staccato e la percentuale è di 97% e poi vi voglio dire appunto ke a me nn dura 3 ore 3 oora e mezza ma mooooolto meno .Perchè ? cm è possibile ke a voi duri cosi tanti?
montegentile
21-05-2009, 13:26
La durata della batteria dipende da un sacco di fattori: luminosità dello schermo, letture e scritture su disco fisso, uso della scheda video e della CPU; uso del masterizzatore, lettore CD/DVD.
Se faccio videoscrittura e navigazione riesco a farci, come ho detto, circa 3h, 3,5h.
jerrygdm
21-05-2009, 13:30
si bisognerebbe fare un confronto a pari condizioni e con la stessa dotazione hardware. Tieni conto ad esempio che il mio è un santarosa 2.4ghz e magari il tuo è la generazione successiva...
gianni165
21-05-2009, 13:33
ankio sto solo navigando , l'ho acceso da appena una mezz'oretta e la batteria è a poco piu' del 60% ed è in continua scesa...............bho!!!!!!!:rolleyes:
Slevin86
21-05-2009, 13:40
immagino non ci sia bisogno di chiedere se il bluetooth è disattivato... ma le batterie degli unibody sono "uguali" a quelle dei MBP precedenti?? no perchè anche il mio MBP sta a 4770 maH.... ma l'ho comprato a febbraio 2008
gianni165
21-05-2009, 13:42
si si disattivato , disattivato anke il wireless.......
Slevin86
21-05-2009, 13:45
pure la WIFI?????? eh no allora c'è decisamente qualcosa che non va.... rivolgiti al servizio assistenza e vedi come mandarglielo...
gianni165
21-05-2009, 13:48
pure la WIFI?????? eh no allora c'è decisamente qualcosa che non va.... rivolgiti al servizio assistenza e vedi come mandarglielo...
noooooooo allora sn propio sfigatoooooooo noooooooo
Slevin86
21-05-2009, 14:02
vabbè può capitare... puoi avere la "lieta" possibilità di testare l'efficiente assistenza Apple... :)
anche da questo punto di vista si valuta l'acquisto di un buon prodotto...
PISOLOMAU
21-05-2009, 18:08
noooooooo allora sn propio sfigatoooooooo noooooooo
macchè sfiga, fai un paio di cicli di carica completa e vedrai che la batteria durerà il giusto.
gianni165
21-05-2009, 22:19
macchè sfiga, fai un paio di cicli di carica completa e vedrai che la batteria durerà il giusto.
in ke senso spiegami.....................
jerrygdm
21-05-2009, 22:24
dice di provare a fare un paio di calibrazioni, magari una di seguito all'altra e poi vedi se migliora la situazione...se non l'hai mai fatta sicuramente migliora...
gianni165
25-05-2009, 23:33
Per nn aprire un altro topic eccomi dinuovo qui ad esporvi un altro piccolo broblema ke nn riesco a capire: usando skype sul mio macPro ed inserendo i 2 jack di cuffia e mic. l'altra utenza ke kiamo sente anke tutti irumori del mic ke il mac ha incorporato: non è come window$ ke inserendo il jack del mic si annulla quello interno? Ho provato a cambiare impostazioni e a smanettare nelle impostazioni sia di skype ke sul mac ,ma nn ci sn riuscito :muro: ( se possibile dettagliatamente) potete x cortesia dirmi cm fare? sto impazzendo perkè nn credo ke si annulli e ke in una kiamata ci siano rumori di fondo.............. attendo info grazie a tutti
gianni165
29-05-2009, 13:36
nessuno mi sa spiegare? strano........
anche secondo me ...
nessuno mi sa spiegare? strano........
la femmina presa jack dei mac ultimi è fatta per leggere jack 4 segmenti.
non tutti quelli a 3 (e alcuni di uelli a 4 )segmenti vengono rilevati correttamente ...
c'è gente che ha problemi con banali cuffie.
comunqeu se installi con parallels o bootcamp winzozz vedi subito se sotto di lui la cuffia funziona o meno.
gianni165
29-05-2009, 14:23
Per nn aprire un altro topic eccomi dinuovo qui ad esporvi un altro piccolo broblema ke nn riesco a capire: usando skype sul mio macPro ed inserendo i 2 jack di cuffia e mic. l'altra utenza ke kiamo sente anke tutti irumori del mic ke il mac ha incorporato: non è come window$ ke inserendo il jack del mic si annulla quello interno? Ho provato a cambiare impostazioni e a smanettare nelle impostazioni sia di skype ke sul mac ,ma nn ci sn riuscito :muro: ( se possibile dettagliatamente) potete x cortesia dirmi cm fare? sto impazzendo perkè nn credo ke si annulli e ke in una kiamata ci siano rumori di fondo.............. attendo info grazie a tutti
nessuno?
gianni165
29-05-2009, 14:25
la femmina presa jack dei mac ultimi è fatta per leggere jack 4 segmenti.
non tutti quelli a 3 (e alcuni di uelli a 4 )segmenti vengono rilevati correttamente ...
c'è gente che ha problemi con banali cuffie.
comunqeu se installi con parallels o bootcamp winzozz vedi subito se sotto di lui la cuffia funziona o meno.
si la cuffia funziona correttamente anke sotto winzozz è solo skype o il macbook ke all'inserimento del mic non esclude quello suo interno , e cosi ke l'altro utente sente un sacco di rumori di fondo dell'ambiete
LucaTortuga
29-05-2009, 16:43
si la cuffia funziona correttamente anke sotto winzozz è solo skype o il macbook ke all'inserimento del mic non esclude quello suo interno , e cosi ke l'altro utente sente un sacco di rumori di fondo dell'ambiete
Hai provato ad impostare manualmente l'ingresso audio?
Preferenze di sistema/Suono/Ingresso/Porta ingresso audio
gianni165
29-05-2009, 16:50
Hai provato ad impostare manualmente l'ingresso audio?
Preferenze di sistema/Suono/Ingresso/Porta ingresso audio
si, si questo l'ho gia fatto.........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.